fondi di investimento su ING commissioni

Lucrez

Nuovo Utente
Registrato
4/5/05
Messaggi
623
Punti reazioni
40
Ciao a tutti

un po' a secco di investimenti...ho visto che ING riconosce il 2% su conto deposito sugli importi che contemporaneamente risultano investiti sui loro fondi (se investo 2000 Euro su un fondo, mi danno il 2% sul C.A per la relativa cifra che dovrò versare)
Mi chiedo: le commissioni applicate dalle case dei fondi (Jpmorgan Carmignac ecc..) sono le stesse per tutte le banche?
perchè pur essendo restio a fondi potrei anche valutarli ma non vorrei spendere in commissioni ciò che potrei comprare ad esempio su IWbank a commissioni zero o inferiori (per commissioni intendo ingresso/uscita performance)

Grazie
 
Ciao

Le commissioni,ingresso/uscita/gestione/over/transazione/ecc... sono uguali per tutti e le trovi su kiid/prospetto o siti tipo Morningstar o quantalys

La voce che ti interessa é "spese correnti" che da tempo ormai sostituisce il vecchio ter . É quasi onnicomprensiva,mancano però over e transazione che però puoi vedere nella nuova pagina dedicata di Morningstar sotto "Trasparenza dei costi".

Sappi che ogni fondo però esiste in differenti classi ,indicate con lettere dell'alfabeto che identificano la differente voce commissionale. Esempio il Patrimoine A ha ingresso al 4% e correnti al 1.85%,mentre la E ha 0 di entrata ma correnti al 2.35%

L'ideale sarebbe scegliere la classe meno onerosa in correnti e farsi azzerare l'ingresso . Non é però un obbligo da parte dell'intermediario applicare lo sconto ma una facoltà ,quindi beh...se un fondo interessa ci sono millemila distributori da contattare ;)

Quello che invece é a discrezione della banca sono i diritti fissi (in % o euro)applicati una tantum sui Pic o sull'iniziale di un pac (anche in uscita/liquidazione). Poi gli eventuali costi sui singoli versamenti dei piani d'accumulo . Quindi faresti bene a chiedere a loro l'offerta disponibile e le spese da sostenere. Poi torna qui ....
 
Indietro