Fondo Sanità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maste

A Self Made Man
Registrato
1/12/10
Messaggi
16.326
Punti reazioni
684
Sul Fol sono presenti alcune discussioni,molte incomplete.

Quindi provo a dare qualche delucidazione e a fare una bella analisi di questo fondo di categoria; al quale posso accedere essendo medico. Spero di fare una cosa gradita ai colleghi sul Fol o semplici lettori.

Inizierò naturalmente dal comparto più aggressivo,al quale mi sono iscritto (essendo assai giovane ,29 anni, e con una conoscenza dei mercati finanziari medio-alta ed una propensione al rischio elevata).

Premesse generali sul Fondo:

-Al momento del pensionamento, potrai scegliere di percepire un capitale fino a un importo pari al
50% di quanto hai accumulato.

-Se sei iscritto a un Fondo di previdenza complementare da prima del
29 aprile 1993, oppure quando il calcolo della tua rendita vitalizia risulta di ammontare molto
contenuto, puoi richiedere l’intero importo della prestazione in forma di capitale.

Anticipazioni

1)In qualsiasi momento puoi richiedere un’anticipazione, fino al 75% di quanto hai maturato, per far
fronte a spese sanitarie di particolare gravità, che possono riguardare anche il coniuge e i figli.

2)Devi invece aspettare almeno otto anni per poter richiedere un’anticipazione, fino al 75% di quanto hai
maturato, per l’acquisto della prima casa di abitazione, per te o per i tuoi figli, o per le spese di
ristrutturazione della prima casa,

3)oppure un’anticipazione, fino al 30%, per altre esigenze di carattere
personale.

NB Trasferimento ad altre gestioni

1)Trascorsi due anni dall’adesione a FONDOSANITÀ puoi richiedere di trasferire la tua posizione
individuale in un’altra forma pensionistica complementare.

2) Prima di questo termine, il trasferimentoè possibile solo in caso di perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo. In quest’ultimo caso, ti è
consentito di riscattare, in tutto o in parte, la posizione maturata a quel momento, indipendentemente
dagli anni che ancora mancano al raggiungimento della pensione.

FONDOSANITÀ ti propone i seguenti comparti di investimento:
- Scudo
- Progressione
- Espansione Quello su cui ho investito

NB In caso di mancata scelta si intende attivata l’opzione verso il comparto Scudo dell’intero versamento contributivo.

Al compimento del sessantacinquesimo anno di età dell’aderente, salva diversa scelta dell’interessato, è prevista la riallocazione automatica della posizione individuale nonché la destinazione dei relativi flussi contributivi futuri verso il comparto Scudo
 
Ultima modifica:
Costi generali

-Spese di adesione €. 26,00, da versare in unica soluzione all’atto dell’adesione (gratuite per chi inizia prima dei 35 anni)

-Direttamente a carico dell’aderente €. 60,00, prelevate dal primo versamento di ciascun anno ovvero, in caso di mancato versamento dei contributi, dal valore della posizione individuale dell’aderente, con prelievo eseguito entro la fine di ciascun anno (gratuite per chi inizia prima dei 35 anni solo per il primo anno, poi si pagano)

Costi di gestione dei singoli comparti (prelevati trimestralmente dal patrimonio di ciascun comparto con calcolo mensile dei ratei)

Scudo 0,26% del patrimonio su base annua :
- 0,10% commissione di gestione su base annua
- 0,03% commissione di banca depositaria su base annua
- 0,13% consulenze finanziarie
- sono previste commissioni di incentivo nella misura del 10%

Progressione 0,31% del patrimonio su base annua
- 0,15% commissione di gestione su base annua
- 0,03% commissione di banca depositaria su base annua
- 0,13% consulenze finanziarie
- sono previste commissioni di incentivo nella misura del 10%

Espansione 0,31% del patrimonio su base annua
- 0,15% commissione di gestione su base annua
- 0,03% commissione di banca depositaria su base annua
- 0,13% consulenze finanziarie
- sono previste commissioni di incentivo nella misura del 10%

Spese per l’esercizio di prerogative individuali (prelevate dalla posizione individuale al momento dell’operazione)
Anticipazione Non previsto
Trasferimento € 52,00
Riscatto Non previsto
Riallocazione della posizione individuale Non previsto
Riallocazione del flusso contributivo Non previsto
Rendita integrativa temporanea Anticipata (RITA) € 20 annui a copertura delle spese amministrative


Indice sintetico di costo

Comparti Anni di permanenza
2 anni 5 anni 10 anni 35 anni
A Scudo 2,98% 1,30% 0,76% 0,39%
B Progressione 3,04% 1,35% 0,81% 0,44%
C Espansione 3,04% 1,35% 0,81% 0,44%
 
Il firewall del sito non mi consente di pubblicare oltre le 10 righe ...assurdo.
 
