Scelta fondo obbligazionario EUR

M00ra

Nuovo Utente
Registrato
20/2/19
Messaggi
153
Punti reazioni
16
Ciao a tutti,

vorrei investire parte dei risparmi (circa 15k) in un ETF obligazionario. Sono indeciso fra questi due:

Amundi ETF Govt Bond EuroMTS Broad Investment Grade 7-10 UCITS ETF (EUR) | C73 (Amundi ETF Govt Bond EuroMTS Broad Investment Gra... ETF | FR0010754184)
Xtrackers II Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C | DBXN (Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar)

Sono molto simili... l'Xtrackers ha una dimensione molto maggiore (2697,86 mln vs 125,32) e spese sostanzialmente identiche. L'Amundi però sul lungo periodo ha fatto meglio dell'indice (che non so se per un ETF sia un bene o un male :D). Quale mi consigliereste? Fra questi due, oppure altri anche se ne conoscete.

Il fondo mi serve per bilanciare la parte azionaria (fondi tecnologici che a breve vorrei sostituire con un ETF MSCI World) e un H2O Multibonds.

Inoltre: Pensate sia un buon momento per entrare (direttamente o via PAC) in uno di questi due ETF o aspettereste?

Grazie mille!
 
Precisazione: l'ETF vorrei tenerlo su un orizzonte temporale lungo, invece i fondi tecnologici (ora in positivo di ~10%) vorrei aspettare a venderli per vedere come si mettono le cose, se tornano sul 20% li vendo e aspetto di vedere se ci saranno crolli importanti nel prossimo anno per rientrare con l'MSCI World, che mi sembra una scelta più equlibrata.
 
Molto controversa (ma nel senso che sono in pochi a difenderla) una strategia PAC in fondi obbligazionari IG.
Visto l'orizzonte e la necessità di contenere la volatilità, io mi orienterei verso un corporate o un High yeld (meglio globale, al limite, hedgiato). Insomma qualcosa che almeno un po', balli
 
Ciao, grazie mille per la risposta. Ma in caso di eventuale recessione cosa accadrebbe a un fondo High Yield? Può essere usato per bilanciare un azionario?
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie mille per la risposta. Ma in caso di eventuale recessione cosa accadrebbe a un fondo High Hield? Può essere usato per bilanciare un azionario?

No assolutamente. Gli high yield sono altamente correlati con l'azionario.
 
Quindi sarebbe meglio bilanciare con un fondo obbligazionario, tipo quelli che ho citato nel primo post? Secondo te ha senso entrare ora? Grazie.
 
questo é in effetti il grande dilemma per chi inizia ad invertire... la teoria é che la parte azionaria vada bilanciata con una parte obbligazionaria, per diminuire la volatilitá globale del portafoglio, avere asset classes decorrelate, e poter cosí ribilanciarle periodiczmente (buy low, sell high). Peró mi sembra che questa teoria ultimamente non sia piú valida, se come asset class considero gli IG EU government bonds. Giusto ieri é uscito questo su FOL
https://www.finanzaonline.com/notizie/bond-sovrani-europei-da-underweight-gestori-dicono-la-loro-su-btp-co - in sintesi, "i gestori dei fondi e i responsabili degli investimenti di diversi colossi bancari sembrano trovarsi d’accordo" sul ridurre l'esposizione agli EU government bonds. L'alternativa (si legge nell'articolo) sarebbero bond governativi con lunga duration, bond high yield e bonds EM a breve duration.

Secondo me, le alternative per la parte non azionaria sono:
1) conto deposito NON vincolato: rendimenti infimi, peró garanzia di capitale (fino a 100k/pezzo)
2) high yeld: mi hanno dato buona resa (3.18%YTD) e bassa volatilitá, peró temo che in periodi critici correlino molto con la parte azionaria
3) bonds EM: ne ho tanti, troppi, e totalmente concentrati (sul Messico), quindi non sono una soluzione, anzi....peró é il mio problema personale (ne avessi il doppio di problemi cosí :) )
4) EU government bonds con lunga duration: mi fanno paura...possono dare un ritorno a breve/medio, peró quando finirá l'anomalia dei tassi sottozero verranno giú tremendamente, e non vorrei essere l'ultimo ad accorgermene
5) USD gov.bonds: possibile soluzione nel breve, peró forte rischio cambio. E se si va sull'hedged non c'é guadagno...
USA bonds hedged.JPG

Che "soluzioni" avete voi per la parte non azionaria?
 
Indietro