Cosa fare in questo momento?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Jacques10

Nuovo Utente
Registrato
1/1/19
Messaggi
68
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
A causa di una serie di eventi mi trovo con una somma importante disponibile. E da un po’ di tempo che è ferma sul cc, ne ho messa una parte in conti deposito e per il resto sto aspettando il da farsi. Vorrei però cercare di investirla almeno in parte. Come suggerite di muoversi in questo momento di incertezza politica e economica? Mi sembra che non sia ancora il momento di investire nell’azionario mentre l’obbligazionario offre rendimenti molto limitati. Voi come vi muovereste se aveste da parte una discreta somma?
 
P.S. ovviamente il promotore finanziario mi “pressa” invitandomi ad investire, anche per questo vorrei la vostra opinione
 
Contatterei 2 o 3 consulenti finanziari autonomi pagando solo 1 primo incontro per farmi fare una allocazione di portafoglio (bond, azioni, commodity, oro ecc). secondo i miei obiettivi e la mia propensione al rischio (non ne sembri in grado da solo), poi tornerei qui a discuterne e a farmi aiutare per scegliere gli strumenti.

P.s. il conto deposito è già un investimento. Il promotore ti pressa perché non gli frega un tubo se vai sotto, a lui interessa incaassare subito le commissioni che gli generi investendo
 
Ciao a tutti,
A causa di una serie di eventi mi trovo con una somma importante disponibile. E da un po’ di tempo che è ferma sul cc, ne ho messa una parte in conti deposito e per il resto sto aspettando il da farsi. Vorrei però cercare di investirla almeno in parte. Come suggerite di muoversi in questo momento di incertezza politica e economica? Mi sembra che non sia ancora il momento di investire nell’azionario mentre l’obbligazionario offre rendimenti molto limitati. Voi come vi muovereste se aveste da parte una discreta somma?

Dipende di quale somma si parla , perché è soggettivo..
In linea di massima se si possiede un certo capitale , ci si può aspettare interesse da parte di professionisti a seguirti , altrimenti ti rifilano i portafogli modello
 
Solo roba molto diversificata e a basso costo. Assolutamente accantonamento a PAC, e se fai value averaging guadagnerai meno ma soffrirai meno che proporzionalmente
 
Il metodo di investimento è in realtà piuttosto semplice, la parte più importante è quella precedente. Ovvero, a cosa ti servono questi soldi?
Sono fermi sul cc, perchè? Quanti di questi te ne serviranno fra 3, 6 mesi o 1 anno, o 10 anni? Perchè se fra 6 mesi hai in progetto di comprare casa, è giusto che restino sul conto corrente. Se invece non ne necessiti per un periodo medio/lungo, è giusto investirli. Un altro punto dal quale partire è. Per valorizzare il patrimonio, partiamo dal presupporto che l'inflazione oggi vale 0,9%, quindi per guadagnare in maniera reale sul patrimonio occorrono rendimenti >0,9% annuo, al netto di tutto (tasse, costi di gestione, ecc.), altrimenti è solo pareggiare l'inflazione (che è comunque un principio valido)
 
P.S. ovviamente il promotore finanziario mi “pressa” invitandomi ad investire, anche per questo vorrei la vostra opinione

Il promotore ti pressa ad investire in quello che vende lui, per farti pagare migliaia di euro l'investimento.
Non è detto che tu non possa controllare questo discorso, riducendo al minimo i costi (che lui massimizza per mestiere).

1) il conto deposito è già un investimento. Rende poco, ma tutti gli investimenti molto prudenti rendono poco. In cambio non ha costi. Troverai molti prodotti finanziari prudenti che hanno le medesime prospettive di rendimento (obbligazionario governativo euro), ma in più costi, che forse ti infliggono una perdita certa.

2) ciononostante sarebbe bene, e ti darebbe probabilmente soddisfazione, un investimento adeguato al tuo profilo. È possibile che corrisponda al conto deposito, ma più probabilmente no

3) non potendoti fare consulenza posso consigliarti di iniziare a conoscere questa realtà con un piccolo investimento. Cerca di capire quale fetta la tua propensione al rischio può impiegare 'a rischio' e prova con una piccola cosa per fare esperienza

4) senza esperienza non entrare nel tunnel del promotore: è probabile che non sapresti controllarlo

5) la conseguenza dei precedenti punti potrebbe essere per esempio sottoscrivere un ETF abbinandolo magari ad una obbligazione per un piccola cifra. Per dire se il 5% del portafoglio ci compri un BTP intorno alla pari che puoi portare a scadenza o se te la senti un più redditizio (e rischioso!) TBond associandolo ad un ETF Msci World o MSCI Europe (replicano uno tutto l'azionario dei paesi sviluppati, l'altro tutto l'azionario europeo) monitorandoli puoi non farti probabilmente prendere dal panico (hai il restante 95% in conti deposito che compensano) ed iniziare a capire come si muove
 
