Amundi Soluzioni Italia - Progetto Azione Megatrend (II)

peppiniello_av

Nuovo Utente
Registrato
16/4/17
Messaggi
1.549
Punti reazioni
145
Stamattina in banca a confronto con il consulente finanziario Unicredit per fare il punto della situazione.
Mi ha vivamente consigliato di sbarazzarmi di fondi (oggettivamente) imbarazzanti: Unicredit Evoluzione Economia Reale ACC B Eur (IT0004890742) -5,93%; Unicredit Soluzione 40 ACC CL B Eur (IT0004699416) -9,63%. Suggerisce di sottoscrivere lo strumento indicato in oggetto (LU1915993494), classe U, che a differenza dell' altro di classe E, non avrebbe spese di sottoscrizione, a patto di starsene buoni per almeno tre anni (differite: 3% per i rimborsi effettuati nel primo anno, 2% nel secondo, 1% nel terzo), spese correnti pari all'1,63%, e, comuni a entrambe le classi, commissioni di performance fino ad un max 20% a partire dal 2023. Mi ha detto che è un ottimo prodotto, diversificato e multi-manager, che accede gradualmente all'azionario con un incremento medio trimestrale del 5%, in molteplici fondi tematici multibrand che forniscono esposizione principalmente a 3 importanti megatrend, cambiamenti demografici, cambiamenti climatici, innovazione tecnologica; mi ha inoltre detto di aver tempo fino a domani, dopodichè scadrebbe l'offerta.
Mi dato indicato delle (valide) alternative: Amundi Soluzioni Italia - Progetto Sviluppo Oriente (Classe E. LU1965337451); Classe U: LU1965337535); Amundi Soluzioni Italia - Progetto Azione Cambiamento Climatico (Classe E.1965337022); Classe U: LU1965337295)
Eppoi in ambito obbligazionario, in un'ottica Buy&Hold suggerisce: Amundi Soluzioni Italia - Obbligazionario Euro 05/2024 (Classe E: LU1965337709; Classe W: LU1965337618);
e con obiettivo di protezione dell'investimento iniziale a scadenza: Amundi Soluzioni Italia- Formula ESG Agosto 2025 (LU1965337881).
Sarei grato a quanti avranno la bontà di suggerirmi, e/o eventualmente indirizzarmi verso altri strumenti, magari meno costosi, al consulente l'argomento costi di commissione/gestione, come è ovvio che sia, non sembrava turbarlo minimamente (mi ha anche sconsigliato di frequentare forum di discussione di natura finanziaria e/o siti del tipo Morningstar e Quantalys, che a detta sua, tirano tutti l'acqua al loro mulino!

Un saluto, e grazie per l'attenzione
 
Stamattina in banca a confronto con il consulente finanziario Unicredit per fare il punto della situazione.
Mi ha vivamente consigliato di sbarazzarmi di fondi (oggettivamente) imbarazzanti: Unicredit Evoluzione Economia Reale ACC B Eur (IT0004890742) -5,93%; Unicredit Soluzione 40 ACC CL B Eur (IT0004699416) -9,63%. Suggerisce di sottoscrivere lo strumento indicato in oggetto (LU1915993494), classe U, che a differenza dell' altro di classe E, non avrebbe spese di sottoscrizione, a patto di starsene buoni per almeno tre anni (differite: 3% per i rimborsi effettuati nel primo anno, 2% nel secondo, 1% nel terzo), spese correnti pari all'1,63%, e, comuni a entrambe le classi, commissioni di performance fino ad un max 20% a partire dal 2023. Mi ha detto che è un ottimo prodotto, diversificato e multi-manager, che accede gradualmente all'azionario con un incremento medio trimestrale del 5%, in molteplici fondi tematici multibrand che forniscono esposizione principalmente a 3 importanti megatrend, cambiamenti demografici, cambiamenti climatici, innovazione tecnologica; mi ha inoltre detto di aver tempo fino a domani, dopodichè scadrebbe l'offerta.
Mi dato indicato delle (valide) alternative: Amundi Soluzioni Italia - Progetto Sviluppo Oriente (Classe E. LU1965337451); Classe U: LU1965337535); Amundi Soluzioni Italia - Progetto Azione Cambiamento Climatico (Classe E.1965337022); Classe U: LU1965337295)
Eppoi in ambito obbligazionario, in un'ottica Buy&Hold suggerisce: Amundi Soluzioni Italia - Obbligazionario Euro 05/2024 (Classe E: LU1965337709; Classe W: LU1965337618);
e con obiettivo di protezione dell'investimento iniziale a scadenza: Amundi Soluzioni Italia- Formula ESG Agosto 2025 (LU1965337881).
Sarei grato a quanti avranno la bontà di suggerirmi, e/o eventualmente indirizzarmi verso altri strumenti, magari meno costosi, al consulente l'argomento costi di commissione/gestione, come è ovvio che sia, non sembrava turbarlo minimamente (mi ha anche sconsigliato di frequentare forum di discussione di natura finanziaria e/o siti del tipo Morningstar e Quantalys, che a detta sua, tirano tutti l'acqua al loro mulino!

