Fondi pensione vol. 10 - Pagina 172
Apple punta i 2 trilioni $ e fa felice Buffett. Ma il peso record delle Mega Cap è un’insidia per tutta Wall Street
Era agosto 2018 quando Apple infranse per la prima volta il muro del trilione di dollari di capitalizzazione. Adesso a distanza di due anni esatti il colosso di Cupertino appare …
Chiusura Piazza Affari: Telecom e Unicredit tra i migliori sul Ftse Mib, CNH (+4%) grazie a scatto Nikola
La settimana di Ferragosto si è aperta con segno più per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso a 19.651 punti (+0,69%). Venerdì l’indice aveva chiuso in progresso grazie all’assist …
Triboo cede ShinyStat e avvia partnership con SevenData (gruppo Kompass)
Triboo cede ShinyStat a SevenData e contestualmente avvia una partnership con la società facente capo al Gruppo Kompass, permettendo lo sviluppo dell'offerta di ShinyStat a livello internazionale. Il gruppo attivo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    800 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da skysun Visualizza Messaggio
    Idee sul quesito?
    Ciao, la cig è un caos, ci sono differenze tra ordinaria e straordinaria e tra un ccnl e l'altro. In generale:
    - il TFR matura e deve essere versato
    - la contribuzione: se è cig a zero ore evidentemente non lavorando non c'è versamento se è a x ore e prendi paga è in rapporto alla paga (ma questo è in generale, come detto va letto il ccnl e anche lo statuto del fondo).
    Se sei in naspi a seguito di procedura di mobilità o licenziamento hai perso il lavoro quindi il tfr non matura e nemmeno la contribuzione. Ovviamente se non versi tu non versa nessuno.
    La naspi è soggetta ad irpef quindi la deducibilità permane. La convenienza è soggettiva

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1776348
    Grazie per la tua puntuale risposta. Avevo posto il quesito molti mesi fà, ad oggi dovrei essere già in CIGS a zero ore ma non ho visto ancora un €, la procedura per la decretazione si è conclusa da non molto tempo, dovrei percepire i primi soldi ma temo che con il caos covid19 INPS sia nella confusione piu' totale. Stavo valutando la convenienza per eventuali contributi volontari, ma dovrei vedere quando ammonterà il mio reddito esclusivamente dalla cassa integrazione. Quindi la quota TFR del 28.94% al fondo di categoria anche in CIGS matura?

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    800 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da skysun Visualizza Messaggio
    Grazie per la tua puntuale risposta. Avevo posto il quesito molti mesi fà, ad oggi dovrei essere già in CIGS a zero ore ma non ho visto ancora un €, la procedura per la decretazione si è conclusa da non molto tempo, dovrei percepire i primi soldi ma temo che con il caos covid19 INPS sia nella confusione piu' totale. Stavo valutando la convenienza per eventuali contributi volontari, ma dovrei vedere quando ammonterà il mio reddito esclusivamente dalla cassa integrazione. Quindi la quota TFR del 28.94% al fondo di categoria anche in CIGS matura?
    Figurati. Anche in cigs il TFR matura regolarmente, l'unico problema è che per capire chi ci mette i soldi bisogna vedere come finisce la cigs. Mi spiego: il TFR rimane a carico del datore di lavoro se, dopo la sospensione, riprende l'attività lavorativa. Se, invece, ti licenziano durante o alla fine della cigs il TFR è a carico dell'INPS. In questi casi non sempre il datore di lavoro anticipa il TFR al fondo, anche perché se l'azienda è messa male...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0

Dubbio su recupero capitale con pensione integrativa

Sull’ Estratto conto annuale c’è qualcosa che non mi torna.
    Faccio esempio:
    Alla futura età di 66 anni, ipotesi posizione individuale: 311k
    Rendita annuale con vitalizio immediato: 12,3k
    Note:La rata di rendita si riferisce ad una rendita vitalizia immediata senza reversibilità ottenuta mediante conversione dell’intera posizione individuale maturata al momento dell’accesso al pensionamento. Il valore indicato è al lordo delle imposte ed è espresso in termini reali.

