Fondi pensione vol. 10 - Pagina 157
Ubi Banca rivendica valore autonomia in tempi COVID, Messina (Intesa): ‘Ops più che mai valida, deciderà il mercato’
Nel giorno dell’assemblea annuale degli azionisti – rigorosamente a porte chiuse per l’emergenza COVID – Ubi Banca rivendica la propria solidità anche senza Intesa SanPaolo, e anche in tempi di …
Eurogruppo non supera tabù eurobond, l’Olanda di Hoekstra anche contro MES light. Ma Berlino apre ai Recovery bond
Mentre si parla di un avvicinamento delle posizioni di Francia e Germania sull'opzione dei recovery bond, il tweet del ministro delle finanze olandese Woepke Hoekstra la dice tutta sull'epilogo della …
Bce pronta agli straordinari sui Btp, Goldman vede acquisti monstre fino a 700 miliardi
La Bce mette in campo tutto il suo arsenale per sostenere i paesi più vulnerabili in questa fase, a partire dall’Italia. I dati degli acquisti di marzo, mese durante il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    99 Post(s)
    Potenza rep
    1299246
    Citazione Originariamente Scritto da pydra Visualizza Messaggio
    Digli che è pubblicizzato sul sito e un tuo amico l'ha sottoscritto in altra agenzia, digli anche che sei interessato solo a quel prodotto altrimenti guarderai altrove, alla fine vedrai che te lo apriranno.
    È quello che ho fatto,gli ho fatto vedere il prospetto informativo,ma lui nulla,continuava a negare a sto punto ci ho rinunciato.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    5223574
    Citazione Originariamente Scritto da re-rosso Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Vorrei solo farti notare che il fp di fineco altro non è un altro fp (mi sembra secondapensione), con un ricarico maggiore di costi, se ne è già discusso.
    Grazie.

Io ho un FPA "Il mio domani" con ISP Vita, e vorrei capire se c'è un altro FPA con costi minori (considerando un profilo Azionario spinto).

Ho chiesto di Fineco perché aprirò il conto lì, ma andrebbe bene qualsiasi FPA.

Esiste un FPA dove possa scegliere io su che tipo di strumenti investire (ETF ad esempio)?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    158 Post(s)
    Potenza rep
    5709036
    Citazione Originariamente Scritto da brandnewlife Visualizza Messaggio
    Grazie.

Io ho un FPA "Il mio domani" con ISP Vita, e vorrei capire se c'è un altro FPA con costi minori (considerando un profilo Azionario spinto).

Ho chiesto di Fineco perché aprirò il conto lì, ma andrebbe bene qualsiasi FPA.

Esiste un FPA dove possa scegliere io su che tipo di strumenti investire (ETF ad esempio)?
    Negativo, scelgono loro gli strumenti
    FPA ce ne sono tanti, sul fol si legge spesso di amundi SecondaPensione e Allianz insieme per esempio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Buongiorno a tutti

Mi è venuto un dubbio:
    I versamenti a fondo pensione complementare fanno somma con quelli dati all'INPS per il riscatto della laurea per il massimo importo deducibile (i famosi 5.164€) o sono calcoli separati?
    E di conseguenza: quelli del riscatto laurea (ratei per 10 anni) sono deducibili sempre e comunque, indipendentemente da quanto verso annualmente al fondo pensione complementare?

Intendo il riscatto "light" ossia 5.260 euro per ogni anno.
    Grassie per la info!

A.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    5223574
    Citazione Originariamente Scritto da ammanna Visualizza Messaggio
    FPA ce ne sono tanti, sul fol si legge spesso di amundi SecondaPensione e Allianz insieme per esempio
    Amundi seconda pensione ha a che fare qualcosa con la Core Pension di Fineco?

Se decido di trasferire il vecchio FPA a un nuovo fondo pensione possono farmi tutto quello del nuovo fondo o devo contattare io il gestore del vecchio?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Consiglio situazione spezzettata

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte che seguiranno.

Ho 40 anni e negli ultimi 3 anni ho cambiato 3 lavori e 4 CCNL (Metalmeccanico, Telecomunicazioni e ora Commercio)
    Mi ritrovo quindi con una posizione aperta con Cometa e una con Telemaco.
    Ora siccome l'azienda attuale non aderisce ad alcun fondo pensavo di aderire ad un fondo aperto (tipo Secondapensione).
    Ho alcuni dubbi in merito:

1)Mi conviene far confluire tutto il pregresso nel fondo aperto? Nel caso mi conviene farlo subito?
    2)Avendo perso i requisiti per i primi 2 potrei tenermeli come fondo di sicurezza che potrei riscattare integralmente in qualsiasi momento, è corretto?
    3)In qualche post ho letto che esiste una soglia che conviene non superare per non perdere il diritto a riscattare in futuro il 70% della posizione, potete chiarirmelo?
    4)Se l'azienda non aderisce ad un fondo, posso comunque aderire al fondo di categoria (dovrebbe essere Fon.te) non ottenendo il versamento del datore?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Spostare PIP Online

Buon pomeriggio,

Ho da più di tre anni un PIP con Vittoria Assicurazioni che ha dei costi altini. Vorrei passare ad un altro PIP di un altro operatore. C'è qualche possibilità di farlo online senza passare da un consulente? Grazie mille del vostro aiuto.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    78 Post(s)
    Quoted
    780 Post(s)
    Potenza rep
    41597019
    Se ne è parlato abbondantemente in passato, finalmente una presa di posizione ufficiale dell'INPS:
    Fondo di Tesoreria: chiarimenti sul trasferimento delle quote di TFR

L'avatar di laradio
    Mentioned
    112 Post(s)
    Quoted
    1226 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    Se ne è parlato abbondantemente in passato, finalmente una presa di posizione ufficiale dell'INPS:
    Fondo di Tesoreria: chiarimenti sul trasferimento delle quote di TFR
    Se la sono presa molto comoda! Ci son voluti 14 anni per prendere la posizione che mi pare poggia sul niente, a giudicare dai tentativi di uncinare un appiglio razzolando nel groviglio di norme.
    Praticamente si sono fantasiosamente inventati che il conferimento del TFR al fondo di tesoreria ha natura previdenziale , per cui indisponibile a trasferimenti. Come se la previdenza complementare avesse una natura non previdenziale!

I motivi chiaramente sono altri… forse poco nobili da dire!

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    5223574
    Citazione Originariamente Scritto da ammanna Visualizza Messaggio
    Tutti i FPA per esercitare il riscatto totale dopo 4 anni di inoccupazione richiedono un documento del centro dell'impiego? Oppure ce n'è qualcuno che richiede solo un'auto certificazione?

Accedi