Fondi pensione vol. 10 - Pagina 49
Banco BPM da pecora nera a star tra le banche, ma gli short non si placano. UBS vede nozze con UBI non vicine
Corre a più non posso in Borsa il titoloBanco  BPM che nelle ultime 5 sedute segna un sonante +15%, nessuno meglio di lei tra le banche. Il titolo con il …
Borsa di Milano aggiorna massimi 2019, volano le banche, Nexi e Ferrari
Le banche trascinano anche oggi Piazza Affari a una chiusura positiva. Il Ftse Mib è andato a chiudere a 22.428 punti (+0,28%) sui nuovi massimi anni. Ieri il balzo di …
Bill Gross: addio bond, meglio le azioni ad alto dividendo. Ecco le italiane con cedole più generose
Meglio investire in bond o in azioni? Coi tassi d?interesse vicini allo zero, i rendimenti obbligazionari ?investment grade? e dei titoli di stato si sono assottigliati a tal punto che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Non possiamo parlare di primo scaglione e di classe media assieme, altrimenti qualcosa non torna...
    Hai tenuto conto del possibile contributo del datore di lavoro? Anche quello non è da poco.
    Poi che il fp chiuso sia la cosa migliore in ogni caso è da valutare certo che per la maggior parte dei lavoratori dipendenti lo è (tra contributo del datore, minore tassazione alla fine rispetto al tfr, possibilità di recuperare la percentuale IRPEF marginale di quanto versato...altro che ETF...)
    Credo che @Antoniano2 non abbia calcolato nulla di quanto dici.
    Io ipotizzo che abbia fatto solo il seguente confronto: qual'è il rendimento di una quota di un FP settoriale e quale quello di un ETF?
    Che è un metodo totalmente errato (dal punto di vista finanziario, economico, matematico, fiscale...) di confrontare FP e ETF.

Però, siccome non ha esplicitato le ipotesi della sua affermazione, lo attendo al varco.

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    fondo di categoria è così penoso? vedo molti soddisfatti da Amundi Secondapensione come FPA, prova a dare un'occhiata se possa essere interessante per le tue esigenze.
    La questione dei fondi del settore pubblico è che essi sono governati secondo alcune premesse di legge diverse rispetto ai FP del settore privato.

In particolare, il datore di lavoro (lo Stato o gli altri enti pubblici) non versa alcuna quota di trattamento fine servizio/trattamento fine rapporto all'INPS (e quindi tantomeno ai fondi pensione di settore). Le cifre che vengono conteggiate per ogni lavoratore per questa voce sono infatti fittizie, l'investimento in strumenti monetari, obbligazionari e azionari è fittizio (si fa una media di alcuni FP di settori privati).

L'unica quota che sarebbe realmente investita diverrebbe quindi solo il contributo datoriale e il contributo del lavoratore. Che sono importanti, ma che non sono il "grosso" della cifra. E' quindi comprensibile che ci si senta mezzi truffati.

Inoltre, se l'amico gode del TFS (che ha in genere un metodo di calcolo più favorevole del TFR), dovrebbe passare al TFR per poter accedere al proprio fondo pensione di settore; le condizioni per le anticipazioni (ma ci sono alcune cause in corso al riguardo) non sono le stesse...

Insomma: FPN del pubblico e del privato non coincidono integralmente, anche su punti rilevanti.

L'avatar di Asturias
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    12559429
    fondo di categoria è così penoso? vedo molti soddisfatti da Amundi Secondapensione come FPA, prova a dare un'occhiata se possa essere interessante per le tue esigenze.
    Grazie Manu, gentilissimo.
    Si Fondo di categoria potrebbe essere accettabile per i giovanissimi, ma neanche tanto..
    Da una prima occhiata Amundi ha rendimenti migliori di Pensionline. Ho guardato anche Allianz Insieme, che ha una linea azionaria con performances ottime.

