Piccolo risparmiatore in cerca di consiglio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

marcolon

Nuovo Utente
Registrato
15/5/19
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Ho 60 anni.
Ho 50000€ che posso lasciare accantonati. Mi consigliate dove? Niente di rischioso e che necessita la mia continua sorveglianza...
(Mi avevano consigliato GeneraliEquilibrio, ma dopo aver letto i vostri commenti mi è parso di capire che sono più le spese che quello che andrei a maturare...). Grazie ancora...Marco
 
Salve Marco, orizzonte temporale? Per quanto tempo possono restare investiti i soldi? Obiettivo d'investimento? Cosa significa per te rischio?
Per arrivare alla ricetta medica corretta, occorre prima una corretta diagnosi :)
 
Ipotizzo di poterli lasciare investiti 10 anni (forse anche di più).Obiettivi d'investimento: superiori a quelli in un conto deposito attuale che vede l'1% lordo, credo. Rischio per me=azioni, non vorrei vedere dei segni -. E' attualmente possibile?
 
Ipotizzo di poterli lasciare investiti 10 anni (forse anche di più).Obiettivi d'investimento: superiori a quelli in un conto deposito attuale che vede l'1% lordo, credo. Rischio per me=azioni, non vorrei vedere dei segni -. E' attualmente possibile?

È impossibile investire in azioni e non vedere segni meno.
A costo di essere ripetitivo, esistono conti deposito con vincolo a 5 anni che danno il 3% lordo annuo che per il tuo profilo di rischio sarebbero da valutare.
 
Ipotizzo di poterli lasciare investiti 10 anni (forse anche di più).Obiettivi d'investimento: superiori a quelli in un conto deposito attuale che vede l'1% lordo, credo. Rischio per me=azioni, non vorrei vedere dei segni -. E' attualmente possibile?

Il primo passo è quello di non farsi mangiare di costi inutili, ed è stato fatto.
Il secondo è un discorso di finanza comportamentale.
"Non vedere segni meno" è qualcosa di molto antitetico al "posso lasciarli lì 10 anni".
Se l'investimento è ben diversificato e non verrà divorato dai costi (conosco gente che dopo 11 anni da cassettista aveva fondi, diversificati, un perdita a causa di costi elevatissimi), quanto è davvero ingestibile l'ansia del segno meno?
10 anni di conto deposito sono un po' un peccato...
...ma se è quella la via c'è ne sono a lunga scadenza almeno al tasso d'inflazione.
Polizze vita gestione separata hanno il capitale garantito, alcune (guarda quella Reale Mutua ad esempio) hanno costi di gestione contenuti. Con la capitalizzazione degli interessi per 10 anni e con un 2% di bollo risparmiato (0,2%x10) dovrebbero fare meglio dei conti deposito e senza bail in e con vincoli più leggeri.
 
Ipotizzo di poterli lasciare investiti 10 anni (forse anche di più).Obiettivi d'investimento: superiori a quelli in un conto deposito attuale che vede l'1% lordo, credo. Rischio per me=azioni, non vorrei vedere dei segni -. E' attualmente possibile?

È impossibile investire in azioni e non vedere segni meno.
A costo di essere ripetitivo, esistono conti deposito con vincolo a 5 anni che danno il 3% lordo annuo che per il tuo profilo di rischio sarebbero da valutare.

Il primo passo è quello di non farsi mangiare di costi inutili, ed è stato fatto.
Il secondo è un discorso di finanza comportamentale.
"Non vedere segni meno" è qualcosa di molto antitetico al "posso lasciarli lì 10 anni".
Se l'investimento è ben diversificato e non verrà divorato dai costi (conosco gente che dopo 11 anni da cassettista aveva fondi, diversificati, un perdita a causa di costi elevatissimi), quanto è davvero ingestibile l'ansia del segno meno?
10 anni di conto deposito sono un po' un peccato...
...ma se è quella la via c'è ne sono a lunga scadenza almeno al tasso d'inflazione.
Polizze vita gestione separata hanno il capitale garantito, alcune (guarda quella Reale Mutua ad esempio) hanno costi di gestione contenuti. Con la capitalizzazione degli interessi per 10 anni e con un 2% di bollo risparmiato (0,2%x10) dovrebbero fare meglio dei conti deposito e senza bail in e con vincoli più leggeri.

Il discorso della paura da segno meno e della finanza comportamentale è un concetto non banale che andrebbe considerato al pari se non più dello stesso rendimento finale atteso.
Questo può mutare nel tempo ed è direttamente correlato all'esperienza sui mercati finanziari;io per esempio fino a 10 anni fa non avrei mai fatto operazioni che ora rappresentano la normalità.

