Consiglio investimenti Fondi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mpe97

Nuovo Utente
Registrato
10/5/19
Messaggi
17
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
Ho 21 anni e ho intenzione di avvicinarmi sempre di più nel mondo della finanza e visto che ho un conto corrente in Intesa San Paolo ho deciso di aprire un Piano di Accumulo (PAC) con iscrizione ai 'Fondi Comuni'. Il mio consulente ha deciso di farmi investire in due fondi (EC PROF FLEX SVILUP e AZIONI STRATEGIA FLE) di cui di uno trovate il KIID in pdf in allegato ma dell'altro fondo sul sito di ISP non sono riuscito a trovarlo.
Visto che ho intenzione di investire su due fronti: a lungo termine (10 anni) e medio termine (5 anni) ho fatto una buona scelta, considerando che voglio investire passivamente? Oppure ci sono fondi, soluzioni (Ho sentito parlare bene degli ETF) o piattaforme per investire migliori?

Aspetto vostre e grazie.
 

Allegati

  • AZIONI STRATEGIA FLE.pdf
    684,1 KB · Visite: 49
occhio ai costi, prima di tutto.
dall'allegato 2,03% di costo annuo mi pare una bella scoppola.

forse l'altro potrebbe esser questo

Eurizon Profilo Flessibile Sviluppo|IT0003528186

mi pare abbastanza rischioso come profilo e costoso per le commissioni.

Non posso sicuramente consigliarti cosa fare ma solo di informarti bene su eventuali alternative migliori e meno costose soprattutto
 
occhio ai costi, prima di tutto.
dall'allegato 2,03% di costo annuo mi pare una bella scoppola.

forse l'altro potrebbe esser questo

Eurizon Profilo Flessibile Sviluppo|IT0003528186

mi pare abbastanza rischioso come profilo e costoso per le commissioni.

Non posso sicuramente consigliarti cosa fare ma solo di informarti bene su eventuali alternative migliori e meno costose soprattutto

Il costo consiste nell'assicurare al gestore degli investimenti (In questo caso ISP) un 2.03% del patrimonio investito o guadagnato?
 
se non erro il costo del 2,03% viene calcolato sul patrimonio investito, quindi non sulla performance. Come vada vada, il fondo ti preleva quella percentuale ogni anno per la gestione del fondo.
 
se non erro il costo del 2,03% viene calcolato sul patrimonio investito, quindi non sulla performance. Come vada vada, il fondo ti preleva quella percentuale ogni anno per la gestione del fondo.

Come posso considerare alterative meno costose? intorno al 1%?
 
Il mio ptf di etf costa lo 0.16% altro che 2.03% o 1%. La giusta selezione di etf ti permette di avere gli stessi prodotti risparmiando sulle commissioni
 
Il mio ptf di etf costa lo 0.16% altro che 2.03% o 1%. La giusta selezione di etf ti permette di avere gli stessi prodotti risparmiando sulle commissioni

Come scelgo i giusti ETF secondo i miei obiettivi, scadenze e patrimonio?
 
Tendenzialmente io ho selezionato il portafoglio in modo da avere 80% azionario 20% obbligazionario (ho 21 anni ad ora in futuro potrò aumentare le obbligazioni anche in vista di una crescita del montante) e materie prime per ridurre la volatilità. Le percentuali di azionario obbligazionario dipendono da quanto sei disposto a rischiare. Io ho suddiviso poi il portafoglio in più microcategorie e l’azionario è a sua volta ripartito in 26% di usa 22% di Europa 19% emergenti 7,5% Giappone 6,5% Cina. Di obbligazioni ho l’8,5% su 7-10 anni su titoli di stato europei e un 8% circa in emergenti. Il resto è investito in materie prime.
Per selezionare i vari etf puoi usare il sito justeft molto utile su questo fronte. Fondamentale è selezionare prodotti ad accumulo sopratutto in caso di pac
 
Visto che ho intenzione di investire su due fronti: a lungo termine (10 anni) e medio termine (5 anni) ho fatto una buona scelta, considerando che voglio investire passivamente? Oppure ci sono fondi, soluzioni (Ho sentito parlare bene degli ETF) o piattaforme per investire migliori?