Costi generali

-Spese di adesione €. 26,00, da versare in unica soluzione all’atto dell’adesione (gratuite per chi inizia prima dei 35 anni)

-Direttamente a carico dell’aderente €. 60,00, prelevate dal primo versamento di ciascun anno ovvero, in caso di mancato versamento dei contributi, dal valore della posizione individuale dell’aderente, con prelievo eseguito entro la fine di ciascun anno (gratuite per chi inizia prima dei 35 anni solo per il primo anno, poi si pagano)

Costi di gestione dei singoli comparti (prelevati trimestralmente dal patrimonio di ciascun comparto con calcolo mensile dei ratei)

Scudo 0,26% del patrimonio su base annua :
- 0,10% commissione di gestione su base annua
- 0,03% commissione di banca depositaria su base annua
- 0,13% consulenze finanziarie
- sono previste commissioni di incentivo nella misura del 10%

Progressione 0,31% del patrimonio su base annua
- 0,15% commissione di gestione su base annua
- 0,03% commissione di banca depositaria su base annua
- 0,13% consulenze finanziarie
- sono previste commissioni di incentivo nella misura del 10%

Espansione 0,31% del patrimonio su base annua
- 0,15% commissione di gestione su base annua
- 0,03% commissione di banca depositaria su base annua
- 0,13% consulenze finanziarie
- sono previste commissioni di incentivo nella misura del 10%

Spese per l’esercizio di prerogative individuali (prelevate dalla posizione individuale al momento dell’operazione)
Anticipazione Non previsto
Trasferimento € 52,00
Riscatto Non previsto
Riallocazione della posizione individuale Non previsto
Riallocazione del flusso contributivo Non previsto
Rendita integrativa temporanea Anticipata (RITA) € 20 annui a copertura delle spese amministrative


Indice sintetico di costo

Comparti Anni di permanenza
2 anni 5 anni 10 anni 35 anni
A Scudo 2,98% 1,30% 0,76% 0,39%
B Progressione 3,04% 1,35% 0,81% 0,44%
C Espansione 3,04% 1,35% 0,81% 0,44%






prima che la sezione diventasse "una chiàvica" [cit. da un bravissimo forumista], saresti stato massacrato a causa di un piccolo, apparentemente irrilevante, dettagliuccio: premesso che non entro nel merito di TUTTI gli altri aspetti, e men che meno in forma comparativa, la sottolineatura la faccio io in rosso e in grande, visto che tu hai messo rosso un pò dappertutto ma non nel fatto più importante:

60 euro fisse di spesa per ciascun versamento, considerando che il massimo versamento annuo fiscalmente deducibile è poco più che 5000 euro, rappresenta quasi l'1,2% annuo di costo fisso ( e sul versamento massimo, figùrati su un versamento più piccolo....)...:rolleyes:

non so nemmeno se l'indice sint di c. ne tenga conto...ma è noto che l'enpam, elegante associazione che in passato si è dedicata a grandiosi acquisti dei più inefficienti derivati finanziari, mettendo a rischio le future pensioni dei poveretti iscritti obbligatoriamente presso di loro ( 10 anni fa, quando la sezione non era ancora una chiavica, l'enpam era stato ben tratteggiato e definito per quello che è....:rolleyes:), è riuscita a farsi applaudire anche dal gatto e dalla volpe di un burattino...:yes:

riassumendo: hai voglia a sottolineare i presunti "bassi costi" in % ( bello, comunque, quello 0,13% in "consulenze finanziarie" anche sulla linea "scudo" :clap: :rolleyes: ), quell'1-1,2% di costo fisso ad ogni versamento rende il fondo uno dei più costosi in assoluto...e sappiamo che nel lunghissimo termine i costi sono la variabile più importante da guardare...