Gli unici strumenti che non possono mai andare in negativo da contratto sono buoni postali (magari ancorati all'inflazione) così da avere un rendimento reale positivo,conti deposito (da scartare perchè non esistono rendimenti liberi o svincolabili senza penali con interessi reali positivi).Si possono anche valutare strumenti quotati come obbligazioni/titoli di Stato investment grade con rendimento sopra il 2% se scadenza non è troppo lunga (3-5anni).
 
Ultima modifica:
grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Ho 60 anni.
Ho 50000€ che posso lasciare accantonati. Mi consigliate dove? Niente di rischioso e che necessita la mia continua sorveglianza...
(mi avevano consigliato generaliequilibrio, ma dopo aver letto i vostri commenti mi è parso di capire che sono più le spese che quello che andrei a maturare...). Grazie ancora...marco

btpi-15mg28 1.30 it0005246134

cct-eu 15ge25 it0005359846
 
btpi-15mg28 1.30 it0005246134

cct-eu 15ge25 it0005359846

Su questo però, fino al 2025/28 il segno meno mettiamolo in conto eh...
Io avevo un cliente cui sconsigliai di comprare un BTP a 20 anni, subito prima delle ultime elezioni, secondo me il rendimento non pagava inflazione+volatilità.
Niente, c'è andato giù pesante ed ha visto un meno a doppia cifra in pochi mesi... che la sua propensione al rischio non era in grado di tollerare
 
Su questo però, fino al 2025/28 il segno meno mettiamolo in conto eh...
Io avevo un cliente cui sconsigliai di comprare un BTP a 20 anni, subito prima delle ultime elezioni, secondo me il rendimento non pagava inflazione+volatilità.
Niente, c'è andato giù pesante ed ha visto un meno a doppia cifra in pochi mesi... che la sua propensione al rischio non era in grado di tollerare

Il nostro amico ha scritto:

Ho 50000€ che posso lasciare accantonati

le scadenze non sono lunghissime, i titoli indicizzati.........per un cassettista credo che il rischio sia accettabile...............nonostante l' incertezza politico/economica del ns. Paese..............nonostante le banche sconsiglino i ns. TdS, dimenticando di dire che i loro portafogli ne sono pieni.......................
 
.nonostante le banche sconsiglino i ns. TdS, dimenticando di dire che i loro portafogli ne sono pieni.......................

Ne sono pieni perché sono più o meno obbligate. Poi loro risultano 'gonfie' di titoli di stato anche perché esercitano il prestito titoli su quelli dei clienti quando gli serve, esponendosi il giusto. E poi li usano per confezionare swap e altri prodottini che rivendono al risparmio gestito (o alle manovrucce di bilancio casalinghe...) insomma loro ci guadagnano.
Detto questo per carità, chi investe a lungo in titoli di stato è una risorsa per questo paese, mio figlio deve ringraziare i sottoscrittori del bond Matusalemme. Personalmente io diversifico un po'. Poi al cliente che mi ha chiesto 'solo BTP' glieli ho fatti comprare a inizio giugno 2018 e fatti vendere a inizio aprile 2019, per metterli poi in conto deposito (agevolato) con il gain... insomma anche lì cerco di fare quel che si può
 
Ne sono pieni perché sono più o meno obbligate. Poi loro risultano 'gonfie' di titoli di stato anche perché esercitano il prestito titoli su quelli dei clienti quando gli serve, esponendosi il giusto. E poi li usano per confezionare swap e altri prodottini che rivendono al risparmio gestito (o alle manovrucce di bilancio casalinghe...) insomma loro ci guadagnano.
Detto questo per carità, chi investe a lungo in titoli di stato è una risorsa per questo paese, mio figlio deve ringraziare i sottoscrittori del bond Matusalemme. Personalmente io diversifico un po'. Poi al cliente che mi ha chiesto 'solo BTP' glieli ho fatti comprare a inizio giugno 2018 e fatti vendere a inizio aprile 2019, per metterli poi in conto deposito (agevolato) con il gain... insomma anche lì cerco di fare quel che si può

Per una cassettista secondo me è meglio un etf sui titoli di stato , magari diversificato ( tipo ishares euro gov bond 7-10 )
Investire su strumenti che si espongono alle lunghe scadenze può portare dei rendimenti molto interessanti , se corretti per il rischio intrinseco .. trascurando L alta volatilità si è consapevoli di avere tra le mani titoli di stato ..
ad esempio sarebbero ottimi strumenti per il trading anche :
Si può entrare pesanti ( con percentuali importanti del patrimonio ..
Se si becca il rimbalzo bene , altrimenti si aspetta ..
se non vai a prendere scadenze eccessivamente lunghe , ed entri durante i ribassi , ti puoi aspettare di ritornare in pari dopo periodi accettabili ..
 
mettili tutti qui.

Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR

o

iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)

se cumulativamente in 10 anni vedi segni meno è un bel problema per tutti.
 
mettili tutti qui.

Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR

o

iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)

se cumulativamente in 10 anni vedi segni meno è un bel problema per tutti.

Dal 2001 al 2013 è successo ....
Prima di dispensare consigli, bisognerebbe avere una certa preparazione ..
se li metti tutti su un portafoglio diversificato di obbligazioni Hai la ragionevole certezza di non vedere il segno - ..
probabilmente senza attendere 10 anni
 
  • Like
Reazioni: bow
"Prima di dispensare consigli, bisognerebbe avere una certa preparazione .. "

decidi tu chi ha diritto di parlare?



"se li metti tutti su un portafoglio diversificato di obbligazioni Hai la ragionevole certezza di non vedere il segno - .. "

certo, ma non vedi neanche il segno +


questo dal 2009 al 2019....
Vedi l'allegato 2602792
 
Dal 2001 al 2013 è successo ....
Prima di dispensare consigli, bisognerebbe avere una certa preparazione ..
se li metti tutti su un portafoglio diversificato di obbligazioni Hai la ragionevole certezza di non vedere il segno - ..
probabilmente senza attendere 10 anni

mi permetto di darti un consiglio.

leggiti questo libro
Il piccolo libro dell'investimento. Un modo efficace per garantire il tuo guadagno nel mercato azionario
Bogle, John C.

portresti trovarne beneficio

P.S. Bogle dovrebbe essere abbastanza preparato per dare consigli ;-)
 
"Prima di dispensare consigli, bisognerebbe avere una certa preparazione .. "

decidi tu chi ha diritto di parlare?



"se li metti tutti su un portafoglio diversificato di obbligazioni Hai la ragionevole certezza di non vedere il segno - .. "

certo, ma non vedi neanche il segno +


questo dal 2009 al 2019....
Vedi l'allegato 2602792

Non riesco ad aprire L allegato ..
Con le obbligazioni non riesci a vedere il segno + ?
Non mi risulta proprio ..
Grazie per avermi consigliato il libro , ci sono tanti guru della finanza che fanno corsi e scrivono libri ..
Una buona parte tende a complicare le cose apposta per il mero scopo di vendere i loro prodotti a chi non ha ancora capito come funziona il sistema ..
No nn decido io chi può parlare , ma almeno sarebbe opportuno saperne un po’ di più prima di parlare con una certa autorevolezza ..
Se leggo il libro di Buffet non è detto che sia automaticamente pronto per investire ..
L azionario per come è composto ha tutte le potenzialità per farti rimanere in perdita per lunghi periodi o addirittura per sempre ..

Ps , sarei curioso di vedere L allegato che non riesco ad aprire ..
Perché in periodi di QE proprio vorrei capire quale portafoglio abbastanza diversificato sia riuscito a perdere soldi ( escludendo le fenomenali abilità dei gestori di riuscire a perdere con le obbligazioni , la bassa diversificazione , e le scadenze molto brevi ..
 
Ultima modifica:
"L azionario per come è composto ha tutte le potenzialità per farti rimanere in perdita per lunghi periodi o addirittura per sempre .."

falso

basta che metti i soldi in un ETF MSCI word of S&P500 e lo tieni a vita... NON puoi perdere.
 
"L azionario per come è composto ha tutte le potenzialità per farti rimanere in perdita per lunghi periodi o addirittura per sempre .."

falso

basta che metti i soldi in un ETF MSCI word of S&P500 e lo tieni a vita... NON puoi perdere.

Va bene allora spero tu lo abbia già fatto ..
Mi raccomando non perdere tempo !
Ho scritto che ha tutte le potenzialità, non che si è verificato o si debba verificare per forza in futuro .
 
... Poi al cliente che mi ha chiesto 'solo BTP' glieli ho fatti comprare a inizio giugno 2018 e fatti vendere a inizio aprile 2019, per metterli poi in conto deposito (agevolato) con il gain... insomma anche lì cerco di fare quel che si può

Del tipo il vincolato top di Rendimax con rendimenti fino al 3,00% annuo lordo. Siamo attorno ai livelli del btp decennale ma con vincoli, o meglio tempi, dimezzati a 5 anni.
 
Indietro