Aspetto vostre e grazie.

Gli ETF sono perfetti per investire passivamente, tuttavia sono fondi scambiati in quote sul mercato (c'è un risparmiatore che vende e l'altro che compra, invece qui c'è eurizon che ti intesta quote o te le liquida a prezzi fissati dal valore di quello che c'è dentro al fondo). Per i PAC gli ETF non si prestano benissimo, salvo volere fare 'investimenti progressivi' consistenti o essere un pò esperti.

Detto questo...

...mi sembra che ti abbiano proposto due fondi 'flessibili'. Io non consiglio MAI più del 20% nei portafogli di roba flessibile. Flessibile è l'opposto dell'investimento 'passivo' e sostanzialmente il gestore fa un pò come gli pare.

Analizziamo Eurizon Profilo Flessibile
- Non ci sono commissioni sottoscrizione o rimborso --> bene (ormai chi chiede la mazzetta per entrare o uscire viene sepolto dalla storia)
- Il fondo costa il 2,03% l'anno (non pochissimo, ma se è un azionario oscilla così tanto che il costo si ammortizza meglio) ma soprattutto, essendo flessibile investe in ALTRI FONDI.

Ovvero è una sorta di 'scatola cinese': eurizon colloca al suo fondo altri fondi. Prende il 2,03% di gestione dal fondo 'madre', ma anche i fondi interni hanno un costo --> secondo me ti hanno proposto un 100% di prodotti flessibili per venderti dei fondi-di-fondi (su cui l'emittente e la banca hanno commissioni annue più alte).

Eurizon (se vuoi/devi rimanere su quella società del gruppo Intesa) ha dei fondi molto più 'puliti' come questo:

LU0365352458

Epsilon Fund - Euro Q-Equity Class Unit I EUR Acc...|LU0365352458

E' un'azionario europeo che ha 4 stelle di valutazione (ha fatto bene ultimamente) e se leggi infondo alla pagina investe direttamente in azioni e non in altri fondi a 'scatola cinese'.
Io proverei a chiedergli una soluzione come questa (quello che ho indicato è una classe estremamente economica, è probabile che non la mettano a disposizione dei 'comuni mortali').

Tendenzialmente io ho selezionato il portafoglio in modo da avere 80% azionario 20% obbligazionario (ho 21 anni ad ora in futuro potrò aumentare le obbligazioni anche in vista di una crescita del montante) e materie prime per ridurre la volatilità. Le percentuali di azionario obbligazionario dipendono da quanto sei disposto a rischiare. Io ho suddiviso poi il portafoglio in più microcategorie e l’azionario è a sua volta ripartito in 26% di usa 22% di Europa 19% emergenti 7,5% Giappone 6,5% Cina. Di obbligazioni ho l’8,5% su 7-10 anni su titoli di stato europei e un 8% circa in emergenti. Il resto è investito in materie prime.
Per selezionare i vari etf puoi usare il sito justeft molto utile su questo fronte. Fondamentale è selezionare prodotti ad accumulo sopratutto in caso di pac

Ottimo, non c'è che dire.
Se i ventunenni odierni hanno questo approccio evoluto alla gestione del risparmio devo dire (con piacere) che quelli come me e soprattutto i tanti promotori finanziari, venditori da banco e frega-vecchiette che imperversano nel settore rimarranno senza lavoro tra una ventina d'anni. ;)

Unico appunto: le materie prime non frenano assolutamente la volatilità, ma la accentuano.
 
Ultima modifica:
Gli ETF sono perfetti per investire passivamente, tuttavia sono fondi scambiati in quote sul mercato (c'è un risparmiatore che vende e l'altro che compra, invece qui c'è eurizon che ti intesta quote o te le liquida a prezzi fissati dal valore di quello che c'è dentro al fondo). Per i PAC gli ETF non si prestano benissimo, salvo volere fare 'investimenti progressivi' consistenti o essere un pò esperti.

Detto questo...

...mi sembra che ti abbiano proposto due fondi 'flessibili'. Io non consiglio MAI più del 20% nei portafogli di roba flessibile. Flessibile è l'opposto dell'investimento 'passivo' e sostanzialmente il gestore fa un pò come gli pare.

