Consiglio PAC vs PIC e investimento liquidità

RichardParker

Nuovo Utente
Registrato
16/6/19
Messaggi
50
Punti reazioni
2
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

La mia situazione è questa:

- 30% ptf cash e verosimilmente rimarrà tale
- 30% azionario usa (20-25 stocks la maggior parte delle quali view long + un paio di scommesse)
- 30% che è appena tornato all'ovile da un conto deposito e vorrei mettere da qualche parte
- ho da pochi mesi un PAC con SWDA, EIMI e EUNA (65-20-15% - ETF Replay su Fineco)

Per investire la liquidità tornata indietro dal cd, potrei:
- alzare la rata del PAC attuale
- fare una sorta di ibrido tra il PAC attuale e un PIC (nel senso caricare subito una ventina delle attuali rate e poi continuare con la rata corrente sullo stesso PAC)
- modificare il PAC (consigli su questo sono molto apprezzati)
- liquidare parte delle stocks e spostare il bilanciamento del ptf su qualcosa come cash 30, stocks 10, pac 60
- una combo tra quelle sopra?
- ...consigli? :)

Sono abbastanza confident con il mio attuale livello di rischio, ma non per questo penso sia la soluzione migliore e quella da affrontare ora mi sembra una decisione abbastanza importante.

Grazie mille!
 
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

La mia situazione è questa:

- 30% ptf cash e verosimilmente rimarrà tale
- 30% azionario usa (20-25 stocks la maggior parte delle quali view long + un paio di scommesse)
- 30% che è appena tornato all'ovile da un conto deposito e vorrei mettere da qualche parte
- ho da pochi mesi un PAC con SWDA, EIMI e EUNA (65-20-15% - ETF Replay su Fineco)

Per investire la liquidità tornata indietro dal cd, potrei:
- alzare la rata del PAC attuale
- fare una sorta di ibrido tra il PAC attuale e un PIC (nel senso caricare subito una ventina delle attuali rate e poi continuare con la rata corrente sullo stesso PAC)
- modificare il PAC (consigli su questo sono molto apprezzati)
- liquidare parte delle stocks e spostare il bilanciamento del ptf su qualcosa come cash 30, stocks 10, pac 60
- una combo tra quelle sopra?
- ...consigli? :)

Sono abbastanza confident con il mio attuale livello di rischio, ma non per questo penso sia la soluzione migliore e quella da affrontare ora mi sembra una decisione abbastanza importante.

Grazie mille!

il 30% del portafoglio in 25 titoli americani mi pare di capire

quindi immagino che parliamo di un portafoglio complessivo superiore ai 400K
 
il 30% del portafoglio in 25 titoli americani mi pare di capire

quindi immagino che parliamo di un portafoglio complessivo superiore ai 400K

a 6 figure, non così deep, ma considera che la parte di azionario è cresciuta nel corso degli anni
 
a 6 figure, non così deep, ma considera che la parte di azionario è cresciuta nel corso degli anni

te lo chiedo perché dici di voler ridurre di 2/3 di queste posizioni quindi tra commissioni e tasse non è un operazione da poco
 
In % americano è cresciuto troppo nel ptf (bei problemi, lo so...) e caricare anche SWDA non aiuta in questa direzione, quindi o vendo qualcosa (che come idea non mi dispiace in generale, qualcuno non concorderà ma finché non vendi non sono "soldi" per me), oppure mi tappo il naso e vado avanti con il mio pac originale o alzando la rata o facendo immissione in un giro solo (o entrambe le scelte?), andando però a pesare tanto su mercato usa.

Ti prego di dirmi se pensi che stia mancando qualche punto fondamentale!
 
In % americano è cresciuto troppo nel ptf (bei problemi, lo so...) e caricare anche SWDA non aiuta in questa direzione, quindi o vendo qualcosa (che come idea non mi dispiace in generale, qualcuno non concorderà ma finché non vendi non sono "soldi" per me), oppure mi tappo il naso e vado avanti con il mio pac originale o alzando la rata o facendo immissione in un giro solo (o entrambe le scelte?), andando però a pesare tanto su mercato usa.

Ti prego di dirmi se pensi che stia mancando qualche punto fondamentale!

Di base siamo tutti condizionato dai nostri gusti io per esempio titoli che occupano meno del 3% del portafoglio non li inserisco sia perché non posso seguire 50 isin sia perché pure se vanno bene incidono poco sul rendimento complessivo sia perché con importi bassi le commissioni incidono.

Quindi il mio consiglio è rendere il portafoglio più snello e con asset decorrelati o almeno diversificati.

Poi ovviamente se in questi anni al netto delle commissioni hai battuto regolarmente il Nasdaq o l’ sp500 andrebbe fatto un ragionamento diverso.

Poi ci sarebbe tutto il discorso dell’orizzonte temporale.
 
