investimento per neonato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

freedom80

Nuovo Utente
Registrato
20/1/13
Messaggi
737
Punti reazioni
27
salve a tutti,sono da poco diventato papà e sto pensando di accantonare una piccola somma ogni mese per il bimbo per ritrovarsela/cela alla maggiore età o anche oltre.
stavo pensando a 100 massimo 200 euro al mese...da versare mensilmente(troppe commissioni) o meglio trimestralmente.
in banca mi hanno proposto un pac ma non ho accettato,ho detto che preferivo fare da me.
ho visto che tendenzialmente preferite etf a fondi...anch'io cmq sono più propenso ad un etf,per costi ecc ecc
ho letto un pò questa sezione,ed ho visto che tendenzialmente tutti cercano un prodotto con basso rischio...io invece,visto l'orizzonte temporale,e visto che parliamo di piccole somme almeno per i primi anni vorrei un prodotto rischioso...,quei soldi vorrei investirli,non risparmiarli,ovviamente con tutte le conseguenze del caso.
adesso il mio portafoglio e costituito da azioni e obbligazioni...gli etf gli ho trattati rarissimamente...
 
salve a tutti,sono da poco diventato papà e sto pensando di accantonare una piccola somma ogni mese per il bimbo per ritrovarsela/cela alla maggiore età o anche oltre.
stavo pensando a 100 massimo 200 euro al mese...da versare mensilmente(troppe commissioni) o meglio trimestralmente.
in banca mi hanno proposto un pac ma non ho accettato,ho detto che preferivo fare da me.
ho visto che tendenzialmente preferite etf a fondi...anch'io cmq sono più propenso ad un etf,per costi ecc ecc
ho letto un pò questa sezione,ed ho visto che tendenzialmente tutti cercano un prodotto con basso rischio...io invece,visto l'orizzonte temporale,e visto che parliamo di piccole somme almeno per i primi anni vorrei un prodotto rischioso...,quei soldi vorrei investirli,non risparmiarli,ovviamente con tutte le conseguenze del caso.
adesso il mio portafoglio e costituito da azioni e obbligazioni...gli etf gli ho trattati rarissimamente...

msci world acwi Fineco replay o altro intermediario che applichi costi bassi per cifre basse ricorrenti.
 
msci world acwi Fineco replay o altro intermediario che applichi costi bassi per cifre basse ricorrenti.

Quoto l'ottimo cataflic, soluzione semplice ma efficace considerato l'orizzonte almeno ventennale.
Io per complicarmi la vita per mia figlia ho fatto 80 20 con la parte azionaria su mondiale, Europa ed emergenti e l'obbligazionario su xg7s, ma penso che per piccole somme mensili la modalità indicata da cataflic sia ottima.
 
Ma stai parlando di andare dal giudice tutelare per aprirgli un fondo titoli, o è tutto a nome tuo (e quindi non è che se li ritroverà lui a 18 anni... ma tu)?
 
Ma stai parlando di andare dal giudice tutelare per aprirgli un fondo titoli, o è tutto a nome tuo (e quindi non è che se li ritroverà lui a 18 anni... ma tu)?

no no...tutto a nome mio,magari diventerà una testa di ... e cmq a 18 anni ancora non si ha la testa sulle spalle per amministrare somme di denaro...
 
avevo immaginato che avreste consigliato msci world...penso anche io che sia la soluzione ideale...l unica cosa che mi scoccia e che se non ricordo male è molto esposto sull azionario usa,e essendo ai massimi storici...
 
avevo immaginato che avreste consigliato msci world...penso anche io che sia la soluzione ideale...l unica cosa che mi scoccia e che se non ricordo male è molto esposto sull azionario usa,e essendo ai massimi storici...

Facendo un pac il problema non si pone; anzi potresti fare value averaging e quindi comprare sui ribassi.
 
Facendo un pac il problema non si pone; anzi potresti fare value averaging e quindi comprare sui ribassi.

sicuramente...però è cmq meglio partire dopo una fase di discesa che adesso...
anche perchè ho già qualcosina come regali che ha ricevuto...e tra 10 gg con il battesimo riceverà altri regali in denaro...tra tutto penso di arrivare sui 3000 euro...ma penso che non li verserò adesso...magari li tengo per raddoppiare l'accantonamento nelle fasi di ribasso...
 
Ultima modifica:
c'è un articolo qui sul fol di confronto tra fondi attivi e etf...però mica ho capito bene....:confused:
a parte questo,o cercato di capire come funziona fineco replay...ma fa fare acquisti solo mensilmente,non si possono fare trimestralmente...giusto?
 
se già non avete esaurito in famiglia il limite per la deducibilità dei vostri fondi pensione, ne aprite uno anche a lui.

in alternative i fondi AcomeA magari anche tramite app gimme5
 
vado controcorrente: il bimbo crescera' in un mondo diverso investite in quwllo che sta cambiando il mondo. biotech, genoma e automazione industriale.
 
vado controcorrente: il bimbo crescera' in un mondo diverso investite in quwllo che sta cambiando il mondo. biotech, genoma e automazione industriale.


Il bimbo se dotato, per conoscere il mondo diverso dovrà studiare in modo diverso , e la sempreverde polizza finalizzata con annessa borsa di studio a sicurezza intrinseca è un buon passpartuot.
 
mi sa che è arrivato il momento di cominciare il pac...

sarei orientato verso un msci world ad accumulo,vedo che ce ne sono tanti,mi potreste fare qualche isin che sia liquido,bassi costi e replichi il sottostante senza molti scostamenti.

ed anche di un msci emerging sempre ad accumulo....
 
perché non VWCE che li contiene entrambi, allora?
 
mi sa che è arrivato il momento di cominciare il pac...

sarei orientato verso un msci world ad accumulo,vedo che ce ne sono tanti,mi potreste fare qualche isin che sia liquido,bassi costi e replichi il sottostante senza molti scostamenti.

ed anche di un msci emerging sempre ad accumulo....

io uso SWDA
 
Vai con swda vai sul sicuro per il world

emerging accumulo io direi eimi
 
sareste così gentili da scrivere gli isin così me li guardo?

con che somma entrereste adesso tenendo conto che complessivamente vorrei versare una una quota di 300 euro al mese???

2000 euro sul world e 1000 sul emerging e versare mensilmente rispettivamente 200 euro sul primo e 100 sul secondo?

o così è troppo esposto sul emerging?
 
sareste così gentili da scrivere gli isin così me li guardo?

con che somma entrereste adesso tenendo conto che complessivamente vorrei versare una una quota di 300 euro al mese???

2000 euro sul world e 1000 sul emerging e versare mensilmente rispettivamente 200 euro sul primo e 100 sul secondo?

o così è troppo esposto sul emerging?

Troppo esposto IMHO sul emergenti vai su VWCE

IE00BK5BQT80
 
Indietro