cercasi fondo/etf bilanciato per PAC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mago74

Nuovo Utente
Registrato
24/12/15
Messaggi
710
Punti reazioni
12
buongiorno a tutti
Sono alla ricerca di un fondo o etf bilanciato con poche obbligazioni/azioni europee ed americane in pancia, e diversificazione su HY ed Emergenti, con un massimo del 20% di azionario per fare un PAC a lungo termine.
Qualcuno può indicarmi un fondo o etf simile ?
Oppure mi conviene creare da solo un pacchetto selezionando quanto di mio interesse ?
Grazie
 
buongiorno a tutti
Sono alla ricerca di un fondo o etf bilanciato con poche obbligazioni/azioni europee ed americane in pancia, e diversificazione su HY ed Emergenti, con un massimo del 20% di azionario per fare un PAC a lungo termine.
Qualcuno può indicarmi un fondo o etf simile ?
Oppure mi conviene creare da solo un pacchetto selezionando quanto di mio interesse ?
Grazie

Non comprendo, cerchi un fondo bilanciato e fin qui ci siamo, credo di aver compreso che debba essere un bilanciato obbligazionario perchè la percentuale di azionario deve essere intorno al 20%. Ok, ma poi dici che questo fondo deve investire poco in azioni/obbligazioni europee e americane... Allora devi cercare fra i bilanciati obbligazionari Asia oppure devi costruirti il bilanciato con un 20% di Emerging Market Equity e un 80% circa di Emerging Market Bond.
 
Non comprendo, cerchi un fondo bilanciato e fin qui ci siamo, credo di aver compreso che debba essere un bilanciato obbligazionario perchè la percentuale di azionario deve essere intorno al 20%. Ok, ma poi dici che questo fondo deve investire poco in azioni/obbligazioni europee e americane... Allora devi cercare fra i bilanciati obbligazionari Asia oppure devi costruirti il bilanciato con un 20% di Emerging Market Equity e un 80% circa di Emerging Market Bond.

Comunque la Templeton ha un Fondo bilanciato Paesi Emergenti, ma si tratta di bilanciato bilanciato, ovvero la quantità di azionario sta intorno al 50%.
 
Non comprendo, cerchi un fondo bilanciato e fin qui ci siamo, credo di aver compreso che debba essere un bilanciato obbligazionario perchè la percentuale di azionario deve essere intorno al 20%. Ok, ma poi dici che questo fondo deve investire poco in azioni/obbligazioni europee e americane... Allora devi cercare fra i bilanciati obbligazionari Asia oppure devi costruirti il bilanciato con un 20% di Emerging Market Equity e un 80% circa di Emerging Market Bond.

Si qualcosa del genere ..essendo per un pac sarebbe meglio un fondo unico
 
Si qualcosa del genere ..essendo per un pac sarebbe meglio un fondo unico

Si, condivido meglio un Fondo unico ma se fai un PAC ti conviene un bilanciato con maggiore percentuale di azionario, un potenziale 50/50... Ovvio è il Gestore che fa i suoi ribilanciamenti periodici a seconda dell'andamento dei mercati. Almeno io farei così, anche se le obbligazioni high yeld e quelle paesi emergenti hanno una volatilità e forse anche rendimenti non dissimili dall'azionario.
 
Su questo per fare un PAC dovresti avere Fineco...

Peró non è quello che cerca l'amico, queste ETF è un bilanciato globale moderato, investe in tutto il mondo.,
Sul Globale c'è l'imbarazzo della scelta, ci sono anche i Multiasset INCOME che investono in azioni ad alto dividendo, in bond ad alto rendimento comprese quelle dei paesi emergenti e in bond investimenti grande.
Penso al Fideluty Global Multiasset INCOME A Acc Eur, oppure al JP MORGAN GLOBAL INCOME oppure al Invesco Global INCOME A Acc. Eur. Ma su Morningsta se selezioni la voce Multiasset ne trovi di molte case.
 
Si, condivido meglio un Fondo unico ma se fai un PAC ti conviene un bilanciato con maggiore percentuale di azionario, un potenziale 50/50... Ovvio è il Gestore che fa i suoi ribilanciamenti periodici a seconda dell'andamento dei mercati. Almeno io farei così, anche se le obbligazioni high yeld e quelle paesi emergenti hanno una volatilità e forse anche rendimenti non dissimili dall'azionario.