@wolfbalck le cose fino ad ora sono andate piuttosto bene (sicuramente anche per fortuna), ma nel mentre sono anche cambiati i fondamentali della mia vita, insomma si invecchia, quindi mi piace l'idea di semplificare la situazione attuale che è sostanzialmente figlia di mancanza di una vera esperienza.
Anche per questo motivo ho iniziato il pac di cui sopra con:

Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc (ISIN: IE00B4L5Y983)

Ishares Core Msci Em Imi Ucits Etf Acc (ISIN: IE00BKM4GZ66)

iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF (ISIN: IE00BDBRDM35)

65% - 20% -15%


A livello di orizzonte temporale non c'è una scadenza al momento, quindi molto lungo periodo.

Attualmente c'è una rata X mensile (ETF replay su Fineco), ma avendo a disposizione la somma tornata dal conto deposito, fareste:

- lasciare rata X mensile + seed da 30 rate da mese prossimo
- alzare la rata in modo tale da versare rataX3 e coprire i prossimi 2 anni
- alzare la rata in modo tale da versare rataX2 + seed da 15 rate

(numeri x2-x3 puramente indicativi)

- bonus track: cambiare il PAC aggiungendo altri ETF (e ricalibrare di conseguenza rate etc)

Grazie mille!
 
Bello il seed da 30 rate, cos'é? La rateazione del conto deposito da reinvestire? Bello anche il bonus track, in cosa consiste?
L'idea del PIC/PAC ibrido mi é invece molto più chiara ma personalmente aspetterei un ribasso del 7/10% dell'msci world, che statisticamente ha una frequenza accettabilmente alta e migliora il tuo rapporto rendimento/rischio senza dover aspettare tempi immemori. Posso chiederti il criterio per la selezione del giardinetto di titoli USA, che (penso correttamente) tu dici di voler riassorbire? Fu concepito sin dall'inizio come un buy&hold?
Alla fine ti ho fatto più domande io ;)
 
Per le azioni, sì fu concepito fin da subito come cassetto. Il criterio è stato scientifico il giusto, ho praticamente da sempre lavorato nel mondo online e la maggior parte delle pick sono state azioni legate al web. In riassunto, un’educata botta di ****!

Rispetto alla attuale rata del PAC, la somma in arrivo dal CD è di circa 40 rate, la prima opzione faceva riferimento a caricarle praticamente tutte subito e poi continuare con la attuale rata (una sorta di PIC)

Sull’espansione del PAC onestamente non ho idee sufficienti per motivarla in una direzione piuttosto che un’altra...ma consigli sono super accetti!

L’altra idea è quella di alzare la rata del PAC attuale e metterli pian piano nel corso del periodo a venire.
 
Sì l'ibrido lump sum/DCA ad esaurimento (per poi riprendere la rata abituale del PAC) mi sembra un'ottima soluzione. Chiaramente il "tasso di diluizione" (n. rate/importo rata) della somma proveniente dal CD la devi personalizzare.
Comunque la exit strategy dalle azioni USA le attuerei (concepisco l'acquisto di fondi solo con stretto Money management, figurati i sottostanti diretti)
 
up, per aggiornarvi e soprattutto aiutarmi a fare mente locale!

Ho iniziato a vendere stocks con un po' di accortezza come da programma e messo una prima tranche nel PAC ETF replay di cui sopra (alzando la rata per il futuro).

A regime quello che vorrei ottenere è un portafoglio tendenzialmente passivo su cui:
- US stocks pesino un 10% (alcune penso le terrò "a vita")
- ETF del piano di accumulo coprano 60-70%
- Liquidità per la parte rimanente

Ora ho una domanda: considerando che ho già il PAC ETF replay su fineco (65% world, 20% emergenti, 15% bond), pensate possa essere un buon piano farne un altro in parallelo con MoneyFarm, magari con un profilo più basso, oppure sto solo aggiungendo un costo inutile? Anche in questo caso, si replicherebbe la strategia di mettere maxirata iniziale e investimento mensile.

Grazie mille!
 
up, per aggiornarvi e soprattutto aiutarmi a fare mente locale!

Ho iniziato a vendere stocks con un po' di accortezza come da programma e messo una prima tranche nel PAC ETF replay di cui sopra (alzando la rata per il futuro).

A regime quello che vorrei ottenere è un portafoglio tendenzialmente passivo su cui:
- US stocks pesino un 10% (alcune penso le terrò "a vita")
- ETF del piano di accumulo coprano 60-70%
- Liquidità per la parte rimanente

Ora ho una domanda: considerando che ho già il PAC ETF replay su fineco (65% world, 20% emergenti, 15% bond), pensate possa essere un buon piano farne un altro in parallelo con MoneyFarm, magari con un profilo più basso, oppure sto solo aggiungendo un costo inutile? Anche in questo caso, si replicherebbe la strategia di mettere maxirata iniziale e investimento mensile.

Grazie mille!

Credo tu stia solo aggiungendo un costo inutile. Soprattutto poi se chiedi una consulenza non capisco perchè farla solo per una parte e non su tutto. Alla fine loro compreranno ETF che investono in alcuni settori che hai già citato tu...
 