Analizziamo Eurizon Profilo Flessibile
- Non ci sono commissioni sottoscrizione o rimborso --> bene (ormai chi chiede la mazzetta per entrare o uscire viene sepolto dalla storia)
- Il fondo costa il 2,03% l'anno (non pochissimo, ma se è un azionario oscilla così tanto che il costo si ammortizza meglio) ma soprattutto, essendo flessibile investe in ALTRI FONDI.

Ovvero è una sorta di 'scatola cinese': eurizon colloca al suo fondo altri fondi. Prende il 2,03% di gestione dal fondo 'madre', ma anche i fondi interni hanno un costo --> secondo me ti hanno proposto un 100% di prodotti flessibili per venderti dei fondi-di-fondi (su cui l'emittente e la banca hanno commissioni annue più alte).

Eurizon (se vuoi/devi rimanere su quella società del gruppo Intesa) ha dei fondi molto più 'puliti' come questo:

LU0365352458

Epsilon Fund - Euro Q-Equity Class Unit I EUR Acc...|LU0365352458

E' un'azionario europeo che ha 4 stelle di valutazione (ha fatto bene ultimamente) e se leggi infondo alla pagina investe direttamente in azioni e non in altri fondi a 'scatola cinese'.
Io proverei a chiedergli una soluzione come questa (quello che ho indicato è una classe estremamente economica, è probabile che non la mettano a disposizione dei 'comuni mortali').


Se posso...

Eurizon profilo flessibile sviluppo é in bilanciato moderato ,il costo di ingresso c'è (1.5) e le spese correnti sono 1.89 .

É lo strategia flessibile ad essere un flessibile al costo annuo del 2.03. Non c'è ingresso perché é la classe E,é la classe RL non disponibile ai retail ad essere gravata da commissioni di ingresso (scontabile in filiale e zero di default online per tutti gli eurizon/Epsilon) ma con spese correnti decisamente più basse.

Flessibile non significa mica che può investire solo in altro fondi,siano obbligati a farlo ,o che siano fdf (secondo la classificazione assogestioni). Il che ,inoltre,non deve essere considerata una cosa negativa per forza . Quasi sempre si tratta di fondi in classi istituzionale e di buon rating(sempre che valga qualcosa).

Hai postato un Epsilon con ingresso 3kk,meglio che cambi il link :D

PS perché gli etf non andrebbero bene per i PAC ?
 
Ultima modifica:
Se posso...

Eurizon profilo flessibile sviluppo é in bilanciato moderato ,il costo di ingresso c'è (1.5) e le spese correnti sono 1.89 .

É lo strategia flessibile ad essere un flessibile al costo annuo del 2.03. Non c'è ingresso perché é la classe E,é la classe RL non disponibile ai retail ad essere gravata da commissioni di ingresso (scontabile in filiale e zero di default online per tutti gli eurizon/Epsilon) ma con spese correnti decisamente più basse.

Flessibile non significa mica che può investire solo in altro fondi o che siano fdf . Il che non deve essere considerata una cosa negativa per forza . Quasi sempre si tratta di fondi in classi istituzionale e di buon rating(sempre che valga qualcosa).

Hai postato un Epsilon con ingresso 3kk,meglio che cambi il link :D

PS perché gli etf non andrebbero bene per i PAC ?

Sì, ho sbagliato link (refresh pagina). Comunque ci sono fondi Eurizon 4-5 stelle.
I flessibili non vanno per forza su fondi-di-fondi, tuttavia tempo fa ospiti di una SgR ci dissero 'ricordate che se collocate i fondi di fondi si guadagna di più, noi li giustifichiamo con la strategia flessibile che con pochi fondi diversifica'.
Se ci metti il 2,03% l'anno, e ci aggiungi il costo di gestione delle classi istituzionali a quanto si arriva? 2,7-3% l'anno? Inizia ad essere significativo (poi per carità ho visto fondi-di-fondi mediolanum che toccavano il 5% l'anno, i best brand, ma è un altro discorso).

