Il mio portafoglio di etf da tenere negli anni, pareri?

cholito

Nuovo Utente
Registrato
20/8/18
Messaggi
140
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutto il forum ieri spinto dalla voglia di allocare finalmente la mia liquidità in qualcosa di più serio e meno stressante del trading intraday e multiday ho deciso di creare un portafoglio di etf ad accumulo così ripartito.

Per le azioni Europa ho scelto questo prodotto: iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR ad accumulo e ha un peso del 17,04% sul totale investito si intende.

Per l’azionario dei mercati emergenti mi sono diretto su Amundi scegliendo l’Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) che ha un peso 27,35%.

Ho poi scelto questo prodotto per dirigermi in Nord America, sempre scegliendo Amundi, Amundi ETF MSCI North America UCITS ETF DR e occupa il 21,13% del portafoglio.

Per quanto riguarda l’Asia ho selezionato due prodotti che hanno un peso relativamente basso sul totale del 4,25 e 2,23% e sono rispettivamente il Lyxor Core MSCI Japan (DR) UCITS ETF e l’iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)

Mi sono poi diretto per una quota del 20% sulle obbligazioni aumenterà questa quota via via che crescerò e vorrò diminuire il rischio è il prodotto che ho scelto è il seguente: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C

Ultimo prodotto l’oro che pesa l’8% del totale con questo prodotto: Xtrackers Physical Gold ETC (Eur).

Questo portafoglio è stato creato con il supporto del pianificatore di just etf e i prodotti sono stati scelti solo in base ai costi e all’accumulo delle cedole per me fondamentale.

Cosa ne pensate? In quanti ingressi si può completare questo portafoglio? Meglio un piano di accumulo o entrare in un’unica soluzione? Grazie a tutti per le risposte
 
Buongiorno a tutto il forum ieri spinto dalla voglia di allocare finalmente la mia liquidità in qualcosa di più serio e meno stressante del trading intraday e multiday ho deciso di creare un portafoglio di etf ad accumulo così ripartito.

Per le azioni Europa ho scelto questo prodotto: iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR ad accumulo e ha un peso del 17,04% sul totale investito si intende.

Per l’azionario dei mercati emergenti mi sono diretto su Amundi scegliendo l’Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) che ha un peso 27,35%.

Ho poi scelto questo prodotto per dirigermi in Nord America, sempre scegliendo Amundi, Amundi ETF MSCI North America UCITS ETF DR e occupa il 21,13% del portafoglio.

Per quanto riguarda l’Asia ho selezionato due prodotti che hanno un peso relativamente basso sul totale del 4,25 e 2,23% e sono rispettivamente il Lyxor Core MSCI Japan (DR) UCITS ETF e l’iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)

Mi sono poi diretto per una quota del 20% sulle obbligazioni aumenterà questa quota via via che crescerò e vorrò diminuire il rischio è il prodotto che ho scelto è il seguente: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C

Ultimo prodotto l’oro che pesa l’8% del totale con questo prodotto: Xtrackers Physical Gold ETC (Eur).

Questo portafoglio è stato creato con il supporto del pianificatore di just etf e i prodotti sono stati scelti solo in base ai costi e all’accumulo delle cedole per me fondamentale.

Cosa ne pensate? In quanti ingressi si può completare questo portafoglio? Meglio un piano di accumulo o entrare in un’unica soluzione? Grazie a tutti per le risposte

Meglio un'unica soluzione, poi ci metterai le mani quando vuoi.
D'altro canto poichè parli di trading e dici stressante, devo immaginare che tu lo abbia praticato personalmente, quindi sono sicuro che sia difficile passare da una attività come quella ad un buy&hold e data l'attitudine non valga neanche la pena di dividere l'atomo in quattro quando la cosa più probabile sia che dopo 2 mesi avrai cambiato qualcosa.
Intanto mi sembra un buon inizio.
 
Buongiorno a tutto il forum ieri spinto dalla voglia di allocare finalmente la mia liquidità in qualcosa di più serio e meno stressante del trading intraday e multiday ho deciso di creare un portafoglio di etf ad accumulo così ripartito.

Per le azioni Europa ho scelto questo prodotto: iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR ad accumulo e ha un peso del 17,04% sul totale investito si intende.

Per l’azionario dei mercati emergenti mi sono diretto su Amundi scegliendo l’Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) che ha un peso 27,35%.

