Vuoi salvarti dalla prossima crisi finanziaria? L'oro è la soluzione secondo R.Dalio - Pagina 9
Appelli per cambiare l’euro: Savona spiega sua view sul Mes, Lagarde (Bce) chiede più investimenti pubblici
Riforma Mes, tassi negativi, una Bce capitanata ora da Christine Lagarde che riconosce, come aveva già fatto il predecessore Mario Draghi, che la politica monetaria non può essere "the only …
Ubi Banca: settimana da incorniciare, attacco a muro dei 3 euro e successivi target. Tornano segnali di forza su Banco BPM
Settimana in rally per Ubi Banca che si è portata su nuovi massimi annui. L?istituto bergamasco, che segna il +10% nelle ultime 5 sedute, è tra i più vociferati in ottica …
FCA rischia stangata da 6 miliardi da causa GM, anche Trump vorrebbe bloccare merger con PSA
Fiat Chrysler ha rigettato al mittente le accuse di GM, ma la causa intentata dal colosso Usa rischia di intaccare le casse del Lingotto. Jp Morgan prevede, nel caso la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dopo essermi preparato a scenari di crisi alla Dalio mettendo su un'azienda agricola....., anche se so che è una caxxata, visto che il prezzo è volato, mi sono convinto che devo far entrare nel mio patrimonio una quota di oro fisico..., non so da che parte cominciare ma di sicuro vorrei andare personalmente in Svizzera ad acquistarlo e non acquistarlo in Italia.... avete consigli?

direi una cifra tra i 20 e i 30 k €

Grazie

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    E come la passi la frontiera
    Spero per te che l'azienda agricola fatturi in valuta extra UE, giusto per coerenza col tuo scenario di default Italia
    Se gold funzionerà da bene rifugio tranquillo, è a super sconto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    E come la passi la frontiera
    Spero per te che l'azienda agricola fatturi in valuta extra UE, giusto per coerenza col tuo scenario di default Italia
    Se gold funzionerà da bene rifugio tranquillo, è a super sconto
    Non devo nascondere niente, è parte di un'eredità...!! Il trasferimento lo farei con bonifico e poi vado di persona a ritirare! In frontiera, se ti fermano, devi solo dichiarare quanto ne hai e calcola che in auto saremo in 3! Finchè non vendi non ci sono tasse o capital gain da pagare!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    856970
    Che ne pensate di questo ETC? db Physical Gold Euro Hedged ETC (XAD1) (ISIN: DE000A1EK0G3)

In un'ottica di protezione del risparmio, diversificare il portafoglio ottimizzandolo con un switch da obbligazioni a oro con uno strumento comunque protetto da una possibile perdita di valore del dollaro (ed il suo T.E.R. a 0.59% mi sembra non eccessivo) in caso di recessione globale (e, in particolare, degli U.S.A.), mi sembrerebbe poter essere una buona idea: che ne dite?

L'avatar di Sara78
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Penso che se la fed settimana prossima taglia i tassi, spicca il volo.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Historical Chart dell'oro in USD, inflation-adjusted log scale. Mi trovate grafico analogo in EUR
    Gold Prices - 100 Year Historical Chart | MacroTrends
    Immagini Allegate Immagini Allegate -historical-gold-prices-100-year-chart-2019-09-11-macrotrends.png 

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    non è il massimo, e soprattutto mi fa fare solo gli ultimi 12 anni, ma sovrapponendo gli istogrammi dell'inflazione US (scala a sinistra) con il grafico del gold in EUR (scala a destra, sempre %) un'idea ce la facciamo. Ovviamente il confronto sarebbe più interessante nei periodi di alta inflazione, come giustamente facevi notare tu. Comunque invece del solo grafico reale, cioè già sottratto dell'inflazione, forse è più significativo ANCHE visualizzare graficamente l'andamento di quest'ultima
    ps centratura un po' artigianale
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -xaueur-vs-infl.jpg  

Accedi