Stanno pompando l'azionario

Brawler II

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/12/15
Messaggi
5.278
Punti reazioni
170
I media, le tv ed internet (e so anche di almeno 2 società di consulenza indipendente) stanno pompando da qualche giorno l'azionario. Dicono di switchare dall'obbligazionario all'azionario.
Ovviamente è un'idiozia, gli USA sono ad un passo dai massimi storici. Si rischia di prendere un minimo di salita e poi tutta la discesa in pieno.
Non siate avidi. State attenti.
 
Anche il FoL :D


Golden Cross per l’S&P 500, importante segnale Buy per i mercati

Il Golden Cross è considerato un segnale rialzista dagli analisti e da altri osservatori di mercato: un incrocio dorato si forma quando la media mobile a breve termine (50 gg) dell’indice dei prezzi di chiusura giornalieri sale sopra una media mobile a più lungo termine (200 gg).
 
I media, le tv ed internet (e so anche di almeno 2 società di consulenza indipendente) stanno pompando da qualche giorno l'azionario. Dicono di switchare dall'obbligazionario all'azionario.
Ovviamente è un'idiozia, gli USA sono ad un passo dai massimi storici. Si rischia di prendere un minimo di salita e poi tutta la discesa in pieno.
Non siate avidi. State attenti.

Cosa ti fa pensare che i prezzi questa volta scenderanno ?
Oppure che nn creino L ennesimo impulso rialzista che sarà protagonista di un nuovo massimo storico ?
 
Cosa ti fa pensare che i prezzi questa volta scenderanno ?
Oppure che nn creino L ennesimo impulso rialzista che sarà protagonista di un nuovo massimo storico ?
Penso che gli USA toccheranno i massimi e poi scenderanno. Come è sempre stato. La corretta allocazione tra azionario e obbligazionario si stabilisce a priori e non si cambia, se la cambi in corsa lo fai a tuo rischio e pericolo. Qualsiasi scelta fai hai il 50% di probabilità di imbroccarla (meno il costo del movimento, quello è certo) sia essa salita o discesa. E si rischia di farsi malissimo (alleggerire l'azionario in pieno crollo e aumentarlo quando è ai massimi). Questi pompatori TV e media al rialzo o al ribasso li considero, quando ascolto, poco meno di una leggera scocciatura
 
Ciao a tutti vi faccio i complimenti per il forum, il mio preferito!
Io ho soldi fermi e sto aspettando il momento buono per entrare. Ma quale sarà il momento buono... sono un pò confuso! Il mio timore è la brexit, ma anche qui caos totale.
Un rintracciamento consistente arriverà fra anni, mesi, giorni?
 
È impossibile sapere quando ritraccerà. Solo ho notato che negli ultimi anni i movimenti al rialzo e al ribasso avvengono in molto meno tempo di anni e anni fa. Prima servivano anni, ora mesi.
 
Qualche giorno fa ho aperto un topic, dal titolo forse un pò meno "clickbait", in cui cercavo di ragionare su una serie di distorsioni "palesi" che sto notando in questi mesi di "cavalcata trionfale". Personalmente sto continuando a ridurre l'esposizione sui mercati man mano che questo rally senza senso prosegue.

È impossibile sapere quando ritraccerà. Solo ho notato che negli ultimi anni i movimenti al rialzo e al ribasso avvengono in molto meno tempo di anni e anni fa. Prima servivano anni, ora mesi.
Ormai il grosso delle transazioni è gestito da algoritmi e bot. Quindi i movimenti sono molto violenti perché viaggiano alla velocità di questi strumenti e subiscono effetti domino.
 
una Hard brexit ad esempio no? credo che sia una catastrofe dal punto di vista commerciale e quindi dei mercati europei e a ruota tutto il resto.. ma magari mi sbaglio
 
Qualche giorno fa ho aperto un topic, dal titolo forse un pò meno "clickbait", in cui cercavo di ragionare su una serie di distorsioni "palesi" che sto notando in questi mesi di "cavalcata trionfale". Personalmente sto continuando a ridurre l'esposizione sui mercati man mano che questo rally senza senso prosegue.


Ormai il grosso delle transazioni è gestito da algoritmi e bot. Quindi i movimenti sono molto violenti perché viaggiano alla velocità di questi strumenti e subiscono effetti domino.
Giusto, non ricordo in quale articolo ho letto che i bot si scatenano gli ultimi 5 minuti in chiusura degli indici USA, hanno rilevato infatti un'impennata degli scambi.

P.S. Io qua sono il re del clickbait. Ti posso nominare cavaliere...:D
 
una Hard brexit ad esempio no? credo che sia una catastrofe dal punto di vista commerciale e quindi dei mercati europei e a ruota tutto il resto.. ma magari mi sbaglio
Ci hanno iniziato 1 anno fa con la brexit....gli UK hanno sempre avuto 1 piede dentro e uno fuori. Diverso è se salta l'accordo USA/Cina ma onestamente non lo ritengo probabile, per arrivare Trump a dire che tutto sommato va bene saranno in dirittura d'arrivo.
 
Beh le europee mi sembrano un ottimo pretesto per far saltare il banco.

Vincono i "populisti". Gli spread salgono. Italia a Spagna iniziano a scendere pesante. Gli altri seguono a ruota. Bund sottozero.