:bye:
 
prima che la sezione diventasse "una chiàvica" [cit. da un bravissimo forumista], saresti stato massacrato a causa di un piccolo, apparentemente irrilevante, dettagliuccio: premesso che non entro nel merito di TUTTI gli altri aspetti, e men che meno in forma comparativa, la sottolineatura la faccio io in rosso e in grande, visto che tu hai messo rosso un pò dappertutto ma non nel fatto più importante:

60 euro fisse di spesa per ciascun versamento, considerando che il massimo versamento annuo fiscalmente deducibile è poco più che 5000 euro, rappresenta quasi l'1,2% annuo di costo fisso ( e sul versamento massimo, figùrati su un versamento più piccolo....)...:rolleyes:

non so nemmeno se l'indice sint di c. ne tenga conto...ma è noto che l'enpam, elegante associazione che in passato si è dedicata a grandiosi acquisti dei più inefficienti derivati finanziari, mettendo a rischio le future pensioni dei poveretti iscritti obbligatoriamente presso di loro ( 10 anni fa, quando la sezione non era ancora una chiavica, l'enpam era stato ben tratteggiato e definito per quello che è....:rolleyes:), è riuscita a farsi applaudire anche dal gatto e dalla volpe di un burattino...:yes:

riassumendo: hai voglia a sottolineare i presunti "bassi costi" in % ( bello, comunque, quello 0,13% in "consulenze finanziarie" anche sulla linea "scudo" :clap: :rolleyes: ), quell'1-1,2% di costo fisso ad ogni versamento rende il fondo uno dei più costosi in assoluto...e sappiamo che nel lunghissimo termine i costi sono la variabile più importante da guardare...




:bye:

È compreso nell'Isc
Su 1000 euro sono il 6%
In 35 anni d'investimento sono lo 0.1714%

Oltre ai costi va valutato anche cosa sia presente nel fondo ,ovvero ogni singolo Tds e Oicr interno.
Come rendimenti il comparto Espansione è uno dei migliori tra quelli di categoria ed anche rispetto a moltissimi fondi pensione aperti.
Naturalmente tenendo conto di un orizzonte temporale di 35 anni che ammortizza ampiamente i costi.
 
È compreso nell'Isc
Su 1000 euro sono il 6%
In 35 anni d'investimento sono lo 0.1714%

Oltre ai costi va valutato anche cosa sia presente nel fondo ,ovvero ogni singolo Tds e Oicr interno.
Come rendimenti il comparto Espansione è uno dei migliori tra quelli di categoria ed anche rispetto a moltissimi fondi pensione aperti.
Naturalmente tenendo conto di un orizzonte temporale di 35 anni che ammortizza ampiamente i costi.

allora l'indice s.di c. è calcolato su un importo fisso dei versamenti, perchè un conto è 6%, un conto è 1,2 %...
tu dici che si "ammortizza ampiamente i costi " in 35 anni? guarda, io sono una schiappa in matematica attuariale, ma prova ad attualizzare su un orizzonte di 35 anni quei costi fissi, e vedrai che, anche applicando solo 1,2% e un tasso di sconto irrisoriamente basso quale quello attuale ( e ammesso che qualcuno nella sezione sappia cos'è l'opportunity cost...) , i tuoi versamenti verranno massacrati dalla furbizia dell'enpam...:yes:
 
allora l'indice s.di c. è calcolato su un importo fisso dei versamenti, perchè un conto è 6%, un conto è 1,2 %...
tu dici che si "ammortizza ampiamente i costi " in 35 anni? guarda, io sono una schiappa in matematica attuariale, ma prova ad attualizzare su un orizzonte di 35 anni quei costi fissi, e vedrai che, anche applicando solo 1,2% e un tasso di sconto irrisoriamente basso quale quello attuale ( e ammesso che qualcuno nella sezione sappia cos'è l'opportunity cost...) , i tuoi versamenti verranno massacrati dalla furbizia dell'enpam...:yes:

Considerando la commissione di gestione annuale dello 0,31% ed un 0,174% di commissione di ''entrata'' (quindi su versamento di 1000 euro annuali con indicdenza del 6%) parliamo di uno 0,484%.Orizzonte temporale di 35 anni.
Se conosci fondi pensione aperti migliori, potresti anche proporre qualche alternativa.