Ciao ragazzi! Eccomi di nuovo qua ad aggiornare il thread e chiedervi un parere.


Ho rinunciato all'idea MF per ora per non complicarmi la vita e aggiungere un costo, preferisco tenere le cose il più snelle possibili.
Dopo un periodo abbastanza denso, aver spulciato consigli in moltissime discussioni ed essermi confrontato con più idee, al momento la situazione che vorrei portare avanti è questa:

Fatto 100% il ptf:

- 25% cash
- 50% stocks
_di cui
__ 60% SWDA (IE00B4L5Y983)
__ 20% EIMI (IE00BKM4GZ66)
__ 20% rimanenti dalle mie vecchie pick dopo aver venduto il resto e ridotto alcune posizioni (APPL, GOOGL, BABA, FB, DIS, AMZ)
- 20% bond (EUNA - IE00BDBRDM35, preso su xetra, EUR Hedged)
- 5% ETFS Physical Gold

Il piano è quello di effettuare eventuali ribilanciamenti ogni 3 mesi e diluire la parte eccedente il 25% di cash (liquidità attuale) con una rata del PAC che andrà a coprire circa i prossimi 36 mesi, prima di tornare alla rata precedente costituita dai risparmi mensili.

Cosa ne pensate? Colgo l'occasione per ringraziare i tanti utenti che postano contenuti gratuiti e di qualità per dare una mano a chi sta iniziando e/o non ci ha mai messo veramente la testa!
 
up, per aggiornarvi e soprattutto aiutarmi a fare mente locale!

Ho iniziato a vendere stocks con un po' di accortezza come da programma e messo una prima tranche nel PAC ETF replay di cui sopra (alzando la rata per il futuro).

A regime quello che vorrei ottenere è un portafoglio tendenzialmente passivo su cui:
- US stocks pesino un 10% (alcune penso le terrò "a vita")
- ETF del piano di accumulo coprano 60-70%
- Liquidità per la parte rimanente

Ora ho una domanda: considerando che ho già il PAC ETF replay su fineco (65% world, 20% emergenti, 15% bond), pensate possa essere un buon piano farne un altro in parallelo con MoneyFarm, magari con un profilo più basso, oppure sto solo aggiungendo un costo inutile? Anche in questo caso, si replicherebbe la strategia di mettere maxirata iniziale e investimento mensile.

Grazie mille!

Escludi Moneyfarm hai già un conti titolo e acquisti su singoli titoli con una tua strategia il cliente tipo di Moneyfarm ha altra ignoranza finanziaria.

Anche perché stai già replicando il loro portafoglio pigro con gli etf globali che hai comprato.
 
Visto che hai liquidità non ti limitare al pac classico dove metti ogni mese una cifra fissa che in molti casi rappresenta L importo massimo investibile ma utilizza Value Averaging

Considera il debito emergente che è ciclico quindi puoi aprire una posizione sui ribassi
 
Visto che hai liquidità non ti limitare al pac classico dove metti ogni mese una cifra fissa che in molti casi rappresenta L importo massimo investibile ma utilizza Value Averaging

Considera il debito emergente che è ciclico quindi puoi aprire una posizione sui ribassi

Tipo?
 
Visto che hai liquidità non ti limitare al pac classico dove metti ogni mese una cifra fissa che in molti casi rappresenta L importo massimo investibile ma utilizza Value Averaging

Considera il debito emergente che è ciclico quindi puoi aprire una posizione sui ribassi

grazie @wolfbalck, gentilissimo come sempre!
Non ho ancora escluso l'opzione value averaging, ma non sono sicuro di voler essere così "attivo" (si fa per dire), l'idea è quella di costruire un portafoglio il più possibile pigro e semplice, per potermi concentrare sul resto. In ogni caso grazie mille per il consiglio.

Visto una % non trascurabile di cash, ha senso avere 5% in gold?

Per debito emergenti, intendi IEMB - IE00B2NPKV68 a distribuzione, non inserito nel PAC, ma comprato spot?

Grazie!
 
grazie @wolfbalck, gentilissimo come sempre!
Non ho ancora escluso l'opzione value averaging, ma non sono sicuro di voler essere così "attivo" (si fa per dire), l'idea è quella di costruire un portafoglio il più possibile pigro e semplice, per potermi concentrare sul resto. In ogni caso grazie mille per il consiglio.

Visto una % non trascurabile di cash, ha senso avere 5% in gold?

Per debito emergenti, intendi IEMB - IE00B2NPKV68 a distribuzione, non inserito nel PAC, ma comprato spot?

Grazie!

In questo momento meglio Embe niente pac ma acquisti per abbassare il pmc

Sono un po’ allergico all’oro visto che non stacca ne dividendi ne cedole e segue dinamiche molto artefatte però fin quando dentro le banche centrali ci saranno i lingotti ha sempre senso comprarlo.

Non meno del 5% per qualsiasi asset se no è collezionismo no strategia.
 
Indietro