consulente che confonde
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Trump minaccia sanzioni potenti contro la Turchia, lira scende ma non affonda. Trader scettici
Così il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg: "E' assurdo pensare a sanzioni per un Paese e allo stesso tempo parlare dell'adesione all'Ue".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1

consulente che confonde

Buongiorno ieri come spesso capita in agosto e durante le vacanze di Natale mi sono recato in banca per avere consigli su come investire liquidita importanti sul c/c e consigli per vedere cosa fare per tentare piano piano di recuperare la mazzata che sto prendendo (garantita) su un certificate con sottostante le telecomunicazioni che mi farà perdere circa un 25% in conto capitale...Il anzi la consulente mi ha proposto un altro certificate...che scusate la mia poca competenza superficialità ed ignoranza nonchè fiducia assoluta sulla precedente consulente ai tempi non avevo capito essere rischioso...ed ora assolutamente non voglio più "prodotti sicuri".Per farla breve mi ha in alternativa proposto da fondi azionari su mercato europeo Fidelity...poi mi è passata su fondi settoriali su acqua,ageing population,oppure che investano in megatrend...oppure ancora fondi di fondi.Il fatto è che ora io preferirei investire in etf visto i costi molto inferiori...e che il mio asset comprende già molti fondi di vari settori.In chiusura per non farvi venire "la barba bianca" vorrei chiedere a voi molto piu esperti di me come eventualmente investire circa 30 k e dove visto che il consulente piu che illuminarmi mi ha fatto uscire piu confuso di prima.

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    7290663
    Citazione Originariamente Scritto da Casima Visualizza Messaggio
    Buongiorno ieri come spesso capita in agosto e durante le vacanze di Natale mi sono recato in banca per avere consigli su come investire liquidita importanti sul c/c e consigli per vedere cosa fare per tentare piano piano di recuperare la mazzata che sto prendendo (garantita) su un certificate con sottostante le telecomunicazioni che mi farà perdere circa un 25% in conto capitale...Il anzi la consulente mi ha proposto un altro certificate...che scusate la mia poca competenza superficialità ed ignoranza nonchè fiducia assoluta sulla precedente consulente ai tempi non avevo capito essere rischioso...ed ora assolutamente non voglio più "prodotti sicuri".Per farla breve mi ha in alternativa proposto da fondi azionari su mercato europeo Fidelity...poi mi è passata su fondi settoriali su acqua,ageing population,oppure che investano in megatrend...oppure ancora fondi di fondi.Il fatto è che ora io preferirei investire in etf visto i costi molto inferiori...e che il mio asset comprende già molti fondi di vari settori.In chiusura per non farvi venire "la barba bianca" vorrei chiedere a voi molto piu esperti di me come eventualmente investire circa 30 k e dove visto che il consulente piu che illuminarmi mi ha fatto uscire piu confuso di prima.
    E' chiaro che il consulente della tua banca (sia quello di prima che quello con cui hai appena parlato) non è affatto interessato ad operare per il tuo interesse.

Il certificato che ti farà perdere un 25% circa e quello nuovo che ti è stato proposto sono ottimi prodotti per il budget della tua banca, che ha come scopo principali farti pagare il massimo delle commissioni possibili. Di certo non sono buoni prodotti per te.

Tra l'altro, proporre dei certificates a chi non è già un investitore evoluto (come penso che tu sia, dato che dici di avere poca compentenza), penso che sia ai limiti della legalità (o forse peggio).

Poi vabbè, passare da fondi europei a fondi settoriali, così come nulla fosse, probabilmente senza alcuna ratio logica... lasciamo perdere (anche i fondi che ti hanno proposto puoi stare tranquillo che siano prodotti costosi).

Il mio consiglio spassionato? Prima di fare qualsiasi cosa mettiti in testa di cambiare banca.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    E' chiaro che il consulente della tua banca (sia quello di prima che quello con cui hai appena parlato) non è affatto interessato ad operare per il tuo interesse.

Il certificato che ti farà perdere un 25% circa e quello nuovo che ti è stato proposto sono ottimi prodotti per il budget della tua banca, che ha come scopo principali farti pagare il massimo delle commissioni possibili. Di certo non sono buoni prodotti per te.

Tra l'altro, proporre dei certificates a chi non è già un investitore evoluto (come penso che tu sia, dato che dici di avere poca compentenza), penso che sia ai limiti della legalità (o forse peggio).

Poi vabbè, passare da fondi europei a fondi settoriali, così come nulla fosse, probabilmente senza alcuna ratio logica... lasciamo perdere (anche i fondi che ti hanno proposto puoi stare tranquillo che siano prodotti costosi).

Il mio consiglio spassionato? Prima di fare qualsiasi cosa mettiti in testa di cambiare banca.

Conosco anch'io un tizio a cui sempre una venditrice finanziaria (già promotrice finanziaria è un complimento, consulente è ERRORE GRAMMATICALE )...Gli ha rifilato bond bancari in AUD...Con cambio "naturalmente" in area 1.40 ad inizio 2017...Chissà come mai NON da adesso in poi o meglio...Se e quando AUD tornasse in area 1.80...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    A questo punto visto che la mia dolce metà non vuole saperne di cambiare banca (non so perchè) forse per i sorrisoni che ti fanno quando entri in sede vorrei cominciare a fare qualcosina in autonomia ma non avendo molte competenze, anzi poche,sto cercando spunti su vari siti (in primis questo) ma purtroppo essendo "anziano" non riesco a capire sempre alcune terminologie...Belli i tempi in cui sottoscrivevi un BTP e ricevevi un 7/8% senza far nulla.Ultimamente ho acquistato degli ETF obbligazionari globali corporate e governativi che non stanno andando male ed un ETF azionario settore salute.Ora avrei intenzione di valutare etf su food & beverage e magari qualche azionario globale low volatility (in prospettiva minimamente conservativa pur parlando di azionario).Attualmente ho fondi CS GLOBAL ROBOTICS $,BGF WORLD TECHNOLOGIES,FIDELITY EUROPEAN DINAMIC GROWTH,FR TI INCOME,PICTET BIO $,SISF GLOBAL DIV MAX $....piu che una diversificazione una macedonia....

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1177 Post(s)
    Potenza rep
    30033068
    Avevi appuntamento?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Ebbene sì..avevo appuntamento

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1177 Post(s)
    Potenza rep
    30033068
    Ebbene sì..avevo appuntamento
    Allora non si è davvero preparata bene

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1177 Post(s)
    Potenza rep
    30033068
    Citazione Originariamente Scritto da Empatico Visualizza Messaggio

Conosco anch'io un tizio a cui sempre una venditrice finanziaria (già promotrice finanziaria è un complimento, consulente è ERRORE GRAMMATICALE )...Gli ha rifilato bond bancari in AUD...Con cambio "naturalmente" in area 1.40 ad inizio 2017...Chissà come mai NON da adesso in poi o meglio...Se e quando AUD tornasse in area 1.80...
    Venditore non è un termine spregevole, basta spiegare cosa si vende

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1334 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    La realtà purtroppo è che non si passa da non conoscere un certificate a "muoversi in autonomia" scrivendo sul forum. Se la somma è veramente importante e non si ha tempo/voglia di mettersi a studiare seriamente è opportuno rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente. Veramente indipendente.

Il consiglio madre è ovviamente quello di cambiare banca. Ad occhio, sembra Unicredit/Intesa come modus operandi...

Anche acquistando ETF quella banca ti spennerà sulle commissioni di acquisto.

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    7290663
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Allora non si è davvero preparata bene
    Non penso che il punto sia quanto bene quel "consulente" si sia preparato/a.

Accedi