Si L obbligazionario emergente segue un po’ L andamento dell azionario, è un fondo che mi è sempre piaciuto ma purtroppo sono uscito qualche anno fa ..
 
Peró non è quello che cerca l'amico, queste ETF è un bilanciato globale moderato, investe in tutto il mondo.,
Sul Globale c'è l'imbarazzo della scelta, ci sono anche i Multiasset INCOME che investono in azioni ad alto dividendo, in bond ad alto rendimento comprese quelle dei paesi emergenti e in bond investimenti grande.
Penso al Fideluty Global Multiasset INCOME A Acc Eur, oppure al JP MORGAN GLOBAL INCOME oppure al Invesco Global INCOME A Acc. Eur. Ma su Morningsta se selezioni la voce Multiasset ne trovi di molte case.

Ok grazie, oggi guardo il portafoglio
 
Guardato ma non mi convincono, devo trovare qualcosa più sui mercati emergenti.
Tra L altro commissioni non indifferenti ..
 
Guardato ma non mi convincono, devo trovare qualcosa più sui mercati emergenti.
Tra L altro commissioni non indifferenti ..

Si, la Gestione attiva costa molto di più perchè i collocatori prendono circa il 50/60/70% delle SPESE Correnti, ne consegue che anche i rendimenti saranno condizionati dai costi molto più alti. Unico vantaggio della Gestione attiva risiede nel fatto che se dovesse arrivare una crisi finanziaria come quella del '29.... Tu comprendi che in casi come questi il Gestore con uso derivati puó scommettere short mentre la gestione passiva rimane ferma e subisce ogni tempesta, appunto rimane passivo mentre la gestione attiva puó pensare a strategie alternative. Sono scelte che ciascun risparmiatore/investitore deve fare soprattutto se investe nel lungo periodo. Io prediligo la gestione attiva perchè il '29 puó sempre arrivare, e se non arriva il' 29 puó sempre esserci la GIAPPONESIZZAZIONE dell'economia globale. Sono scelte legittime... Ma comprendo e giustifico i più che in queste pagine vedono nella gestione attiva come il male assoluto e vedono nella gestione passiva la via per giungere alla Salvezza Eterna. Forse si puó e si deve trovare un giusto equilibrio...
 
Unico vantaggio della Gestione attiva risiede nel fatto che se dovesse arrivare una crisi finanziaria come quella del '29.... Tu comprendi che in casi come questi il Gestore con uso derivati puó scommettere short mentre la gestione passiva rimane ferma e subisce ogni tempesta, appunto rimane passivo mentre la gestione attiva puó pensare a strategie alternative. Sono scelte che ciascun risparmiatore/investitore deve fare soprattutto se investe nel lungo periodo. Io prediligo la gestione attiva perchè il '29 puó s

Favole, non te le bere.
Eri sui mercati nel 2000 e nel 2008?
Per ogni gestore che ha attenuato le perdite con short e switch (e spesso ha poi attenuato i recuperi successivi perché in difensiva) 10 hanno semplicemente distrutto il capitale, con la conseguenza che molti di quei fondi non sono più in circolazione perché fusi e fatti sparire in modo da non lasciare fastidiosi storici.
Noi abbiamo a catalogo un bel fondo azionario internazionale, la cui SGR di pavoneggia che batte il benchmark... sì in tre anni ha battuto il MSCI World, dato che è molto concentrato sui tecnologici, ma nel 2008 perse più del mercato e quando gli fai notare che non è ancora tornato ai valori del 2000, in cui distrusse quasi tutto il capitale e cambiò nome allargano le braccia e dicono 'ahh, ma dall'epoca è gestito in maniera COMPLETAMENTE DIVERSA, il gestore attuale è un mago della finanza!".

Ecco...
Invece con il MSCI World se il capitale è stato distrutto lo è stato fisicamente, tipo The Day After o l'Apocalisse di S.Giovanni, evento ancora mai verificatosi..
 