Le strategie flessibili, total return, absolute return, beta, smart, multistrategy etc... non significa fondi-di-fondi, ma a forza di conferenze e presentazioni di prodotto di chi le proponeva mi sono fatto l'idea che servono a 'vendere' (e far pagare cara) una strategia molto complessa, giustificando fondi a scatola cinese, swap, forward, opzioni ed altri derivati, long/short etc... a giudicare dai risoltati finali mi sembrano, PERSONALMENTE, non valere assolutamente la pena di spenderci di più.

Con NOTEVOLI eccezioni (spesso molto speculative), ci sono POCHI fondi flessibili gestiti molto bene che fanno il loro lavoro, e per questo ho detto 20% di limite nei portafogli, non ho detto zero.
Non condivido però l'idea:

- voglio fare un pac, che mi consiglia? -
- il fondo-di-fondi flessibile! -

Dove ci paghi commissioni di gestione che dopo 10 anni sono... 2,03% x 10 + la gestione dei fondi istituzionali dentro + eventuali hedging, swap, etc... --> personalmente non credo ne valga la pena.
 
(...)
Non condivido però l'idea:

- voglio fare un pac, che mi consiglia? -
- il fondo-di-fondi flessibile! -

Dove ci paghi commissioni di gestione che dopo 10 anni sono... 2,03% x 10 + la gestione dei fondi istituzionali dentro + eventuali hedging, swap, etc... --> personalmente non credo ne valga la pena.

Ed hai perfettamente ragione.
 
in risposta a mpe 97

è difficile rispondere ala tua domanda non sapendo se ai un lavoro ,quanto puoi risparmiare al mese, se sei propenso a rischiare .dato che sei giovane io non disperderei il risparmio in più prodotti. puoi a mio parere iniziare a fare un pac su etf isin ie00b4l5y983 costa 0.20%annui è a replica fisica molto liquido e investe in azioni mondiali a cambio aperto. Non andrei su un prodotto che copre il cambio attualmente coprirsi costa caro per il differenziale tassi America Europa il costo sarebbe 2,7% annuo e comunque sul lungo periodo non è un problema. quanto alla frequenza dei versamenti dipende dalla cifra che vuoi investire non deve essere troppo piccola altrimenti si pagano commissioni per acquisto piu' elevate. Diciamo che puo' andar bene un versamento minimo di 1600 euro lo puoi fare ogni 3/4/6 mesi.
 
è difficile rispondere ala tua domanda non sapendo se ai un lavoro ,quanto puoi risparmiare al mese, se sei propenso a rischiare .dato che sei giovane io non disperderei il risparmio in più prodotti. [...] Diciamo che puo' andar bene un versamento minimo di 1600 euro lo puoi fare ogni 3/4/6 mesi.

Sì, lavoro. Avrei intenzione di accantonare 4k iniziali e 100 euro minimo al mese.

In allegato trovate un portafoglio justETF.com che mi sono costruito e che mi ha convinto (considerando i miei dati sopra), spero convincerà anche voi :clap::clap:
 

Allegati

  • etf.pdf
    15,7 KB · Visite: 76
ciao @mpe97

come vedo hai trovato metodi e strumenti molto meno costosi per investire e questo è già un punto a favore rispetto al punto di partenza, ovviamente il rendimento poi sarà tutto da valutare.

Visto che lavori, ti chiedo se hai già valutato e approfondito la questione della previdenza integrativa.

Non mi stancherò mai di dire che prima di tutto, secondo me, è il primo passo da fare in ottica di lungo periodo, soprattutto per giovani come te.

In bocca al lupo.
 
pa su etf

mpe 97 ho visto il tuo piano di investimenti.io che opero con Fineco ho una commissione minima di 2.95 euro per ogni acquisto se dovessi investire 100 euro in 5 etf pagherei 14,75 euro. la cifra di è importante perché è il 14,75% dei 100 euro. io non investirei subito i 4k in un unica soluzione li dividerei in più entrate accantonando poi quello che riesci a risparmiare.dato che il risparmio è poco fai un pac semestrale o annuale e scegli prodotti ad accumulazione sono piu' efficenti.un saluto
 
Gli ETF sono perfetti per investire passivamente, tuttavia sono fondi scambiati in quote sul mercato (c'è un risparmiatore che vende e l'altro che compra, invece qui c'è eurizon che ti intesta quote o te le liquida a prezzi fissati dal valore di quello che c'è dentro al fondo). Per i PAC gli ETF non si prestano benissimo, salvo volere fare 'investimenti progressivi' consistenti o essere un pò esperti.

