Fondi di investimento quantitativi

Mr.Gold

Nuovo Utente
Registrato
18/4/19
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria dell'automazione,apro questa discussione perchè mi interessa l'argomento e sono un ignorante in materia e vorrei capirne di più. Quello che so sui fondi quantitativi e che sono dei fondi i quali usano algoritmi automatici e informatici per analizzare e capire i dati del mercato e creare dei programmi che sostituiscano/affianchino gli operatori finanziari, facendo operazioni finanziarie in modo automatico. Sapete qualcosa al riguardo? Cosa ne pensate? Quali sono i più importanti e quali quelli italiani? Quali sono i più importanti in italia? Sono il futuro o sono ancora allo stato attuale una bufala? Il mercato ha fiducia in questi fondi? Vi faccio tutte queste domanda perchè la finanza è un campo che mi affascina e vorrei lavorarci come ingegnere me lo consigliate? Ci sono banche oltre ai fondi quantitativi che assumono ingegneri? Gli analisti nei fondi sono anche ingegneri? Ci sono ingegneri nel forum? Mi consigliate il mondo della finanza? Grazie mille a tutti
 
Alle tue domande posso dirti che ho un figlio laureato da poco in ingegneria dell'automazione e, quello che so di certo, è che non ha avuto alcun problema a trovare occupazione. Non ha dovuto cercare o inviare curriculum ma è stato contattato da più aziende ed ha avuto l'opportunità (oggi rara) di scegliere con chi andare a lavorare.
Naturalmente in un campo che non ha niente a che vedere con la finanza ;)