iShares Edge MSCI Wld Mom Fctr ETF $ Acc ISIN IE00BP3QZ825

zerocoupon

member
Registrato
11/3/05
Messaggi
1.631
Punti reazioni
95
Sto valutando di incrementare l'etf in oggetto (cinque stelle Morning Star) per le seguenti ragioni:

- la composizione dell'Etf è molto diversificata e c'è la presenza significativa di big in diversi campi dalla tecnologia alla distribuzione;
- l'andamento del rapporto di cambio US$/Euro potrebbe migliorare ulteriormente (per la nostra area di riferimento) considerato anche che la forbice tra tassi USA ed Euro si potrebbe allargare ancora (anche se Trump vigila e vorrebbe che l'Euro si rivalutasse, ma il tesoro americano forse la pensa in modo diverso prospettando un aumento dei tassi);
- l'Etf di fatto, anche se valutato al cambio in Euro, aggancerebbe la posizione prevalentemente ad un'area che rimarrà pur sempre la piu' importante nel mondo.

Queste sono semplici considerazioni ovviamente niente di sicuro come deve essere in qualsiasi investimento.

Mi interessa conoscere il parere di chi ne mastica di più in quanto il sottoscritto si dedica prevalentemente al settore tradizionale obbligazionario.
 
Sto valutando di incrementare l'etf in oggetto (cinque stelle Morning Star) per le seguenti ragioni:

- la composizione dell'Etf è molto diversificata e c'è la presenza significativa di big in diversi campi dalla tecnologia alla distribuzione;
- l'andamento del rapporto di cambio US$/Euro potrebbe migliorare ulteriormente (per la nostra area di riferimento) considerato anche che la forbice tra tassi USA ed Euro si potrebbe allargare ancora (anche se Trump vigila e vorrebbe che l'Euro si rivalutasse, ma il tesoro americano forse la pensa in modo diverso prospettando un aumento dei tassi);
- l'Etf di fatto, anche se valutato al cambio in Euro, aggancerebbe la posizione prevalentemente ad un'area che rimarrà pur sempre la piu' importante nel mondo.

Queste sono semplici considerazioni ovviamente niente di sicuro come deve essere in qualsiasi investimento.

Mi interessa conoscere il parere di chi ne mastica di più in quanto il sottoscritto si dedica prevalentemente al settore tradizionale obbligazionario.


visto che l'hai comprato immagino che tu sappia come funzionata questo smart-beta.....replica semplicemente il sottostante che è andato meglio nei sei mesi precedenti.


questo per dire che fra un anno potrebbe avere nel suo paniere per assurdo ne amazon ne apple ecc ecc e un esposizione geografica completamente diversa.


probabilmente ho capito male io perché ho interpretato la tua analisi come se questo etf avesse un paniere fisso indicizzato con determinati parametri…...per capirci come se fosse il nasdaq.
 
sì il meccanismo è chiaro, come dici l'etf replica un paniere di titoli scelti da blackrock in base a questo criterio:
"PERCHÉ IWMO?
1 Esposizione a un sottogruppo di titoli dell'Indice MSCI World che hanno evidenziato una tendenza di rialzo dei prezzi
2 Investimento diretto in società globali che evidenziano una tendenza di rialzo dei prezzi
3 Esposizione globale con un forte orientamento ai titoli che hanno evidenziato una tendenza di rialzo dei prezzi"

Il gestore ha discrezionalità, con le limitazioni di cui sopra, nella scelta del paniere e nell'esposizione geografica, come hai detto.

Sinceramente proprio per questo pensavo ad un etf dinamico (SMART?) con un società controllante di primo livello ed un patrimonio dell'etf di oltre 1 miliardo di US$.

