Opinione su proposta investimento

fabione76

Nuovo Utente
Registrato
19/2/19
Messaggi
94
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti e spero di avere scelto la sezione giusta. Qualche giorno fa ho deciso di investire una somma che ho sul conto corrente, si parla di 200 mila euro. So che averli tenuti fermi li è sbagliato, ma ogni errore può però essere recuperato!
Il mio profilo è basso, nel senso che voglio stare tranquillo, se uscisse da questi soldi un 2% annuo sarei già felicissimo.
In banca (bnl, ma credo cambi poco) mi hanno fatto un elenco di fondi di cui non trovo nessuna opinione sul web: fondo aqua, power unit, money saving e passo passo.
La mia paura è che con questi fondi andrei a pagare commissioni per un tozzo di pane che non andrebbe neanche a ripagare il tempo perso per decidere e recarmi in banca.
Cosa mi consigliate? a) fare questi fondi e fidarmi della banca b) cercare un gestore privato c) lasciare tutto li e dormire tranquillo
Grazie in anticipo a tutti
 
Buonasera a tutti e spero di avere scelto la sezione giusta. Qualche giorno fa ho deciso di investire una somma che ho sul conto corrente, si parla di 200 mila euro. So che averli tenuti fermi li è sbagliato, ma ogni errore può però essere recuperato!
Il mio profilo è basso, nel senso che voglio stare tranquillo, se uscisse da questi soldi un 2% annuo sarei già felicissimo.
In banca (bnl, ma credo cambi poco) mi hanno fatto un elenco di fondi di cui non trovo nessuna opinione sul web: fondo aqua, power unit, money saving e passo passo.
La mia paura è che con questi fondi andrei a pagare commissioni per un tozzo di pane che non andrebbe neanche a ripagare il tempo perso per decidere e recarmi in banca.
Cosa mi consigliate? a) fare questi fondi e fidarmi della banca b) cercare un gestore privato c) lasciare tutto li e dormire tranquillo
Grazie in anticipo a tutti

L'anno scorso ti hanno fregato 2.400€, l'anno prima 1.800€ e non te ne sei accorto!
Sì, è stata l'inflazione, non puoi denunciarla per furto, ma l'unica cosa che puoi provare a fare è combatterla investendo in qualcosa.
Qualcosa che sia adatto alla tua persona ed al tuo profilo di rischio.
Probabilmente tu sei una persona che vuole stare "tranquilla", nel senso che di soldi ne hai, ma non ti interessa tanto impegnarti mentalmente nella loro gestione, che ti procura solo dubbi ed ansie e non vedi una opportunità nell'investimento, ma solo una costrizione a prendere una decisione che sai poi ti porterà dubbi sul destino dei tuoi soldi...dei dubbi che non vuoi avere, anche al prezzo di avere la matematica certezza di perdere soldi lasciandoli lì fermi....pensi che tanto mica la vedi la perdita, è solo virtuale, e poi tutti sti casini finanziari mondiali.... magari un giorno vai in banca e il tuo capitale è andato in fumo.
Forse sei uno di quelli che cambia l'auto solo quando a 200.000km ti dicono che per passare la revisione devono cambiare praticamente tutto...oppure sei uno di quelli che concepisce impegnare cifre del genere solo ed esclusivamente per un immobile, che sia tuo, di tua moglie, di un figlio, la seconda casa...qualsiasi cosa, basta che sia immobile....lì i dubbi spariscono!

p.s. sono stato provocatorio, ma non credo di esserci andato molto lontano e ti dirò: secondo me sei un tipo da conto deposito.
 
btp 10 anni se confidi che l'italia non vada in malora o qualche conto deposito di piccole banche (che di solito comprano btp....:wall:
 