Un saluto, e grazie per l'attenzione

Chiedigli perché ti avevano fatto prendere quei fondi imbarazzanti? L'obiettivo è sempre lo stesso, ovvero prendere commissioni se non di sottoscrizione ma sicuramente bancarie... mi pare che in Unicredit siano dello 0,21% per i fondi. Chiediti sempre dove sta l'inghippo... quando un operatore bancario ti chiede di fare variazioni al tuo portafoglio. E poi non chiamare Consulenti questi signori, sono operatori bancari che ti piazzano quello che il direttore gli impone loro di piazzare. I Consulenti sono altra cosa, sono quelli che cercano di fare il tuo bene e non hanno un conflitto di interesse e scelgono prodotti buoni per te e non per la banca che gli da lo stipendio. Si chiamano Consulenti quelli indipendenti che non lavorano per banche.
Comunque ha ragione l'operatore quando dice che quei fondi sono porcheria... niente da dire... io ne avevo ben 2: Evoluzione reddito B e Evoluzione Trend A acc., me li avevano rifilati circa 4 anni fa quando non mi inetressavo di investimenti. Ovviamente me ne sono liberato... e per me vendere titoli non è facile... ho una vocazione naturale da cassettista, ma quelli erano davvero cosa brutta.
 
Chiedigli perché ti avevano fatto prendere quei fondi imbarazzanti? L'obiettivo è sempre lo stesso, ovvero prendere commissioni se non di sottoscrizione ma sicuramente bancarie... mi pare che in Unicredit siano dello 0,21% per i fondi. Chiediti sempre dove sta l'inghippo... quando un operatore bancario ti chiede di fare variazioni al tuo portafoglio. E poi non chiamare Consulenti questi signori, sono operatori bancari che ti piazzano quello che il direttore gli impone loro di piazzare. I Consulenti sono altra cosa, sono quelli che cercano di fare il tuo bene e non hanno un conflitto di interesse e scelgono prodotti buoni per te e non per la banca che gli da lo stipendio. Si chiamano Consulenti quelli indipendenti che non lavorano per banche.
Comunque ha ragione l'operatore quando dice che quei fondi sono porcheria... niente da dire... io ne avevo ben 2: Evoluzione reddito B e Evoluzione Trend A acc., me li avevano rifilati circa 4 anni fa quando non mi inetressavo di investimenti. Ovviamente me ne sono liberato... e per me vendere titoli non è facile... ho una vocazione naturale da cassettista, ma quelli erano davvero cosa brutta.

Effettivamente quei fondi sono fondi di fondi che non sono buoni... io personalmente i fondi li prenderò altrove... non appena ci sarà uno storno serio penso di utilizzare le piattaforme online, ad esempio Onlinesim e Fundstore.
 