La Brexit, secondo me, è stata già prezzata...

In passato il mercato ha corretto per l'Ucraina e la Grecia... di cui oggettivamente non frega nulla nessuno... una scusa si trova sempre...
 
Tecnicamente parlando: vuoi davvero essere fuori?


Vuoi davvero essere fuori?
Questo è stato un commento fatto più volte la scorsa settimana rispetto alla performance stellare del mercato nel primo trimestre.

"L'S & P 500 è sulla buona strada per il suo miglior trimestre in un decennio, circa il 12 percento. E se la storia è una indicazione, l'indice potrebbe essere impostato per ulteriori guadagni per il resto dell'anno.

In nove delle 10 precedenti volte dal 1950, l'S & P è tornato a oltre il 10% nel primo trimestre, ha continuato a registrare guadagni a due cifre per l'anno, secondo Ryan Detrick di LPL Financial. L'unica eccezione fu il 1987, quando il mercato si schiantò sul Black Monday. " - CNBC

Quindi, tornando alla nostra domanda, perché vorresti essere fuori dal mercato?

Ecco il problema con l' analisi di Detrick sopra:

1986 - Reagan passa una massiccia riforma fiscale che incrementa le scorte nel 1987.
1987 - Il mercato crolla.
1991 - Il mercato si muove bruscamente uscendo dalla recessione.
1998 - Dopo che la gestione a lungo termine del capitale è stata salvata, e il "Contagio asiatico" è stato risolto nel rally delle scorte mentre la bolla "Dot.com" si gonfia (2 anni dopo, gli investitori stavano desiderando di non averlo comprato)
2012 - Il QE della Fed aumenta le scorte all'inizio dell'anno e Operation Twist sostiene i prezzi delle attività fino alla fine dell'anno. Il bilancio continua ad espandersi con i tassi di interesse su ZERO.
2013 - Sulla scia della "Fiscal Cliff", la Fed lancia il QE-3 per controbilanciare il rischio di una contrazione del governo nella spesa che risulta non essere un problema. Le azioni salgono su un flusso di liquidità.

Come ho notato nel grafico qui sotto, è importante confrontare il contesto dietro le azioni storiche del mercato piuttosto che basarsi solo su un presupposto generico...

Non sto a riportarvi tutto, se volete buttate un occhio direttamente all'articolo (penso ci siano spunti interessanti). Il mio punto di vista è che ad oggi c'è molto più spazio in discesa che in salita, quindi può essere utile continuare a restare investiti ma alleggerendo gradualmente verso la % minima di azionario del proprio portafoglio modello (consolidando i guadagni fatti da inizio anno).

Technically Speaking: Do You Really Want To Be Out? | RIA
 
Giusto ci sono le europee fine mese prossimo.
 
Ciao a tutti vi faccio i complimenti per il forum, il mio preferito!
Io ho soldi fermi e sto aspettando il momento buono per entrare. Ma quale sarà il momento buono... sono un pò confuso! Il mio timore è la brexit, ma anche qui caos totale.
Un rintracciamento consistente arriverà fra anni, mesi, giorni?

Io sono andato all in (60/40 etfs azioni/obbligaz) tra gennaio e febbraio. Al momento segno +3.88%
 
Giusto ci sono le europee fine mese prossimo.


E non oso pensare se a Trump gli gira e manda in aria le trattative.

Gli attuali prezzi scontano già un accordo positivo. Quindi se l'accordo ci sarà non credo ci sia tanto margine di galoppo. Ma se non ci sarà...
 
Domanda da niubbo!
Il tema dell'azionario sta dividendo molto, chi sostiene che ci sarà ancora una fase di rialzo per qualche anno e chi prevede una discesa ampia a breve.
In ottica di investimento di una buona parte del portafoglio, come lo investireste?
Probabilmente per la parte a lungho periodo, oltre i 10 anni va bene mettere sull'azionario senza curarsi troppo del periodo, per tutto il resto forse è bene su strumenti meno volatili.
 
Domanda da niubbo!
Il tema dell'azionario sta dividendo molto, chi sostiene che ci sarà ancora una fase di rialzo per qualche anno e chi prevede una discesa ampia a breve.
In ottica di investimento di una buona parte del portafoglio, come lo investireste?
Probabilmente per la parte a lungho periodo, oltre i 10 anni va bene mettere sull'azionario senza curarsi troppo del periodo, per tutto il resto forse è bene su strumenti meno volatili.

Se vogliamo prescindere dai preziosismi e particolari forme decorative non è che ci siano molte alternative, azionario globale e obbligazionario globale... in alternativa potresti pensare ad un fondo bilanciato globale 50/50 con un portafoglio investito in azioni e in obbligazioni investment-grade, bilanciato classico con approccio direzionale... e può bastare così. Ovviamente devi rimanere investito per la vita, si fa per dire, nel senso che l'orizzonte temporale deve essere molto lungo.
 
°Investors fear an inverted yield curve could point to a recession ahead°
Twitter

Il video parte con il grafico come indicatore di possibile recessione dopo ogni incrocio.
 
Ultima modifica:
In questo momento disponiamo di 3 dati oggettivi.

1) L'azionario è ai massimi.
2) L'obbligazionario è ai minimi.
3) Azionario ed obbligazionario sono sempre meno decorrelati.
 
Indietro