Opinioni su fondi pensione in generale - Pagina 3
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Citazione Originariamente Scritto da twentysense Visualizza Messaggio
    Tra gli aspetti negativi ti sei dimenticato l'esposizione alle voglie dei governi (cfr. aumento tassazione sui fondi pensione di qualche anno fa )
    Finchè mantengono questo trattamento fiscale e rimane nei CCNL il contributo minimo del datore di lavoro, possono tassare le rendite anche al 30% per quanto mi riguarda...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    173493
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Finchè mantengono questo trattamento fiscale e rimane nei CCNL il contributo minimo del datore di lavoro, possono tassare le rendite anche al 30% per quanto mi riguarda...
    Reputi versare nel fondo pensione sia decisamente positivo grazie ai due vantaggi quindi?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Il versamento al fondo pensione sopra i 28k (e quindi con aliquota IRPEF al 38%) è super-conveniente. Per redditi più bassi conviene meno, ma comunque conviene.

Se si sceglie un orizzonte importante (30-35 anni) il fondo pensione con una linea dinamica (rendimento annuo 3%) anche senza la saturazione del massimo deducibile batteva un investimento alternativo con rendimento del 7% circa. Oltre quei periodi l'interesse composto la fa da padrone, ma direi che è già un gran bel risultato.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    524 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    io sinceramente comprendo i dubbi di @dragonfalcon nonostante io abbia fatto già una scelta in tal senso oltre 12 anni fa.

soprattutto per chi ha poca dimestichezza con l'argomento, ritengo sacrosanto chiedere per conoscere e farsi una idea prima di prendere una decisione in merito ai propri risparmi, soprattutto quando questi sono frutto di anni di lavoro e che si ha timore di perdere per una decisione poco ponderata.

detto questo però, credo che tutte le informazioni necessarie e utili per fare una scelta, siano già a disposizione di tutti, in molteplici discussioni e post presenti sia sul forum che su altri siti internet.

Credo che non ci sia una scelta valida per tutti.

Ognuno ha la propria propensione al rischio, la propria testa, il proprio portafogli.

Non voglio assolutamente influenzarti nonostante la mia propensione verso il FPN sia ormai acclarata ma, scegli bene le fonti da cui prendere le informazioni. Stai alla larga dagli "scienziati" che hanno la verità in tasca.
    Ultima modifica di Manu1972; 18-06-19 alle 22:27

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    173493
    Vi ringrazio tutti per il tempo ed i consigli!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    11653399
    Citazione Originariamente Scritto da Tabpozz Visualizza Messaggio
    Il versamento al fondo pensione sopra i 28k (e quindi con aliquota IRPEF al 38%) è super-conveniente. Per redditi più bassi conviene meno, ma comunque conviene.
    fai dai 25k perché entra in gioco il bonus 80€

L'avatar di barosauro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    23040597
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    fai dai 25k perché entra in gioco il bonus 80€
    Ancora per poco purtroppo...

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    524 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da barosauro Visualizza Messaggio
    Ancora per poco purtroppo...
    beh vedremo...se toglieranno gli 80 euro (cosa di cui dubito, perché politicamente è una patata bollente che rischia di far perdere una montagna di voti a chi vuole modificarli) occorrerà capire come rimoduleranno/ebbero il resto della tassazione...come sempre ci muoveremo di conseguenza, ognuno valutando il proprio tornaconto.

a scanso di equivoci ribadisco POLITICAMENTE, perché non è facile toccarli senza scottarsi (intendo senza scontentare tutti o parte di chi li prende)

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    11653399
    se tolgono il bonus 80€ e fanno veramente la flat tax (entrambe cose improbabili a parer mio), mi aspetto che portino la dettassazione al 30% per tutti sui fondi pensione

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    524 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    se tolgono il bonus 80€ e fanno veramente la flat tax (entrambe cose improbabili a parer mio), mi aspetto che portino la dettassazione al 30% per tutti sui fondi pensione
    secondo me nessuna delle due. Non faranno nulla, oltre che parlare.

Accedi