Effettivamente quei fondi sono fondi di fondi che non sono buoni... io personalmente i fondi li prenderò altrove... non appena ci sarà uno storno serio penso di utilizzare le piattaforme online, ad esempio Onlinesim e Fundstore.

In queste piattaforme che ormai ci sono da un ventennio non hai costi di sottoscrizione e hai l'imbarazzo della scelta... e non solo fondi Amundi. Ovviamente mantengo in unicredit quei fondi che sono degni di essere chiamati tale.
 
Chiedigli perché ti avevano fatto prendere quei fondi imbarazzanti? [...]

Non è stato lui a proporli; ogni 3-4 anni vengono rimpiazzati (ottima strategia per fare in modo che non ci sia mai un responsabile, a parte il sottoscrittore, naturalmente!), questo è appena sopraggiunto e fa le sue proposte
 
Comunque ha ragione l'operatore quando dice che quei fondi sono porcheria... niente da dire... io ne avevo ben 2: Evoluzione reddito B e Evoluzione Trend A acc., me li avevano rifilati circa 4 anni fa quando non mi inetressavo di investimenti. Ovviamente me ne sono liberato... e per me vendere titoli non è facile... ho una vocazione naturale da cassettista, ma quelli erano davvero cosa brutta.

Sono i risparmi dei miei genitori che hanno sempre pedissequamente ahimè!, sottoscritto tutto ciò che veniva loro proposto, e sto cercando di mettere un po' d'ordine nel loro portafoglio
 
Non è stato lui a proporli; ogni 3-4 anni vengono rimpiazzati (ottima strategia per fare in modo che non ci sia mai un responsabile, a parte il sottoscrittore, naturalmente!), questo è appena sopraggiunto e fa le sue proposte

Sono proposte che arrivano dall'alto, l'operatore che puó fare?
 
È un fondo nuovo senza storico. In pratica è impossibile farsi qualsiasi opinione. Dovrebbe essere un flessibile o bilanciato (non ho ben capito) a giudicare dal benchmark. Come spese siamo circa all'1,7%/anno (ci sono anche le spese di transazione da sommare a quelle correnti). In pratica è un appuntamento al buio, può andare bene o male.
 
Ovviamente mantengo in unicredit quei fondi che sono degni di essere chiamati tale.
Ciao, quali fondi mantieni in unicredit?
 
Interessante poi che i siti che dice tirino l'acqua al proprio mulino, lui invece che propone Amundi o Amundi oppure Amundi è chiaramente disinteressato :D :D :D
Amundi: Partner Private Banking di UniCredit

Gli ho fatto anch'io la stessa osservazione e messo dinanzi al palese conflitto di interessi, non ha avuto difficoltà alcuna ad ammetterlo, ha dichiarato però di non percepire commissioni/bonus relativi a prodotti Amundi/Unicredit venduti, che non gli vengono imposti diktat da Unicredit, che è libero di propormi strumenti appartenenti a gruppi di qualsivoglia circuito, che si sottopone periodicamente a corsi di aggiornamento a 360 gradi ovvero, non studia, analizza e approfondisce, bensì solo ed esclusivamente strumenti finanziari ideati e prodotti da Unicredit, bensì tutto ciò che è prodotto dal Mercato tout-court!
 
Ultima modifica:
Gli ho fatto anch'io la stessa osservazione e messo dinanzi al palese conflitto di interessi, non ha avuto difficoltà alcuna ad ammetterlo, ha dichiarato però di non percepire commissioni/bonus relativi a prodotti Amundi/Unicredit venduti, che non gli vengono imposti diktat da Unicredit, che è libero di propormi strumenti appartenenti a gruppi di qualsivoglia circuito, che si sottopone periodicamente a corsi di aggiornamento a 360 gradi ovvero, non studia, analizza e approfondisce, bensì solo ed esclusivamente strumenti finanziari ideati e prodotti da Unicredit, bensì tutto ciò che è prodotto dal Mercato tout-court!
Ma mentre faceva sto discorso aveva il pallino rosso nel naso e il palloncino giallo? E ha suonato i piatti o rulleggiato il tamburo quando ha detto "signori e signore, l'offerta scade domani"?
 
