Investimento ed eventuale crisi 2020/2021 - Pagina 3
Furia Germania contro conte ‘Draghila’, i retroscena del meeting Bce più caldo di sempre
La "marea" monetaria fortemente voluta da Mario Draghi non va giù ai tedeschi. L'eco di quanto successo nel meeting di giovedì 12 settembre è ancora forte e il numero uno …
Conti correnti online e rivoluzione Psd2, tutto più complicato con il mobile token in nome della sicurezza
Il giorno X è arrivato, oggi entra in vigore l?ultima parte della Psd2, acronimo di Payment Services Directive 2, la direttiva europea dedicata ai servizi di pagamento digitali. Una vera …
Mutui, cosa cambia per quelli vecchi e nuovi dopo ‘all in’ della Bce
Buone notizie per chi ha un mutuo. Ieri la Bce ha annunciato un nuovo Quantitative Easing (QE) per una durata indefinita, insieme alla volontà di mantenere i tassi “ai livelli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 123

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    12484109
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo19 Visualizza Messaggio
    L'idea di mettere tutto ora su un conto deposito e vedere se ci sarà veramente o no questa crisi come la vedete? Vedi che nessuno di voi due l'ha presa in considerazione. Per come la vedo io garantirebbe comunque un guadagno (seppur ridicolo) evitando ogni possibile perdita di un'ipotetica crisi
    Il problema è che èpoi bisogna spalmare su piu CD perche anche li il rischio emittente c'e'.....se non fosse per quello io avrei fatto solo CD per esempio ora Rendimax da 3% a 5 sanni, ma non mi fido a mettergli molto...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    9817875
    Citazione Originariamente Scritto da Viverebene Visualizza Messaggio
    Il problema è che èpoi bisogna spalmare su piu CD perche anche li il rischio emittente c'e'.....se non fosse per quello io avrei fatto solo CD per esempio ora Rendimax da 3% a 5 sanni, ma non mi fido a mettergli molto...
    Sotto i 100k il rischio emittente non esiste. Se si mette in discussione il FITD tanto vale davvero averceli sotto al materasso.

L'avatar di Metallica79
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    20348991
    Ma oltre al sogno di comprare ai minimi ho paura anche di una mia reazione ad un eventuale crisi tipo 2008. Se dovesse arrivare veramente questa crisi e dovessi vedere un -20/-30, non so come reagirei perché sarebbe il mio primo investimento. Per come sono fatto credo che mi verrebbe solo un po' di ansia, poi all'atto pratico chissà.
    Comunque domani parlerò con un direttore di banca amico di famiglia che mi potrà dare qualche indicazione in più
    Il desiderio di comprare ai minimi per farci i guadagni è il sogno di quasi tutti (credo), leggendo sopra mi pare di capire che sei hai dubbi è meglio che valuti altri strumenti più tranquilli, tipo Certificati deposito. d'altronde se fai un investimento di medio lungo termine ma nel mentre come dici te vedi un meno 20 e stai male allora meglio rivolgersi a strumenti più tranquilli per te.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    12484109
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Sotto i 100k il rischio emittente non esiste. Se si mette in discussione il FITD tanto vale davvero averceli sotto al materasso.
    vero anche quello ma se per esempio uno mette tagli da 99K in conti deposito e uno salta non è che si passeranno notti tranquille....
    non so se esagero con i timori...altrimenti li metterei subito visto che l obblogazionario ormai rende poco,,,,

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    9817875
    Citazione Originariamente Scritto da Viverebene Visualizza Messaggio
    vero anche quello ma se per esempio uno mette tagli da 99K in conti deposito e uno salta non è che si passeranno notti tranquille....
    non so se esagero con i timori...altrimenti li metterei subito visto che l obblogazionario ormai rende poco,,,,
    Se uno "salta", si attende che si venga totalmente rimborsati. Non sarà una cosa immediata ma di perdere i soldi da correntisti ad oggi non è mai successo. Viviamo in uno stato che rimborsa parzialmente gli azionisti...

L'obbligazionario ha un rischio insito maggiore del CD, non a caso i bond delle banche che offrono CD interessanti danno tassi maggiori dei rispettivi CD. Es. IT0001304010 di Banca Ifis che a 18 mesi circa corrisponde un 1,7% netto annuo, quando a è dura trovare un CD che ti restituisca l'1% netto annuo andando a 24 mesi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Comunque domani parlerò con un direttore di banca amico di famiglia che mi potrà dare qualche indicazione in più
    Mi ha consigliato di fare solo un conto deposito perché si parla di tutti i miei soldi e non solo di una parte. Anche se in realtà è molto contrario ad ogni forma di investimento non sicuro

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    4445844
    Mi ha consigliato di fare solo un conto deposito perché si parla di tutti i miei soldi e non solo di una parte. Anche se in realtà è molto contrario ad ogni forma di investimento non sicuro
    Per affrontare un'eventuale crisi dividend growers, oro, minatori gold e silver, e settori anticiclici (uranio ad esempio). Preferisco un guadagno incerto piuttosto che una perdita sicura.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    12484109
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Se uno "salta", si attende che si venga totalmente rimborsati. Non sarà una cosa immediata ma di perdere i soldi da correntisti ad oggi non è mai successo. Viviamo in uno stato che rimborsa parzialmente gli azionisti...

L'obbligazionario ha un rischio insito maggiore del CD, non a caso i bond delle banche che offrono CD interessanti danno tassi maggiori dei rispettivi CD. Es. IT0001304010 di Banca Ifis che a 18 mesi circa corrisponde un 1,7% netto annuo, quando a è dura trovare un CD che ti restituisca l'1% netto annuo andando a 24 mesi.
    Molto interessante, grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non ho le spalle coperte da nessuno quindi non avrebbe senso rischiare troppo. Per la creazione di una strategia per ora non ho le conoscenze e le abilità per potermela fare da solo, l'idea infatti è di affidarmi a qualcuno (ad esempio moneyfarm)
    Mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua, ho pochi anni più di te e annusavo di volevo fare il primo investimento già dalla fine dell'anno scorso avendo iniziato a lavorare.
    Chiaramente esperienza zero e alla fine ho optato per Moneyfarm intorno a maggio, è un modo per iniziare non avendo le basi per fare da se.
    Per ora mi sto trovando abbastanza bene, obiettivamente non saprei muovere una singola operazione senza appoggiarmi a qualcuno, ho preferito iniziare così rispetto che aspettare anni per fare il primo investimento.

Accedi