Ultima modifica:
P.S. ovviamente il promotore finanziario mi “pressa” invitandomi ad investire, anche per questo vorrei la vostra opinione

Il Promotore ti pressa perchè interessa a lui che tu investa, non avere fretta, se lo spread dovesse salire ancora, inizia a posizionarti sui ns. TdS: BTP, BTPi, CCTeu....................anche se lui probabilmente non sarà d' accordo visto che non ci guadagna nulla........
 
Tanto conto deposito + timido DCA su S&P500.
 
Dipende tutto da qual è il tuo orizzonte temporale. Se hai scadenze lunghe/lunghissime....chi ha detto che non è il momento dell'azionario?
 
Il Promotore ti pressa perchè interessa a lui che tu investa, non avere fretta, se lo spread dovesse salire ancora, inizia a posizionarti sui ns. TdS: BTP, BTPi, CCTeu....................anche se lui probabilmente non sarà d' accordo visto che non ci guadagna nulla........

A dir la verità su questo c'è da dargli atto che anche lui ha consigliato questa linea d'azione: aspettare un po' e poi prendere qualche btp con buono spread. Inoltre mi ha consigliato un t-note USA e delle obbligazioni Turchia a un anno in USD. Infine un fondo obbligazionario anch'esso in USD.

In ogni caso, rispondendo un po' a tutti i commenti, questi non sono i miei primi investimenti, ma a causa di una serie di circostanze al momento mi ritrovo con una cifra pari circa al 25/30% del mio prtf sul cc. Cosa che non mi fa impazzire e motivo per cui vorrei investirne una parte subito
 
Per inciso sul BTP Italia novembre 2023 siamo quasi al 3% lordo (quota intorno a 95) di cui, é sempre bene ricordarlo, 100-95 fiscalmente compensabile su eventuali minus
 
se ti accontenti del 4% comprati l etf iemb.

poi se la borsa USA scende di un altro 10% rispetto ad oggi inizi ad entrare sull azionario.

ricordati pero che iemb puoi lasciarlo tranquillo e monetizzi mese per mese.

sullo s&p 500 ogni volta che sale del 10 ti conviene monetizzare e stare liquido fino al prossimo calo. devi insomma seguire il mercato
 
A dir la verità su questo c'è da dargli atto che anche lui ha consigliato questa linea d'azione: aspettare un po' e poi prendere qualche btp con buono spread. Inoltre mi ha consigliato un t-note USA e delle obbligazioni Turchia a un anno in USD. Infine un fondo obbligazionario anch'esso in USD.

In ogni caso, rispondendo un po' a tutti i commenti, questi non sono i miei primi investimenti, ma a causa di una serie di circostanze al momento mi ritrovo con una cifra pari circa al 25/30% del mio prtf sul cc. Cosa che non mi fa impazzire e motivo per cui vorrei investirne una parte subito

Se quei consigli te li ha dati 6-12 mesi fa è stato una persona molto corretta.
Tieni conto che nel frattempo i t-note sono saliti sui massimi relativi, il dollaro sale da un anno e mezzo. Permane interessante (redditizia, quindi rischiosa) la Turchia, in dollari compri bond al 8% intorno al prezzo di rimborso.
Per diversificare un po' (sennò sei tutto esposto al dollaro) vedi se l'obbligazionario in dollari (che è redditizio per carità rispetto all'obbligazionario nostrano) ce l'ha pure con hedging.
 
se ti accontenti del 4% comprati l etf iemb.

poi se la borsa USA scende di un altro 10% rispetto ad oggi inizi ad entrare sull azionario.

ricordati pero che iemb puoi lasciarlo tranquillo e monetizzi mese per mese.

sullo s&p 500 ogni volta che sale del 10 ti conviene monetizzare e stare liquido fino al prossimo calo. devi insomma seguire il mercato

piuttosto che monetizzare preferisco accumulare, cosa me ne faccio della cedola. Qualcuno potrebbe rispondermi: puoi reinvestirla su un altro strumento, ma io mi chiedo che senso ha, tanto vale reinvestire sullo stesso strumento visto che lo considero valido. E poi per reinvestire dovrei prendere una bella cedola, ovvero l'investimento deve essere di diverse decine di migliaia di euro, perché se investo su IEMB 20000 euro al netto potròricevere una cedola di circa 65/70 euro al mese... se ho compreso bene.
 
Indietro