Devo informarmi sulle commissioni, qualcuno le conosce già? (Seconda Pensione e Allianz Insieme) Con Pensionline di Generali c'è praticamente soltanto la trattenuta sui rendimenti annuali.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10273 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Non possiamo parlare di primo scaglione e di classe media assieme, altrimenti qualcosa non torna...
    Hai tenuto conto del possibile contributo del datore di lavoro? Anche quello non è da poco.
    Poi che il fp chiuso sia la cosa migliore in ogni caso è da valutare certo che per la maggior parte dei lavoratori dipendenti lo è (tra contributo del datore, minore tassazione alla fine rispetto al tfr, possibilità di recuperare la percentuale IRPEF marginale di quanto versato...altro che ETF...)
    Il 90% dei contribuenti italiani rientra nel primo scaglione. Non so cos'altro chiamare classe media. Il contributo del datore riguarda una frazione del totale dei lavoratori , e anche lì te la giochi. Al netto di contributi in più e commissioni da sottrarre siamo allo zero virgola alto o all'uno virgola basso di differenza. Msci world straccia i negoziali di una percentuale maggiore.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10273 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    attenzione a dare queste sentenze. Senza dati concreti o esempi numerici sono solo parole in libertà che rischiano solo di fuorviare chi legge.

Meglio sarebbe che postassi dei numeri concreti anziché ogni 2 per 3 sparare sentenze contro i fondi pensione...ora anche i negoziali non sono convenienti...tempo fa dicevi che i negoziali erano convenienti ma non i FPA e PIP…
    Io mi baso sui numeri, non devo dimostrare la teoria della relatività ogni volta che la cito. Nel caso uno non legge e va avanti, un po' come per l'immobiliare dove leggi tassi di rendimento netto auto calcolati a piacere, oppure in sezione etf dove c'è chi utilizza i cd come base risk Free del ptf

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10273 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Io ho pubblicato un paio di volte i conti che dimostrano l'esatto contrario di questa affermazione.
    Potresti dare un supporto matematico a quanto affermi?
    Negoziali che rendono più del 7% lordo per 15 anni? Mai visti

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10273 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Credo che @Antoniano2 non abbia calcolato nulla di quanto dici.
    Io ipotizzo che abbia fatto solo il seguente confronto: qual'è il rendimento di una quota di un FP settoriale e quale quello di un ETF?
    Che è un metodo totalmente errato (dal punto di vista finanziario, economico, matematico, fiscale...) di confrontare FP e ETF.

Però, siccome non ha esplicitato le ipotesi della sua affermazione, lo attendo al varco.
    Infatti Antoniano decide per il suo futuro chiedendo al chiromante come fanno in tanti e la laurea la Usa per pulire i vetri (questa sarebbe vera in un senso più triste e di tipo generazionale sociale, ma lasciamo stare).

Passiamo oltre

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5886 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Io mi baso sui numeri
    Parecchi come te si affidano ai numeri della cabala

L'avatar di laradio
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    1012 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Io mi baso sui numeri, non devo dimostrare la teoria della relatività ogni volta che la cito. Nel caso uno non legge e va avanti, un po' come per l'immobiliare dove leggi tassi di rendimento netto auto calcolati a piacere, oppure in sezione etf dove c'è chi utilizza i cd come base risk Free del ptf
    Vediamoli sti numeri , non basta sciorinare due percentuali, butta giù un foglio di Excel e come ti ha già detto PiVi dimostra quello che dici. Diversamente stai giocando solo a chi ce l’ha più lungo.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10273 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    Vediamoli sti numeri , non basta sciorinare due percentuali, butta giù un foglio di Excel e come ti ha già detto PiVi dimostra quello che dici. Diversamente stai giocando solo a chi ce l’ha più lungo.
    Io scrivo sempre quello che faccio, perché dal forum si prende, al forum si dà

Se tu non vuoi leggere, non farlo. Lunedì non diventa martedì con le battute o le offese.

Io farò: ricongiunzione onerosa (perché costretto), riscatto laurea, tfr in previdenza complementare e se tutto questo va bene (ovvero ci arrivo in fondo, vivo, sano e lavorante) farò "come il baglioni" rispetto al mondo del lavoro. Non sottoscriverò alcun contributo volontario perché non conviene.

Al contrario di molti li ho pure venduti, persino ad una cliente con i postumi di un tumore al cervello (e vai a sapere te che cosa le è successo in seguito, spero stia bene) a familiari ad amici. Nessuno di questi guadagnava meno di 40k.

Accedi