Ho bisogno di aiuto!!!
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Trump minaccia sanzioni potenti contro la Turchia, lira scende ma non affonda. Trader scettici
Così il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg: "E' assurdo pensare a sanzioni per un Paese e allo stesso tempo parlare dell'adesione all'Ue".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    858994

Ho bisogno di aiuto!!!

Ciao a tutti,c’è qualche anima buona disposta ad aiutarmi? ,vorrei investire in etf tematici,ma non vorrei fare una cavolata.
    Il punto è questo,avendo già Moneyfarm con un P4 in più ho anche un fondo della pramerica (azioni euro),vorrei acquistare 3etf uno nell’acqua uno nella robotica e uno nell’Immobiliare
    Gli isin sono questi IE00B1TXK627 IE00BMW3QX54 LU1737652823,volevo entrare con circa 4000 euro e poi magari incrementare una o due volte all’anno .
    Quello che voglio sapere se la composizione del portafoglio potrebbe andare bene così o se sarebbe il caso di metterci altro?
    Spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi grazie 🙏🏻

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Vuoi sapere se la composizione del portafogli potrebbe andar bene così.

E su quali elementi si dovrebbero fondare i "consigli", se non semplicemente su pensieri puramente soggettivi in base alla bontà o meno delle tematiche o degli ETF specifici?

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Se
    1) trattasi del 100% della tua quota azionaria
    2) hai, come pare, atteggiamento "lazy" o addirittura "buy and hold"
    allora penso che l'allocazione più sensata sia sempre la cara vecchia capitalizzazione di mercato (guarda i pesi di un ETF msci world). Invece probabilmente sei sovraesposto sull'Europa. Inoltre l'etf water ha solo 50 titoli mondiali, quello sulla robotica ha il 25% di esposizione sul Giappone. In buona sostanza, un portafoglio senza big cap USA rischia di rivelarsi più una scommessa che un investimento. Detto questo, mi taccio e do ragione a @Tabpozz

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Ciao,scusate se sono sparito ma ho avuto dei problemi.Io vorrei investire in quei 3 settori e cercavo un consiglio su come farlo.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Beh allora hai già le idee chiare, 3 settori possono essere sufficienti e due di quei tre sono discretamente alla moda. Il timing di ingresso devi studiartelo tu (idem i singoli pesi), la "lump sum" (tutto e subito) non necessariamente é sconsigliabile (in virtù della sua semplicità)

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    451 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Miky2778 Visualizza Messaggio
    Ciao,scusate se sono sparito ma ho avuto dei problemi.Io vorrei investire in quei 3 settori e cercavo un consiglio su come farlo.
    non mi paiono male i tre settori sono abbastanza difensivi acqua e REIT (che io vedo benissimo se i tassi continuano a rimanere bassi ma ancora i risultati non mi danno ragione) e invece growth la robotica anche se su quest'ultima ho dei dubbi in quanto troppo di moda come AI e CyberSec...
    Immagino si tratti di contorni e non del piatto forte come % di allocazione totale.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    L’unico dubbio che ho, è scegliere tra robotica o tecnologia che magari è un più diversificato.dei fondi cosa mi dite meglio rimanere sugli etf ?

@GreedyTrader non sono contorni acquisterei solo quei 3 indicati,per i pesi non saprei nemmeno io.cosa ne pensi?

L'avatar di bow
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    27725966
    Citazione Originariamente Scritto da Miky2778 Visualizza Messaggio
    L’unico dubbio che ho, è scegliere tra robotica o tecnologia che magari è un più diversificato.dei fondi cosa mi dite meglio rimanere sugli etf ?

@GreedyTrader non sono contorni acquisterei solo quei 3 indicati,per i pesi non saprei nemmeno io.cosa ne pensi?
    A me sembra che sia un "portafoglio" completamente privo di una asset allocation o di una diversificazione che segua una strategia.
    Mi sembra una scelta 'emotiva':
    - L'immobiliare perché nella tradizione famigliare italiana il 'mattone' è sempre l'investimento che 'mantiene il valore nel tempo' (Italia popolo di palazzinari e di buffaroli che hanno svalutato per decenni la loro moneta). Poi un ETF real estate non investe certo in immobili o in mattone, ma spesso ha un forte ascendente nell'immaginario
    - La robotica perché proietta verso il futuro e ci sono tante view sull'automatizzazione, la 'fine del lavoro', l'età dei Robot etc... che però a dire il vero sono iniziate intorno al 1870
    - L'acqua perché adesso va di moda... non sono convinto che chi lo compra sappia quali sono le aziende in cui investe e che prospettive hanno/dovrebbero avere in termini di rivalutazione del capitale azionario

Detto questo per 'giocare' con piccoli importi vanno bene come qualsiasi altra selezione di tematici. In passato mi ci sono anche divertito, personalmente.
    Bisognerebbe valutare di non gestire in maniera 'emotiva' anche le fasi successive all'entrata nell'investimento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Ciao @bow, ho dato un occhiata ai P/E degli etf in questione e mi sembrano un po’ alti sono tra i 20 e 27 dici che questo potrebbe essere un segno di allerta?nel,senso,che forse è sopravvalutato?io credo molto nel robot o nella tecnologia tu cosa mi consiglieresti?grazie

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Scusa se mi intrometto, ma é risaputo che tutto il settore tecnologico nel senso più largo vanti (o accusi?) valutazioni superiori ai settori maturi. Non credo che il p/e sia un filtro valido quando ti allontani dallo stile "value". Anzi in linea di massima non concordo neanche nell'utilizzarlo quando si confronta una società tech con una concorrente

Accedi