consulente che confonde - Pagina 4
Rivoluzione nei cieli: easyJet con Airbus per far decollare i primi aerei elettrici
Svolta green per easyJet. La compagnia area diventa la prima a volare a zero impatto di CO2. Oggi l’annuncio, da parte della stessa società britannica, della compensazione di tutte le …
Mps malata cronica in Borsa, M&A è un miraggio e sindacati sbottano su anomala nomina 30 nuovi dirigenti
Neanche oggi Banca MPS si accoda al rally delle banche di Piazza Affari. L’azione della banca senese si muove in negativo (-0,94% a 1,471 euro) mentre l’indice Ftse Italia All …
Vaticano e lo scandalo immobiliare londinese: Papa Francesco silura il capo dell’Autorithy finanziaria
A più di sei anni dalla storica abdicazione di Benedetto XVI, secondo voci insistenti legata a le irregolarità e lo scandalo in cui era coinvolta la Banca Vaticana, il Vaticano …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    1
    In effetti non mi mi sto lamentando,ma sto lamentando la "scarsa" consulenza della mia banca.Se li perdessi agendo in modo autonomo direi che ci potrebbe anche stare....ripeto io avevo chiesto un prodotto TRANQUILLO E SICURO.

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    esprimo la mia umile opinione per quello che vale: chiudere qualunque conto che preveda una filiale, un consulente o altri personaggi il cui unico scopo è rifilare prodotti che possano ungere una infinita catena di persone assolutamente inutili e il più delle volte impreparati.
    Sono appena riuscito a far chiudere a mia moglie un conto ISP e uno Poste (io non ho più conti fisici da tempo).
    Ormai nelle filiali non sanno fare nulla, se non introdurre pratiche burocratiche enormi per qualunque operazione anche banale che con l'online risolvi in due secondi, venderti prodotti scadenti zeppi di commissioni.

CHIUDI TUTTO. Se non sei portato per la finanza comprati un box auto e affittalo, sicuramente starai molto meglio. Altrimenti studia e metti tutto su fondi a bassissime commissioni (ETF) altro che certificati che vanno al massimo comprati molto dopo il collocamento. Si tratta di prodotti dove il banco vince sempre, offrono un limite ai guadagni mentre le perdite non hanno limite.
    Poi vedi te.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    1
    relativamente alle azioni ebbene si non sono mai stato in positivo:
    Enel acquistate il 12/07/2001 a € 7.25
    Telecom Italia RNC acquistate il 28/07/2003 a € 2.62
    Generali acquistate il 06/10/2009 a € 43.93

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    1
    In effetti sto cominciando a tentare di studiare e documentarmi maggiormente "prima" di sottoscrivere prodotti che non capisco, infatti sto cominciando a cercare di leggere su questo sito il maggior numero di opinioni ed articoli.In effetti come gia scritto sopra noto che quando chiedo ad esempio consigli sul sottoscrivere etf anzichè fondi la banca non ne è "entusiasta"...anzi.Penso e spero che piano piano riuscirò a farmi "infinocchiare" meno.

L'avatar di Metallica79
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    799 Post(s)
    Potenza rep
    22103475
    Per il certificato quello che rimborsa ora o nei prossimi giorni, però io qui Scheda certificato : XS1263875129 leggo "premio per il rimborso", andando a logica il premio è un qualcosa che si aggiunge al rimborso del certificato (quindi in più) (da valutare se si sono verificate le condizioni per ottenere questo premio andando a leggersi il kiid o altri documenti del certificato stesso).
    Quindi io leggo che se hai investito 1000 euro te ne restituiscono 700 + il 25% di premio se si verifica.
    Ora non so se il consulente ti aveva detto investi 1000 e te ne restituisco 1000, potresti stamparti il link e andare a discuterci con i dati alla mano.
    Prodotti tranquilli e sicuri non sono certo quelli che ti ha venduto la banca (fondi o altro), prodotto tranquillo e sicuro mi viene in mente il conto deposito.

