Oro e metalli preziosi ? - Pagina 3
Bper pronta a una grande fusione, c’è la benedizione di Cimbri (Unipol): individuare le strade migliori
Unipol è pronta a sostenere Bper quando si presenterà l’opportunità di realizzare una grande operazione di consolidamento nel settore bancario. Così il CEO Carlo Cimbri, nel corso di un’intervista all’Insurance …
La ricetta del fondo contrarian Janus che ha fatto +37% nel 2019: puntare sulle società ‘fraintese’
Punta sulle cosiddette aziende incomprese o, per essere più precisi, sulle aziende fraintese: “è un fondo contrarian gestito da un investitore contrarian, di nome e di fatto. Si chiama Janus …
Fca sbanda dopo warning di Volkswagen e downgrade DB su Psa
Dietrofront a Piazza Affari per Fca che arranca in fondo al listino con un calo di oltre il 2%. Pesa il warning lanciato questa mattina da Volkswagen che ha tagliato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    Ha sovraperformato (metodo occhiometrico) nel 2015/2016. Son soddisfazioni...
    Giusto per rispondere a @Seboz il termine "impensabile" é fuori luogo, in finanza, ma io continuo a pensare che negli investimenti di lungo periodo, come nel trading di breve, é corretto più ragionare in termini probabilistici che macroeconomici e se la probabilità é ricavata da un grafico o altra serie di dati diventa un po' più scienza statistica e meno illazione. Non pensiate che l'economia sia molto diversa dal meteo.
    Morale, mi aspetto che Bonds e Gold rimangano decorrelati (non speculari) con altissima probabilità, tra loro e con l'equity, come é sempre stato. Reit e Private sono asset a cui sono disposto a rinunciare. Pago meno in complessità.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    Citazione Originariamente Scritto da oscar.pettinari Visualizza Messaggio
    Ultimamente stavo seguendo l'argento in quanto molto sottoperformante nei confronti dell'oro negli ultimi anni.
    Lo spread trading/investing ha un fascino tutto suo.
    Va graficato lo spread Gold/silver per vedere se é tradabile, ovvero se segue delle logiche. A memoria non lo ricordo. L'ho salvato su PRT, quando torno dalle giostrine lo posto

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    650 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da The_105_Zoo Visualizza Messaggio
    Che è una ca.ga.ta pazzesca🙂

Allegato 2595813

Il punto è che questo fondo scommette sulle azioni di società collegate all'oro e non sull'oro.

Esiste un fondo che sia più legati al valore dell'oro in quanto metallo prezioso e non in quanto materia prima di attività industriali ?

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1545 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da mrmm Visualizza Messaggio
    Esiste un fondo che sia più legati al valore dell'oro in quanto metallo prezioso e non in quanto materia prima di attività industriali ?
    Ti serve un etc ,possibilmente sottostante fisico (tipo phau)

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    650 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Ti serve un etc ,possibilmente sottostante fisico (tipo phau)
    Questo ?

JE00B1VS3770

Sinora ho usato solo fondi (con Fineco). Come funziona uno strumento simile ? Ci sono costi di entrata ed uscita ? La tassazione dei gain come avviene ?

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    30081951
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Lo spread trading/investing ha un fascino tutto suo.
    Va graficato lo spread Gold/silver per vedere se é tradabile, ovvero se segue delle logiche. A memoria non lo ricordo. L'ho salvato su PRT, quando torno dalle giostrine lo posto
    No, avevo sentito dall'Aglio che dichiarava maggiormente a sconto il silver. Per carità, è innegabile, ma il trend sembra ben strutturato e quindi non me la sentirei di "scommettere" sulla maggior debolezza dell'oro rispetto al silver (alias short gold + long silver)
    Per i non addetti, lo spread trading è profittevole se la performance relativa di un sottostante è migliore (o meno peggiore) rispetto all'altro. Ad esempio, se da domani Gold fa meno -10 e Silver -15 il grafico che ho allegato continuerebbe a salire perché tale salita indica che il gold continua a far meglio del silver
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Oro e metalli preziosi ?-goldsilver.png  

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1545 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Questo ?

JE00B1VS3770

Sinora ho usato solo fondi (con Fineco). Come funziona uno strumento simile ? Ci sono costi di entrata ed uscita ? La tassazione dei gain come avviene ?
    Esatto. Ma non é un OICR ,é un ETC physically-backed (il sottostante é fisico)

Niente entrata/uscita/performance. Tecnicamente non c'è rischio emittente in questo caso. L'oro,lingotti,é depositato in caveau presso terzi.

Qui una discussione

Etfs oro (BULL) GB00B15KXX56 Physical (PHAU) JE00B1VS3770 Bullion (GBS) GB00B00FHZ82

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    650 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Niente entrata/uscita/performance. Tecnicamente non c'è rischio emittente in questo caso. L'oro,lingotti,é depositato in caveau presso terzi.
    Quando disinvesto un ETC a calcolare/versare le tasse ci pensa Fineco (come con i fondi) e mi riaccreditano il capitale + il gain e devo far spuntare la cosa all'interno della dichiarazione dei redditi (imponendolo a tassazione) ?

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    1699 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Quando disinvesto un ETC a calcolare/versare le tasse ci pensa Fineco (come con i fondi) e mi riaccreditano il capitale + il gain e devo far spuntare la cosa all'interno della dichiarazione dei redditi (imponendolo a tassazione) ?
    non devi fare nulla

L'avatar di The_105_Zoo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    22852881
    Questo ?

JE00B1VS3770

I costi sono solo quelli per la sottoscrizione ed il rimborso che applica Fineco, ovvero 9,95 (ultimamente sui nuovi conti aperti applica il tetto dei 19,95 ma stranamente, avendo da poco aperto un altro cc Fineco anche qui mi sono rimasti i 9,95 e no so perché ).

La cosa positiva degli etc è che compensano Minus, quindi il gain è esentasse se si hanno Minus pregresse.

Ultima cosa da segnalare è che il phau non è coperto dal cambio. Avevo comprato qualche mese fa anche la versione hedgiata (xad1), ma dopo qualche mese mi sono accorto che sottoperformava troppo rispetto al phau, mi pare un 2% nel giro di 4/5 mesi (a cambio sterilizzato naturalmente).

Accedi