Ho poi scelto questo prodotto per dirigermi in Nord America, sempre scegliendo Amundi, Amundi ETF MSCI North America UCITS ETF DR e occupa il 21,13% del portafoglio.

Per quanto riguarda l’Asia ho selezionato due prodotti che hanno un peso relativamente basso sul totale del 4,25 e 2,23% e sono rispettivamente il Lyxor Core MSCI Japan (DR) UCITS ETF e l’iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)

Mi sono poi diretto per una quota del 20% sulle obbligazioni aumenterà questa quota via via che crescerò e vorrò diminuire il rischio è il prodotto che ho scelto è il seguente: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C

Ultimo prodotto l’oro che pesa l’8% del totale con questo prodotto: Xtrackers Physical Gold ETC (Eur).

Questo portafoglio è stato creato con il supporto del pianificatore di just etf e i prodotti sono stati scelti solo in base ai costi e all’accumulo delle cedole per me fondamentale.

Cosa ne pensate? In quanti ingressi si può completare questo portafoglio? Meglio un piano di accumulo o entrare in un’unica soluzione? Grazie a tutti per le risposte


Secondo me troppi strumenti , troppo sbattimento a seguirli tutti , soprattutto in ottica di portafoglio complessivo buy and hold ..
Per l 'azionario esistono strumenti su msci world , inutile andare ad impelagarsi con troppi strumenti , poi dovrai anche ribilanciare qualora vorrai mantenere le percentuali indicate , e questo ti costa se hai più strumenti ..
 
Secondo me troppi strumenti , troppo sbattimento a seguirli tutti , soprattutto in ottica di portafoglio complessivo buy and hold ..
Per l 'azionario esistono strumenti su msci world , inutile andare ad impelagarsi con troppi strumenti , poi dovrai anche ribilanciare qualora vorrai mantenere le percentuali indicate , e questo ti costa se hai più strumenti ..

Secondo me potrebbe bastare un azionario globale e un obbligazionario globale...
 
Secondo me potrebbe bastare un azionario globale e un obbligazionario globale...
Potresti consigliarmi 2 etf globali da accumulo obbligazionario/azionario..
È possibile diversificarli i valuta estera ....non credo nella durate dell €!!
 
Potresti consigliarmi 2 etf globali da accumulo obbligazionario/azionario..
È possibile diversificarli i valuta estera ....non credo nella durate dell €!!

se compri qualche cosa “globale” lo compri con la moneta di ogni paese che compone il “globale”. Presumendo che hai un conto in € e pagando un fondo in € , il sottostante si muove anche in funzione delle loro valute di origine e sei quindi esposto al cambio.
 
Le commissioni non sarebbero un problema potrei entrare anche su 10 etf utilizzo il sistema replay di Fineco, stavo pensando di togliere l’oro e ribilanciare quella percentuale sull’azionario. La cosa che non mi piace di questo portafoglio è che sono tutti prodotti in euro, qualcosa hedged se non sbaglio. Vorrei magari aggiungere qualcosa in dollari sempre ad accumulo e sempre azionario, magari ribilanciando o tutto il portafoglio o anche solo la componente azionaria. Il 20% di obbligazionario mi fa un po’ storcere il naso l’ho messo io per stare più tranquillo ma a 21 anni e con un orizzonte di tempo molto lungo potrei anche pensare di rimuoverlo...
 
Meglio un'unica soluzione, poi ci metterai le mani quando vuoi.
D'altro canto poichè parli di trading e dici stressante, devo immaginare che tu lo abbia praticato personalmente, quindi sono sicuro che sia difficile passare da una attività come quella ad un buy&hold e data l'attitudine non valga neanche la pena di dividere l'atomo in quattro quando la cosa più probabile sia che dopo 2 mesi avrai cambiato qualcosa.
Intanto mi sembra un buon inizio.

Esatto pensavo anche io che fosse la scelta migliore, alla fine potrei fare 1 ingresso all’anno o magari apportare liquidità nei momenti difficili, cambiamenti pur essendo un trader non vorrei apportarli, mi darò delle regole tra cui non modificare le percentuali se non per giustificati motivi e mantenere per un lungo lunghissimo periodo
 
Buongiorno a tutto il forum ieri spinto dalla voglia di allocare finalmente la mia liquidità in qualcosa di più serio e meno stressante del trading intraday e multiday ho deciso di creare un portafoglio di etf ad accumulo così ripartito.

