Proposta investimento 50-70k - Pagina 5
Magic Johnson e il patrimonio stellare costruito dopo il ritiro, ma rimpiange l’assist per un affare d’oro rifiutato a 19 anni
Leggenda vivente del basket, Earvin Johnson Jr, conosciuto come Magic Johnson, vanta un patrimonio netto di 600 milioni di dollari. L?ex stella dei Los Angeles Lakers ha vinto cinque titoli NBA, …
Tassi negativi, di chi è la colpa? La risposta in un grafico che mostra una correlazione sbalorditiva
Sono aumentati dai minimi registrati ad agosto i rendimenti delle obbligazioni sovrane della zona euro ma rimangono fermamente in territorio negativo. Di chi è la colpa? E’ opinione diffusa puntare …
Posizioni nette corte: UBI Banca è ancora il più shortato di Piazza Affari, esce Tenaris
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

AA
    L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    concordo un CFAOF così me lo sogno io e ce lo sognamo in tanti; il mio prende solo appunti, per giunta da me; sembra non osare controbattermi...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    207853
    Salve!

Ho parlato con il PF Fineco per i tre pac che andrò ad aggiungere e colgo l'occasione per ringraziarvi ancora.
    Per il portafoglio advice di 50k mi avrebbe dato una terza opzione diminuendo l'etf liquidità(per sistema non può portarlo a zero) e mi avrebbe aggiunto un fondo(quello della seconda proposta) ed un t-bond al 2021.

Questa come proposta mi sembra la migliore.

Xtrackers II Gl. Aggr. Bond Swap UCITS ETF 1D EUR
    Isin: LU0942970103
    Peso in portafoglio advice 5%

iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF USD (Acc)
    Isin: IE00BKM4GZ66
    Peso in portafoglio advice 6.01%

Janus Henderson Horizon Fund Euro Hi Yld Bd A2 EUR
    Isin: LU0828815570
    Peso in portafoglio advice 6.03%

Vontobel Fund Emerging Markets Debt B
    Isin: LU0926439562

iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) EUR
    Isin: IE00B5BMR087
    Peso in portafoglio advice 7.98%

SPDR MSCI Europe UCITS ETF
    Isin: IE00BKWQ0Q14
    Peso in portafoglio advice 9.12%

Candriam Long Short Credit C
    Isin: FR0010760694
    Peso in portafoglio advice 9.54%

Schroder ISF Euro Corporate Bond A Acc
    Isin: LU0113257694
    Peso in portafoglio advice 14.06%

iShares EURUltrashort Bond UCITS ETF EUR (Dist)
    Isin: IE00BCRY6557
    Peso in portafoglio advice 10%

Schroder International Selection Fund EURO Credit Conviction B Accumulation EUR
    Isin: LU0995119749
    Peso in portafoglio advice 14%

Usa -t-note 1.125% 31lg21
    Isin: US912828S760
    Peso in portafoglio advice 12%(6k$)

Come vi sembra? Mi sembra un buon compromesso....

Mi ripete che anche con l'etf liquidità invece che questa soluzione in una ottica decennale non ci sono problemi ma mi chiede quale preferisco.

Grazie ancora per tutti i possibili consigli e spunti di riflessione!
    Ultima modifica di dragonfalcon; 09-08-19 alle 16:12

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    207853
    Scusatemi, ho aggiornato il post precedente con la corretta suddivisione proposta, avevo tolto tutto l'etf liquidità erroneamente

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    1586 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Ciao Bow, uno che volesse farsi una "cultura" su fondi di varie case, senza dover scegliere tra le migliaia che propone mornigstar, cosa potrebbe leggere?
    Quantalys

Sicavonline

Fondiesicav

Financialounge

Citywire

Fondidoc

Fundsquare

Trustnet

...

...

Le vecchie (e nuove) discussioni del FoL

...

...

PS tra Quantalys e M* c'è un abisso ...imho
    Ultima modifica di oceanic815; 09-08-19 alle 16:47

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    207853
    Citazione Originariamente Scritto da dragonfalcon Visualizza Messaggio
    Salve!

Ho parlato con il PF Fineco per i tre pac che andrò ad aggiungere e colgo l'occasione per ringraziarvi ancora.
    Per il portafoglio advice di 50k mi avrebbe dato una terza opzione diminuendo l'etf liquidità(per sistema non può portarlo a zero) e mi avrebbe aggiunto un fondo(quello della seconda proposta) ed un t-bond al 2021.

Questa come proposta mi sembra la migliore.