E poi ti vuole piazzare un mega trend ma tutti sappiamo che i gestori dei fondi globali azionari si spostano verso i megatrend, gli azionari globali da circa un decennio sono per lo più investiti in titoli tecnologici, beni di consumo, sanità e finanza, appunto i megatrend. Questi fondi tematici sono uno specchietto per le allodole.
 
Stamattina in banca a confronto con il consulente finanziario Unicredit per fare il punto della situazione.
Mi ha vivamente consigliato di sbarazzarmi di fondi (oggettivamente) imbarazzanti: Unicredit Evoluzione Economia Reale ACC B Eur (IT0004890742) -5,93%; Unicredit Soluzione 40 ACC CL B Eur (IT0004699416) -9,63%. Suggerisce di sottoscrivere lo strumento indicato in oggetto (LU1915993494), classe U, che a differenza dell' altro di classe E, non avrebbe spese di sottoscrizione, a patto di starsene buoni per almeno tre anni (differite: 3% per i rimborsi effettuati nel primo anno, 2% nel secondo, 1% nel terzo), spese correnti pari all'1,63%, e, comuni a entrambe le classi, commissioni di performance fino ad un max 20% a partire dal 2023. Mi ha detto che è un ottimo prodotto, diversificato e multi-manager, che accede gradualmente all'azionario con un incremento medio trimestrale del 5%, in molteplici fondi tematici multibrand che forniscono esposizione principalmente a 3 importanti megatrend, cambiamenti demografici, cambiamenti climatici, innovazione tecnologica; mi ha inoltre detto di aver tempo fino a domani, dopodichè scadrebbe l'offerta.
Mi dato indicato delle (valide) alternative: Amundi Soluzioni Italia - Progetto Sviluppo Oriente (Classe E. LU1965337451); Classe U: LU1965337535); Amundi Soluzioni Italia - Progetto Azione Cambiamento Climatico (Classe E.1965337022); Classe U: LU1965337295)
Eppoi in ambito obbligazionario, in un'ottica Buy&Hold suggerisce: Amundi Soluzioni Italia - Obbligazionario Euro 05/2024 (Classe E: LU1965337709; Classe W: LU1965337618);
e con obiettivo di protezione dell'investimento iniziale a scadenza: Amundi Soluzioni Italia- Formula ESG Agosto 2025 (LU1965337881).
Sarei grato a quanti avranno la bontà di suggerirmi, e/o eventualmente indirizzarmi verso altri strumenti, magari meno costosi, al consulente l'argomento costi di commissione/gestione, come è ovvio che sia, non sembrava turbarlo minimamente (mi ha anche sconsigliato di frequentare forum di discussione di natura finanziaria e/o siti del tipo Morningstar e Quantalys, che a detta sua, tirano tutti l'acqua al loro mulino!

Un saluto, e grazie per l'attenzione

Un fondo per essere collocato ha bisogno di una storia da raccontare...un qualcosa che stuzzichi il clente con ragionamenti semplici che richiamino tematiche che probabilmente conosce per sentito dire anche in maniera superficiale....qualcosa che gli faccia apparire la scelta come un'opportunità
Ci sono stati i fondi americani, i cinesi, quelli garantiti, quelli con le cedole, i tecnologici, quelli che seguono i trend....poi diventano come i vestiti vecchi...come i pantaloni lunghi a sigaretta....li tieni nell'armadio per un po', poi ti stufi e li butti....e poi torna la moda!....e intanto il negozio ti ha venduto un capo in più...
 
