Sotware controllo rischio di portafoglio
Tracollo finale di Intesa Sanpaolo (-7,5%), è buio pesto per le banche del Ftse Mib con Unicredit ai minimi storici
Chiusura di ottava con il segno meno per Piazza Affari che paga l?andamento negativo di Wall Street dopo le payrolls Usa peggiori delle attese e la debacle di alcune delle …
Crollo occupazione USA e il peggio deve ancora arrivare, la vera incognita è quanto durerà la crisi
Il coronavirus mette fine a quasi 10 anni di crescita incessante dell'occupazione negli Stati Uniti. A marzo la prima economia mondiale ha visto bruciare migliaia di posti di lavoro a …
Coronavirus ed Europa: la proposta di Cottarelli, Galli e Letta per battere ‘crisi più violenta di quella del 2008’
"La crisi in corso è più violenta di quella del 2008": inizia così l'articolo "Come raggiungere un accordo dell'Eurogruppo", che porta la firma di Carlo Cottarelli, Giampaolo Galli e Enrico …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    1319771

Sotware controllo rischio di portafoglio

Avreste da suggerirmi qualche sito o software free o a pagamento prezzi retail per il controllo rischio di portafoglio?
    Grazie

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    1110 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Maxx59 Visualizza Messaggio
    Avreste da suggerirmi qualche sito o software free o a pagamento prezzi retail per il controllo rischio di portafoglio?
    Grazie
    Dipende da che cosa è fatto il tuo portafoglio e da quali strumenti prevedi di utilizzare.
    Se usi solo fondi/etf ci sono Morningstar, Quantalys ed altri siti che lo fanno per qualche centinaio di euro l'anno.
    Se utilizzi anche titoli, a gratis non c'è nulla, solo suite dedicate che costano parecchi soldi.
    Se poi utilizzi anche certificati o strutture complesse in derivati hai bisogno di strumenti professionali che ti costano probabilmente più del patrimonio....

Se ti interessa avere uno strumento che "riassuma" il portafoglio e ti dia qualche informazione saliente ci sono i programmi di consulenza che hanno alcuni intermediari, io conosco il Plus di Fineco, ma non è certo l'unico...puoi concordare con un consulente una tariffa da minimo impegno...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    1319771
    Possiedo principalmente etf armonizzati qualche fondo azioni Italia &Europa a volte singole obbligazioni e non riesco a trovare un software per gestire il tutto.

L'avatar di consindip
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    1508 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Facciamo fatica anche noi che lo usiamo per professione a trovarlo a costi accessibili

Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    1747 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da consindip Visualizza Messaggio
    Facciamo fatica anche noi che lo usiamo per professione a trovarlo a costi accessibili
    Tu cosa usi ?

Ho notato nello screen di quel ptf che avevi postato nel treddo H2O la dicitura Exact. É un software professionale per voi consulenti ? Potresti scrivere due righe quando hai tempo ?
    Cosa ne pensi di Quantalys,potresti usarlo ?

Grazie ,ciao

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    1110 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Tu cosa usi ?

Ho notato nello screen di quel ptf che avevi postato nel treddo H2O la dicitura Exact. É un software professionale per voi consulenti ? Potresti scrivere due righe quando hai tempo ?
    Cosa ne pensi di Quantalys,potresti usarlo ?

Grazie ,ciao
    Quantalys va bene se hai solo strumenti come fondi ed etf, ma non tratta i titoli ed è un po caro. È meglio di Morningstar a livello di manovrabilità dei dati, anche se M* sembra ancora l'unico distributore dei dati di composizione interna dei fondi stessi.
    Exact è un software che permette di seguire portafogli complessi, fatti di tutti i titoli disponibili e ci puoi fare davvero tante cose, però costa già più di mille euro l'anno, anche se pure qui i fondi sono spacchettati con dei best fit indexes, non con la composizione dichiarata.
    Esistono anche altre case sofware che fanno prodotti simili, ma sono spostate verso i family office o gli uffici investimenti delle reti di distribuzione, quindi con costi proibitivi, così come le suite più complesse Morningstar e Bloomberg.
    Diciamo che se uno ha un ptf con 4 fondi e 3 etf googlando ne trovi anche in area europea, ma se vai oltre non ci si riesce.

Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    1747 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    Quantalys va bene se hai solo strumenti come fondi ed etf, ma non tratta i titoli ed è un po caro. È meglio di Morningstar a livello di manovrabilità dei dati, anche se M* sembra ancora l'unico distributore dei dati di composizione interna dei fondi stessi.
    Exact è un software che permette di seguire portafogli complessi, fatti di tutti i titoli disponibili e ci puoi fare davvero tante cose, però costa già più di mille euro l'anno, anche se pure qui i fondi sono spacchettati con dei best fit indexes, non con la composizione dichiarata.
    Esistono anche altre case sofware che fanno prodotti simili, ma sono spostate verso i family office o gli uffici investimenti delle reti di distribuzione, quindi con costi proibitivi, così come le suite più complesse Morningstar e Bloomberg.
    Diciamo che se uno ha un ptf con 4 fondi e 3 etf googlando ne trovi anche in area europea, ma se vai oltre non ci si riesce.

Grazie,molto chiaro

Effettivamente,avendo solo fondi/sicav,devo dirti che con Quantalys(versione ovviamente free) mi trovo davvero bene. Molto chiaro ed esaustivo . Peccato per la non possibilità di creare PDF e scaricare i doc . Ma al mio livello,basta ed avanza.

Mi sono registrato anche su @Dedalo Invest e appena finite le ferie lo proverò . Ma mi sa che dovrò disturbare il titolare in pvt per farmi seguire passo passo,come fossi un dodicenne

L'avatar di zanne84
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    415 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    Quantalys però tratta anche azioni e obbligazioni...

L'avatar di consindip
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    1508 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Che poi spendi un sacco di soldi e lascia il tempo che trova.

Io uso una super-piattaforma monitorata Prometeia etc... vantata come il top della tecnologia nel settore... nel 2018 il 70% dei portafogli "prudenti" ha bucato tutte le stime e personalmente ho segnalato ai programmatori mezza dozzina di bug e inesattezze ed errori di mappatura di titoli.

Il problema è che il rischio futuro non lo conosce nessuno. Sì, fai delle belle statistiche sullo storico degli ultimi 30 anni... poi Trump scrive su twitter, Draghi prende parola ad un rinfresco di Confindustria ed hai buttato soldi in consulenze e software.
    il software che utilizzo io non mi fornisce portafogli modello ma serie storiche e la possibilità di caricare portafogli e tenerli aggiornati, oltre a gestire la compliance obbligatoria per legge

viene considerato molto valido soprattutto su obbligazioni

però costa ben di più di mille euro anno...anche perchè è modulabile

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    1319771
    Per un professionista mi sembra un prezzo accettabile, quantalys pro ne costa 1200+IVA

Accedi