Originariamente Scritto da
AliasFringe
su gimme5 ci sono delle imprecisioni anche grossolane:
non devi sommare i costi di AcomeA, paghi solo le commissioni di gimme5 (gimme5 è già di fatto AcomeA infatti...) e la % sulle performance non è sul tuo guadagno nè sul quello annuale, ma calcolato sempre sul massimo storico.
il costo commissioni alla fine non differisce da quelli di Moneyfarm Euclidea ecc... perchè in questi devi considerare anche gli spred...
ed ha il vantaggio della fiscalità, visto che paghi solo quando vendi, non una volta all'anno...
per il resto personalmente preferisco di gran lunga Euclidea come servizio di gestione, anche rispetto a Moneyfarm, per via del modo di investire che hanno, ma qui sono scelte personali.
faccio però fatica a comprendere come possa Tinaba essere messa prima di Euclidea

il servizio l'ho provato, ma utilizza anche nelle linee più spinte sempre una liquidità inspiegabile, che tra l'altro non viene utilizzata per sfruttare eventuali ribassi, resta lì sempre e comunque.
tra i vari servizi per investimenti non fai da te la mia scelta è stata per ora in ordine dal mio preferito:
ETF xtrackers - costi e poi lo posso utilizzare nel conto PIR fai da te
ETF blackrock - idem come sopra
Euclidea - mi piace il modo di ribilanciare che hanno e il fatto che comunque oltre agli ETF utilizzano fondi istituzionali
Gimme5 - costa poco e permette di investire anche 1€ alla volta inoltre è un investimento alternativo, visto che spesso fanno scelte contrarian o comunque molto particolari (che a volte portano a buoni risultati, altre volte come qualche mese fà fanno però un buco nell'acqua)