Robo-advisors

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gianni.mello

Lascio il palcoscenico….
Registrato
31/10/16
Messaggi
3.028
Punti reazioni
495
E’ sempre bene tener d’occhio quello che succede in America in primis per essere aggiornati su quello che è lo stato dell’arte e in secondis perche’ le novità americane prima o poi arrivano anche da noi.
Barron’s sul numero di oggi riporta per il terzo anno l’analisi di questo mercato. I numeri di crescita sono impressionanti (440 miliardi raggiunti in una manciata di anni)e soprattutto la continua entrata nel mercato di operatori tradizionali che “saltano sul vagone” nonostante il rischio di cannibalizzare la loro base.

E le banche italiane sono ancora all’offerta di fondi di fondi/unit linked con tunnel di uscita....

La prima tabella è sui rendimenti giugno2017 giugno 2019 ottenuti su portafogli reali. La prima colonna bilanciato 60az/40obbl. La seconda tutto azionario La terza tutto obbligazionario

La seconda tabella un riepilogo delle offerte sul mercato americano

Enjoy
 
A9E85341-74F0-482B-9DCE-F8863678D144.jpg
 
Boh, in america sembra sempre che siano piu fichi di noi, poi e dagli anni 70 che viaggiamo su binari separati e non li raggiungiamo mai. Non so neanche che faccia un consulente la. La famiglia media, con 100 k di risparmi, va in banca e chiede come investire? Ci saranno ancje la figure come da noi
 
non so se vi siete resi conto che, nelle tabelle indicate:

- i costi di consulenza annua non sembrano avere un top quindi sopra certi importi di patrimonio sono cari, oltretutto essendo robo

- alcuni grossi nomi, come Schwab (che ha inventato l'online molti anni fa), hanno pochi clienti, considerato il numero dei residenti USA

- i rendimenti medi a due anni, in considerazione del fatto che il loro focus è negli USA e non credo proprio che siano andati ad investire in Italia, sono mediocri

sarebbe interessante avere dati più specifici
 
Il fatto è che solo la mia area di Fineco, cioè, un piccolo sottinsieme, di una sola rete delle tante che messe tutte assieme possiedono il 15% del patrimonio degli italiani, è più grande della gran parte di questi players...
 
Il fatto è che solo la mia area di Fineco, cioè, un piccolo sottinsieme, di una sola rete delle tante che messe tutte assieme possiedono il 15% del patrimonio degli italiani, è più grande della gran parte di questi players...

Sei sicuro di quello che dici...

Dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari in Italia, con oltre 2.570 Personal Financial Advisor, un network di oltre 390 Fineco Center e un patrimonio totale clienti di 74,1 miliardi di Euro, di cui circa 29 miliardi nel segmento Private Banking al 31 marzo 2019. Fineco è anche leader in Italia nel trading online, con una quota pari al 24,75% nella classifica "Equity". Dal 2 luglio 2014 è quotata alla Borsa di Milano, dove è presente nell'indice FTSE MIB.
 
...

- i rendimenti medi a due anni, in considerazione del fatto che il loro focus è negli USA e non credo proprio che siano andati ad investire in Italia, sono mediocri

sarebbe interessante avere dati più specifici
Confrontare i rendimenti senza le relative volatilità ha comunque poco senso.
 
Boom dei risparmi affidati ai robo advisor, scelti però da chi ha patrimoni extra small

30/12/2019 08:12 di Titta Ferraro



La consulenza finanziaria basata sugli algoritmi piace sempre di più, ma solo per chi ha patrimoni limitati. Le masse di risparmio gestite a livello globale da robo advisor supereranno gli 877 miliardi di euro a fine 2019, stando a quanto riporta il Quaderno Fintech della Consob. I dati relativi all’Italia vedono masse gestite per 400 milioni di dollari (circa 358,2 milioni di euro). Il mercato più maturo risulta quello statunitense con quasi 750 miliardi di dollari di masse gestite nel 2019 e 200 operatori attivi (dato al 2017); seguono la Cina (179,4 miliardi di dollari) e il Regno Unito (14,8 miliardi di dollari).
Mercato dei robo advisor che presto dovrebbe vedere scendere in campo anche Goldman Sachs, stando alle indiscrezioni delle scorse settimane del Financial Times.


Crescita destinata a continuare a ritmo forte


Una crescita che è destinata a confermarsi nel corso dei prossimi anni. Le masse gestite da robot saliranno nel mondo del 27% all’anno fino al 2023 quando raggiungeranno i 2.552 miliardi di dollari con 147 milioni di clienti serviti. In Italia la crescita nei prossimi anni sarà ancora più marcata, ossia del 51% all’anno.