Xtrackers II Gl. Aggr. Bond Swap UCITS ETF 1D EUR
    Isin: LU0942970103
    Peso in portafoglio advice 5%

iShares Core MSCI EM IMI UCITS ETF USD (Acc)
    Isin: IE00BKM4GZ66
    Peso in portafoglio advice 6.01%

Janus Henderson Horizon Fund Euro Hi Yld Bd A2 EUR
    Isin: LU0828815570

Vontobel Fund Emerging Markets Debt B
    Isin: LU0926439562

iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) EUR
    Isin: IE00B5BMR087
    Peso in portafoglio advice 7.98%

SPDR MSCI Europe UCITS ETF
    Isin: IE00BKWQ0Q14
    Peso in portafoglio advice 9.12%

Candriam Long Short Credit C
    Isin: FR0010760694
    Peso in portafoglio advice 9.54%

Schroder ISF Euro Corporate Bond A Acc
    Isin: LU0113257694
    Peso in portafoglio advice 14.06%

iShares EURUltrashort Bond UCITS ETF EUR (Dist)
    Isin: IE00BCRY6557
    Peso in portafoglio advice 10%

Schroder International Selection Fund EURO Credit Conviction B Accumulation EUR
    Isin: LU0995119749
    Peso in portafoglio advice 14%

Usa -t-note 1.125% 31lg21
    Isin: US912828S760
    Peso in portafoglio advice 12%(6k$)

Come vi sembra? Mi sembra un buon compromesso....

Mi ripete che anche con l'etf liquidità invece che questa soluzione in una ottica decennale non ci sono problemi ma mi chiede quale preferisco.

Grazie ancora per tutti i possibili consigli e spunti di riflessione!
    Scusate se vi richiedo l'attenzione.
    Ma come vedete l'inserimento del t-note al posto di una parte di liquidità etf?

L'avatar di bow
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    527 Post(s)
    Potenza rep
    35794960
    Scusate se vi richiedo l'attenzione.
    Ma come vedete l'inserimento del t-note al posto di una parte di liquidità etf?
    Molto meglio. Magari andava preso 6 mesi fa, ma in generale è uno strumento più efficiente. PUO' guadagnare, possibilità oggi pressoché preclusa ad un fondo (anche ETF) euro liquidity.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    207853
    Grazie mille a tutti per i consigli.

Ho due prodotti attualmente in Mps che negli ultimi 5 anni ho accumulato con i pac

Anima Sel Europa P IT0001095469

Anima Geo America A P IT0001095428

Ho deciso di terminare i pac anche per l'alto costo, ad ogni pac mi prelevavano il 4% di ingresso.
    Attualmente sono sotto forma di Pic(pacchizzato),

Il fondo sull'europa attualmente ha un controvalore di 4900€ e segna un +10.59%
    Il fondo sull'america attualmente ha un controvalore di 9800€ e segna un +38.48%

Il mio dubbio è che avendo terminato i pac dato l'alto costo, ed essendo in segno positivo con una possibile fine fase toro alle porte(ma non di conosce il futuro), mi può convenire liquidare i due fondi?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    207853
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Solitamente il PAC viene fatto con una strategia di pianificazione temporale.
    Es. punto ad accumulare per 5 anni

Qui è stato interrotto prima dell'orizzonte temporale per una questione di costi... ma se intuisco non c'era una grande strategia di portafoglio sotto, solo investire ad accumulo su mercati redditizi/speculativi.
    L'azionario USA si è avvantaggiato delle performance eccezionali negli ultimi anni del S&P500, quello europa è un fondo selezione (non troppo diversificato, investe in decine di azioni, non centinaia), entrambi puntano alla 'gestione attiva'.

Se disinvesti ottieni circa 13500 euro netti. A questo piccolo 'capitale' vuoi dargli una nuova (sensata) strategia d'investimento? Oppure lo devi spendere?
    In questi casi ha più senso disinvestire. Indubbiamente, anche sul PAC, prima o poi la 'presa di beneficio' va fatta.
    Esatto, non c'era una strategia completa nella creazione di questi due pac.
    Li ho sostenuti per i primi 3 anni, che era la prima fase temporale consigliata dalla banca e poi per altri 2 invece che 5 perchè il pac a mio parere era davvero troppo costoso(4% di ingresso + spese di gestione forse è eccessivo), l'ho sospeso anche per il fatto che erano in netto +.

Non li devo spendere, il "problema" è quello, in caso di spesa avrei disinvestito sicuramente questi.
    Li dovrei reinvestire, il portafoglio advice e gli altri 3 pac che inizio adesso fanno parte della riallocazione del portafoglio in ottica generale(il PF fineco) sa di tutti gli altri investimenti Mps e poste.
    Una buona parte di quelli mi scade nel 2020 e 2021.

Rimane quindi il dubbio se incassare un buon gain o se mantenerli, nel caso di crollo di mercato a regola bye bye gain.
    Nel caso di crollo potrei reiniziare i pac ma rimarrebbe l'alto costo del prodotto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    207853
    Utilizzo questo mio 3d per un altro caso.
    Non è una richiesta di consiglio ma il racconto dell'ultimo investimento di mia sorella.
    Mia sorella ha due istituti di investimento.