La banca è quella, i miei da come si evince hanno "in custodia" presso di essa un dossier titoli, e in virtù della cui consistenza (modulo Platinum) non pagano canone. Sono anziani, e all'occorrenza la filiale è a poche centinaia di metri da casa. Ho una delega pressochè totale con cui da qualche anno stò cercando di prendermi cura (anche) dei loro risparmi; ho acquistato degli ETF (SPDR MSCI ACWI IMI; XTRII GL GOVT BD Hedged), e una volta intercettati i fondi a distribuzione (le cui cedole per essere garantite andavano ad erodere il capitale!), li ho dirottati (switch a costo zero) alla versione ad accumulo, evitando così importanti dichiarazioni di perdite e cercando di ridurre i danni. Per arrivare fino a qui, a quei due fondi oggettivamente imbarazzanti indicati ad inizio thread, che dal loro acquisto non hanno fatto altro che affondare inesorabilmente senza mostrare mai una seppur minima reazione. E' dunque giunto il momento (...troppo tardi dirà qualcuno!) di adottare delle misure per fermare l'emorragia; mi chiedevo se tra gli strumenti proposti dall'"aggiornatissimo ed indipendente" consulente (...e cercando di mantenere buoni rapporti con la banca per le ragioni sopra riportate) ve ne fosse qualcuno che, in un'ottica di riduzione del danno, potesse "entrare in campo" in sostituzione ai scarsissimi fondi in questione, e non dico per arrivare ai supplementari, ma per ottenere almeno una sconfitta più dignitosa.
E' inutile aggiungere, che apprezzerei anche consigli per fare entrare eventuali altri "sostituti/riserve"...mi si perdoni la metafora calcistica! :D
 
Ma aldilà dell'imparzialità del consulente che li propone, entrando nel merito degli strumenti finanziari indicati: cosa è che contestate nella fattispecie?
 
Ma aldilà dell'imparzialità del consulente che li propone, entrando nel merito degli strumenti finanziari indicati: cosa è che contestate nella fattispecie?

"Suggerisce di sottoscrivere lo strumento indicato in oggetto (LU1915993494), classe U, che a differenza dell' altro di classe E, non avrebbe spese di sottoscrizione, a patto di starsene buoni per almeno tre anni "
Il primo sei consapevole che il rischio è 6 di 7 inoltre anche qui le informazioni che tu scrivi e che sono state riferite dal consulente sono diverse dal kiid, ci sono le spese di ingresso (3%) e non la penale. Vedi link, carta canta:
https://www.amundi.it/investitori_privati/document/download/LU1915993494/KIID/IT

Dopodichè ok che ti abbia indicato le alternative (sono 7) ma non sono troppe, non si passa da una estremità al''altra? in questo caso troppe alternatice
 
Ma aldilà dell'imparzialità del consulente che li propone, entrando nel merito degli strumenti finanziari indicati: cosa è che contestate nella fattispecie?

Che ti abbia dato alternative ci può stare, però leggendo il primissimo post mi sembra (sbaglio?) che ti abbia proposto un elenco di prodotti presi da catalogo con criterio? (tra l'altro questo discorso classe E o U mi sembra più con l'obiettivo di venderti il prodotto).
e con obiettivo di protezione dell'investimento iniziale a scadenza:" nessuno ti garantisce il capitale,
 
Amundi è una delle più grandi case di asset management al mondo ma ha un difetto, nonostante sia presente nel mercato degli ETF, ha prezzi di gestione elevate... per quel che concerne le performance ha fondi ottimi, buoni, scadenti come tutte le case... e poi Unicredit è ancora una delle poche banche che fa pagare i costi di sottoscrizione, o al massimo ti fa uno sconto ma non te le azzera... è una banca che punta molto sulle commissioni...
Attenzione: se non ti fa pagare costi di sottoscrizione è perché il fondo che ti ha proposto ha costi di gestione più alti oppure aggiunge al costo di sottoscrizione i costi di distribuzione. Non è una banca adatta per fare investimenti, punta molto sull'ignoranza della sua clientela, quando parlo di ignoranza della clientela non intendo offendere i clienti di unicredit ma intendo dire semplicemente che la maggior parte dei clienti di Unicredit come di Intesa e di Poste hanno conoscenze di livello molto basso sui mercati e sui prodotti finanziari.
 
Indietro