investimento per neonato
Piazza Affari si sgonfia nel finale, banche di nuovo KO. Volano Enel e Atlantia
Giornata tiepidamente positiva per il Ftse Mib che ha ridotto notevolmente i guadagni nell?ultima parte di seduta complice l?andamento negativo di Wall Street e l?ennesimo calo dei titoli bancari. Il …
Certificates Room: performance e sostenibilità con i certificati
Mancano pochi giorni all?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Il webinar Certificates Room, frutto della collaborazione tra WSI, Certificati …
Pop Bari e l’idea Regione Puglia nel capitale rilanciata da Emiliano. E si parla di Alitalia del credito
Regione Puglia nel capitale di Popolare di Bari, come rilanciato dal governatore Michele Emiliano appena qualche giorno fa? Per i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, sul punto di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    18964458

investimento per neonato

salve a tutti,sono da poco diventato papà e sto pensando di accantonare una piccola somma ogni mese per il bimbo per ritrovarsela/cela alla maggiore età o anche oltre.
    stavo pensando a 100 massimo 200 euro al mese...da versare mensilmente(troppe commissioni) o meglio trimestralmente.
    in banca mi hanno proposto un pac ma non ho accettato,ho detto che preferivo fare da me.
    ho visto che tendenzialmente preferite etf a fondi...anch'io cmq sono più propenso ad un etf,per costi ecc ecc
    ho letto un pò questa sezione,ed ho visto che tendenzialmente tutti cercano un prodotto con basso rischio...io invece,visto l'orizzonte temporale,e visto che parliamo di piccole somme almeno per i primi anni vorrei un prodotto rischioso...,quei soldi vorrei investirli,non risparmiarli,ovviamente con tutte le conseguenze del caso.
    adesso il mio portafoglio e costituito da azioni e obbligazioni...gli etf gli ho trattati rarissimamente...

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1191 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da freedom80 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,sono da poco diventato papà e sto pensando di accantonare una piccola somma ogni mese per il bimbo per ritrovarsela/cela alla maggiore età o anche oltre.
    stavo pensando a 100 massimo 200 euro al mese...da versare mensilmente(troppe commissioni) o meglio trimestralmente.
    in banca mi hanno proposto un pac ma non ho accettato,ho detto che preferivo fare da me.
    ho visto che tendenzialmente preferite etf a fondi...anch'io cmq sono più propenso ad un etf,per costi ecc ecc
    ho letto un pò questa sezione,ed ho visto che tendenzialmente tutti cercano un prodotto con basso rischio...io invece,visto l'orizzonte temporale,e visto che parliamo di piccole somme almeno per i primi anni vorrei un prodotto rischioso...,quei soldi vorrei investirli,non risparmiarli,ovviamente con tutte le conseguenze del caso.
    adesso il mio portafoglio e costituito da azioni e obbligazioni...gli etf gli ho trattati rarissimamente...
    msci world acwi Fineco replay o altro intermediario che applichi costi bassi per cifre basse ricorrenti.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    2271807
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    msci world acwi Fineco replay o altro intermediario che applichi costi bassi per cifre basse ricorrenti.
    Quoto l'ottimo cataflic, soluzione semplice ma efficace considerato l'orizzonte almeno ventennale.
    Io per complicarmi la vita per mia figlia ho fatto 80 20 con la parte azionaria su mondiale, Europa ed emergenti e l'obbligazionario su xg7s, ma penso che per piccole somme mensili la modalità indicata da cataflic sia ottima.

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    489 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ma stai parlando di andare dal giudice tutelare per aprirgli un fondo titoli, o è tutto a nome tuo (e quindi non è che se li ritroverà lui a 18 anni... ma tu)?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    18964458
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Ma stai parlando di andare dal giudice tutelare per aprirgli un fondo titoli, o è tutto a nome tuo (e quindi non è che se li ritroverà lui a 18 anni... ma tu)?
    no no...tutto a nome mio,magari diventerà una testa di ... e cmq a 18 anni ancora non si ha la testa sulle spalle per amministrare somme di denaro...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    18964458
    avevo immaginato che avreste consigliato msci world...penso anche io che sia la soluzione ideale...l unica cosa che mi scoccia e che se non ricordo male è molto esposto sull azionario usa,e essendo ai massimi storici...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    2271807
    Citazione Originariamente Scritto da freedom80 Visualizza Messaggio
    avevo immaginato che avreste consigliato msci world...penso anche io che sia la soluzione ideale...l unica cosa che mi scoccia e che se non ricordo male è molto esposto sull azionario usa,e essendo ai massimi storici...
    Facendo un pac il problema non si pone; anzi potresti fare value averaging e quindi comprare sui ribassi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    18964458
    Citazione Originariamente Scritto da Varrick Visualizza Messaggio
    Facendo un pac il problema non si pone; anzi potresti fare value averaging e quindi comprare sui ribassi.
    sicuramente...però è cmq meglio partire dopo una fase di discesa che adesso...
    anche perchè ho già qualcosina come regali che ha ricevuto...e tra 10 gg con il battesimo riceverà altri regali in denaro...tra tutto penso di arrivare sui 3000 euro...ma penso che non li verserò adesso...magari li tengo per raddoppiare l'accantonamento nelle fasi di ribasso...
    Ultima modifica di freedom80; 28-07-19 alle 12:07

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    18964458
    c'è un articolo qui sul fol di confronto tra fondi attivi e etf...però mica ho capito bene....
    a parte questo,o cercato di capire come funziona fineco replay...ma fa fare acquisti solo mensilmente,non si possono fare trimestralmente...giusto?

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    779 Post(s)
    Potenza rep
    26125251
    se già non avete esaurito in famiglia il limite per la deducibilità dei vostri fondi pensione, ne aprite uno anche a lui.

in alternative i fondi AcomeA magari anche tramite app gimme5

Accedi