Contando che un Etf Msci World viaggia intorno allo 0,3% e lo 0,38% non è male. Anzi....
 
Ultima modifica:
Composizione del comparto Espansione Fondo Sanità al 31/12/2017 in base al bilancio 2017
 

Allegati

  • Fondo sanità Espansione Excel.xlsx
    10,2 KB · Visite: 84
Analisi quasi completa del Fondo Sanità Comparto Espansione (manca l'analisi sul comportamento del 2008 in seguito ad un evento black swan).
 

Allegati

  • Fondo sanità Espansione.pdf
    598,3 KB · Visite: 166
Facendo un confronto con alcuni Fondi Pensione Aperti con un tracking di 5 anni

FondoSanità Espansione Commissioni di gestione 0,31% (Adesione 26 euro) (Sul primo versamento annuale 60 euro) Rendimento annualizzato 6,48%

Arti e Mestieri Crescita 25+A (1) Commissioni di gestione 0,9% (Adesione 0 euro) (Sul primo versamento annuale 6 euro) Rendimento annualizzato 7,1%
Allianz Insieme Azionaria Commissioni di gestione 0,8% (Adesione 30 euro) (Sul primo versamento annuale 30 euro) Rendimento annualizzato 7,3%
Seconda Pensione Espansione Commissioni di gestione 0,8% (Adesione 0 euro) (Sul primo versamento annuale 15 euro) Rendimento annualizzato 5,4%

(1) commissioni 0,9% solo per adesioni collettive
 
Ultima modifica:
prima che la sezione diventasse "una chiàvica" [cit. da un bravissimo forumista], saresti stato massacrato a causa di un piccolo, apparentemente irrilevante, dettagliuccio: premesso che non entro nel merito di TUTTI gli altri aspetti, e men che meno in forma comparativa, la sottolineatura la faccio io in rosso e in grande, visto che tu hai messo rosso un pò dappertutto ma non nel fatto più importante:

60 euro fisse di spesa per ciascun versamento, considerando che il massimo versamento annuo fiscalmente deducibile è poco più che 5000 euro, rappresenta quasi l'1,2% annuo di costo fisso ( e sul versamento massimo, figùrati su un versamento più piccolo....)...:rolleyes:

non so nemmeno se l'indice sint di c. ne tenga conto...ma è noto che l'enpam, elegante associazione che in passato si è dedicata a grandiosi acquisti dei più inefficienti derivati finanziari, mettendo a rischio le future pensioni dei poveretti iscritti obbligatoriamente presso di loro ( 10 anni fa, quando la sezione non era ancora una chiavica, l'enpam era stato ben tratteggiato e definito per quello che è....:rolleyes:), è riuscita a farsi applaudire anche dal gatto e dalla volpe di un burattino...:yes:

riassumendo: hai voglia a sottolineare i presunti "bassi costi" in % ( bello, comunque, quello 0,13% in "consulenze finanziarie" anche sulla linea "scudo" :clap: :rolleyes: ), quell'1-1,2% di costo fisso ad ogni versamento rende il fondo uno dei più costosi in assoluto...e sappiamo che nel lunghissimo termine i costi sono la variabile più importante da guardare...




:bye:


Simulazione costi
Investimento 1000 euro annuali per 10 anni/20 anni/35 anni

Fondo Sanità Espansione: Costo adesione+costo versamenti 626 euro (10 anni) 1226 euro (20 anni) 2126 euro (35 anni)
Arti e Mestieri Crescita 25+A adesione collettiva: Costo adesione+costo versamenti 60 euro (10 anni) 120 euro (20 anni) 210 euro (35 anni)

Importanza dei costi di gestione annuali (rendimento netto 0%)

Fondo Sanità Espansione: 170,5 euro (10 anni) 651 euro (20 anni) 1953 euro (35 anni)
Arti e Mestieri Crescita 25+A adesione collettiva: 495 euro (10 anni) 1890 euro (20 anni) 5667 euro (35 anni)

Costi totali:
Fondo Sanità Espansione: 796,5 euro (10 anni) 1877 euro (20 anni) 4079 euro (35 anni)
Arti e Mestieri Crescita 25+A adesione collettiva: 555 euro (10 anni) 2010 euro (20 anni) 5877 euro (35 anni)

Break even point 17°-18° anno
 
Costi

Interactive ISC

Il Fondo Sanità comparto Espansione è

Confrontando con i fondi pensione aperti azionari: il terzo meno caro a 10 anni ed il meno caro in assoluto a 35 anni

Confrontando con i fondi pensione negoziali (ai quali un medico non può accedere) azionari: è il più caro a 10 anni (a pari merito con il Fondaereo dei piloti) ed il più caro in assoluto a 35 anni.
 