Poste dove detiene quasi per intero buoni fruttiferi e polizze assicurative a capitale garantito(e giusto un fondo azionario flessibile ma poca roba) oltre al fondo pensione
    Mps dove versa stipendio ed ha il resto degli investimenti.

Esattamente come me, in questi anni, il ciclo è sempre stato questo.
    Abbiamo della liquidità da investire, andiamo in banca e sottoscriviamo subito il prodotto che ci propongono.
    Oppure altro caso, ci chiama la banca dicendoci che c'è da fare dei movimenti di portafoglio ed il giorno stesso ci facciamo dire cosa c'è da fare, disinvestiamo e reinvestiamo subito in un altro prodotto.

Qualche giorno fa viene chiamata dalla banca che gli consiglia di passare in filiale perchè c'è da fare dei movimenti di portafoglio.
    Io premetto che tutt'ora non ci capisco nulla di investimenti, però ho perlomeno capito che per i propri risparmi è permesso prendersi il tempo che si vuole per capire dove investire e soprattutto per quanto tempo.
    Dato che mia sorella mi rammenta da tempo che probabilmente gli potrebbero servire dei soldi da disinvestire per necessità personali gli dico:

"Non disinvestire nulla e non firmare nulla, fatti dire le operazioni che vuola fare, che prodotti vuole comprare e fattelo scrivere su un foglio, così da poter capire almeno i costi e che tipo di prodotto(corto/medio/lungo termine)".

Torna mia sorella e magicamente gli hanno fatto vendere due polizze ed acquistare un fondo. Nonostante glielo avessi detto chiaramente, nonostante lei fosse convinta di non fare tutto subito questa volta, sono riusciti a vendere e ricomprare quello che vogliono.
    La risposta di mia sorella è stata:" Mi ha detto più volte che conviene farlo subito, le polizze non rendono più nulla, hai gia preso le cedole, si prendo un prodotto diverso da anima per diversificare, questo nuovo prodotto ha macinato un sacco, fra 1-2 anni se ti serve lo puoi vendere o se ti servono soldi puoi vendere i fondi azionari che ti guadagnano o fare un fido a tassi iper bassi".

Ovviamente mi sono arrabbiato.

Vi dico i movimenti che gli hanno fatto fare.

Vendita:

Polizza Axa Mps Focus Globale vp20 5k
    Polizza Axa Mps Europa utilities vp32 15k
    tutte e due della durata di 7 anni, costi di caricamento dell'8%, possibile bonus in caso di performance positiva e scandenza a marzo 2021.
    La prima ce l'ho anche io e secondo me(oltre ad una discussione sul forum) non è il caso di venderla fino a scadenza.

Acquisto:
    JOM IF GBL BAL T EUR ACC LU0605964096 17k che non costa nulla entrare e fra 1-2 anni si può vendere
    Mps Mosaico 3k, che già da 3 anni. Divisi a 1k su tre fasce del polizza(qui proprio non ce li avrei messi), polizza a vita intera, durata consigliata 20 anni.

Insomma mi sa tanto che hanno fatto i loro movimenti per piazzare un totale di prodotti in barba alla necessità di mia sorella.

Il resto del portafoglio di mia sorella è:

Anima geo Italia: IT0001036315 importo attuale 2900€ +36% pac mensile da 50€
    Anima Geo America IT0001095428 importo attuale 2900€ +78% pac mensile da 50€
    Anima Selezione Europa IT0001095469 importo attuale 2900€ +18% pac mensile da 50€
    Anima Orizzonte Sostenibile 2023 S IE00BF2VFV13 importo attuale 30k +10.60%
    Anima Traguardo 23 IT0005339012 importo attuale 22k€ +2.92%

Anche a vedere il portafoglio, se la necessità è di poter aver bisogno di liquidità in un ottica di 1/3 anni e se proprio si vende le polizze perchè conviene, le ultime operazioni non mi sembrano congrue....

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    172 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se può essere utile(ma differisce dalla mia domanda), il costo del servizio advice in questo caso è di:

0.75% sul valore del portafoglio advice + 0.34% di costi di gestione.
    Con un costo totale annuo di 1.09%
    Ahahhaha.

Ma veramente c'e' gente così ingenua che si fa fregare....a questo 1.09% devi aggiungere lo 0,2 di bollo, spese di gestione e compravendita dei titoli, le commissioni annuali dei fondi (1.5%-2%) e nel caso quelle di sottoscrizione. Sei sopra il 3% solo di commissioni. Mettici inflazione....

Un bagno di sangue.

L'unico consiglio sensato è abbandonare la banca o il sedicente promotore finanziario che ti è toccato.

Accedi