Fondi pensione vol. 10 - Pagina 184
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    747 Post(s)
    Potenza rep
    21490517
    Le percentuali in questione sono riferite al salario utile al calcolo del tfr

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    3670976
    Le detrazioni dei versamenti volontari al FP sono utilizzabili negli anni successivi? Tipo se quest'anno verso ma non porto in detrazione. L'anno prox avrò un credito fiscale? C'è possibilità di cessione del credito?

L'avatar di laradio
    Mentioned
    120 Post(s)
    Quoted
    1344 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da You Visualizza Messaggio
    Le detrazioni dei versamenti volontari al FP sono utilizzabili negli anni successivi? Tipo se quest'anno verso ma non porto in detrazione. L'anno prox avrò un credito fiscale? C'è possibilità di cessione del credito?
    I versamenti volontari al FP, nei limiti di legge, non si detraggono ma si deducono dal reddito complessivo . Se non sono portati in deduzione è una dimenticanza!
    Non tutto è perduto se si presenta successivamente un modello integrativo della dichiarazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Le percentuali in questione sono riferite al salario utile al calcolo del tfr
    ok capito.

Nel caso in cui volessi chiudere il fondo pensione, come dovrei muovermi?

I soldi nel fondo mi vengono restituiti subito o come funziona?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da renga91 Visualizza Messaggio
    ok , ho alcune cose che non ho ben chiaro, te le riassumo in punti:

1) il bonus del datore di lavoro ho letto dal sito che va dal 0.55% al 2.2% , in base a cosa questo cambia? In più le % su cosa sono?

2) riguardo il RAL, dalla CU mi ritrovo 2 valori abbastanza simili ma non ho capito bene quale sia il RAL. Uno è redditi di lavoro dipendente e assimilati ecc, l'altro è imponibile previdenziale.. sai dirmi qualcosa?

Grazie dell'aiuto!
    Sulla domanda 2) l'imponibile previdenziale è il totale della tua paga annuale, su questo ci paghi i contributi previdenziali che sono circa il 9% / 9,5%. L'irpef la paghi sul reddito imponibile irpef che all'imponibile previdenziale toglie i contributi inps.
    Per la questione della convenienza fiscale dei fondi pensione devi quindi considerare il reddito da lavoro dipendente, come già ti aveva correttamente detto un altro utente prima.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1044 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ragazzi una domanda invece che è leggermente OT , ma che indirettamente è collegata ai secondi pilastri previdenziali.
    Per calcolare o quanto meno avere un'idea della futura pensione obbligatoria, quindi quella erogata dall'inps, vorrei capire se ho ben capito.
    Non mi serve il calcolo preciso ma va bene in modo grossolano, quindi senza tenere conto di pil etc...
    Poniamo il caso : imponibile previdenziale 20.000€ , rimane sempre lo stesso per 35 anni e va in pensione a 67 anni , la pensione LORDA mensile sarebbe :
    20.000€x33%x35anni = 231.000€ ( e questo sarebbe il montante lordo previdenziale totale a fine vita lavorativa)
    231.000€x5.604%coefficiente attuale=12.945€lordi annui
    Pensione mensile = 12.945€/13=995€mese lorde
    E' corretto il calcolo? ripeto in modo grossolano, magari con la rivalutazione del pil sarebbe qualcosa in +......

L'avatar di laradio
    Mentioned
    120 Post(s)
    Quoted
    1344 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda invece che è leggermente OT , ma che indirettamente è collegata ai secondi pilastri previdenziali.
    Per calcolare o quanto meno avere un'idea della futura pensione obbligatoria, quindi quella erogata dall'inps, vorrei capire se ho ben capito.
    Non mi serve il calcolo preciso ma va bene in modo grossolano, quindi senza tenere conto di pil etc...
    Poniamo il caso : imponibile previdenziale 20.000€ , rimane sempre lo stesso per 35 anni e va in pensione a 67 anni , la pensione LORDA mensile sarebbe :
    20.000€x33%x35anni = 231.000€ ( e questo sarebbe il montante lordo previdenziale totale a fine vita lavorativa)
    231.000€x5.604%coefficiente attuale=12.945€lordi annui
    Pensione mensile = 12.945€/13=995€mese lorde
    E' corretto il calcolo? ripeto in modo grossolano, magari con la rivalutazione del pil sarebbe qualcosa in +......
    Si grossomodo il calcolo e quello se si trascura il coefficiente annuo di rivalutazione e se si tiene buono il coefficiente di trasformazione di 5,604% valido solo per gli anni 2019-2021.

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    4206603
    Citazione Originariamente Scritto da momoman Visualizza Messaggio
    Con il FPA spero in un rendimento più alto di quanto versato, oltre ad una tassazione inferiore quando prenderò la pensione. Di contro c'è la tabella di uscita, come dici. Nessun "max sistema", ma solo una diversificazione alla ricerca di ottenere il meglio.

G.
    buonasera signori
    Io forse sto facendo confusione con i dati, ma non trovo questa gran convenienza nei coefficienti di Inarcassa. Da quello che scrivete, sbaglio qualcosa ma non mi è chiaro.
    Sul sito di Inarcassa trovo questo:
    COEFFICIENTI DI TRASFORMAZIONE PER IL CALCOLO DELLE PRESTAZIONI CONTRIBUTIVE - Inarcassa
    Quindi, 6,001% se prendo ad esempio 67 anni.
    Dal regolamento di Allianz insieme, Uomo di 67 anni e 0 mesi, rateazione mensile ho coefficiente 15,1532 che, se ho capito cos’è, equivale a 6,599%. Quindi il fondo pensione aperto mi risulta più vantaggioso come coefficiente di trasformazione della cassa privata. Dove sbaglio?

L'avatar di torello76
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve.
    qualcuno saprebbe dirmi se è possibile aderire a un fondo pensione aperto in qualità di disoccupato senza possibilità di usufruire delle detrazioni. Chiedo per capire se mi conviene in alternativa al pagamento dei contributi volontari. grazie.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da torello76 Visualizza Messaggio
    Salve.
    qualcuno saprebbe dirmi se è possibile aderire a un fondo pensione aperto in qualità di disoccupato senza possibilità di usufruire delle detrazioni. Chiedo per capire se mi conviene in alternativa al pagamento dei contributi volontari. grazie.
    a questo punto fai un pac azionario su etf

Accedi