L'anno scorso ti hanno fregato 2.400€, l'anno prima 1.800€ e non te ne sei accorto!
Sì, è stata l'inflazione, non puoi denunciarla per furto, ma l'unica cosa che puoi provare a fare è combatterla investendo in qualcosa.
Qualcosa che sia adatto alla tua persona ed al tuo profilo di rischio.
Probabilmente tu sei una persona che vuole stare "tranquilla", nel senso che di soldi ne hai, ma non ti interessa tanto impegnarti mentalmente nella loro gestione, che ti procura solo dubbi ed ansie e non vedi una opportunità nell'investimento, ma solo una costrizione a prendere una decisione che sai poi ti porterà dubbi sul destino dei tuoi soldi...dei dubbi che non vuoi avere, anche al prezzo di avere la matematica certezza di perdere soldi lasciandoli lì fermi....pensi che tanto mica la vedi la perdita, è solo virtuale, e poi tutti sti casini finanziari mondiali.... magari un giorno vai in banca e il tuo capitale è andato in fumo.
Forse sei uno di quelli che cambia l'auto solo quando a 200.000km ti dicono che per passare la revisione devono cambiare praticamente tutto...oppure sei uno di quelli che concepisce impegnare cifre del genere solo ed esclusivamente per un immobile, che sia tuo, di tua moglie, di un figlio, la seconda casa...qualsiasi cosa, basta che sia immobile....lì i dubbi spariscono!

p.s. sono stato provocatorio, ma non credo di esserci andato molto lontano e ti dirò: secondo me sei un tipo da conto deposito.

Non ci hai proprio preso! Il cambiamento deriva dall'arrivo di un bambino che fino 6 mesi fa non credevo arrivasse, diciamo che non mi interessava farmi del nervoso per lasciare tutto ad un cugino che non mi saluta neanche. Il prossimo arrivo di un erede ha semplicemente cambiato il mio modo di vedere il futuro.
 
Ciao, io ti consiglio un consulente autonomo però sono in pieno conflitto di interesse, essendo un consulente autonomo. Ovviamente sono assolutamente libero dalle impostazioni tradizionali e per legge sono obbligato ad essere assolutamente indipendente.

Mi sono capitati clienti che al primo incontro mi hanno detto di avere un profilo di rischio basso e dopo vari incontri li ho inquadrati con profilo di rischio medio-alto o alto, non è sempre detto che sia così ma a volte capita.
 
Non ci hai proprio preso! Il cambiamento deriva dall'arrivo di un bambino che fino 6 mesi fa non credevo arrivasse, diciamo che non mi interessava farmi del nervoso per lasciare tutto ad un cugino che non mi saluta neanche. Il prossimo arrivo di un erede ha semplicemente cambiato il mio modo di vedere il futuro.

Perfetto, questa è una esigenza ...quella che un consulente dovrebbe scovare per capire le reali motivazioni di chi vuole investire e ce ne saranno anche altre...poi una soluzione finanziaria si trova con grande facilità!
Questo è il motivo per cui servono ancora le persone umane....per parlarsi, capirsi e trovare soluzioni, il resto sono bytes!
 
Non ci hai proprio preso! Il cambiamento deriva dall'arrivo di un bambino che fino 6 mesi fa non credevo arrivasse, diciamo che non mi interessava farmi del nervoso per lasciare tutto ad un cugino che non mi saluta neanche. Il prossimo arrivo di un erede ha semplicemente cambiato il mio modo di vedere il futuro.

Allora innanzitutto felicitazioni! :D

In banca (bnl, ma credo cambi poco) mi hanno fatto un elenco di fondi di cui non trovo nessuna opinione sul web: fondo aqua, power unit, money saving e passo passo.
La mia paura è che con questi fondi andrei a pagare commissioni per un tozzo di pane che non andrebbe neanche a ripagare il tempo perso per decidere e recarmi in banca.

Probabilmente è vero. Hanno l'aria (ma mai sentiti) di prodotti da 'banco': ricchi di commissioni per la banca, è un miracolo guadagnarci qualcosa, ovviamente il rischio di perdere in termini reali sul capitale è tangibile.

Innanzitutto mi prenderei una pausa di riflessione: il bambino ne ha di tempo per diventare grande. La banca ha budget giornalieri di passo commerciale, ma non è detto che tu debba farti forzare a spendere migliaia di euro di commissioni più o meno visibili per affrontare un rischio solo perché 'pressato' o per non perdere mezz'ora in un secondo appuntamento.

Devi capire la tua esperienza (mi sembra di capire pochissima), il tuo orizzonte temporale (se parliamo di erede dovrebbe essere medio-lungo) e la tua propensione al rischio (di solito con la poca esperienza fa coppia poca).

In quest'ottica non esistono solo i fondi o le polizze assicurative: prodotti ghiotti per la banca perché sono una spremuta di succulente commissioni. Esistono i conti deposito, esistono i titoli di stato (e se l'italia va a catafascio? E però non ci sono solo quelli italiani), le obbligazioni, gli ETF (fondi, ma con molte molte meno commissioni), tra le polizze assicurative ne esistono alcune a capitale garantito (difficili da trovare, ma esistono) etc... etc...

