Un vostro parere su portafoglio

ginett0

Nuovo Utente
Registrato
9/7/19
Messaggi
97
Punti reazioni
4
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sul portafoglio che avrei intenzione di fare:

Totale liquidità: 300k
Cash: 50k
CD: 200k
Per investimento: 50k

Fra due-tre anni, dopo alcune spese sotanziose che devo fare, ribilancerò così:
Cash 50k, il resto 40% CD o obbligazionario (ma solo quando l'obbligazionario "sicuro" darà ritorni significativamente superiori agli attuali CD), 60% azionario/commodities.

Per l'azionario:
50% IWDA (IE00B4L5Y983)
10% EMIM (IE00BKM4GZ66)
10% WDWT (IE00BM67HT60)
10% RBOT (IE00BYZK4552)
10% PHPM (JE00B1VS3W29)
10% singole azioni che nella mia intenzione vogliono approssimare un etf su fintech/mobile payments tipo IPAY o TPAY, ovvero:
2% $FISV
2% $MA
2% $V
2% $PYPL
2% $SQ

Qualsiasi parere è benaccetto :)
 
A mio avviso eccessivo frazionamento...
 
grazie, cosa toglieresti?

Qualcun altro ha voglia di darmi la sua opinione?
 
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sul portafoglio che avrei intenzione di fare:

Totale liquidità: 300k
Cash: 50k
CD: 200k
Per investimento: 50k

Fra due-tre anni, dopo alcune spese sotanziose che devo fare, ribilancerò così:
Cash 50k, il resto 40% CD o obbligazionario (ma solo quando l'obbligazionario "sicuro" darà ritorni significativamente superiori agli attuali CD), 60% azionario/commodities.

Per l'azionario:
50% IWDA (IE00B4L5Y983)
10% EMIM (IE00BKM4GZ66)
10% WDWT (IE00BM67HT60)
10% RBOT (IE00BYZK4552)
10% PHPM (JE00B1VS3W29)
10% singole azioni che nella mia intenzione vogliono approssimare un etf su fintech/mobile payments tipo IPAY o TPAY, ovvero:
2% $FISV
2% $MA
2% $V
2% $PYPL
2% $SQ

Qualsiasi parere è benaccetto :)

Potresti investirne una parte in short su qualche indice obbligazionario per rinforzare la tua scelta dei cd, andando lungo sui rendimenti certi a breve\medio e corto su quelli a lungo e poi entrare sull'azionario con un pac su un solo etf world.
 
grazie, cosa toglieresti?

Qualcun altro ha voglia di darmi la sua opinione?

A meno che tu non abbia competenze specifiche io eviterei stock picking. Non si sa quale è il tuo orizzonte temporale e la tua sopportazione (almeno teorica) al rischio. Inoltre, non sapendo quale sarà la cifra a disposizione dopo le ingenti spese io acquisterei titoli solo per controvalore almeno pari a 8/10 mila euro. Quote inferiori mi sembrano e non è detto che sia corretto, eccessivo e dispersivo frazionamento.
Inoltre controlla bene le composizioni degli ETF per evitare duplicazioni onerose e inutili
 
Di tutto quello, quanto e quando ribilanceresti? Vada per emergenti e preziosi 10% cadauno a oltranza, ma robot, tech e soprattutto le singole azioni prevedono un piano di taglio delle perdite?
 
Potresti investirne una parte in short su qualche indice obbligazionario per rinforzare la tua scelta dei cd, andando lungo sui rendimenti certi a breve\medio e corto su quelli a lungo e poi entrare sull'azionario con un pac su un solo etf world.

grazie, questo potrò farlo quando avrò capito *bene* come funzionano le opzioni, per ora non sono a quel livello
 
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio sul portafoglio che avrei intenzione di fare:

Totale liquidità: 300k
Cash: 50k
CD: 200k
Per investimento: 50k

Fra due-tre anni, dopo alcune spese sotanziose che devo fare, ribilancerò così:
Cash 50k, il resto 40% CD o obbligazionario (ma solo quando l'obbligazionario "sicuro" darà ritorni significativamente superiori agli attuali CD), 60% azionario/commodities.

Per l'azionario:
50% IWDA (IE00B4L5Y983)
10% EMIM (IE00BKM4GZ66)
10% WDWT (IE00BM67HT60)
10% RBOT (IE00BYZK4552)
10% PHPM (JE00B1VS3W29)
10% singole azioni che nella mia intenzione vogliono approssimare un etf su fintech/mobile payments tipo IPAY o TPAY, ovvero:
2% $FISV
2% $MA
2% $V
2% $PYPL
2% $SQ

Qualsiasi parere è benaccetto :)

Quando i tassi USA saranno a zero e in europa negativi cash si svaluterà con inflazione al rialzo, obbligazioni le scaricheranno perchè si renderanno conto dei livelli di debito eccessivi.
Se questo è il caso e se i governi vogliono stimolare le loro economie, potrebbero dover ricorrere alla spesa in deficit monetizzata dalla banca centrale. Questa formula è conosciuta come "Modern Monetary Theory" o MMT. I democratici contano sulla MMT per finanziare sia il New Deal che i loro altri programmi, tra cui Medicare. L'inevitabile risultato della MMT è l'inflazione. Una volta che si assisterà all'inflazione, sarà troppo tardi per prendere precauzioni. La soluzione per proteggersi sta in gold e silver, una quota nel portafoglio sarebbe più che sensata.
 
Indietro