Fondi H2O Vol. II

Mi domando: se l'intenzione era quella di fermare nuovi afflusso ai fondi introducendo una "tassa" del 5% sulle nuove sottoscrizioni, che senso ha introdurre una nuova classe priva di barriere all'ingresso (oltre quello di rimpinguare gli utili della catena gestione/distribuzione)?
 
Mi domando: se l'intenzione era quella di fermare nuovi afflusso ai fondi introducendo una "tassa" del 5% sulle nuove sottoscrizioni, che senso ha introdurre una nuova classe priva di barriere all'ingresso (oltre quello di rimpinguare gli utili della catena gestione/distribuzione)?

solo questa. credo a vantaggio quasi esclusivo della parte "gestione". il prodotto è molto richiesto ed il produttore "adegua" i prezzi. lo faresti anche tu.
 
solo questa. credo a vantaggio quasi esclusivo della parte "gestione". il prodotto è molto richiesto ed il produttore "adegua" i prezzi. lo faresti anche tu.

Certo. Ma, visto il meritato successo, non mi sarei nascosto dietro una "soft clousure" che clousure non è!
 
Per i gestori penso sia più facile muoversi tramite due fondi uguali, di dimensioni ragionevoli, piuttosto che con un fondo unico di dimensioni sproporzionate, che rischia di diventa troppo arcigno e lento, soprattutto per una strategia come la loro, che necessita dinamicità. Ecco il motivo dell'apertura dei nuovi comparti, che di fatto, anche se seguono le stesse strategie, sono fondi distinti dagli altri, e con ISIN diversi. La commissione di gestione più alta sicuramente è un adeguamento vista l'elevata richiesta, ma può essere anche un modo per premiare i sottoscrittori dei primi H2O, che di fatto oggi hanno condizioni agevolate
 
Per i gestori penso sia più facile muoversi tramite due fondi uguali, di dimensioni ragionevoli, piuttosto che con un fondo unico di dimensioni sproporzionate, che rischia di diventa troppo arcigno e lento, soprattutto per una strategia come la loro, che necessita dinamicità. Ecco il motivo dell'apertura dei nuovi comparti, che di fatto, anche se seguono le stesse strategie, sono fondi distinti dagli altri, e con ISIN diversi. La commissione di gestione più alta sicuramente è un adeguamento vista l'elevata richiesta, ma può essere anche un modo per premiare i sottoscrittori dei primi H2O, che di fatto oggi hanno condizioni agevolate

Il fondo è lo stesso identico, cambia solo la classe e le relative commissioni
 
Mi domando: se l'intenzione era quella di fermare nuovi afflusso ai fondi introducendo una "tassa" del 5% sulle nuove sottoscrizioni, che senso ha introdurre una nuova classe priva di barriere all'ingresso (oltre quello di rimpinguare gli utili della catena gestione/distribuzione)?

prima erano fondi che piaceva poco collocare alle reti, troppo poco alla distribuzione e troppo al gestore

è clamorosamente evidente

mi chiedo solo se viene spiegato ai clienti che MULTIBONDS è un fondo hedge sulle valute a leva che pur dichiarando una volatilità obiettivo molto elevata come range, non è mai riuscito a starci dentro

i loro global macro dimostrano come prendendosi meno rischi (relativamente) non siano riusciti a dare gli stessi risultati, io utilizzo H2O Moderato come benchmark dei portafogli dei miei clienti con portafoglio aggressivo

il loro miglior fondo a mio avviso è H2O Adagio, veramente bravi
 
prima erano fondi che piaceva poco collocare alle reti, troppo poco alla distribuzione e troppo al gestore

è clamorosamente evidente

mi chiedo solo se viene spiegato ai clienti che MULTIBONDS è un fondo hedge sulle valute a leva che pur dichiarando una volatilità obiettivo molto elevata come range, non è mai riuscito a starci dentro

i loro global macro dimostrano come prendendosi meno rischi (relativamente) non siano riusciti a dare gli stessi risultati, io utilizzo H2O Moderato come benchmark dei portafogli dei miei clienti con portafoglio aggressivo

il loro miglior fondo a mio avviso è H2O Adagio, veramente bravi

vero.
 
E' vero, la strategia è la stessa, ma sono due comparti distinti con due ISIN differenti
 
però il patrimonio dichiarato è lo stesso ( 4229 ) per entrambi. Se sono fondi distinti non dovrebbe essere diverso anche il loro patrimonio?
 
però il patrimonio dichiarato è lo stesso ( 4229 ) per entrambi. Se sono fondi distinti non dovrebbe essere diverso anche il loro patrimonio?

