dubbi sulla strategia per il prossimo crollo

-Volumista-

Nuovo Utente
Registrato
3/3/19
Messaggi
487
Punti reazioni
36
Salve a tutti voglio esporre i miei dubbi sul come comportarmi nel prossimo crollo.

Sono un ragazzo di 25 anni, che a parte un piccolo ptf azionario attivo ho circa 100k liquidi in attesa di un crollo.


Ho tratto le mie conclusioni (età, carattere, lavoro ecc) e sarà 100% azionario,l'etf scelto era un world momentum. il piano era dividere il capitale da destinare in 4 parti e entrare con una parte ogni 10% di ribasso.

Ora però dopo aver letto un articolo postato da Blacksmith :bow: Etf a leva non sono piu sicuro di tale scelta.

a differenza dell articolo che consiglia la mm preferisco le entrate in base ai ribassi.... quindi dividere sempre il capitale in 4 entrate (-10,-20,-30,-40) e comprare questo LU0411078552, oppure date le migliori performance meglio andare di nasdaq x2 ? Sono comunque degli UCITS e come dimostrato dall'articolo hanno sovraperformato l'indice.

Date le somme in campo non proprio piccole e la vostra esperienza e preparazione vorrei un vostro parere :)
 
Ultima modifica:
Ma se c'e' un croll non ti conviene andare short? :)
 
Hai idea dei disastri che può combinare un prodotto a leva non solo se sbagli il trend ma soprattutto se becchi un mercato laterale... Se sei un ragazzo di 25 anni presumo che i soldi non te li sia guadagnati tu ma ti siano stati donati. E quindi a maggior ragione non mangiarteli con investimenti avventati.
 
Hai idea dei disastri che può combinare un prodotto a leva non solo se sbagli il trend ma soprattutto se becchi un mercato laterale... Se sei un ragazzo di 25 anni presumo che i soldi non te li sia guadagnati tu ma ti siano stati donati. E quindi a maggior ragione non mangiarteli con investimenti avventati.

Sicuramente buon consiglio ,
Dall approccio immagino anche io che siano stati donati ..
Ma solo da quello :
Io ne ho 30 e ho risparmiato lavorando 160 k ..
( stipendio ridicolo medio 1400 percepito in nemmeno 9 anni di lavoro ) ..
All’interno dei 9 anni circa 2 in NASPI
Indubbiamente L etf a leva va utilizzato su trend confermato da macroeconomia e analisi tecnica ..
specialmente se si parla di azionario ..
 
Salve a tutti voglio esporre i miei dubbi sul come comportarmi nel prossimo crollo.

Sono un ragazzo di 25 anni, che a parte un piccolo ptf azionario attivo ho circa 100k liquidi in attesa di un crollo.


Ho tratto le mie conclusioni (età, carattere, lavoro ecc) e sarà 100% azionario,l'etf scelto era un world momentum. il piano era dividere il capitale da destinare in 4 parti e entrare con una parte ogni 10% di ribasso.

Ora però dopo aver letto un articolo postato da Blacksmith :bow: Etf a leva non sono piu sicuro di tale scelta.

a differenza dell articolo che consiglia la mm preferisco le entrate in base ai ribassi.... quindi dividere sempre il capitale in 4 entrate (-10,-20,-30,-40) e comprare questo LU0411078552, oppure date le migliori performance meglio andare di nasdaq x2 ? Sono comunque degli UCITS e come dimostrato dall'articolo hanno sovraperformato l'indice.