Significa che per riprendermi il mio capitale mi servono:311/12,3= 25 anni?? Dovrei vivere fino a 91 anni?
    Se così le probabilità di perdere capitale sono molto alte!
    Sbaglio qualcosa nel ragionamento?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7724979
    Citazione Originariamente Scritto da lucido84 Visualizza Messaggio
    Sull’ Estratto conto annuale c’è qualcosa che non mi torna.
    Faccio esempio:
    Alla futura età di 66 anni, ipotesi posizione individuale: 311k
    Rendita annuale con vitalizio immediato: 12,3k
    Note:La rata di rendita si riferisce ad una rendita vitalizia immediata senza reversibilità ottenuta mediante conversione dell’intera posizione individuale maturata al momento dell’accesso al pensionamento. Il valore indicato è al lordo delle imposte ed è espresso in termini reali.

Significa che per riprendermi il mio capitale mi servono:311/12,3= 25 anni?? Dovrei vivere fino a 91 anni?
    Se così le probabilità di perdere capitale sono molto alte!
    Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
    In quanti anni speravi di "riprenderti" il capitale?
    Come pensavi di integrare la pensione nel caso tu vivessi più di 91 anni?
    Ho guardato il mio estratto conto e io vado in pari a 89 anni ma sono più vecchio di te se l'84 del tuo nick è l'anno di nascita.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    bella fregatura allora...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717989
    Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi un piccola info: sono da poco entrato dei Vigili del Fuoco, e leggendovi e imparando da voi ho cercato se ci fosse un fondo pensione per me. Ho trovato fondi pensione per tutti i dipendenti statali tranne che per i vvf . Ho trovato pure qualche nota sindacale che si lamentava della questione ma poi nulla di fatto.

Qualcuno di voi ha esperienza e mi può confermare che mi devo orientare su un fondo aperto perdendo di fatto la possibilità di avere versato il contributo del ministero?

Cosi magari inizio a informarmi su quelli aperti, iniziare ad accumulare e a detrarmi le quote versate. Poi in seguito se venisse aperto un fondo di categoria posso sempre fare la migrazione.

Grazie a tutti

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1060 Post(s)
    Potenza rep
    26445815
    Citazione Originariamente Scritto da Ziubecciu Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi un piccola info: sono da poco entrato dei Vigili del Fuoco, e leggendovi e imparando da voi ho cercato se ci fosse un fondo pensione per me. Ho trovato fondi pensione per tutti i dipendenti statali tranne che per i vvf . Ho trovato pure qualche nota sindacale che si lamentava della questione ma poi nulla di fatto.

Qualcuno di voi ha esperienza e mi può confermare che mi devo orientare su un fondo aperto perdendo di fatto la possibilità di avere versato il contributo del ministero?

Cosi magari inizio a informarmi su quelli aperti, iniziare ad accumulare e a detrarmi le quote versate. Poi in seguito se venisse aperto un fondo di categoria posso sempre fare la migrazione.

Grazie a tutti
    Confermo, benvenuto nel club

Consiglio di dare un occhiata, se ancora non lhai fatto, ai due fondi aperti più gettonati

Amundi seconda pensione
    Amundi - SecondaPensione

Allianz insieme
    Sottoscrizione Allianz Insieme

Io ho il primo che si sottoscrive totalmente online

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717989
    Ottimo, grazie per la conferma.

Si ho letto che i più gettonati sono questi 2, ma prima di impegnarmi in uno studio approfondito volevo appunto avere la sicurezza che non ci fosse altro.

Grazie

L'avatar di mattingam
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    5243845
    Causa Covid-19 pensate ci sarà una consistente riduzione dei capitali versati nei fondi pensione, soprattutto quelli aperti?
    Temo un bagno di sangue, sia per la minore disponibilità liquida ma soprattutto per la contrazione reddituale che inevitabilmente colpirà tantissima gente, soprattutto chi usava i FPA con una aliquota marginale alta probabilmente lascerà perdere.

Accedi