É come ha detto blutofin. Stesso fondo,cambia la classe che identifica un diverso profilo commissionale.(entry,gestione,over)
 
Non capisco in base a quali parametri si possa dire che Adagio sia il migliore degli H2O...
Dal punto di vista del rischio di sicuro è meno rischioso degli altri, e anche meno volatile, bassa deviazione standard ecc.
Ma dal punto di vista dell'investimento è anche vero che le sue belle discese le fa (vedere il grafico 2015-2016)...e se poi ci mette 2 anni a risalire restando sempre lì...mi domando quale sia il vantaggio reale rispetto a Multibonds che quando risale lo fa velocemente e a grandi "falcate"...
Last but not least direi anche che la scelta di mettere il 5% perfino su Adagio è un vero suicidio! Ci potrebbero volere più di 3 anni solo x recuperarlo...
Onestamente preferisco altri obbligazionari puri, in quanto ritengo che il rischio sia ancora inferiore...

Vedo che in molti condividono la scelta della classe SR...certo meglio che ci sia (soprattutto per Adagio! Chi lo comprerebbe ora senza?).
Allora mi chiedo se qualcuno abbia capito come mai non sia stata fatta per Strategies...
 
Ragazzi su trasferimento fondi da una banca all'altra banca all'altra con gli stessi intestatari vado a pagare di nuovo il 5%?
 
Il 5% vale solo sulle nuove sottoscrizioni, se hai già il fondo in essere, e semplicemente lo trasferisci da una banca all'altra, non ti cambia nulla. A patto che, come hai giustamente precisato, gli intestatari dei due dossier siano gli stessi (altrimenti rischi la cessione a titolo oneroso, ovvero il fondo viene venduto e rimprato sul nuovo dossier, e in questo caso sì, arriva la stangata). Piccolo OT. Apprezzo molto il nick :D
 
Il 5% vale solo sulle nuove sottoscrizioni, se hai già il fondo in essere, e semplicemente lo trasferisci da una banca all'altra, non ti cambia nulla. A patto che, come hai giustamente precisato, gli intestatari dei due dossier siano gli stessi (altrimenti rischi la cessione a titolo oneroso, ovvero il fondo viene venduto e rimprato sul nuovo dossier, e in questo caso sì, arriva la stangata). Piccolo OT. Apprezzo molto il nick :D

Grazie. Ho anche rinunciato a due mensilità con il Milan :(. Vorrei evitare di pagare un 5% in +:D.
Quindi:

* gli intestatari sono 2 e rimangono quei 2 nel nuovo conto -> non pago 5% evito la mazzata.
* AGGIUNGO che ci sono i due figli come delegati. Contano qualcosa?

Grazie,
 
Pesante correzione del Peso Messicano oggi per via dei dazi annunciati da Trump. Sia Allegro che Multibonds molto esposti purtroppo, prevedo grossa botta sulla quotazione di lunedi´.
 
Ultima modifica:
Pesante correzione del Peso Messicano oggi per via dei dazi annunciati da Trump. Sia Allegro che Multibonds molto esposti purtroppo, prevedo grossa botta sulla quotazione di lunedi´.

Credo che il peso messicano sia una parte non molto rilevante del portafoglio..

A proposito perché la pubblicazione delle quotazioni è indietro di un giorno ? Dovrebbero già esserci quelle e l 30/05...
 
Credo che il peso messicano sia una parte non molto rilevante del portafoglio..

A proposito perché la pubblicazione delle quotazioni è indietro di un giorno ? Dovrebbero già esserci quelle e l 30/05...



Invece no, dai dati Morningstar risulta una grossa esposizione. Per la precisione Allegro quasi il 30% di Bonds messicani al 30 aprile e Multibonds l´ 11% al 28 Febbraio. Sulla mazzata ad Allegro non ci sono dubbi, speriamo bene per Multibonds.
 
Multibonds, crollo???

Su portafoglio FINECO ho visto i guadagni azzerati.......... che super mazzata!!! Spero in un errore ma.....
 
Su portafoglio FINECO ho visto i guadagni azzerati.......... che super mazzata!!! Spero in un errore ma.....

Se parli di Multibonds RD non c'è nessun errore. E' stata staccata la cedola ed il valore è sceso parecchio... La cedola verrà versata il 18/6 sul conto.
Stante la diminuzione del valore della quota la cedola dovrebbe essere piuttosto corposa...gli altri anni è stata circa 6-7 netto...quest'anno potrebbe essere qualcosina in più...ovviamente al netto risulterà meno della diminuzione di valore...
Se non mi sbaglio progressivamente Multibonds RD farà qualche decimale in più di Multibonds RC nei prox periodi, forse perché riprenderanno a maturare le prox cedole...o forse anche perché qualcuno aveva optato per il reinvestimento automatico delle cedole che avviene penso nei giorni successivi al pagamento delle stesse.
Multibonds RC invece non è affatto crollato...
 
Indietro