XS1520284073 Certificate CS 2024 cedola 19.5% 30 aprile

luca65

Nuovo Utente
Registrato
14/12/05
Messaggi
30
Punti reazioni
0
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, ho paura di aver fatto una *******.
Io ho comprato il certificato del titolo allo scopo di posticipare le minus che ho.
L'ho comprato settimana scorsa, poi lunedì 29 quando il prezzo si è abbassato di circa il 20% l'ho venduto. Poi però ho pensato che la cedola doveva essere pagata il 30...
Ho fatto una ******* oppure ho diritto alla cedola?
 
Cioè lo scopo era quello di incassare la cedola compensandone la plus con le pregresse minus e, IL GIORNO DOPO, vendere il certificato ex date generando nuove minus. Corretto? Ma é normale che scendano prima dello stacco e non in concomitanza? Facci sapere l'evoluzione del tuo zainetto...
 
Io penso che il certificato scenda in concomitanza con lo stacco cedola essendo t+2... Questa la valutazione che istintivamente ho fatto io. Volevo avere conferme da chi è più esperto di me in materia
 
Cmq lo scopo era quello... Spostare in avanti la minus pregressa compensando la minus con la cedola del certificato e generare una nuova minus quest'anno col certificato,che nel frattempo ha perso di valore pari a quello della cedola
 
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, ho paura di aver fatto una *******.
Io ho comprato il certificato del titolo allo scopo di posticipare le minus che ho.
L'ho comprato settimana scorsa, poi lunedì 29 quando il prezzo si è abbassato di circa il 20% l'ho venduto. Poi però ho pensato che la cedola doveva essere pagata il 30...
Ho fatto una ******* oppure ho diritto alla cedola?

tranquillo, ne hai diritto. Conta la record date, che segue di un giorno la data di stacco, e non quella di pagamento
 
D'altra parte se ha perso di botto il 20% con i sottostanti magari che non si sono mossi, qualche motivo ci deve essere stato, no? Comunque fatto bene a chiedere, così ti sei tolto un pensiero.
 
1) ma scusate doveva comunque passare un giorno tra l'incasso della minus e quello della plus, giusto? Perché "il sistema" compensa prima la plusvalenza da incasso cedola e poi contabilizza la nuova (e più o meno corrispondente) minus da vendita del certificato ex stacco? Se succedesse il contrario si avrebbe accumulo di ulteriori minus senza posticipazione...
2) potete segnalare qualche screener per trovare certificati con maxi cedola (certificatiederivati?)
 
Si usano sempre le minus più vecchie... X cui direi he se si fa l'operazione lo stesso giorno compenserei le minus pregresse
 
Si usano sempre le minus più vecchie... X cui direi he se si fa l'operazione lo stesso giorno compenserei le minus pregresse

Sicuro, ma non le posticipi. Usi un po' di quelle vecchie e ne generi di nuove. Il tuo zainetto (senza ovviamente raccontar le cifre) é già aggiornato?
 
Per ora è tutto come prima. In teoria se datastacco è 30 aprile ed èt t+2 dovrei vedere l'accredito il 3/5 oppure il 6/5
 
Per chi fosse interessato oggi mi è arrivata la cedola, meno male ??
 
Ottimo
Scusa l'ignoranza, in caso di non compensazione la tassa sul Capital gain quando te la detraggono? Sai già se il "giochino" della posticipazione delle minus é andato in porto?
 
Attualmente non vedo ancora aggiornata la plus della cedola del certificato, ma mi è stata accreditata conpletamente la minus sul valore dell obbligazione quindi penso che a breve mi aggiorni la plus della cedola
 
Minus recuperata con successo!
Ho visto che nello zainetto fiscale è stata accreditata la plus della cedola correttamente...
 
Ottimo grazie dell'aggiornamento.
Mi cimentero' anche io. Ci son dei bei cash collect che se questo si conformasse come un micro crash andrebbero vicino alla barriera facendo impennare il proprio reward/risk. Ma i maxi coupon, phoenix ecc sono più adatti all'uso. Ma fai anche tu screening manuale emittente per emittente?
Quindi cedola incassata lorda e nuove minus quadriennali generate dalla vendita del titolo, giusto?
 
L'avevo visto su un sito dove c'era un articolo x recuperare le minus.
Il funzionamento è come hai detto te, incasso cedola lorda (quindi recupero minus pregresse) e maturazione nuove minus sul valore del certificato
Attrnto però che leggevo che alcune banche con la cedola ti abbassano il pmc e quindi non vai a recuperare le minus. Io ho fineco e con me è ha funzionato
 
https://www.gbinvesting.com/articoli/1395-pre-occupati-delle-minusvalenze-in-scadenza

Leggi qua, spiegano bene quello che ti dicevo prima
 
Ok grazie
Io le minus le ho su Fideuram e ho remore da fidelizzazione nel chiudere dossier e portarmi zainetto altrove. Ma nonostante un profilo cliente di fascia alta ho commissioni pessime lato trading. Ma Fideuram, finché non legge 'sto post, dovrebbe essere tra quelle che trattano il capital gain "tutto e subito"
 
tra poco c'è la prossima data di osservazione
il 23/07/2019 con barriera al 70 %
Cedola a memoria 2 euro

dato che quota intorno a 83, avendo già incassato la cedola del 19,5%, volevo vendere… o mi conviene aspettare la prossima cedola e vendere dopo?
come si comporterà la quotazione post cedola?
perde i 2 euro della cedola?

grazie
 
Indietro