consulente che confonde - Pagina 3
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Purtroppo o meglio per fortuna sono in Salento per una breve vacanza ed al mio ritorno posterò tutti i codici Isin e la percentuale dei vari fondi ed altro che compongono il mio asset ( si dice così giusto?)...così giustamente potrete darmi un opinione e un gradito consiglio sul da farsi.
    Al momento un ringraziamento ed un saluto anticipato a tutti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Buonasera a tutti tornato da breve ma tonificante vacanza in Salento elenco i miei titoli con isin e percentuale approssimativa sull'intero patrimonio disponibile di ogni titolo o fondo.
    AMUNDI JPM GLOBAL GOV (ETF) ISIN LU1437016204 CIRCA 0,50%
    ISHARES HEALTHCARE $(ETF) ISIN IE00BYZK4776 CIRCA 0,50%
    ISHARE GLOBAL CORP (ETF) ISIN IE00B7J7TB45 CIRCA 0,50%

BGF WORLD TECHNOLOGY ISIN LU0171310955 CIRCA 5%
    CS IF2 GLOB ROBOTICS $ ISIN LU1546464774 CIRCA 10%
    FIDELITY EUR DIN GROWTH ISIN LU0119124864 CIRCA 5%
    FRANKLIN TEM INCOME $ ISIN LU0098860793 CIRCA 15%
    PICTET BIOTECH $ ISIN LU0112497440 CIRCA 10% IN PERDITA DI CIRCA IL 25%
    SISF GLOB DIV MAX $ ISIN LU0306807586 CIRCA 15% IN PERDITA DI CIRCA IL 18%
    NORDEA 2 TARGET ISIN LU1625064396 CIRCA 10%

OBBL MB 22MAG23 $ ISIN IT0005370405 CIRCA 10%

AZIONI TELECOM RISP IN PORTAFOGLIO DA CIRCA 15 ANNI CON PERDITA DELL'83% circa 5%
    AZIONI ENEL IN PORTAFOGLIO DA CIRCA 15 ANNI CON PERDITA DEL 13% CIRCA 5%
    AZIONI GENERALI IN PORTAFOGLIO DA CIRCA 15 ANNI CON PERDITA DEL 63% CIRCA 5%

INGESTLE 19 ISIN XS1263875129 SCADENZA FINE MESE PERDITA DI CIRCA IL 30% circa 5%

POLIZZA ASS CNP CON PROFILO DINAMICO CIRCA 10%

Scusate se ho elencato in modo "arcaico" il mio portafoglio ma NON sono minimamente tecnico....anzi.
    Per chiudere ho 58 anni 2 figli uno occupato l'altro studente universitario ed avrei un profilo di rischio dinamico con prospettiva di investimento per i prossimi 10 anni.Le fluttuazioni non mi spaventano come si nota dalle azioni che ho da anni....l'immobilismo si.
    Ultima cosa avevo SNAI da 15 anni e mi son preso sul "gobbone " un -90%.
    Per questo mi sembra che il "consulente" anzi chiedo scusa promotore non sia molto attivo....alla fine mi son deciso autonomamente a vendere ste benedette SNAI e buonanotte ai suonatori.
    Scusate ancora se ho scritto un poema ed aspetto pareri dai voi che siete certamente piu esperti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Errore enorme da parte mia...questa è la composizione del mio portafoglio titoli...che quindi rappresenta circa il 70% del mio intero patrimonio avendo un 15% circa su CD vincolato ed un ulteriore 15% su c/c.

L'avatar di Raian
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1044 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Casima Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti tornato da breve ma tonificante vacanza in Salento elenco i miei titoli con isin e percentuale approssimativa sull'intero patrimonio disponibile di ogni titolo o fondo.

AZIONI TELECOM RISP IN PORTAFOGLIO DA CIRCA 15 ANNI CON PERDITA DELL'83% circa 5%

INGESTLE 19 ISIN XS1263875129 SCADENZA FINE MESE PERDITA DI CIRCA IL 30% circa 5%

Scusate se ho elencato in modo "arcaico" il mio portafoglio ma NON sono minimamente tecnico....anzi.
    Per chiudere ho 58 anni 2 figli uno occupato l'altro studente universitario ed avrei un profilo di rischio dinamico con prospettiva di investimento per i prossimi 10 anni.Le fluttuazioni non mi spaventano come si nota dalle azioni che ho da anni....l'immobilismo si.
    Per questo mi sembra che il "consulente" anzi chiedo scusa promotore non sia molto attivo....alla fine mi son deciso autonomamente a vendere ste benedette SNAI e buonanotte ai suonatori.
    Scusate ancora se ho scritto un poema ed aspetto pareri dai voi che siete certamente piu esperti.
    il fai da te, fa gli stessi danni di un bancariovenditore.
    quelle azioni = al certificate
    a me il portafogio non pare sciacallato da campagne prodotto.
    poi si puo discutere nella distribuzione

L'avatar di bow
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    410 Post(s)
    Potenza rep
    27725966