Rimane valido probabilmente (ma non ho esperienze dirette) il consiglio del consulente indipendente, visto che si parte da nulla, con capitale non indifferente e il bosco è pieno di lupi. Magari per una chiacchierata preliminare non è detto che ti chiedano chissà che parcella.

Buona fortuna
 
Buonasera a tutti e spero di avere scelto la sezione giusta. Qualche giorno fa ho deciso di investire una somma che ho sul conto corrente, si parla di 200 mila euro. So che averli tenuti fermi li è sbagliato, ma ogni errore può però essere recuperato!
Il mio profilo è basso, nel senso che voglio stare tranquillo, se uscisse da questi soldi un 2% annuo sarei già felicissimo.
In banca (bnl, ma credo cambi poco) mi hanno fatto un elenco di fondi di cui non trovo nessuna opinione sul web: fondo aqua, power unit, money saving e passo passo.
La mia paura è che con questi fondi andrei a pagare commissioni per un tozzo di pane che non andrebbe neanche a ripagare il tempo perso per decidere e recarmi in banca.
Cosa mi consigliate? a) fare questi fondi e fidarmi della banca b) cercare un gestore privato c) lasciare tutto li e dormire tranquillo
Grazie in anticipo a tutti

La banca fa sicuramente in primis il suo interesse e poi "forse" anche quello del cliente. Pur con le limitazioni imposte dalla Mifid 2 comunque le offerte riguardano quasi sempre prodotti del risparmio gestito che comportano lucrose commissioni iniziali e di mantenimento, tutto a discapito del rendimento per il cliente. La scelta migliore, secondo me, è quella di scegliere un consulente indipendente che, a fronte di una parcella annua, ti consiglia come muoverti in un mondo non facile da affrontare, specialmente in un periodo pieno d' incertezze......

Se poi vuoi operare in piena autonomia siamo qui a darti consigli.

Potresti iniziare con il comparto obbligazionario ed iniziare con qualche ns. TdS, in questi giorni d' incertezza causa crisi di governo, lo spread si sta alzando velocemente e si stanno aprendo buone occasioni per l' acquisto di BTP et similia....esempio concreto:

BTP-01MZ32 1.65 IT0005094088 sceso ieri a 97................in soldoni per 10.000 euro investiti ne paghi 9.700 ed a scadenza avrai 10.000 ed ogni 6 mesi prendi un interesse lordo dello 0,825%............al netto della tassazione il rendimento netto attuale è dell' 1,70%

BTP 2032 1,65% (BTP-01MZ32 1,65%) - quotazione in tempo reale

questo se il tuo orizzonte temporale è di lungo periodo, considerando che il prezzo può fluttuare e, rivendendolo prima della scadenza, potresti avere anche delle perdite in conto capitale, ma naturalmente anche guadagni........se ,lo porti a scadenza, salvo default del ns. paese, riavrai il nominmale investito....

Intendi questo è solo un banale esempio e nessun consiglio per l' acquisto..........
 
So che averli tenuti fermi li è sbagliato,
se uscisse da questi soldi un 2% annuo sarei già felicissimo.
In banca (bnl, ma credo cambi poco) mi hanno fatto un elenco di fondi di cui non trovo nessuna opinione sul web: fondo aqua, power unit, money saving e passo passo.
La mia paura è che con questi fondi andrei a pagare commissioni per un tozzo di pane che non andrebbe neanche a ripagare il tempo perso per decidere e recarmi in banca.
Cosa mi consigliate? a) fare questi fondi e fidarmi della banca b) cercare un gestore privato c) lasciare tutto li e dormire tranquillo
Grazie in anticipo a tutti

Sicuro che averli tenuti fermi è sbagliato? Magari se non li hai investiti i motivi li sai te ma di partenza dire che averli tenuti fermi è sbagliato mi sembra eccessivo.
Ma 2% intendi lordo o netto?
Per quanto riguarda i fondi, se non metti gli ISIN è difficile poter esprimere giudizi su fondi acqua, power unit, ecc.
Sicuramente prima anche di pensare a questi fondi posta gli ISIn così uno di dice la sua opinione.

In tutti i casi da come scrivi, lo strumento su misura per te è il conto deposito.
 
Indietro