Fondi di investimento quantitativi

Mr.Gold

Nuovo Utente
Registrato
18/4/19
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria dell'automazione,apro questa discussione perchè mi interessa l'argomento e sono un ignorante in materia e vorrei capirne di più. Quello che so sui fondi quantitativi e che sono dei fondi i quali usano algoritmi automatici e informatici per analizzare e capire i dati del mercato e creare dei programmi che sostituiscano/affianchino gli operatori finanziari, facendo operazioni finanziarie in modo automatico. Sapete qualcosa al riguardo? Cosa ne pensate? Quali sono i più importanti e quali quelli italiani? Quali sono i più importanti in italia? Sono il futuro o sono ancora allo stato attuale una bufala? Il mercato ha fiducia in questi fondi? Vi faccio tutte queste domanda perchè la finanza è un campo che mi affascina e vorrei lavorarci come ingegnere me lo consigliate? Ci sono banche oltre ai fondi quantitativi che assumono ingegneri? Gli analisti nei fondi sono anche ingegneri? Ci sono ingegneri nel forum? Mi consigliate il mondo della finanza? Grazie mille a tutti
 
Alle tue domande posso dirti che ho un figlio laureato da poco in ingegneria dell'automazione e, quello che so di certo, è che non ha avuto alcun problema a trovare occupazione. Non ha dovuto cercare o inviare curriculum ma è stato contattato da più aziende ed ha avuto l'opportunità (oggi rara) di scegliere con chi andare a lavorare.
Naturalmente in un campo che non ha niente a che vedere con la finanza ;)
 
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria dell'automazione,apro questa discussione perchè mi interessa l'argomento e sono un ignorante in materia e vorrei capirne di più. Quello che so sui fondi quantitativi e che sono dei fondi i quali usano algoritmi automatici e informatici per analizzare e capire i dati del mercato e creare dei programmi che sostituiscano/affianchino gli operatori finanziari, facendo operazioni finanziarie in modo automatico. Sapete qualcosa al riguardo? Cosa ne pensate? Quali sono i più importanti e quali quelli italiani? Quali sono i più importanti in italia? Sono il futuro o sono ancora allo stato attuale una bufala? Il mercato ha fiducia in questi fondi? Vi faccio tutte queste domanda perchè la finanza è un campo che mi affascina e vorrei lavorarci come ingegnere me lo consigliate? Ci sono banche oltre ai fondi quantitativi che assumono ingegneri? Gli analisti nei fondi sono anche ingegneri? Ci sono ingegneri nel forum? Mi consigliate il mondo della finanza? Grazie mille a tutti

Ma tu fai riferimento a quei fondi che si avvalgono dei big data?
 
Alle tue domande posso dirti che ho un figlio laureato da poco in ingegneria dell'automazione e, quello che so di certo, è che non ha avuto alcun problema a trovare occupazione. Non ha dovuto cercare o inviare curriculum ma è stato contattato da più aziende ed ha avuto l'opportunità (oggi rara) di scegliere con chi andare a lavorare.
Naturalmente in un campo che non ha niente a che vedere con la finanza ;)

E a che stipendio ?
Di solito il problema è questo ..
 
E a che stipendio ?
Di solito il problema è questo ..

Per quanto mi riguarda non è solo una questione di stipendio ma anche di passione, non voglio essere paraculo ma i soldi mi interessano ma non sono tutto. Sono giovane quindi scusate se sono ancora tra le nuvole ma credo nella finanza etica e vorrei applicarla. Vorrei entrare nel mondo della finanza principalmente perché il obbiettivo è essere abbastanza capace da attrarre capitale e influenzare gli altri operatori a investire in ciò che in cui io vorrei investire. Ad esempio: in aziende verdi, nucleare verde, e su giovani aziende che innovano e da futuro ingegnere potrei capire meglio rispetto a degli economi la validità di certe idee e quindi la pragmatica dei progetti di determinate start-up. Tutto questo naturalmente pensando al guadagno, alla praticità e mantenendo i piedi per terra.
 
Ultima modifica:
Alle tue domande posso dirti che ho un figlio laureato da poco in ingegneria dell'automazione e, quello che so di certo, è che non ha avuto alcun problema a trovare occupazione. Non ha dovuto cercare o inviare curriculum ma è stato contattato da più aziende ed ha avuto l'opportunità (oggi rara) di scegliere con chi andare a lavorare.
Naturalmente in un campo che non ha niente a che vedere con la finanza ;)

Si si conosco le potenzialità della mia laurea infatti quando mi sono iscritto ero indeciso tra questa ed economia e finanza, il punto è c'è spazio per me in un settore ipercompetitivo (proprio per questa sua caratteristica mi affascina) ne vale la pena? Conosce ingegneri in finanza?
 
Sai dirmi in generale quali sono i più importanti fondi e vedere come sono e che strategie usano? In italia invece? Sai se ci sono ingegneri in finanza?


1)No,conosco solo quei due ma con una ricerca un po' più impegnata vedrai che ne trovi quanti ne vuoi ;) . E le strategie le leggi nei prospetti e nel materiale informativo sul sito delle SGR .
Comincerei in primis dallo studiare/capire l'approccio in sé,prima di cercare uno strumento specifico.

2)Epsilon é italiana

3)Dov'eri nel 2008 ?