Date le somme in campo non proprio piccole e la vostra esperienza e preparazione vorrei un vostro parere :)

Ribassi rispetto a cosa?
Se operi a leva, quando arriva il ribasso di -40% in pratica tutti i soldi delle prime 2 tranches sono evaporati....
In pratica stai decidendo di impiegare un tempo incerto per entrare in un mercato certo....e poi quando ne verrai fuori? Sì, perchè sembra incredibile, ma negli investimenti ci sono 2 momenti:uno è quando entri e uno quando esci....
Poichè dalla tua strategia si evidenzia una avversione alle perdite, perchè invece di fare un money management che potrebbe impiegare 5 anni a verificarsi, non ti tari da subito su un portafoglio non completamente azionario? m2c
 
Sicuramente buon consiglio ,
Dall approccio immagino anche io che siano stati donati ..
Ma solo da quello :
Io ne ho 30 e ho risparmiato lavorando 160 k ..
( stipendio ridicolo medio 1400 percepito in nemmeno 9 anni di lavoro ) ..
All’interno dei 9 anni circa 2 in NASPI
Indubbiamente L etf a leva va utilizzato su trend confermato da macroeconomia e analisi tecnica ..
specialmente se si parla di azionario ..

Complimenti per la cifra raggiunta: 160k non sono pochi soprattutto a 30 anni. :bow:

Più che altro se dici di prendere 1400€ al mese e che lavori da 9 anni. Ammettendo che hai la 13esima, netti all'anno sono 18.200€.
Per 9 anni fanno = 163.800€

Hai speso solo 3.800€ in 9 anni? :confused::confused:
 
Complimenti per la cifra raggiunta: 160k non sono pochi soprattutto a 30 anni. :bow:

Più che altro se dici di prendere 1400€ al mese e che lavori da 9 anni. Ammettendo che hai la 13esima, netti all'anno sono 18.200€.
Per 9 anni fanno = 163.800€

Hai speso solo 3.800€ in 9 anni? :confused::confused:
Se non hai passività (solitamente mutuo o affitto e/o automobile), il cibo te lo pagano i genitori e fai una vita molto sobria ce la puoi fare.

D'altro canto, a meno di non avere la fortuna di essere già ricchi, è l'unico modo per accumulare qualcosa.
 
Complimenti per la cifra raggiunta: 160k non sono pochi soprattutto a 30 anni. :bow:

Più che altro se dici di prendere 1400€ al mese e che lavori da 9 anni. Ammettendo che hai la 13esima, netti all'anno sono 18.200€.
Per 9 anni fanno = 163.800€

Hai speso solo 3.800€ in 9 anni? :confused::confused:


Neanche andando avanti a tazze di riso e cipolla per 9 anni in un villaggio rurale del nord vietnam potrei spendere così poco :o:D
 
Lungi da me l'entrare nella vostra vita privata, ma ricordatevi che le tombe non hanno le tasche.. :D
 
Lungi da me l'entrare nella vostra vita privata, ma ricordatevi che le tombe non hanno le tasche.. :D
Le tombe non hanno le tasche, ma la libertà di poter smettere di lavorare e godere del proprio tempo quando ancora si conservano forze e salute per goderselo non ha prezzo :)
 
Se non hai passività (solitamente mutuo o affitto e/o automobile), il cibo te lo pagano i genitori e fai una vita molto sobria ce la puoi fare.

D'altro canto, a meno di non avere la fortuna di essere già ricchi, è l'unico modo per accumulare qualcosa.

E’ impossible spendere solo 422€ all anno! Impossible anche se stai con i genitori. A meno che non ti paghino pure le uscite con gli amici, abbigliamento e divertimento... cioè tutto ;)
 
Salve a tutti voglio esporre i miei dubbi sul come comportarmi nel prossimo crollo.

Sono un ragazzo di 25 anni, che a parte un piccolo ptf azionario attivo ho circa 100k liquidi in attesa di un crollo.


Ho tratto le mie conclusioni (età, carattere, lavoro ecc) e sarà 100% azionario,l'etf scelto era un world momentum. il piano era dividere il capitale da destinare in 4 parti e entrare con una parte ogni 10% di ribasso.

Ora però dopo aver letto un articolo postato da Blacksmith :bow: Etf a leva non sono piu sicuro di tale scelta.

a differenza dell articolo che consiglia la mm preferisco le entrate in base ai ribassi.... quindi dividere sempre il capitale in 4 entrate (-10,-20,-30,-40) e comprare questo LU0411078552, oppure date le migliori performance meglio andare di nasdaq x2 ? Sono comunque degli UCITS e come dimostrato dall'articolo hanno sovraperformato l'indice.

