Sotware controllo rischio di portafoglio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Maxx59

Nuovo Utente
Registrato
30/6/19
Messaggi
253
Punti reazioni
8
Avreste da suggerirmi qualche sito o software free o a pagamento prezzi retail per il controllo rischio di portafoglio?
Grazie :clap::clap:
 
Avreste da suggerirmi qualche sito o software free o a pagamento prezzi retail per il controllo rischio di portafoglio?
Grazie :clap::clap:

Dipende da che cosa è fatto il tuo portafoglio e da quali strumenti prevedi di utilizzare.
Se usi solo fondi/etf ci sono Morningstar, Quantalys ed altri siti che lo fanno per qualche centinaio di euro l'anno.
Se utilizzi anche titoli, a gratis non c'è nulla, solo suite dedicate che costano parecchi soldi.
Se poi utilizzi anche certificati o strutture complesse in derivati hai bisogno di strumenti professionali che ti costano probabilmente più del patrimonio....

Se ti interessa avere uno strumento che "riassuma" il portafoglio e ti dia qualche informazione saliente ci sono i programmi di consulenza che hanno alcuni intermediari, io conosco il Plus di Fineco, ma non è certo l'unico...puoi concordare con un consulente una tariffa da minimo impegno...
 
Possiedo principalmente etf armonizzati qualche fondo azioni Italia &Europa a volte singole obbligazioni e non riesco a trovare un software per gestire il tutto.
 
Facciamo fatica anche noi che lo usiamo per professione a trovarlo a costi accessibili
 
Facciamo fatica anche noi che lo usiamo per professione a trovarlo a costi accessibili

Tu cosa usi ?

Ho notato nello screen di quel ptf che avevi postato nel treddo H2O la dicitura Exact. É un software professionale per voi consulenti ? Potresti scrivere due righe quando hai tempo ?
Cosa ne pensi di Quantalys,potresti usarlo ?



Grazie ,ciao :)
 
Tu cosa usi ?

Ho notato nello screen di quel ptf che avevi postato nel treddo H2O la dicitura Exact. É un software professionale per voi consulenti ? Potresti scrivere due righe quando hai tempo ?
Cosa ne pensi di Quantalys,potresti usarlo ?



Grazie ,ciao :)

Quantalys va bene se hai solo strumenti come fondi ed etf, ma non tratta i titoli ed è un po caro. È meglio di Morningstar a livello di manovrabilità dei dati, anche se M* sembra ancora l'unico distributore dei dati di composizione interna dei fondi stessi.
Exact è un software che permette di seguire portafogli complessi, fatti di tutti i titoli disponibili e ci puoi fare davvero tante cose, però costa già più di mille euro l'anno, anche se pure qui i fondi sono spacchettati con dei best fit indexes, non con la composizione dichiarata.
Esistono anche altre case sofware che fanno prodotti simili, ma sono spostate verso i family office o gli uffici investimenti delle reti di distribuzione, quindi con costi proibitivi, così come le suite più complesse Morningstar e Bloomberg.
Diciamo che se uno ha un ptf con 4 fondi e 3 etf googlando ne trovi anche in area europea, ma se vai oltre non ci si riesce.
 
Quantalys va bene se hai solo strumenti come fondi ed etf, ma non tratta i titoli ed è un po caro. È meglio di Morningstar a livello di manovrabilità dei dati, anche se M* sembra ancora l'unico distributore dei dati di composizione interna dei fondi stessi.
Exact è un software che permette di seguire portafogli complessi, fatti di tutti i titoli disponibili e ci puoi fare davvero tante cose, però costa già più di mille euro l'anno, anche se pure qui i fondi sono spacchettati con dei best fit indexes, non con la composizione dichiarata.
Esistono anche altre case sofware che fanno prodotti simili, ma sono spostate verso i family office o gli uffici investimenti delle reti di distribuzione, quindi con costi proibitivi, così come le suite più complesse Morningstar e Bloomberg.
Diciamo che se uno ha un ptf con 4 fondi e 3 etf googlando ne trovi anche in area europea, ma se vai oltre non ci si riesce.


Grazie,molto chiaro :)

Effettivamente,avendo solo fondi/sicav,devo dirti che con Quantalys(versione ovviamente free) mi trovo davvero bene. Molto chiaro ed esaustivo . Peccato per la non possibilità di creare PDF e scaricare i doc . Ma al mio livello,basta ed avanza.

Mi sono registrato anche su @Dedalo Invest e appena finite le ferie lo proverò . Ma mi sa che dovrò disturbare il titolare in pvt per farmi seguire passo passo,come fossi un dodicenne :D
 
Quantalys va bene se hai solo strumenti come fondi ed etf, ma non tratta i titoli ed è un po caro. È meglio di Morningstar a livello di manovrabilità dei dati, anche se M* sembra ancora l'unico distributore dei dati di composizione interna dei fondi stessi.
Exact è un software che permette di seguire portafogli complessi, fatti di tutti i titoli disponibili e ci puoi fare davvero tante cose, però costa già più di mille euro l'anno, anche se pure qui i fondi sono spacchettati con dei best fit indexes, non con la composizione dichiarata.
Esistono anche altre case sofware che fanno prodotti simili, ma sono spostate verso i family office o gli uffici investimenti delle reti di distribuzione, quindi con costi proibitivi, così come le suite più complesse Morningstar e Bloomberg.
Diciamo che se uno ha un ptf con 4 fondi e 3 etf googlando ne trovi anche in area europea, ma se vai oltre non ci si riesce.

Quantalys però tratta anche azioni e obbligazioni...
 
Che poi spendi un sacco di soldi e lascia il tempo che trova.

Io uso una super-piattaforma monitorata Prometeia etc... vantata come il top della tecnologia nel settore... nel 2018 il 70% dei portafogli "prudenti" ha bucato tutte le stime e personalmente ho segnalato ai programmatori mezza dozzina di bug e inesattezze ed errori di mappatura di titoli.

Il problema è che il rischio futuro non lo conosce nessuno. Sì, fai delle belle statistiche sullo storico degli ultimi 30 anni... poi Trump scrive su twitter, Draghi prende parola ad un rinfresco di Confindustria ed hai buttato soldi in consulenze e software.

il software che utilizzo io non mi fornisce portafogli modello ma serie storiche e la possibilità di caricare portafogli e tenerli aggiornati, oltre a gestire la compliance obbligatoria per legge

viene considerato molto valido soprattutto su obbligazioni

però costa ben di più di mille euro anno...anche perchè è modulabile
 
Per un professionista mi sembra un prezzo accettabile, quantalys pro ne costa 1200+IVA
 
Tra i vari software per i professionisti c'è anche AMPro di Prometeia.
 
Indietro