La dimensione media dei patrimoni amministrati dagli algoritmi è però abbastanza ridotta: 21 mila dollari di media nel mondo e 14 mila in Italia. Il mercato attuale, spiega il rapporto Consob realizzato in collaborazione con l’Università Roma Tre e l’Università Lumsa – è caratterizzato dalla presenza di un’ampia fascia di investitori che ricevono un servizio molto ‘standardizzato’ poiché hanno un patrimonio molto basso ovvero non accedono al servizio perché il prezzo di offerta è superiore alla loro disponibilità a pagare.


https://www.finanzaonline.com/notiz...robo-advisor-per-chi-ha-patrimoni-extra-small
 
su gimme5 ci sono delle imprecisioni anche grossolane:
non devi sommare i costi di AcomeA, paghi solo le commissioni di gimme5 (gimme5 è già di fatto AcomeA infatti...) e la % sulle performance non è sul tuo guadagno nè sul quello annuale, ma calcolato sempre sul massimo storico.
il costo commissioni alla fine non differisce da quelli di Moneyfarm Euclidea ecc... perchè in questi devi considerare anche gli spred...
ed ha il vantaggio della fiscalità, visto che paghi solo quando vendi, non una volta all'anno...

per il resto personalmente preferisco di gran lunga Euclidea come servizio di gestione, anche rispetto a Moneyfarm, per via del modo di investire che hanno, ma qui sono scelte personali.
faccio però fatica a comprendere come possa Tinaba essere messa prima di Euclidea ;)
il servizio l'ho provato, ma utilizza anche nelle linee più spinte sempre una liquidità inspiegabile, che tra l'altro non viene utilizzata per sfruttare eventuali ribassi, resta lì sempre e comunque.

tra i vari servizi per investimenti non fai da te la mia scelta è stata per ora in ordine dal mio preferito:
ETF xtrackers - costi e poi lo posso utilizzare nel conto PIR fai da te
ETF blackrock - idem come sopra
Euclidea - mi piace il modo di ribilanciare che hanno e il fatto che comunque oltre agli ETF utilizzano fondi istituzionali
Gimme5 - costa poco e permette di investire anche 1€ alla volta inoltre è un investimento alternativo, visto che spesso fanno scelte contrarian o comunque molto particolari (che a volte portano a buoni risultati, altre volte come qualche mese fà fanno però un buco nell'acqua)
 
Ultima modifica:
su gimme5 ci sono delle imprecisioni anche grossolane:
non devi sommare i costi di AcomeA, paghi solo le commissioni di gimme5 (gimme5 è già di fatto AcomeA infatti...) e la % sulle performance non è sul tuo guadagno nè sul quello annuale, ma calcolato sempre sul massimo storico.
il costo commissioni alla fine non differisce da quelli di Moneyfarm Euclidea ecc... perchè in questi devi considerare anche gli spred...
ed ha il vantaggio della fiscalità, visto che paghi solo quando vendi, non una volta all'anno...

per il resto personalmente preferisco di gran lunga Euclidea come servizio di gestione, anche rispetto a Moneyfarm, per via del modo di investire che hanno, ma qui sono scelte personali.
faccio però fatica a comprendere come possa Tinaba essere messa prima di Euclidea ;)
il servizio l'ho provato, ma utilizza anche nelle linee più spinte sempre una liquidità inspiegabile, che tra l'altro non viene utilizzata per sfruttare eventuali ribassi, resta lì sempre e comunque.

tra i vari servizi per investimenti non fai da te la mia scelta è stata per ora in ordine dal mio preferito:
ETF xtrackers - costi e poi lo posso utilizzare nel conto PIR fai da te
ETF blackrock - idem come sopra
Euclidea - mi piace il modo di ribilanciare che hanno e il fatto che comunque oltre agli ETF utilizzano fondi istituzionali
Gimme5 - costa poco e permette di investire anche 1€ alla volta inoltre è un investimento alternativo, visto che spesso fanno scelte contrarian o comunque molto particolari (che a volte portano a buoni risultati, altre volte come qualche mese fà fanno però un buco nell'acqua)

In ogni caso a tre anni siamo ancora qui
 
su gimme5 ci sono delle imprecisioni anche grossolane:
non devi sommare i costi di AcomeA, paghi solo le commissioni di gimme5 (gimme5 è già di fatto AcomeA infatti...) e la % sulle performance non è sul tuo guadagno nè sul quello annuale, ma calcolato sempre sul massimo storico.
il costo commissioni alla fine non differisce da quelli di Moneyfarm Euclidea ecc... perchè in questi devi considerare anche gli spred...
ed ha il vantaggio della fiscalità, visto che paghi solo quando vendi, non una volta all'anno...

per il resto personalmente preferisco di gran lunga Euclidea come servizio di gestione, anche rispetto a Moneyfarm, per via del modo di investire che hanno, ma qui sono scelte personali.
faccio però fatica a comprendere come possa Tinaba essere messa prima di Euclidea ;)
il servizio l'ho provato, ma utilizza anche nelle linee più spinte sempre una liquidità inspiegabile, che tra l'altro non viene utilizzata per sfruttare eventuali ribassi, resta lì sempre e comunque.

tra i vari servizi per investimenti non fai da te la mia scelta è stata per ora in ordine dal mio preferito:
ETF xtrackers - costi e poi lo posso utilizzare nel conto PIR fai da te
ETF blackrock - idem come sopra
Euclidea - mi piace il modo di ribilanciare che hanno e il fatto che comunque oltre agli ETF utilizzano fondi istituzionali
Gimme5 - costa poco e permette di investire anche 1€ alla volta inoltre è un investimento alternativo, visto che spesso fanno scelte contrarian o comunque molto particolari (che a volte portano a buoni risultati, altre volte come qualche mese fà fanno però un buco nell'acqua)

Condivido, meglio il fai da te con un semplice etf a gestione attiva...In questo periodo d'incertezza, le gestioni non hanno offerto quella protezione che uno si attendeva e le perdite sono state consistenti anche per le linee più prudenti....
 
Indietro