Per le azioni Europa ho scelto questo prodotto: iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR ad accumulo e ha un peso del 17,04% sul totale investito si intende.

Per l’azionario dei mercati emergenti mi sono diretto su Amundi scegliendo l’Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) che ha un peso 27,35%.

Ho poi scelto questo prodotto per dirigermi in Nord America, sempre scegliendo Amundi, Amundi ETF MSCI North America UCITS ETF DR e occupa il 21,13% del portafoglio.

Per quanto riguarda l’Asia ho selezionato due prodotti che hanno un peso relativamente basso sul totale del 4,25 e 2,23% e sono rispettivamente il Lyxor Core MSCI Japan (DR) UCITS ETF e l’iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)

Mi sono poi diretto per una quota del 20% sulle obbligazioni aumenterà questa quota via via che crescerò e vorrò diminuire il rischio è il prodotto che ho scelto è il seguente: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C

Ultimo prodotto l’oro che pesa l’8% del totale con questo prodotto: Xtrackers Physical Gold ETC (Eur).

Questo portafoglio è stato creato con il supporto del pianificatore di just etf e i prodotti sono stati scelti solo in base ai costi e all’accumulo delle cedole per me fondamentale.
Cosa ne pensate? In quanti ingressi si può completare questo portafoglio? Meglio un piano di accumulo o entrare in un’unica soluzione? Grazie a tutti per le risposte

Mi piace soprattutto la suddivisione per regioni, che non segue la patrimonializzazione come succede con l'MSCI World, ma pesa le singole aree per prodotto interno lordo. Scelta su accumulazione e minimo TER senza rinunciare alla dimensione dell'ETF ben fatta. Per questa suddivisione ci vogliono i 5 ETf. Ridurrei, almeno inizialmente, l'esposizione all'oro (partirei da un 5%) e utilizzerei l'ETFS phisical gold anche se ha un ter leggermente più alto ma si trova su B.I. Userei anche nell'obbligazionario anche il db x trac. global sovereign(titoli di stato a livello globale) ad accumulazione da affiancare a quello sull'eurozona.
 
Potresti consigliarmi 2 etf globali da accumulo obbligazionario/azionario..
È possibile diversificarli i valuta estera ....non credo nella durate dell €!!

Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR
ISIN LU1437024729, Ticker GAGG TER 0,10%

Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF
ISIN LU1781541179, Ticker LCWD TER 0,12%

Se vuoi scommettere (scusa il termine) nella fine dell'euro prendi una manciata di:
Ubs Sbi For Aaa-Bbb 1-5 Ucits Etf A-Dis LU0879397742 TER 0,2%
Xtrackers Ii Japan Govt Bond Ucits Etf
LU0952581584. TER 0,15
Lyxor Bund Daily 2x Lever Ucits Etf Acc FR0011023654 TER 0,2
 
Come mai ha deciso di non mettere qualcosa sul mercato cinese?
 
il portafoglio è molto interessante e gli strumenti vanno bene ma non capisco bene il criterio dell'allocazione per regioni che non segue, mi pare evidente, le capitalizzazioni di borsa.
Utilizzare il PIL anziché la capitalizzazione non è detto che sia poi così sbagliato ma ci sono anche dei rischi; il discorso è un po lungo ma diciamo che non tutti i paesi hanno un sistema finanziario sviluppato e soprattutto non tutti i paesi hanno un mercato borsistico efficiente. Da questo punto di vista gli USA e in generale i mercati anglosassoni (UK, Singapore, Hong Kong e Australia) sono storicamente i migliori per rendimenti attesi, quindi il fatto che rappresentino ampia parte del MSCI World ci sta tutto. Nel mondo anglosassone tutte le società di successo mirano ad entrare in borsa per prestigio e per avere nuove opportunità, in paesi come l'Italia invece è pieno di carrozzoni di Stato e società finanziarie ben poco redditizie, solo ultimamente le cose stanno un po' cambiando... Inoltre "comprando wallstreet" compri anche le migliori società al mondo come Ferrari, Alibaba, etc che di americano hanno ben poco ma hanno scelto di essere quotate lì perché è il mercato dei mercati. Tante società americane fanno profitti all'estero (basti pensare ai FAANG) etc.
Per il numero di strumenti, è chiaro che se stai mettendo 30.000 € è una cosa, se sono 500.000 € un'altra.
Come regola generale dovresti avere per ogni ETF almeno il 5 o 10% allocato, meno non ha molto senso, cambia veramente pochissimo a livello di performance e rendimento generale ma hai più complessità del portafoglio. Così ha poco senso utilizzare strumenti con allocati meno di 5000 € IMHO.
 