Date le somme in campo non proprio piccole e la vostra esperienza e preparazione vorrei un vostro parere :)

cIAO,
l'idea è di mettere tutto su un'unico ETF ?
 
scusate, ci sono thread appositi per parlare su quanto risparmiate e sul dove fare la spesa. grazie :)

x gianni mello : si ne ho idea, ma lo storico dice che nel lungo usare la GIUSTA leva è stata comunque una scelta corretta....poi se gli indici americani da ora in poi si comporteranno in modo diverso cosa vi dico....non sarebbe cosa da poco...

la mia non è avversione alle perdite,io non voglio perdere soldi, ma solo ragionare e sfruttare le occasioni con lo strumento migliore, poi se dalla discussione si arriva alla conclusione che questo non è il migliore pace.

x cataflic: perchè vaporizzate quando arriva il ribasso a -40 le prime due tranche saranno rispettivamente a circa -60 e -40 no?

un punto debole è che se non arriva un grosso ritracciamento, si resta con molti soldi fermi per anni che non generano nulla....però mettere tutto sul -10 non mi fa stare psicologicamente bene.

comunque quando dici "perchè non ti tari da subito con un ptf non completamente azionario" che significa? entrare già adesso? :confused:
 
Ultima modifica:
la leva 2 NON lavora sul medio periodo ma GIORNO PER GIORNO: vai a vederti un Nasdaq x 2 cosa ha fatto l'ultimo anno rispetto all'indice...

comunque i soldi sono tuoi....
 
Ciao anche io vorrei adottare una strategia simile alla tua, però secondo me è carente se non avvengono grandi storni e rischi di stare con soldi liquidi non so per quanto.. forse anni, decenni?
io pensavo di dividere per 5 anni una somma X e fare un pac FISSO mensile o trimestrale. Poi se ci fossero storni superiori al 10% anticiperei la somma del pac che avevo predisposto in base allo storno: storno 10% anticipo il 10% della mia somma, 20% anticipo il 30%, storno 30% anticipo il 50%, il 40% vado all in! . voi che dite?
 
Complimenti per la cifra raggiunta: 160k non sono pochi soprattutto a 30 anni. :bow:

Più che altro se dici di prendere 1400€ al mese e che lavori da 9 anni. Ammettendo che hai la 13esima, netti all'anno sono 18.200€.
Per 9 anni fanno = 163.800€

Hai speso solo 3.800€ in 9 anni? :confused::confused:

Fatto esattamente quello che dice L utente Cren..
Dopo 6 mesi di lavoro ( avevo poco più di 20 anni ho capito subito i meccanismi del sistema lavoro - consumo ..
Ho preso provvedimenti .
Grazie per i complimenti..
Ma lo potevano davvero fare tutti ..
Ovviamente devi snobbare le pressioni ,interne ed esterne , a comprare tutto ciò che è inutile In quanto tende ad incastrarti ,quindi , nel lavoro .
 
E’ impossible spendere solo 422€ all anno! Impossible anche se stai con i genitori. A meno che non ti paghino pure le uscite con gli amici, abbigliamento e divertimento... cioè tutto ;)

Per quello ci sono le mance di Natale / compleanno ..
E comunque la mia logica è stata :
Prima di godere bisogna smettere di soffrire ..
Non mi interessa godere 20 ore al mese e soffrire per 160 !
Siccome faccio sport , corsa bici ecc , mi diverto comunque senza spendere nulla .
Io ho già una casa ( di mia nonna ) e sono figlio unico ..
Quando ho capito di avere le carte in regola per riuscirci..
Sono diventato un po’ estremista ..
Non voglio vivere nel lusso , mi interessa solo non essere costretto a fare lo schiavo x 4 soldi che servono solo a farmi sopravvivere , per avere le forze di andare a farli arricchire per “sempre” .
 
Indietro