Salve,
    Pur perseguendo un obiettivo di alto rischio/rendimento bisognerebbe dare diversificazione ed asset allocation a questo portafoglio secondo me, altrimenti rischi situazioni come questa: quasi tutto l'azionario mondiale intorno ai massimi storici e tu con titoli in significativa perdita.
    Il 25,5,% del portafoglio è un tematico concentrato su tecnologici ed healtcare (con alcune sovrapposizioni nel biotech).
    Il nordea (10%) è un flessibile Total return riconcentrato su healtcare e tech.
    Non dico che non vada bene il 30% di tematico, ma si possono scegliere anche altri settori (salvo strategia proprio di concentrazione su quello... e allora aspettiamo il boom di quei settori per una decina d'anni e ai massimi presa di beneficio).
    Sui titoli azionari nessuno ha la sfera di cristallo, difficile riuscire a fare previsioni, come consigli sbagli (ho fatto vendere un'azione bancaria di pochi euro in perdita del 90% perché non adeguata al profilo e poi mi han cazziato perché ha recuperato un 15%...).
    In generale un portafoglio di singoli titoli azionari lo farei con minimo 20-25 titoli, diversificati, e da valutare complessivamente (si esce e si entra sfruttando la compensazione di eventuali Minus).
    Il sisf Dividend maximizer è concentrato per 1/3 uk a Massimo dividendo (vedasi l'ETF uk Selected Dividend), ha distribuito tutto il rendimento possibile e sul capitale pesano i corsi azionari e valutari e forse anni di commissioni di gestione...
    Il templeton Income è 80% usa e 10% uk, il fratello meno azionario del sisf.
    A questo punto lo terrei (hai pagato l'entrata?) usandolo come bilanciere anti-ciclico, a distribuzione al resto del portafoglio super speculativo.

Se, preso coscienza di questo, si vuole valutare un riassetto del portafoglio, poi se ne può parlare valutando aspettative e prospettive (e gusti)

L'avatar di Metallica79
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    739 Post(s)
    Potenza rep
    21207985

Secondo me (il mio pensiero) come peso percentuale ne hai poco sugli etf (che come costi sono nettamente inferiore ai fondi comuni) e troppo sui fondi. Dovresti avere più peso percentuale sugli etf (da incrementare o come % o acquistandone di nuovu) e diminuire drasticamente il peso % dei fondi e il numero (7).
    Non mi sono messo a vedere, ma non è che hai doppioni che investono negli stessi mercati e/o settori? 7 fondi sono un pochino troppi (sempre secondo me)
    sulle azioni vanno valutate nel lungo termine, possibile che da quando le detieni non sono mai state in guadagno? Poi per le azioni avrai nel corso degli anni ricevuto anche dividendi o no?
    Tornando all'argomento principale il certificate, l'unica speranza è che tu puoi recuperare qualcosa con il premio di rimborso se ovviamente si verificano le condizioni per ottenerlo (pari a circa il 25%), in tutti i casi su 1000 euro investiti, il garantito è pari a 700 e non a 1000-
    Scheda certificato : XS1263875129
    Vedi qui la scheda certificato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    In effetti gli etf li ho fatti autonomamente e NONOSTANTE la ritrosia della consulente o promotrice che dir si voglia (sono strumenti a gestione passiva che replicano un indice...ecc ecc...non sarà perche "fruttano" poco o nulla di commissioni alla banca?) e comunque a questo punto volevo chiedere a voi visto che non siete ovviamente in conflitto di interessi o pressati da obbiettivi da raggiungere da parte della banca (Che banca) se trattasi di una folle idea quella di vendere vista l'esposizione un po troppo elevata su tecnologici e biotecnologie uno od entrambi di questi ed acquistare con la cifra ottenuta magari un etf low volatility,ed eliminare magari anche il sisf dividend maximizer che ho da parecchio tempo ed è sotto da sempre (salvandomi solo per i dividendi che distribuisce trimesralmente che mi consentono almeno di riportare a casa la cifra investita originariamente) con un ulteriore etf magari anche questo difensivo es:food&beverage.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1
    In riferimento al certificate ormai sono sicuro al 99% che si tratterà dell'ennesimo bagno di sangue in quanto trattasi di secondo certificate in scadenza ed il primo scaduto a fine febbraio sempre con sottostante telecomunicazioni mi è stato rimborsato a circa il 25% in meno (quindi stessa botta di questo)...mi vergogno un po a dirlo ma tra primo e questo ho preso una botta di circa 9k....ALLA FACCIA DELLA FIDUCIA quando la precedente promotrice mi ha spinto ad acquistarli nonostante la mia esplicita richiesta di un prodotto tranquillo e sicuro.Praticamente mi son sentito quasi preso per i fondelli...anzi toglierei il quasi.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Buongiorno ieri come spesso capita in agosto e durante le vacanze di Natale mi sono recato in banca per avere consigli su come investire liquidita importanti sul c/c e consigli per vedere cosa fare per tentare piano piano di recuperare la mazzata che sto prendendo (garantita) su un certificate con sottostante le telecomunicazioni che mi farà perdere circa un 25% in conto capitale...Il anzi la consulente mi ha proposto un altro certificate...che scusate la mia poca competenza superficialità ed ignoranza nonchè fiducia assoluta sulla precedente consulente ai tempi non avevo capito essere rischioso...ed ora assolutamente non voglio più "prodotti sicuri".Per farla breve mi ha in alternativa proposto da fondi azionari su mercato europeo Fidelity...poi mi è passata su fondi settoriali su acqua,ageing population,oppure che investano in megatrend...oppure ancora fondi di fondi.Il fatto è che ora io preferirei investire in etf visto i costi molto inferiori...e che il mio asset comprende già molti fondi di vari settori.In chiusura per non farvi venire "la barba bianca" vorrei chiedere a voi molto piu esperti di me come eventualmente investire circa 30 k e dove visto che il consulente piu che illuminarmi mi ha fatto uscire piu confuso di prima.
    Ciao amico, potresti gentilmente postare il codice Isin del certificato sul quale scrivi di perdere il 25%?

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2607 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    scusa ehh ma hai in ptf telecom e generali con perdite sopra 80% e stai a guardare unn certificato che perdi il 25% . non lamentarti che qua cìè gente compreso me che ha sul groppone perdite + o - come le tue. prendila con filosofio in borsa si perde si vince importante è il globale del ptf e la salute prima di tutto.

Accedi