Quindi dove mettiamo i soldi? - Pagina 3
Manovra 2020, Commissione Ue più magnanime. Ma una lettera a Roma ci sarà
Così il premier Conte, intervenendo agli Stati generali della transizione energetica: "Quando ragiono di green new deal sollecito tutte le componenti a un patto per un uso sostenibile delle risorse …
Intesa Sanpaolo e Bper: ascesa inarrestabile in Borsa e segnali tecnici positivi
Bper Banca e Intesa Sanpaolo, come peraltro anche tutte le altre banche del Ftse Mib, sono state travolte dagli acquisti nelle ultime sedute. Il balzo dei bancari, iniziato a metà …
Banco BPM da pecora nera a star tra le banche, ma gli short non si placano. UBS vede nozze con UBI non vicine
Corre a più non posso in Borsa il titolo Banco  BPM che nelle ultime 5 sedute segna un sonante +15%, nessuno meglio di lei tra le banche. Il titolo con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    6268641
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    Se il tuo è un thread acchiappa-idee sotto l'ombrellone, ci sta, se invece vogliamo essere seri credo che "idea originale" ed investimenti siano agli antipodi.
    Secondo me l'investire deve essere noioso senza la suspense del cosa fanno i mercati il giorno dopo.
    Si può essere seri anche parlando di idee. Magari ci sono cose che noi non riusciamo a vedere o non abbiamo visto ma qualcun altro si. Poi sta ad ognuno di noi studiare o informarsi su quello che viene scritto, fare le proprie considerazioni, valutare le cose e decidere il da farsi.
    Chiaro, non è che se uno viene e mi dice "compriamo l'indice delle aziende del burkina faso" allora lo prendiamo solo perchè è un'idea "originale"

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    6268641
    Leggo che quasi nessuno si butta su qualche settoriale specifico.
    Ad esempio ero orientato a prendere un ETF sulle società legate al settore dell'Acqua e forse anche uno su Biotecnologie.
    Qualcuno si è orientato su qualcosa di settoriale o la vedete come qualcosa troppo rischiosa?

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3558 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da k1mera Visualizza Messaggio
    Leggo che quasi nessuno si butta su qualche settoriale specifico.
    Ad esempio ero orientato a prendere un ETF sulle società legate al settore dell'Acqua e forse anche uno su Biotecnologie.
    Qualcuno si è orientato su qualcosa di settoriale o la vedete come qualcosa troppo rischiosa?
    Io essendo del settore, ho comprato roba specifica su cyber security, robotica e automazione che hanno avuto rendimenti pazzeschi negli ultimi mesi...

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Quindi dove mettiamo i soldi?-nasd.png

Quindi dove mettiamo i soldi?-acq.png

la differenza sostanziale è una se gli indici diversificati crollano si ha il coraggio di raddoppiare la posizione se si è investiti nell'acqua e le cose vanno male nessuno ti assicura che ritornerà a salire.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da bomba84 Visualizza Messaggio
    Io essendo del settore, ho comprato roba specifica su cyber security, robotica e automazione che hanno avuto rendimenti pazzeschi negli ultimi mesi...
    rendimenti pazzeschi rispetto a cosa ?

Quindi dove mettiamo i soldi?-ro.jpg

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    6268641
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Quindi dove mettiamo i soldi?-nasd.png

Quindi dove mettiamo i soldi?-acq.png

la differenza sostanziale è una se gli indici diversificati crollano si ha il coraggio di raddoppiare la posizione se si è investiti nell'acqua e le cose vanno male nessuno ti assicura che ritornerà a salire.
    Vero, ma se le cose vanno male, nel caso dell'acqua, bisogna tradursi con il "da domani nessuno beve più acqua". Il che la vedo un po' dura.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da k1mera Visualizza Messaggio
    Vero, ma se le cose vanno male, nel caso dell'acqua, bisogna tradursi con il "da domani nessuno beve più acqua". Il che la vedo un po' dura.
    peccato che uno dei titoli più importanti dell'etf in questione non produce acqua ma gabinetti.

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3558 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    rendimenti pazzeschi rispetto a cosa ?

Quindi dove mettiamo i soldi?-ro.jpg
    Si scusa ho generalizzato..LG cyber security che ho in portafoglio mi ha fatto circa il 20% dall'anno scorso che l'ho preso...robo è andato non così bene..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    3387423
    Leggevo su Certificati e Derivati dei tracker certificate.

Vontobel - Sezione sponsorizzata

Prodotti | Tracker Certificate | Vontobel Certificati e Covered Warrant

Permettono di esporsi in particolari settori piu o meno speculativi.

Potrebbero essere interessanti.

L'avatar di bow
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    410 Post(s)
    Potenza rep
    27725966
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio
    Leggevo su Certificati e Derivati dei tracker certificate.

Vontobel - Sezione sponsorizzata

Prodotti | Tracker Certificate | Vontobel Certificati e Covered Warrant

Permettono di esporsi in particolari settori piu o meno speculativi.

Potrebbero essere interessanti.
    SONO un'interessante alternativa agli ETF.

Certificati con investimenti 'tematici' che si comportano un pò da ETF.

Gli svantaggi sono innumerevoli:

- Scadenza (quindi se alla scadenza l'investimeno è in perdita devi realizzarla, se è in guadagno devi interromperlo), ma non tutti scadono
    - Commissioni di gestione molto più alte (1,2% circa, mentre gli ETF sono nel campo dello zero virgola)
    - Rischio di credito: qui tu presti i soldi ad una banca che ti replica un indice (per l'esattezza un paniere di investimenti), se la banca fallisce, va in bail in, è pignorato il capitale o quello che ti pare... perdi tutto.

I vantaggi sono:
    - Efficienza fiscale: puoi compensare Minus e Plus
    - Andamento tematico, che replica un indice, ma un indice diverso da molti ETF, diciamo 'alternativo'

Quindi in un portafoglio potresti mettere una parte di ETF, ed una parte in obbligazioni (redditizie ormai ce ne son pochine), azioni e Tracker CS. Questi ultimi strumenti possono rendere efficiente il portafoglio compensando eventualmente con il loro gain una perdita di un ETF che dovessi/volessi liquidare (o che fosse in perdita alla fine dell'orizzonte temporale del tuo portafoglio).

Se usati IN QUESTO MODO: bene.

Altrimenti, secondo me meglio gli ETF. Tra l'altro alcuni ETP (ETC e ETN) godono comunque di efficienza fiscale.

Accedi