Effettivamente ne sento parlare bene delle gestioni attive dai bancari di conoscenza, ma personalmente non credo ci sia molta gestione attiva alla base dei fondi...
Infatti nel 2000 e 2008 gli azionari hanno perso parecchio in linea con gli indici...e il recupero è stato molto faticoso.
Per intenderci chi nel 2000 ha investito in obbligazioni a tasso fisso è ora di parecchio in guadagno rispetto ai fondi azionari.
Inoltre ora siamo sui massimi, ad eccezione delle banche che normalmente sono una buona parte della composizione dei portafogli azionari dei fondi.
Motivo per cui il fondo per il pac lo preferisco bilanciato a favore dell obbligazionario soprattutto emergente
 
Effettivamente ne sento parlare bene delle gestioni attive dai bancari di conoscenza, ma personalmente non credo ci sia molta gestione attiva alla base dei fondi...
Infatti nel 2000 e 2008 gli azionari hanno perso parecchio in linea con gli indici...e il recupero è stato molto faticoso.
Per intenderci chi nel 2000 ha investito in obbligazioni a tasso fisso è ora di parecchio in guadagno rispetto ai fondi azionari.
Inoltre ora siamo sui massimi, ad eccezione delle banche che normalmente sono una buona parte della composizione dei portafogli azionari dei fondi.
Motivo per cui il fondo per il pac lo preferisco bilanciato a favore dell obbligazionario soprattutto emergente

Condivido, l'obbligazionario è sicuramente più costante nei rendimento rispetto all'azionario... Ecco perchè parlavo di una soluzione multiasset Income, perchè sono solitamente pacchetti che prevedono l'investimento in titoli azionari ad alto dividendo, di solito sono aziende più solide con flussi di cassa costanti e di qualità... Questi fondi investono inoltre in obbligazioni sub-investiment grade e in obbligazioni investiment-grade. Diciamo che si tratta di pacchetti che investono per ben oltre la metà in bond, quindi rendimenti più costanti. Vero che le obbligazioni dei paesi emergenti sono più rischiose ma è altrettanto vero che gli Stati hanno una naturale tendenza e propensione a restituire il denaro ai propri creditori e a fronte di eventuale fallimento di qualche emittente ci sono bond che danno rendimenti del 7/8%. Certo una verità dei fondi a gestione attiva sono i costi, eccessivi.
 
Guardato ma non mi convincono, devo trovare qualcosa più sui mercati emergenti.
Tra L altro commissioni non indifferenti ..

Prova a vedere il prodotto sottostante, gestito da manager di grande esperienza, sulla cresta dell'onda ormai da quasi un decennio.

versione a cambio aperto:
Fidelity Funds - Asia Pacific Multi Asset Growth ...|LU1366333414

versione hedgiata:
Fidelity Funds - Asia Pacific Multi Asset Growth ...|LU1846738604

Io, in base alle mie convinzioni, sceglierei la versione non coperta.
 
Condivido, l'obbligazionario è sicuramente più costante nei rendimento rispetto all'azionario... Ecco perchè parlavo di una soluzione multiasset Income, perchè sono solitamente pacchetti che prevedono l'investimento in titoli azionari ad alto dividendo, di solito sono aziende più solide con flussi di cassa costanti e di qualità... Questi fondi investono inoltre in obbligazioni sub-investiment grade e in obbligazioni investiment-grade. Diciamo che si tratta di pacchetti che investono per ben oltre la metà in bond, quindi rendimenti più costanti. Vero che le obbligazioni dei paesi emergenti sono più rischiose ma è altrettanto vero che gli Stati hanno una naturale tendenza e propensione a restituire il denaro ai propri creditori e a fronte di eventuale fallimento di qualche emittente ci sono bond che danno rendimenti del 7/8%. Certo una verità dei fondi a gestione attiva sono i costi, eccessivi.

Proverò a cercare negli obbligazionari bilanciati emergenti ..meglio ancora se ne trovo uno emergente che include anche una minima quota di obbligazionario Europa
 
Prova a vedere il prodotto sottostante, gestito da manager di grande esperienza, sulla cresta dell'onda ormai da quasi un decennio.

versione a cambio aperto:
Fidelity Funds - Asia Pacific Multi Asset Growth ...|LU1366333414

versione hedgiata:
Fidelity Funds - Asia Pacific Multi Asset Growth ...|LU1846738604

Io, in base alle mie convinzioni, sceglierei la versione non coperta.
Davvero interessante questo, poi gestito da una Casa come Fidelity, unico neo le dimensioni del fondo ovvero appena 30 milioni di masse gestite dopo 3 anni dal lancio. Io prediligo quei fondi che hanno masse per circa 1 miliardo perchè mi lasciano più tranquillo per il lungo periodo.
 
Indietro