Detto questo...

...mi sembra che ti abbiano proposto due fondi 'flessibili'. Io non consiglio MAI più del 20% nei portafogli di roba flessibile. Flessibile è l'opposto dell'investimento 'passivo' e sostanzialmente il gestore fa un pò come gli pare.

Analizziamo Eurizon Profilo Flessibile
- Non ci sono commissioni sottoscrizione o rimborso --> bene (ormai chi chiede la mazzetta per entrare o uscire viene sepolto dalla storia)
- Il fondo costa il 2,03% l'anno (non pochissimo, ma se è un azionario oscilla così tanto che il costo si ammortizza meglio) ma soprattutto, essendo flessibile investe in ALTRI FONDI.

Ovvero è una sorta di 'scatola cinese': eurizon colloca al suo fondo altri fondi. Prende il 2,03% di gestione dal fondo 'madre', ma anche i fondi interni hanno un costo --> secondo me ti hanno proposto un 100% di prodotti flessibili per venderti dei fondi-di-fondi (su cui l'emittente e la banca hanno commissioni annue più alte).

Eurizon (se vuoi/devi rimanere su quella società del gruppo Intesa) ha dei fondi molto più 'puliti' come questo:

LU0365352458

Epsilon Fund - Euro Q-Equity Class Unit I EUR Acc...|LU0365352458

E' un'azionario europeo che ha 4 stelle di valutazione (ha fatto bene ultimamente) e se leggi infondo alla pagina investe direttamente in azioni e non in altri fondi a 'scatola cinese'.
Io proverei a chiedergli una soluzione come questa (quello che ho indicato è una classe estremamente economica, è probabile che non la mettano a disposizione dei 'comuni mortali').



Ottimo, non c'è che dire.
Se i ventunenni odierni hanno questo approccio evoluto alla gestione del risparmio devo dire (con piacere) che quelli come me e soprattutto i tanti promotori finanziari, venditori da banco e frega-vecchiette che imperversano nel settore rimarranno senza lavoro tra una ventina d'anni. ;)

Unico appunto: le materie prime non frenano assolutamente la volatilità, ma la accentuano.
Bene, ho tempo di andare in pensione :)
 
ciao @mpe97
Visto che lavori, ti chiedo se hai già valutato e approfondito la questione della previdenza integrativa.

Non mi stancherò mai di dire che prima di tutto, secondo me, è il primo passo da fare in ottica di lungo periodo, soprattutto per giovani come te.

In bocca al lupo.

Sì, l'avevo valutata ma quella è più difficile da gestire più avanti con l'aggiunta di figli, casa e altre spese...
 
mpe 97 ho visto il tuo piano di investimenti.io che opero con Fineco ho una commissione minima di 2.95 euro per ogni acquisto se dovessi investire 100 euro in 5 etf pagherei 14,75 euro. la cifra di è importante perché è il 14,75% dei 100 euro. io non investirei subito i 4k in un unica soluzione li dividerei in più entrate accantonando poi quello che riesci a risparmiare.dato che il risparmio è poco fai un pac semestrale o annuale e scegli prodotti ad accumulazione sono piu' efficenti.un saluto

Il 10% sull'acquisto è tanto. Alternative?
 
pac

mpe97. ho visto che ai scelto 3 etf azionari suppongo per diversificare ,l'etf che ti ho consigliato a 1600 titoli azionari di tutto il mondo mancano i paesi emergenti ci sono degli etf che includono i paesi emergenti costano di più e sono poco liquidi, quindi per semplificare acquistane uno anziché tre questo è il mio consiglio. Per quanto riguarda le obbligazioni ti consiglio un solo etf isin lu1437024729 che investe in tutto il mondo emergenti compresi ed è ad accumulazione efficiente nel lungo periodo/si pagano meno tasse/.Come ti ho detto se i soldi che puoi risparmiare sono 100 euro al mese fai un pac semestrale o annuale solo cosi abbassi i costi.
 
Indietro