Portafoglio semplice/banale ETF+CD+Fondo Obb.

Saldoinrosso

Nuovo Utente
Registrato
11/8/19
Messaggi
25
Punti reazioni
5
Salve a tutti. Dopo aver letto e studiato un po’ negli ultimi 3 - 4 mesi ho messo a punto il seguente semplice, forse banale piano di investimento per i risparmi che mi ritrovo in CC.

Liquidità disponibile 150k
Risparmio netto mensile da reddito 3.000e per i prossimi 3 anni, poi 1000.
Avevo intenzione di suddividere il mio portafoglio come segue:

80.000 in 4 depositi vincolati a 48 mesi Conto Twist

Inizio PAC di lungo termine (8-10 anni) trimestrale da 9000e per i prossimi 3 anni ( poi 1000), cosí suddivisi:

ISHARES CORE MSCI WORLD UCITS ETF - IE00B4L5Y983 – 50%
ISHARES MSCI EUROPE UCITS ETF - IE00B4K48X80 – 30%
ISHARES CORE MSCI EM IMI UCITS ETF – IE00BKM4GZ66 – 20%
Magari da ribilanciare 1 o 2 volte all’ anno

Resterebbero circa 70k di cui il 50% vorrei tenere sul conto disponibili per spese varie, mentre il resto su un fondo obbligazionario tipo Acomea Breve Termine (entrando a quote da 5k ogni 2-3 mesi)

Pronto a consigli che i più esperti potrebbero darmi, anche stravolgendo il suddetto piano.
Grazie
 
Salve a tutti. Dopo aver letto e studiato un po’ negli ultimi 3 - 4 mesi ho messo a punto il seguente semplice, forse banale piano di investimento per i risparmi che mi ritrovo in CC.

Liquidità disponibile 150k
Risparmio netto mensile da reddito 3.000e per i prossimi 3 anni, poi 1000.
Avevo intenzione di suddividere il mio portafoglio come segue:

80.000 in 4 depositi vincolati a 48 mesi Conto Twist

Inizio PAC di lungo termine (8-10 anni) trimestrale da 9000e per i prossimi 3 anni ( poi 1000), cosí suddivisi:

ISHARES CORE MSCI WORLD UCITS ETF - IE00B4L5Y983 – 50%
ISHARES MSCI EUROPE UCITS ETF - IE00B4K48X80 – 30%
ISHARES CORE MSCI EM IMI UCITS ETF – IE00BKM4GZ66 – 20%
Magari da ribilanciare 1 o 2 volte all’ anno

Resterebbero circa 70k di cui il 50% vorrei tenere sul conto disponibili per spese varie, mentre il resto su un fondo obbligazionario tipo Acomea Breve Termine (entrando a quote da 5k ogni 2-3 mesi)

Pronto a consigli che i più esperti potrebbero darmi, anche stravolgendo il suddetto piano.
Grazie

Io sostituirei gli etf con un unico msci world acwi ed eviterei acomea sostituendolo con un obbligazionario world aggregate.
 
Io sostituirei gli etf con un unico msci world acwi ed eviterei acomea sostituendolo con un obbligazionario world aggregate.

Condivido, azionario globale se possibile che includa USA, EUROPA, ASIA PAESI SVILUPPATI, PAESI EMERGENTI, altrimenti solo paesi sviluppati e Obbligazionario Globale Investment Grade.
Ma se l'orizzonte temporale è lungo lungo, più di 15 anni si puó pensare anche ad un fondo obbligazionario paesi emergenti.
Quindi si potrebbe fare:
40% azionario globale
40% obbligazionario globale Investment grade
20% obbligazionario paesi emergenti e/o obbligazionario high yeld.
 
ISHARES CORE MSCI WORLD UCITS ETF - IE00B4L5Y983 – 50%
ISHARES MSCI EUROPE UCITS ETF - IE00B4K48X80 – 30%
ISHARES CORE MSCI EM IMI UCITS ETF – IE00BKM4GZ66 – 20%
Magari da ribilanciare 1 o 2 volte all’ anno

E' quasi la stessa ripartizione (50-35-15) che ho iniziato ad accumulare un paio di anni fa degli stessi indici. Ho tuttavia preferito lo Stoxx600 all'MSCI Europe. In generale posso dirti che l'ho fatto perché i P/E storici di Europa ed Emergenti sono decisamente più a sconto rispetto agli USA o al Giappone (che fanno assieme quasi il 75% del MSCI World). Son scommesse, magari le vinci magari le perdi. Eviterei solo il ribilanciamento semestrale. Ogni anno guarda se lo scostamento di uno degli indici e' > 5% e in caso affermativo, ribilancia!

Sul resto, lascerei perdere AcomeA come già detto. Sull'obbligazionario secondo me dipende da che orizzonte temporale hai: se è lo stesso della parte azionaria, direi di osare un po' di più con Bond Emergenti e High Yield, visto che li acquisti in PAC. Voglio dire, con 115k su 150k in strumenti a rischio zero si può anche osare un attimo anche sull'obbligazionario... Magari diluendo un po' il PAC e non esaurendolo in 10-12 mesi.
 
Grazie per le risposte e i consigli. Allora ricapitolando
Questa è una lista di prodotti presa spulciando qua e la:

Lyxor MSCI All Country World UCITS ETF Acc (EUR) - LU1829220216

iShares Global Government Bond UCITS

iShares High Yield Corp Bond – IE00B4PY7Y77

iShares J.P. Morgan EM Local Govt Bond UCITS ETF

una suddivisione 40-30-15-15 sarebbe bilanciata? Dovendo attivare un pac, fareste un investimento iniziale una tantum di 40k subito, suddivisi tra i suddetti prodotti? Calcolando che poi il pac sarebbe 6k trimestrali.
Grazie
 
Oppure per l'ETF obbligazionario questo qui Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 5C .
 
Io sostituirei gli etf con un unico msci world acwi ed eviterei acomea sostituendolo con un obbligazionario world aggregate.

Salve a tutti, anche io vorrei investire in etf, alcune commodities e poche azioni singole. C'è un broker affidabile che fa tutto?
Mi sto documentando sull'affidabilità di AcomeA, Moneyfarm, Etoro e Activtrades. La mia paura è di perdere il capitale in caso di fallimento di una di queste.
Potreste darmi un consiglio?
Grazie
 
Salve a tutti, anche io vorrei investire in etf, alcune commodities e poche azioni singole. C'è un broker affidabile che fa tutto?
Mi sto documentando sull'affidabilità di AcomeA, Moneyfarm, Etoro e Activtrades. La mia paura è di perdere il capitale in caso di fallimento di una di queste.
Potreste darmi un consiglio?
Grazie

Gli intermediari sono molti, quelli più tradizionali sono le banche ma non so se altri offrono le stesse garanzie.
 
Gli intermediari sono molti, quelli più tradizionali sono le banche ma non so se altri offrono le stesse garanzie.

Aggiungo che si possono prendere in considerazione anche Directa per quel che concerne gli ETF e Onlinesim per quel che concerne i Fondi. Ma sull'affidabilità, visto che stai investendo per il lunghissimo periodo... Non so, risponderanno persone più competenti di me.
 
Oppure per l'ETF obbligazionario questo qui Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 5C .

Per l’obbligazionario globale ti segnalo anche: Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR
ISIN LU1437024729
 
Indietro