Qualche anno fa quando entrai nell'ordine il presidente fece un entusiasta (e parecchio lungo) discorso su questo fondo lodandolo in ogni modo soprattuto per noi giovani senza però dire nulla di tecnico e senza averlo (ormai sono vecchio per me è tardi cit.)

Per la categoria è davvero buono rispetto ad altri fondi pensione? Rispetto ad esempio ad un PAC di moneyfarm sul lungo periodo ci sono delle differenze?
 
Non capisco una cosa. E' previsto che un ospedale pubblico dia un contributo al dipendente per il fondo pensione fondosanità?
 
Qualche collega che ha scelto fondosanità come fondo pensione complementare? :)
 
Qualche collega che ha scelto fondosanità come fondo pensione complementare? :)

io ci sto pensando, il problema è che adesso essendo a regime forfettario non mi conviene molto dal punto di vista fiscale perché non potrei detrarlo dall'imponibile. Considera 60€ all'anno per il versamento che non è poco. Il rendimento non l'ho nemmeno guardato è sicuramente sotto un pf di etf ma lì il vantaggio fiscale non c'è.
Io vorrei farlo anche versando poco giusto per arrivare al 9% di tassazione al momento della pensione, il problema è che versando poco i costi di versamento diventano in proporzione altissimi.

Discorso diverso invece se sei più vicino alla pensione e non sei a regime forfettario, in quel caso il vantaggio fiscale diventa altissimo anche se l'aliquota di tassazione finale sarà un po' più alta.
 
io ci sto pensando, il problema è che adesso essendo a regime forfettario non mi conviene molto dal punto di vista fiscale perché non potrei detrarlo dall'imponibile. Considera 60€ all'anno per il versamento che non è poco. Il rendimento non l'ho nemmeno guardato è sicuramente sotto un pf di etf ma lì il vantaggio fiscale non c'è.
Io vorrei farlo anche versando poco giusto per arrivare al 9% di tassazione al momento della pensione, il problema è che versando poco i costi di versamento diventano in proporzione altissimi.

Discorso diverso invece se sei più vicino alla pensione e non sei a regime forfettario, in quel caso il vantaggio fiscale diventa altissimo anche se l'aliquota di tassazione finale sarà un po' più alta.

Stesso ragionamento che ho fatto io :D Onestamente, non avendo modo neppure io di portare in detrazione fiscale, sto versando 61 euro annui per non perdere l'occasione di raggiungere il famoso 9% in futuro con l'anzianità contributiva...
 
Per apprezzare meglio questo fondo pensione, (anche io ho scelto il comparto espansione…) bisognerebbe considerare soprattutto il vantaggio fiscale. Infatti, non è cosa da poco considerare che porti in deduzione la cifra che tu versi. Ovviamente fino a un massimo di quasi 5100 €… Non sarà il migliore dei prodotti finanziari, ma sicuramente la componente fiscale lo trasforma in qualche cosa di importante. E poi, rappresenta sempre una forma di risparmio forzoso. dobbiamo immaginare che rappresenta un Pac con il vantaggio fiscale. Mi sembra il massimo
 
Qualche giorno fa ho fatto il mio versamento annuale. Avendo scelto il comparto espansione, mi chiedevo come poter massimizzare il risultato finanziario. Come ogni Pac, (perché io lo considero come tale), è possibile che io compri, in un certo momento storico, ad un valore elevato la quota corrispondente. Considerato che la componente azionaria, in questo comparto , e' rappresentata dal 70%, sarebbe utile effettuare versamenti mensili per mediare la eventuale variazione del valore della quota. Tuttavia, non ho ben capito se il costo di 60 € è complessivo durante l'anno, a prescindere dal numero dei versamenti, oppure rappresenta il costo di ogni versamento eventualmente effettuato durante l'anno. In questo caso l'incidenza dei costi non giustificherebbe la modalità di versamenti diluiti nel tempo. Sapete illuminarmi?
 
Indietro