Oro e metalli preziosi ?

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.986
Punti reazioni
2.147
Ho più volte scritto di quanto non credo ai mercati attuali e di quanto ritengo probabile, se non ora comunque nel giro di mesi, una correzione sanguinosa sia di obbligazioni che di azioni (la fine del 2018 ci ha mostrato come questi 2 comparti abbiano ormai perso la loro decorrelazione "storica").

In questo momento le quotazioni di oro (ed affini), a differenza di tutto il resto, stanno scendendo a picco. A settembre sono salite, a dicembre hanno difeso efficacemente dalla correzione, da febbraio hanno iniziato il movimento toro con 2 picchiate parecchio marcate.

L'idea è quella, tra poco, di iniziare a cavalcare acquisendo gradualmente posizioni ?

Di cosa ? Che fondo consigliereste ?

Ed in generale che ne pensate dell'idea ?
 
I "metalli preziosi" non rendono niente .....e nel lungo periodo hanno performato malissimo....Non piu' del 5% del proprio ptf secondo il mio modesto parere.....
 
Io sto accumulando da una vita,poco per volta . Proseguo le tradizioni di famiglia. Poi ci penseranno le mie bimbe a decidere che farsene.
Per me però niente "oro di carta",solo monete,sterline Kruger e il ventone usa :yes:
 
Faccio un'altra domanda: ma se la percentuale di oro/metalli non deve superare il 5% del portafoglio, come può questa bilanciare in periodi bear il restante 95% del portafoglio in perdita? A quel punto, tanto vale lasciarli perdere e tapparsi il naso nei periodi di crisi...
 
Faccio un'altra domanda: ma se la percentuale di oro/metalli non deve superare il 5% del portafoglio, come può questa bilanciare in periodi bear il restante 95% del portafoglio in perdita? A quel punto, tanto vale lasciarli perdere e tapparsi il naso nei periodi di crisi...

l’oro è un asset come un altro che va usato in base alla propria strategia di portafoglio. Per poterlo usare bene bisogna studiarlo e conoscerlo e vedere se fa al caso dell’investitore. Generalmente svolge funzione di protezione del capitale se la moneta propria perde fiducia. È universale ed è accettato in tutto il mondo.
 
Ho fatto uno dei miei VACC-TEST. Io nel portafoglio - gamba contrarian (value averaging tecnico) ribilancio sempre un 10% di gold, ma un gold particolare ovvero le azioni aurifere (più correlate all'oro di quello che possiate pensare ma con alfa spaventoso). Ebbene, ho estrapolato il valore relativo di ciascuno (base di partenza fine 94: 10000) in ciascun mese di gennaio fino al 2019 ipotizzando un ribilanciamento 90% MSCI World e 10% BGF Gold. Nel test sono partito con 100mila dollari. Il risultato è interessante: lieve abbattimento del DD e miglior performance assoluta
 

Allegati

  • bgf gold vs msci world_2.png
    bgf gold vs msci world_2.png
    117,4 KB · Visite: 321
I mercati, oggi, sono molto diversi dal passato.

Credo che nessuno di noi sognerebbe di voler interpretare la storia moderna partendo dalla preistoria... per lo stesso motivo non sono molto attratto da certe analisi storiche... il passato è passato... ragioniamo sul presente invece...

1) Quale è il più grande cigno nero dei mercati attuali ? Il rialzo dei tassi.
2) Cosa succederà quando i talzi inizieranno a salire ? Quello che è successo a Dicembre 2018 moltiplicato per 10.
3) Cosa ha retto a Dicembre 2018 ? L'oro.

Questo il mio pensiero.
 
In ottica difensiva, dall'ottobre 2007 all'ottobre 2008, in piena crisi delle borse, le azioni minerarie (che sempre azioni sono) hanno avuto un DD superiore a quello del SP500
L'oro invece si è comportato decisamente meglio
 
Con l'oro si cerca di decorrelare. Certamente il 5 o anche il 10 % non portano in positivo un portafoglio in pesante discesa per il 90% delle sue componenti; ne dovrebbero soltanto limitare la pesantezza.
Generalmente si raccomanda di non superare il 5 o il 10% del totale perchè si tratta comunque di un asset richioso.
 
I mercati, oggi, sono molto diversi dal passato.

Credo che nessuno di noi sognerebbe di voler interpretare la storia moderna partendo dalla preistoria... per lo stesso motivo non sono molto attratto da certe analisi storiche... il passato è passato... ragioniamo sul presente invece...

1) Quale è il più grande cigno nero dei mercati attuali ? Il rialzo dei tassi.
2) Cosa succederà quando i talzi inizieranno a salire ? Quello che è successo a Dicembre 2018 moltiplicato per 10.
3) Cosa ha retto a Dicembre 2018 ? L'oro.

Questo il mio pensiero.

Leggere il passato non significa interpretare l'andamento ma ragionare in termini probabilistici, che non può essere "errato" dato che definisce quanto un evento si è verificato e certamente non quando si verificherà di nuovo.

Avere un'opinione, che necessariamentesi basa su fatti del passato, mi sembra molto più interpretativo, e quindi rischioso.
 
Per quanto riguarda la mia di opinione (pronto e volenteroso di metterla in discussione) pesare maggiormente i fatti recenti sui più datati lascia il tempo che trova. Semplifichiamo. Qual è uno dei pochi dogmi della finanza, solido perché usato persino per prezzare le opzioni? Che si scende con l'ascensore. E il secondo? Che ci sarà sempre un'altra bolla. Allora non sforziamoci troppo di contestualizzare i picchi di volatilitá, di cercarne le ragioni. Siccome obbligazionario e gold hanno uno storico che copre le ultime due bolle, facciamoci insegnare qualcosa. È impensabile, che nel prossimo ciclo orso (6 mesi o 6 anni, quanto ci vorrà ci vorrà) possano avere un comportamento identico tra loro e identico all'equity, e tanto ci basti per averle in portafoglio.
 
Per quanto riguarda la mia di opinione (pronto e volenteroso di metterla in discussione) pesare maggiormente i fatti recenti sui più datati lascia il tempo che trova. Semplifichiamo. Qual è uno dei pochi dogmi della finanza, solido perché usato persino per prezzare le opzioni? Che si scende con l'ascensore. E il secondo? Che ci sarà sempre un'altra bolla. Allora non sforziamoci troppo di contestualizzare i picchi di volatilitá, di cercarne le ragioni. Siccome obbligazionario e gold hanno uno storico che copre le ultime due bolle, facciamoci insegnare qualcosa. È impensabile, che nel prossimo ciclo orso (6 mesi o 6 anni, quanto ci vorrà ci vorrà) possano avere un comportamento identico tra loro e identico all'equity, e tanto ci basti per averle in portafoglio.

Ti sei già fregato nel momento in cui dici è impensabile.
Forse è poco probabile ma certamente non impossibile.
L'inserimento dei metalli ha una certa probabilità di aggiungere performance al portafoglio, a vedere dai 3 articoli postati è piuttosto bassa, ma ognuno sceglie i cavalli sui quali scommettere.
 
Di questo che ne pensate ?

LU0273159177
 
Ultimamente stavo seguendo l'argento in quanto molto sottoperformante nei confronti dell'oro negli ultimi anni.
 

Allegati

  • GRAFICO 2007 2019 ORO ARGENTO.png
    GRAFICO 2007 2019 ORO ARGENTO.png
    81,1 KB · Visite: 165
Indietro