Attualmente l'etf avrebbe questa componente (parziale):


In questi settori:



Mi è sembrato interessante (a parte i risultati positivi precedenti, ovviamente influenzati da un andamento delle borse USA positivo)

Mi interessava avere, da chi ha confidenza maggiore della mia, un giudizio su quali sono i lati positivi o negativi di questo strumento (0,30% di commissioni all'anno) ovviamente sempre partendo dal concetto che uno strumento del genere comporta un rischio. Così a primo impatto mi sembrerebbe un rischio maggiore quello di ancorarsi ad un indice fisso nasdaq piuttosto che ad un indice dinamico come quello sopra.

Grazie dell'attenzione.
 
Qui ci sono i dati aggiornati al 1 Luglio 2019

Homepage | ETF iShares

Cerco di spiegarmi meglio : tu hai esordito facendo delle previsioni sui settori azionari sul cambio euro/usd ecc ecc

Con questo strumento non porto avanti le tue previsioni ma passivamente scegli una strategia momentum.

Per intenderci tu vuoi andare a Bologna e il caso vuole che questo etf L ultima volta abbia fatto tappa a Bologna ma nei prossimi 6 mesi può benissimo prendere una direzione completamente diversa.

Che poi a posteriori si riveli meglio è possibilissimo.

Il sottostante lo si sceglie quando prendi un etf tradizionale qui scegli una strategia cosa ben diversa
 
Cerco di spiegarmi meglio : tu hai esordito facendo delle previsioni sui settori azionari sul cambio euro/usd ecc ecc

Con questo strumento non porto avanti le tue previsioni ma passivamente scegli una strategia momentum.

Per intenderci tu vuoi andare a Bologna e il caso vuole che questo etf L ultima volta abbia fatto tappa a Bologna ma nei prossimi 6 mesi può benissimo prendere una direzione completamente diversa.

Che poi a posteriori si riveli meglio è possibilissimo.

Il sottostante lo si sceglie quando prendi un etf tradizionale qui scegli una strategia cosa ben diversa

Beh fare considerazioni/previsioni sul cambio US$/€ è fondamentale visto che l'etf investe al 71% sugli USA, i settori azionari possono anche cambiare ma considerando lo scopo dell'etf (rivolto a titoli che abbiano una tendenza un rialzo dei prezzi, mi sembra negli ultimi 6/12 mesi) appare un'opzione utile, un etf tradizionale rimane immobile per convenzione.

Non ci sono dubbi che qui la scelta è quella di una strategia diversa ma questo non mi sembra un difetto considerato che la linea di fondo è rivolta in modo specifico a titoli che abbiano una tendenza al rialzo dei prezzi.

L'etf in certi momenti potrebbe avere delle défaillances rispetto ad un "tradizionale", per questo la scelta come ovvio dovrà essere ponderata bene. I risultati storici sono confortanti ma non decisivi per la scelta.
 
Finalmente si parla di questo ETF che sto usando per il mio PAC.

Al di là che abbia cinque stella Morning Star (davvero?!?), l’ho scelto soprattutto perché molto volatile.

Sarò pazzo?

Forse, ma in ottica PAC ho ritenuto la sua volatilità e il suo approccio di puntare sui titoli che stanno avendo un rialzo dei prezzi, un connubio perfetto tra il seguire l’andamento dei mercati e l’irrazionalità degli stessi. Secondo me, per quanto se ne dica, i mercati non sono assolutamente razionali e il fatto di puntare su titoli che stanno crescendo di più rispetto al resto del mercato, danno un approccio più aggressivo nell’interpretare le tendenze e sfruttarne i momenti di maggiore incremento.

Tutto però sarà da verificare nel momento in cui il mercato non sarà così benevolo; in quel caso sarà necessario sfruttarne gli storni per aumentarne le quote in attesa di “tempi migliori”.

Relativamente al cambio USD/EUR non sono un esperto quindi mi astengo dall’avere certezze, ma nei prossimi mesi, da quello che sembra, l’USD sarà destinato a deprezzarsi rispetto all’EUR in quanto si prevede un abbassamento dei tassi negli Stati Uniti. Data l’esposizione di questo ETF maggiormente su posizioni in USD questo potrebbe causarne un calo per gli investitori europei che ragionano con la moneta locale. Sbaglio?
 