Buongiorno a tutto il forum ieri spinto dalla voglia di allocare finalmente la mia liquidità in qualcosa di più serio e meno stressante del trading intraday e multiday ho deciso di creare un portafoglio di etf ad accumulo così ripartito.

Per le azioni Europa ho scelto questo prodotto: iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR ad accumulo e ha un peso del 17,04% sul totale investito si intende.

Per l’azionario dei mercati emergenti mi sono diretto su Amundi scegliendo l’Amundi MSCI Emerging Markets UCITS ETF - EUR (C) che ha un peso 27,35%.

Ho poi scelto questo prodotto per dirigermi in Nord America, sempre scegliendo Amundi, Amundi ETF MSCI North America UCITS ETF DR e occupa il 21,13% del portafoglio.

Per quanto riguarda l’Asia ho selezionato due prodotti che hanno un peso relativamente basso sul totale del 4,25 e 2,23% e sono rispettivamente il Lyxor Core MSCI Japan (DR) UCITS ETF e l’iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc)

Mi sono poi diretto per una quota del 20% sulle obbligazioni aumenterà questa quota via via che crescerò e vorrò diminuire il rischio è il prodotto che ho scelto è il seguente: Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C

Ultimo prodotto l’oro che pesa l’8% del totale con questo prodotto: Xtrackers Physical Gold ETC (Eur).

Questo portafoglio è stato creato con il supporto del pianificatore di just etf e i prodotti sono stati scelti solo in base ai costi e all’accumulo delle cedole per me fondamentale.

Cosa ne pensate? In quanti ingressi si può completare questo portafoglio? Meglio un piano di accumulo o entrare in un’unica soluzione? Grazie a tutti per le risposte


iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)

iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS
 
Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR
ISIN LU1437024729, Ticker GAGG TER 0,10%

Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF
ISIN LU1781541179, Ticker LCWD TER 0,12%

Se vuoi scommettere (scusa il termine) nella fine dell'euro prendi una manciata di:
Ubs Sbi For Aaa-Bbb 1-5 Ucits Etf A-Dis LU0879397742 TER 0,2%
Xtrackers Ii Japan Govt Bond Ucits Etf
LU0952581584. TER 0,15
Lyxor Bund Daily 2x Lever Ucits Etf Acc FR0011023654 TER 0,2

Grazie 🙏
 
Grazie a tutti a seguito dei vostri consigli ho apportato numerose modifiche al portafoglio che avevo creato, ancora inserito in macchina su Fineco. Quello che ho creato è un portafoglio simile sostituendo praticamente tutti gli strumenti con etf più liquidi e cambiando l’oro con le Commodities più in generale. Allego qui quanto fatto oggi. 15D0255E-9B1B-49EB-9DC2-F25C0B21FFE7.jpg
 
Ultima modifica:
La mia domanda è se conviene o no coprirsi sull'Euro Usd per gli etf con sottostante in Usd?
Se si Come?
 
...e, come tutti possono confermarti, la "convenienza" alla copertura non può essere un concetto assoluto e soprattutto secondo me deve essere guidata da presupposti quantitativi (fondamentali o, secondo me meglio, tecnici). Di assolutamente vero c'é che la copertura ha un costo (legato al differenziale dei tassi)
 
Controllavo ora precisamente l’esposizione sul dollaro e dal sito justetf risulta che sia esposto in dollari per il 68% circa, avendo tutto ad accumulo non tendo a preoccuparmi e se anche il dollaro dovesse indebolirsi avrei comunque modo di attendere tempi migliori anche sopportando oscillazioni notevoli del portafoglio, sarei comunque coperto dal 32% esposto in euro.

La volatilità annua è stata dell’8,xx mentre il rendimento si attesta sui 9,xx annui.

Vedremo come si evolve vi aggiorno per ora sono entrato con il 25% della posizione tra 1 mese inserisco l’altro 75%, in caso di salite sostenute continuo a entrare a ritmi di 25%
 
Indietro