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Casima Visualizza Messaggio
    In effetti sto cominciando a tentare di studiare e documentarmi maggiormente "prima" di sottoscrivere prodotti che non capisco, infatti sto cominciando a cercare di leggere su questo sito il maggior numero di opinioni ed articoli.In effetti come gia scritto sopra noto che quando chiedo ad esempio consigli sul sottoscrivere etf anzichè fondi la banca non ne è "entusiasta"...anzi.Penso e spero che piano piano riuscirò a farmi "infinocchiare" meno.
    Carissimo finché ci sarà una persona fisica tra te e il tuo conto puoi solo prendere infinocchiate perché ogni volta ci sarà un freno alla tua operatività e un inutile passacarte (se va bene) che sfrutterà le tue insicurezze per fregarti.
    Nel lontano 2010 (ultima volta che entrai in una filiale) in una banca che qui viene chiamata Unicess bloccarono senza alcun avviso le contrattazioni on-line delle obbligazioni Dexia. Si trattava di titoli collocati allo sportello che ora stavano precipitando e che leggendo il FoL avevo voglia di acquistare in quanto estremamente interessanti.
    Andai in filiale a chiedere spiegazioni (ovviamente dopo fila interminabile di vecchi che facevano bonifici) e caddero dalle nuvole. Non ne sapevano nulla. Su mia insistenza chiamarono (non so dove, altra caratteristica banche fisiche loro non possono mai vedere nulla ma guarda un po, mentre on-line immediatamente sanno tutto o ti passano direttamente a chi sa non inutili intermediari) e mi dissero della cosa, erano bloccate in quanto "rischiose". GUARDA CASO secondo loro era molto meglio sottoscrivere i loro prodotti farlocchi carichi di commissioni e prebende naturalmente molto più SICURI .
    Morale della favola aprii in 4 e 4 otto una banca on-line, chiusi il conto Unicess (8 mesi di calvario fra 1000 firme e prodotti intrasportabili nella nuova banca) le Dexia purtroppo erano in risalita, persi un 10% di gain per colpa loro ma comunque ne feci un altro 7%. Da quel punto in poi ero finanziariamente libero e iniziai a guadagnare....

Rompi le catene per fortuna il mondo di oggi mette a disposizione tecnologie impensabili fino a 15 anni fa (e sempre di più si va avanti) che ti permettono (non assicurano ma almeno permettono) di guadagnare, con le banche puoi solo perdere....

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1657 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    In effetti non mi mi sto lamentando,ma sto lamentando la "scarsa" consulenza della mia banca.Se li perdessi agendo in modo autonomo direi che ci potrebbe anche stare....ripeto io avevo chiesto un prodotto TRANQUILLO E SICURO.
    Nel mondo dei certificates c' è di tutto, quello a te proposto aveva un indubbio rischio implicito, il capitale era si protetto a scadenza, ma non al 100% ma la 70% e questa era la prima cosa che il consulente avrebbe dovuto spiegarti........

L'avatar di consindip
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    1281 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    relativamente alle azioni ebbene si non sono mai stato in positivo:
    Enel acquistate il 12/07/2001 a € 7.25
    Telecom Italia RNC acquistate il 28/07/2003 a € 2.62
    Generali acquistate il 06/10/2009 a € 43.93
    ciao, ovviamente hai calcolato anche i dividendi percepiti immagino;

hai (o hai avuto) n.3 azioni italiane mentre nel mondo credo ce ne siano 300.000 forse forse un pò troppo poche e molto concentrate in Italia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    1
    A livello azionario ho avuto diversi titoli e per fortuna non sempre con esiti cosi sfavorevoli (a parte le sopraccitate SNAI) ma per operare in titoli azionari ho fortissime resistenze in famiglia a causa delle performance non proprio esaltanti,anzi tutt'altro che esaltanti direi di queste,e quando si valuta qualche investimento la moglie che ha un profilo di rischio ultra basso mi boccia tutto,infatti ho cifre abbastanza importanti liquide su c/c (e non mi piace) e qualche k su rendimax con vincolo medio a 12/18 mesi.
    Inoltre dall'analisi di bow e Metallica che implicitamente danno ragione al mio dubbio sulla eccessiva esposizione su tecnologico e biotecnologico forse un po troppo volatili,vi chiedo come scritto in precedenza se non sia il caso di vendere il/i fondi suddetti ed acquistare degli etf più difensivi come per esempio Food& beverage oppure low volatility

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    quando si valuta qualche investimento la moglie che ha un profilo di rischio ultra basso mi boccia tutto,infatti ho cifre abbastanza importanti liquide su c/c (e non mi piace) e qualche k su rendimax con vincolo medio a 12/18 mesi.
    Ma scusa il tuo portafoglio è zeppo di fondi dynamic Growth e "profilo dinamico" non mi sembra un profilo di rischio ultra basso....
    Per gli ETF consiglio Dividend Aristocrats o Low VOlatility, i settoriali sono tendenzialmente più volatili (e quindi più rischiosi) di un globale.
    Per le mogli consiglio azioni lusso come LVMH o Chanel o Ferrari investimento molto migliore delle borse fisiche

Accedi