Real Estate ETFs

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Melaxxx

Nuovo Utente
Registrato
21/7/09
Messaggi
757
Punti reazioni
96
Buonasera,
Vorrei condividere con voi qualche idea sul mondo ETF Real Estate, settore cresciuto molto negli ultimi anni ma che potrebbe fare bene con le generali riduzioni dei tassi... (o male in caso di recessione).
Negli US è un investimento molto seguito, fuori dal mondo anglosassone meno.

Ho notato che le aree dove si può investire tramite ETFs sono:

US
Asia (Pacifico) [principalmente HK - Sing - Jap - Aus]
Europa [ principalmente G - F - SVE ]
Europa (ex-uk)
UK
Global

( la composizione dell'indice è : US 65 Uk 5 Asia 18 Can 3 SA 1 EU 6, per l'ETF (ishares) è US 54 UK 4 Can 3 Asia 27 EU 8 altro 3 )

Gli etf ishares comunicano un :

P/E

US 27
Asia 11
Europa 10
Global 16

P/B

US 2,3
Asia 0,99
Europa 1,06
Global 1,4

Yield

US 3,97
Asia 2,86
Europa 2,65
Global 3,41

( Per europa si intende ex-UK, mercato che non ho al momento approfondito )

Sto riassumendo alcuni dei temi qui trattati sul mio blog ( rischioerendimento.com ) :

Sui REIT etf in generale
Conosciamo i Reit ETFs

Sul mercato europeo:

ETF Reit Europa : performance e dividendi

REIT ETF: EU Vs UK I

Sul mercato Americano:

REIT ETF: USA I

REIT ETF: USA II

Sul mercato Asiatico:

REIT ETF: ASIA I

REIT ETF: ASIA II

Sul Globale:

Confronto geografico Gennaio21

REIT ETF:Global
 
Ultima modifica:
Interessante notare come il settore immobiliare si "stacchi" dal S&P500 negli ultimi anni e come Us e Asia si muovano insieme.

Schermata 2019-07-22 alle 21.13.34.png
 

Allegati

  • Schermata 2019-08-05 alle 20.42.21.png
    Schermata 2019-08-05 alle 20.42.21.png
    126,9 KB · Visite: 2.726
Alcuni dati sugli indici:

reit f1.jpg

reit f2.jpg
 
Rendimenti Reits (NAREIT Equity REIT Index)

rend_reits.jpg
 
A me sembrano molti cari i reit USA :eek:

In europa si comprano a sconto del 30/40% (P/b 0,6 0,7) con un trend fortemente al ribasso e d/y al 8/9%. Ci sono diversi titoli reit in calo del 40/50% che sono esposti nel settore retail. Poi ci sono quelli residenziali e per uffici, come vonovia che sono andati bene negli anni.

Alcuni nomi singoli reit retail che fanno spurgo:
Eurocommercial
Igd italiana
Wereldhave
Vastned
Klepierre


Come reit etf europeo perfomance in laterale da un annetto.


A 10 anni il rendimento è ottimo come gli usa, 10/11%
iShares European Property Yield UCITS ETF | IPRP
 
Ultima modifica:
finalmente un thread per un argomento così trascurato nel forum :o
 
In ottica si diversificazione secondo me un etf reit in portafoglio ci vuole assolutamente, io ho un 10% su iShares European Property Yield UCITS ETF
 
A me sembrano molti cari i reit USA :eek:

In europa si comprano a sconto del 30/40% (P/b 0,6 0,7) con un trend fortemente al ribasso e d/y al 8/9%. Ci sono diversi titoli reit in calo del 40/50% che sono esposti nel settore retail. Poi ci sono quelli residenziali e per uffici, come vonovia che sono andati bene negli anni.

Alcuni nomi singoli reit retail che fanno spurgo:
Eurocommercial
Igd italiana
Wereldhave
Vastned
Klepierre


Come reit etf europeo perfomance in laterale da un annetto.


A 10 anni il rendimento è ottimo come gli usa, 10/11%
iShares European Property Yield UCITS ETF | IPRP

Sui siti americani dicono di non fare affidamento sul P/E per valutare i REITs ma su FFO (Funds from operations ) o sul adjusted FFO... noi però abbiamo solo il P/E degli etf e ci accontentiamo di quelli.

Funds From Operations (FFO)

Bisogna considerare che: "A company that qualifies as a REIT is permitted to deduct dividends paid to its shareholders from its corporate taxable income. As a result, most remit 100 percent of their taxable income to their shareholders and therefore owe no corporate tax."

Guardando i P/CF le differenze tra Asia e Usa non sono così marcate.

A parte IGD non conosco i singoli titoli e ho ancora difficoltà a valutarli.
 
analisi condivisibile?

 
Io ho un po' MORL e stavo valutando questo ETF isin: LU1812091194 voi cosa ne pensate? I rendimenti sono buoni.
 
Sto seguendo anche io il REIT Usa. ETf in watchlist: IE00BYM8JD58. Anni 2007 e 2008 da infarto, ma sovraperforma S&P500 di parecchio.
 

