Quindi dove mettiamo i soldi?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

k1mera

Nuovo Utente
Registrato
30/8/18
Messaggi
2.574
Punti reazioni
90
Quindi giusto per capire, chi volesse cominciare oggi a creare un portafoglio cercando di sfruttare un minimo il momentum attuale, questi soldi dove li mettiamo? :D

Mi sembra di capire oramai che l'obbligazionario è in bolla, l'azionario non ne parliamo.
Oro? Emergenti? Commodities? Immobiliare?

Oltre al solito PAC World volevo vedere se era il caso di sfruttare un attimino il momento in cui tutto era in bolla in attesa di una discesa o di uno storno post summer (me lo auspico più che altro) prima di entrare con qualcosina.

Suggerimenti?
 
Nessuno con qualche idea interessante? :D
 
secondo me PIMCO High Yld Crp Bond ETF (EUR Hedged) IE00BF8HV600 è ancora sottovalutato e presenta qualche margine di salita, sono molto indeciso se incrementare
 
secondo me PIMCO High Yld Crp Bond ETF (EUR Hedged) IE00BF8HV600 è ancora sottovalutato e presenta qualche margine di salita, sono molto indeciso se incrementare

Prova ad argomentare un po', vediamo se mi convinci :D
 
Nessuno con qualche idea interessante? :D

polizza socio Cattolica e sistemi 100k a capitale consolidato , entra su emktb fra qualche giorno ex div, stacca 5,19$, se riaprono i pir considera se vale la candela, aspetta eventuali storni per tutto il resto,
 
Chi lo ha detto che è in bolla? Magari continuano a salire per altri 10 anni forse tra un mese crolla tutto, forse domani ci svegliamo morti.
Ogni settimana uscite con le solite domande...
Del futuro non vi è certezza e i RENDIMENTI PASSATI NON SONO GARANZIA DEI RENDIMENTI FUTURI, quindi potrai dire di essere in bolla solo quando quella sarà scoppiata.
 
Prova ad argomentare un po', vediamo se mi convinci :D

premesso che non devo convincere nessuno e che la mia indecisione se incrementare o meno deriva solo dal fatto che già ne posseggo in quantità e non vorrei sovraespormi, ho notato che nelle ultime settimane, in concomitanza con l'intenzione della FED di ridurre i tassi a cui ha fatto seguito la BCE, è salito un po' tutto il comparto obbligazionario e che questo si è mosso poco e mi pare fermo al palo. Infine nell'ultimo anno non ha avuto particolari oscillazioni al ribasso per cui a 89 non mi sembra male.
 
polizza socio Cattolica e sistemi 100k a capitale consolidato , entra su emktb fra qualche giorno ex div, stacca 5,19$, se riaprono i pir considera se vale la candela, aspetta eventuali storni per tutto il resto,

E' un po' particolare la situazione con Cattolica perchè dove lavoro mi è vietato fare investimenti azionari diretti per via del conflitto di interessi. Devo informarmi bene, comunque se hai qualcosa gira cosi inizio a leggere vediamo cosa esce fuori.
 
Chi lo ha detto che è in bolla? Magari continuano a salire per altri 10 anni forse tra un mese crolla tutto, forse domani ci svegliamo morti.
Ogni settimana uscite con le solite domande...
Del futuro non vi è certezza e i RENDIMENTI PASSATI NON SONO GARANZIA DEI RENDIMENTI FUTURI, quindi potrai dire di essere in bolla solo quando quella sarà scoppiata.

vero anche questo. ma la storia anche nella finanza insegna qualcosa. poi per carità sono d'accordo con te, c'è una sorta di rischio che non si può eliminare a livello decisionale.
 
e che questo si è mosso poco e mi pare fermo al palo. Infine nell'ultimo anno non ha avuto particolari oscillazioni al ribasso per cui a 89 non mi sembra male.

Per forza. Questo e' short-term c'e' scritto pure nel titolo. E' poco sensibile al movimento dei tassi. E' invece molto correlato con l'azionario, se guardi il grafico sembra spiccicato al sp500.
 
Quindi giusto per capire, chi volesse cominciare oggi a creare un portafoglio cercando di sfruttare un minimo il momentum attuale, questi soldi dove li mettiamo? :D

Mi sembra di capire oramai che l'obbligazionario è in bolla, l'azionario non ne parliamo.
Oro? Emergenti? Commodities? Immobiliare?

Oltre al solito PAC World volevo vedere se era il caso di sfruttare un attimino il momento in cui tutto era in bolla in attesa di una discesa o di uno storno post summer (me lo auspico più che altro) prima di entrare con qualcosina.

Suggerimenti?

Se vuoi sfruttare il momento che tu sai come si dipanerà, basta che stai liquido ed impoeghi quello che vuoi rischiare short....et voilá ...prêt-à-porter!
 