Beh fare considerazioni/previsioni sul cambio US$/€ è fondamentale visto che l'etf investe al 71% sugli USA, i settori azionari possono anche cambiare ma considerando lo scopo dell'etf (rivolto a titoli che abbiano una tendenza un rialzo dei prezzi, mi sembra negli ultimi 6/12 mesi) appare un'opzione utile, un etf tradizionale rimane immobile per convenzione.

Non ci sono dubbi che qui la scelta è quella di una strategia diversa ma questo non mi sembra un difetto considerato che la linea di fondo è rivolta in modo specifico a titoli che abbiano una tendenza al rialzo dei prezzi.

L'etf in certi momenti potrebbe avere delle défaillances rispetto ad un "tradizionale", per questo la scelta come ovvio dovrà essere ponderata bene. I risultati storici sono confortanti ma non decisivi per la scelta.

e se domani investe solo il 40% negli usa ? sei cmq contento?
 
e se domani investe solo il 40% negli usa ? sei cmq contento?

A parte che non riesco a vedere che si passi da un 71% ad un 40% a meno di un mezzo collasso delle Big USA, la strategia della scelta delle azienda con tendenza al rialzo verrebbe comunque mantenuta. Per quanto riguarda il discorso cambio che influisce ma non in misura determinante, sembra che ci sia una certa lotta tra l'amministrazione USA e la Federal Reserve per quanto riguarda il livello dei tassi, in ogni caso rispetto ai tassi euro quelli USA dovrebbero stare,comunque, parecchio al di sopra per cui il cambio non dovrebbe avere grossi contraccolpi.

In generale quello che mi colpisce, favorevolmente ma senza grandi entusiasmi, è il livello degli investimenti su questo ETF pilotato da BLACKROCK di 1.250.000.000 US$ per cui merita una giusta attenzione come diversificazione e per importi ragionati, anche perché in questo periodo se si hanno disponibilità liquide, di fatto, esistono rendimenti infimi per i nostri investimenti anche per il lungo termine ed anche questi soggetti a rischi non indifferenti
 
Le performance sono ottime visto che sia nella simulazione sia nello storico reale batte l’msci world classico

Interessante strumento ,ma ipotizzando un trend prolungato ribassista che oltrepassa i 6 mesi , il ribilanciamento , andrà a far entrare in portafoglio titoli difensivi ?
Del tipo ora è sovraesposto al settore tecnologico , tra sei mesi potrebbe sovraesporsi al settore consumer staples nel caso si verificasse un ribasso da recessione ?
Non mi dà fiducia in caso di crisi / recessione sinceramente .
 
Interessante strumento ,ma ipotizzando un trend prolungato ribassista che oltrepassa i 6 mesi , il ribilanciamento , andrà a far entrare in portafoglio titoli difensivi ?
Del tipo ora è sovraesposto al settore tecnologico , tra sei mesi potrebbe sovraesporsi al settore consumer staples nel caso si verificasse un ribasso da recessione ?
Non mi dà fiducia in caso di crisi / recessione sinceramente .

È uno Smart beta dovrebbe essere utilizzati a rotazione in base alla fase del ciclo economico

In realtà nel lungo periodo tendono cmq a sovraperformare l’indice normale
 
È uno Smart beta dovrebbe essere utilizzati a rotazione in base alla fase del ciclo economico

In realtà nel lungo periodo tendono cmq a sovraperformare l’indice normale

Non è affatto scontato. Il fattore value sottoperforma abbondantemente l'indice da 15 anni. Il fattore momentum è andato viceversa molto bene, ma attualmente il suo etf ha un p/e di quasi 30,ci andrei cauto con le percentuali. Sono entrambi fattori che hanno un'importante evidenza statistica, ma il momentum nel breve e il value nel lungo/lunghissimo. Cioè, statisticamente, i titoli che sono saliti molto di prezzo tendono a farlo anche nei mesi immediatamente successivi, mentre nel lungo periodo i titoli sottovalutati tendono a tornare alla media e quindi in teoria a sovraperformare. Ovviamente impossibile sapere quale degli smart farà meglio nell'arco di 10/15 anni e se e in quale misura sovra o sottoperformerà l'indice (bisogna anche considerare maggiori ter e maggiori costi bilanciamento interni). Personalmente ho inserito un multifattoriale, il cui grafico chiaramente è più vicino all'indice a capitalizzazione rispetto alla scelta secca di un solo fattore. Ma pasti gratis non ce ne sono e il fattore c. è preminente.
 