Allegati

  • Istantanea_2019-08-19_08-27-03.png
    Istantanea_2019-08-19_08-27-03.png
    90,7 KB · Visite: 942
Sto seguendo anche io il REIT Usa. ETf in watchlist: IE00BYM8JD58. Anni 2007 e 2008 da infarto, ma sovraperforma S&P500 di parecchio.

I reit usa sono ottimi, ma per me adesso sono in hold o in sell. L'immobiliare USA è praticamente in bolla... secondo me prima o poi arriva una botta della madonna.
Guarda l'indice immobiliare di Case-Shiller per farti un'idea.
 
analisi condivisibile?


Abbastanza buona, ma la trovo troppo negativa verso i REIT. Ammettendo anche che su una frontiera efficiente i REIT possono non dare un rendimento buono rispetto alla volatilità, si deve considerare che:
1) aggiungere nella giusta proporzione in un portafoglio un'asset abbastanza scorrelata dalle altre può ridurre la volatilità globale del pf anche se l'asset, presa da sola, ha alta volatilità. Secondo ottimizzazioni di minima varianza se ben ricordo si è mostrato che un 15-20% di REIT è mediamente una buona allocazione. Ovviamente non vanno comprati sovrapprezzati.
2) la volatilità è una buona misura del rischio a breve-medio termine ma la trovo una misura scarsa del rischio a lungo termine

Il difetto principale dei REIT è che si tratta di concentrarsi in small cap in un unico settore. Però la loro superiore scorrelazione tra mercati di nazioni diverse li rende attrattivi, finchè ovviamente essa dura. Il rischio è che diventino più correlati man mano che la gente inizia a investire anche in REIT esteri. Però da un punto di vista di analisi fondamentale l'immobile è sempre locale (serve a clientela locale) e dovrebbe mantenere una parziale indipendenza da fattori macroeconomici esteri.
 
I reit usa sono ottimi, ma per me adesso sono in hold o in sell. L'immobiliare USA è praticamente in bolla... secondo me prima o poi arriva una botta della madonna.
Guarda l'indice immobiliare di Case-Shiller per farti un'idea.

Sì infatti me ne guardo bene dal acquistare
 
il video è molto interessante e sicuramente andrebbe approfondito il discorso dei due studi citati. Ma un quesito mi sorge... se il REIT non è sulla frontiera efficiente allora perché sostituirlo con un mix small-caps & corporate bond ? a me sembra molto strano perché si tratta di due asset class fortemente correlati all'azionario e tutte le pubblicazioni che ho letto indicano i corporate bond come sub-ottimali rispetto ai bond governativi + azioni. Quindi in pratica si sta cercando di sostituire una asset allocation sub ottimale con un'altra anch'essa sub ottimale.
Per me la cosa migliore è scegliere degli asset azionari decorrelati senza esagerare. Value e growth (per esempio dividend aristocrats + small caps) oppure small e big cap oppure REIT e MSCI non ha poi tanta importanza basta siano decorrelati abbastanza. Lo 0,5 citato nel video mi va benissimo. Più faccio tracking degli etf e più mi rendo conto che differenziare geograficamente non ha invece + molto senso se non per gli emergenti tutti i developed sono ormai fortemente correlati (direi uno 0,8 almeno).
Il discorso che fa dell'inefficienza fiscale non saprei perché parla della legislazione canadese. Se è vero che i REIT scontano una tassazione dei dividendi più pesante è anche vero che gli utili aziendali hanno una tassazione agevolata, non so alla fine quanto sia diverso detenere REIT rispetto a Dividend stock convenzionali.
 
il video è molto interessante e sicuramente andrebbe approfondito il discorso dei due studi citati. Ma un quesito mi sorge... se il REIT non è sulla frontiera efficiente allora perché sostituirlo con un mix small-caps & corporate bond ? a me sembra molto strano perché si tratta di due asset class fortemente correlati all'azionario e tutte le pubblicazioni che ho letto indicano i corporate bond come sub-ottimali rispetto ai bond governativi + azioni. Quindi in pratica si sta cercando di sostituire una asset allocation sub ottimale con un'altra anch'essa sub ottimale.
Per me la cosa migliore è scegliere degli asset azionari decorrelati senza esagerare. Value e growth (per esempio dividend aristocrats + small caps) oppure small e big cap oppure REIT e MSCI non ha poi tanta importanza basta siano decorrelati abbastanza. Lo 0,5 citato nel video mi va benissimo. Più faccio tracking degli etf e più mi rendo conto che differenziare geograficamente non ha invece + molto senso se non per gli emergenti tutti i developed sono ormai fortemente correlati (direi uno 0,8 almeno).
Il discorso che fa dell'inefficienza fiscale non saprei perché parla della legislazione canadese. Se è vero che i REIT scontano una tassazione dei dividendi più pesante è anche vero che gli utili aziendali hanno una tassazione agevolata, non so alla fine quanto sia diverso detenere REIT rispetto a Dividend stock convenzionali.

Concordo. Considero il Reit un pezzettino di azionario blandamente decorrelato e che produce dividendi, tutto qui. Assieme agli obbligazionari emergenti hy gov e obbligazionario core corporate euro rientrano nei miei piani
 
Indietro