3bis)
'Perché un ingegnere finanziario dovrebbe essere pagato dieci volte di più di un vero ingegnere?
Un Ingegnere progetta ponti mentre un ingegnere finanziario costruisce solo sogni e quando il sogno diventa un incubo, sono gli altri che pagano, e cioè il resto del mondo.'
(cit.)

Leggere "The Two Trillion Dollar Meltdown" di Charles Morris e poi in sequenza "Traders, Guns & Money: Knowns & Unknowns in the Dazzling World of Derivatives" e "Extreme Money" di Satyajit Das
 
Ultima modifica:
1)No,conosco solo quei due ma con una ricerca un po' più impegnata vedrai che ne trovi quanti ne vuoi ;) . E le strategie le leggi nei prospetti e nel materiale informativo sul sito delle SGR .
Comincerei in primis dallo studiare/capire l'approccio in sé,prima di cercare uno strumento specifico.

2)Epsilon é italiana

3)Dov'eri nel 2008 ?

3bis)
'Perché un ingegnere finanziario dovrebbe essere pagato dieci volte di più di un vero ingegnere?
Un Ingegnere progetta ponti mentre un ingegnere finanziario costruisce solo sogni e quando il sogno diventa un incubo, sono gli altri che pagano, e cioè il resto del mondo.'
(cit.)

Leggere "The Two Trillion Dollar Meltdown" di Charles Morris e poi in sequenza "Traders, Guns & Money: Knowns & Unknowns in the Dazzling World of Derivatives" e "Extreme Money" di Satyajit Das

Beh nel 2008 a 13 anni stavo guardando creo i pokemon hahaha Però se intendi la crisi del 2008 è da li che ho iniziato a interessarmi di finanza, ma perchè nel 2008 cos'è successo con gli ingegneri? Hanno avuto a che fare con la crisi? O altro?Che ingegneri finanziari famosi mi consiglia di studiare? Quali sono i migliori? Quali quelli italiani?
 
Prova a guardare AIEQ sul Nasdaq The AI Powered Equity ETF – AIEQ

Oppure tenta la carriera nel fondo Renaissance Renaissance Institutional

Grazie mille per le dritte. Questi fondi sono sempre legati alla finanza etica? Comunque non vi fate problemi consigliatemi qualsiasi tipo di fondo io voglio imparare strategy quindi consigliatemi qualsiasi tipo di fondo anche quelli peggiori eticamente ma abilissimi nel creare guadagno come fondi di investimento quantitativi. Poi quando avrò imparato spero di crearne di mie.
 
Vi faccio tutte queste domanda perchè la finanza è un campo che mi affascina e vorrei lavorarci come ingegnere me lo consigliate?

Inizia studiando questo paper.

https://www.google.com/url?q=https:...FjACegQIBxAB&usg=AOvVaw2-Id9pM7UC4O25dysCEG2q

Quando ti è chiara la matematica alla base del paper puoi iniziare a ragionare su temi come i big data. Ma senza una forte preparazione in statistica resterai sempre uno che parla di cose che non capisce.
 
Grazie mille per le dritte. Questi fondi sono sempre legati alla finanza etica? Comunque non vi fate problemi consigliatemi qualsiasi tipo di fondo io voglio imparare strategy quindi consigliatemi qualsiasi tipo di fondo anche quelli peggiori eticamente ma abilissimi nel creare guadagno come fondi di investimento quantitativi. Poi quando avrò imparato spero di crearne di mie.

GOLDMAN SACHS Global Core Equity portfolio
 
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria dell'automazione,apro questa discussione perchè mi interessa l'argomento e sono un ignorante in materia e vorrei capirne di più. Quello che so sui fondi quantitativi e che sono dei fondi i quali usano algoritmi automatici e informatici per analizzare e capire i dati del mercato e creare dei programmi che sostituiscano/affianchino gli operatori finanziari, facendo operazioni finanziarie in modo automatico. Sapete qualcosa al riguardo? Cosa ne pensate? Quali sono i più importanti e quali quelli italiani? Quali sono i più importanti in italia? Sono il futuro o sono ancora allo stato attuale una bufala? Il mercato ha fiducia in questi fondi? Vi faccio tutte queste domanda perchè la finanza è un campo che mi affascina e vorrei lavorarci come ingegnere me lo consigliate? Ci sono banche oltre ai fondi quantitativi che assumono ingegneri? Gli analisti nei fondi sono anche ingegneri? Ci sono ingegneri nel forum? Mi consigliate il mondo della finanza? Grazie mille a tutti

Il settore fintech è in gran spolvero, ma più dal lato di analisi dei bisogni e creazione di soluzioni finanziarie a questi bisogni...non so..una app che se cominci a guardare troppe pagine sulle maldive, inizia a mettere stop loss sul tuo portafoglio o fa un ribilanciamento verso cose non rischiose per la cifra media che può costare una vacanza là....la finanza quantitativa ha funzionato in passato quando era accessibile a pochissimi, ma oggi è digerita da un ventennio...la finanza tutta vive di fuffa al 90% ed è un bluff che gli investitori stanno cominciando a vedere...per me una occupazione in un settore in grande espansione come l'automazione ha più possibilità di sviluppo, soprattutto se sei disposto ad andare all'estero.
 
credo anche questo, non ne sono sicuro studialo: Invesco Funds - Invesco Global Structured Equity
 
Qualcuno sa dirmi i risultati nel 2017 e 2018 dei fondi gestiti con metodi quantitativi...
 
Indietro