Ho bisogno di aiuto!!!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Miky2778

Nuovo Utente
Registrato
28/11/18
Messaggi
181
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,c’è qualche anima buona disposta ad aiutarmi? ,vorrei investire in etf tematici,ma non vorrei fare una cavolata.
Il punto è questo,avendo già Moneyfarm con un P4 in più ho anche un fondo della pramerica (azioni euro),vorrei acquistare 3etf uno nell’acqua uno nella robotica e uno nell’Immobiliare
Gli isin sono questi IE00B1TXK627 IE00BMW3QX54 LU1737652823,volevo entrare con circa 4000 euro e poi magari incrementare una o due volte all’anno .
Quello che voglio sapere se la composizione del portafoglio potrebbe andare bene così o se sarebbe il caso di metterci altro?
Spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi grazie 🙏🏻
 
Vuoi sapere se la composizione del portafogli potrebbe andar bene così.

E su quali elementi si dovrebbero fondare i "consigli", se non semplicemente su pensieri puramente soggettivi in base alla bontà o meno delle tematiche o degli ETF specifici?
 
Se
1) trattasi del 100% della tua quota azionaria
2) hai, come pare, atteggiamento "lazy" o addirittura "buy and hold"
allora penso che l'allocazione più sensata sia sempre la cara vecchia capitalizzazione di mercato (guarda i pesi di un ETF msci world). Invece probabilmente sei sovraesposto sull'Europa. Inoltre l'etf water ha solo 50 titoli mondiali, quello sulla robotica ha il 25% di esposizione sul Giappone. In buona sostanza, un portafoglio senza big cap USA rischia di rivelarsi più una scommessa che un investimento. Detto questo, mi taccio e do ragione a @Tabpozz
 
Ciao,scusate se sono sparito ma ho avuto dei problemi.Io vorrei investire in quei 3 settori e cercavo un consiglio su come farlo.
 
Beh allora hai già le idee chiare, 3 settori possono essere sufficienti e due di quei tre sono discretamente alla moda. Il timing di ingresso devi studiartelo tu (idem i singoli pesi), la "lump sum" (tutto e subito) non necessariamente é sconsigliabile (in virtù della sua semplicità)
 
Ciao,scusate se sono sparito ma ho avuto dei problemi.Io vorrei investire in quei 3 settori e cercavo un consiglio su come farlo.

non mi paiono male i tre settori sono abbastanza difensivi acqua e REIT (che io vedo benissimo se i tassi continuano a rimanere bassi ma ancora i risultati non mi danno ragione) e invece growth la robotica anche se su quest'ultima ho dei dubbi in quanto troppo di moda come AI e CyberSec...
Immagino si tratti di contorni e non del piatto forte come % di allocazione totale.
 
L’unico dubbio che ho, è scegliere tra robotica o tecnologia che magari è un più diversificato.dei fondi cosa mi dite meglio rimanere sugli etf ?
@GreedyTrader non sono contorni acquisterei solo quei 3 indicati,per i pesi non saprei nemmeno io.cosa ne pensi?
 
Ciao @bow, ho dato un occhiata ai P/E degli etf in questione e mi sembrano un po’ alti sono tra i 20 e 27 dici che questo potrebbe essere un segno di allerta?nel,senso,che forse è sopravvalutato?io credo molto nel robot o nella tecnologia tu cosa mi consiglieresti?grazie
 
Scusa se mi intrometto, ma é risaputo che tutto il settore tecnologico nel senso più largo vanti (o accusi?) valutazioni superiori ai settori maturi. Non credo che il p/e sia un filtro valido quando ti allontani dallo stile "value". Anzi in linea di massima non concordo neanche nell'utilizzarlo quando si confronta una società tech con una concorrente
 
Ciao @bow, ho dato un occhiata ai P/E degli etf in questione e mi sembrano un po’ alti sono tra i 20 e 27 dici che questo potrebbe essere un segno di allerta?nel,senso,che forse è sopravvalutato?io credo molto nel robot o nella tecnologia tu cosa mi consiglieresti?grazie

Ah....se il P/E è alto sono dolori....
Per quanti anni pensavi di tenerli? Piú o meno di 10?
 
Indietro