Ultima modifica:
E' indubbio che un rischio ci sia, come del resto c'è anche in un banalissimo acquisto di un BTP decennale :
0,8860 % lordo - 0,775% netto (senza considerare lo 0,20% d'imposta sul capitale del titolo in portafoglio), se si verificasse un leggero aumento dei tasso la quotazione crollerebbe, certo uno lo può tenere fino a scadenza ma campo cavallo.

Le aziende in cui investe l'ETF è appunto smart beta quindi adattabile man mano alle dinamiche delle aziende sottostanti (
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]Investimento diretto in società globali che evidenziano una tendenza di rialzo dei prezzi Esposizione globale con un forte orientamento ai titoli che hanno evidenziato una tendenza di rialzo dei prezzi) e non soggetto ad una statica replica di un indice. Insomma qui il gestore, se fa bene il suo mestiere ma in questo caso lo dovrebbe, mette, proprio per la flessibilità concessa, in portafoglio aziende dell' [FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]Indice MSCI World :
  1. USA 59,21%
  2. Giappone: 9,11%
  3. Regno Unito: 6,64%
  4. Francia: 4,19%
  5. Germania: 3,63% che evidenziano rialzo dei prezzi. Proprio per questo in un'ottica di diversificazione ed in un contesto di tassi negativi o quasi ho scelto questo investimento.
[/FONT][/FONT]​
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]


[/FONT]
 
io, adesso come adesso, se dovessi entrare su un ETF azionario prediligerei un MVOL

magari sbaglio, non ho la palla di vetro, ma l'andamento in fase di storno (per quel poco che si è visto a fine 2018 e agosto 2019) mi farebbe propendere per un MVOL piuttosto che un IWMO
 
[FONT=arial,sans-serif]
Indubbiamente un MOVL tipo questo [FONT=arial,sans-serif]IE00B8FHGS14 ha un profilo piu' prudente [/FONT][FONT=arial,sans-serif](
indice MSCI World Minimum Volatility ha mostrato una volatilità del 25% in meno rispetto al suo indice capogruppo) non escluderei di poterlo usare in coppia con quello in oggetto.
[/FONT]
[/FONT]
 
Personalmente ho consigliato parecchio il Momentum, il Quality ed il Low Volatility.
Però non li vedo come 'perfetti sostituti' del MSCI World, la volatilità se non necessariamente superiore è indubbiamente 'diversa'. Passiamo da un investimento in un paniere di 1600 titoli almeno (il MSCI World) a panieri molto più contenuti di 300-350 titoli.
Io lo sto utilizzando per sostituire fondi e sicav (che preferisco non citare) azionari internazionale con strategia 'focus' o 'selection'. Questi fondi 'attivi' infatti utilizzano 50-70-100 titoli al massimo (anzi a 100 non ci arrivano mai) tutti appartenenti al MSCI World, cercando grossomodo di replicare le strategie di questi ETF 'semi-attivi'. Quello che ho notato è che ci riescono sempre molto meno degli ETF (oltre ad essere costosissimi, oltre il 2,5% di gestione ed il 5% in sottoscrizione... spesso). Però per i clienti sono dei buoni sostituti perché hanno un andamento 'che gli è familiare' (ovvero difficilmente il Momentum perde il 20% e la sicav 'focus globale' fa meglio... o almeno finora non c'è mai riuscita).
Ovviamente questo 2019 è un anno positivo dei mercati ed al momento i clienti sono contentissimi...

Chiaro ed interessante.
 
Indietro