Quindi giusto per capire, chi volesse cominciare oggi a creare un portafoglio cercando di sfruttare un minimo il momentum attuale, questi soldi dove li mettiamo? :D

Mi sembra di capire oramai che l'obbligazionario è in bolla, l'azionario non ne parliamo.
Oro? Emergenti? Commodities? Immobiliare?

Oltre al solito PAC World volevo vedere se era il caso di sfruttare un attimino il momento in cui tutto era in bolla in attesa di una discesa o di uno storno post summer (me lo auspico più che altro) prima di entrare con qualcosina.

Suggerimenti?

Oltre la turchia che si sta riprendendo a passi da gigante sono molto bassi:

- azionario UK in GBP
- commodities non oro: petrolio, metalli industriali, alcune soft commodities, interessante platino e argento
- l'obbligazionario USA ha curva dei tassi piatta: che rende poco interessante i long term, ma in prospettiva molto gli short
- gli emergenti hanno spazio di risalita
- le società che producono infrastrutture per l'energia in USA (petrolifere) depresse da fracking e prezzo dell'oro nero, sono molto basse
- la Corea sconta basse quotazioni abbastanza immotivate
- azionario cinese
- l'azionario Europa Value ha ancora spazi di manovra dopo il 2018 secondo me
- Messico e Centro America
 
In ogni investimento conta solo la propria strategia, dipende da cosa ti rende tranquillo nel rischiare e l'orizzonte temporale massimo prevedibile :)
 
polizza socio Cattolica e sistemi 100k a capitale consolidato , entra su emktb fra qualche giorno ex div, stacca 5,19$, se riaprono i pir considera se vale la candela, aspetta eventuali storni per tutto il resto,

Parli della new futuro 2.0?
 
Oltre la turchia che si sta riprendendo a passi da gigante sono molto bassi:

- azionario UK in GBP
- commodities non oro: petrolio, metalli industriali, alcune soft commodities, interessante platino e argento
- l'obbligazionario USA ha curva dei tassi piatta: che rende poco interessante i long term, ma in prospettiva molto gli short
- gli emergenti hanno spazio di risalita
- le società che producono infrastrutture per l'energia in USA (petrolifere) depresse da fracking e prezzo dell'oro nero, sono molto basse
- la Corea sconta basse quotazioni abbastanza immotivate
- azionario cinese
- l'azionario Europa Value ha ancora spazi di manovra dopo il 2018 secondo me
- Messico e Centro America

Un po' di spunti interessanti. Grazie per il tuo contributo :D. Speriamo che questo 3d sia un po' alternativo a quello del pac sul mondiale ma qualcosa orientato alla ricerca del particolare.

Commodities ci avevo pensato anche io ma li dentro non ho visto il platino nel paniere dell'indice Bloomberg o mi sbaglio? (quello seguito dagli ETF con AUM maggiore per intenderci).
Infrastrutture petrolifere ad ora mi sembra molto rischioso... li dentro personalmente non ci metterei molto.
Andando su settoriale biotecnologie come la vediamo? Azionario UK Small cap ci ha dato parecchio dentro negli ultimi anni... potrebbe essere interessante. Nord Africa anche ma li c'è sempre la paura del rischio politico
 
Se vuoi sfruttare il momento che tu sai come si dipanerà, basta che stai liquido ed impoeghi quello che vuoi rischiare short....et voilá ...prêt-à-porter!

Purtroppo in questo la mia anima si scontra tra 1) i cicli devono finire 2) questi stampano soldi all'infinito.
Ed è difficile mettersi contro sul fatto che questi voglia di smettere di stampare non ne hanno.
 
A.A.A. cercasi maghi e indovini ahah :D

Ma no per carità, si sa che nessuno ha la sfera di cristallo, è solo per avere un po' di spunti e qualche idea originale con alla base anche qualche argomento. Non si è indovini ma non è detto che non si possa capire il mercato.
 
Ma no per carità, si sa che nessuno ha la sfera di cristallo, è solo per avere un po' di spunti e qualche idea originale con alla base anche qualche argomento. Non si è indovini ma non è detto che non si possa capire il mercato.

Se il tuo è un thread acchiappa-idee sotto l'ombrellone, ci sta, se invece vogliamo essere seri credo che "idea originale" ed investimenti siano agli antipodi.
Secondo me l'investire deve essere noioso senza la suspense del cosa fanno i mercati il giorno dopo.
 
Ed è difficile mettersi contro sul fatto che questi voglia di smettere di stampare non ne hanno.

In questo momento danno l'impressione di no, ma visto che questi 'orientamenti' sono la cosa più price-sensitive che esista quando decideranno di cambiare politica ne daranno la prima avvisaglia dopo averla già messa in atto.
 
Indietro