Think Global Real Estate Ucits ETF NL0009690239 dividendo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mauromatiaszarat

CE LA FAREMO!!!
Registrato
24/2/09
Messaggi
2.501
Punti reazioni
44
salve a tutti posseggo 120 quote di questo etf ed oggi mi ha staccato il primo dividendo, ma non mi trovo, qualcuno puo aiutarmi x favore a capire come mi hanno calcolato la tassazione?
in pratica ho ricevuto 28,30 euro su 120 quote. guardando in rete ho visto che il dividendo trimestrale dovrebbe essere 0,40 - 26% farebbe 0.296 x 120doverbbe essere 35.52 ho sbagliato qualcosa? grazie mille
 
i casi sono 2 0,4 è in $, o ai banca sella che si prende la cagnotte sui div
 
non è quotato in italia ma non dovrebbe influire, credo che il dividendo 0,4 sia in $ se è cosi($1,13) diventa ca 0,354€ depurato delle tasse ca 0,262 x120 =31,43 se hai b sella almeno ai miei tempi si prendeva le comissioni sui div. Se è tutto in € chiedi all'intermediario .
 
Si diceva dividendo di 0,4€ per quota accreditato con valuta 27/03.

Etf domiciliato in Olanda (isin NL). Provo a fare un calcolo .... :mmmm:

Ritenuta nel paese dove viene staccato il dividendo (Olanda) 15% e tassazione netto frontiera del 26% da parte del fisco italiano.
120 quote x 0,4 euro x (1-0,15) x (1-0,26) = 30,19 euro

Info witholding tax olandese

Dividends – A 15% withholding tax generally is levied on dividends paid to resident or nonresident shareholders, unless the rate is reduced under an applicable tax treaty or the participation qualifies for an exemption under the EU parent-subsidiary directive or domestic law.

https://www2.deloitte.com/content/d...s/Tax/dttl-tax-netherlandshighlights-2018.pdf

Mancano ancora circa 2 euro all'appello (30,19 - 28,30), non so se la tua banca ti applica delle commissioni per incasso del dividendo.

Poi ci sono vie misteriose ed inesplorate:
Agenzia delle Entrate - Cittadini - Convenzioni contro le doppie imposizioni - Olanda
 
non è quotato in italia ma non dovrebbe influire, credo che il dividendo 0,4 sia in $ se è cosi($1,13) diventa ca 0,354€ depurato delle tasse ca 0,262 x120 =31,43 se hai b sella almeno ai miei tempi si prendeva le comissioni sui div. Se è tutto in € chiedi all'intermediario .

Nel link messo da @cricket72 è specificato che il dividendo è di 0,40 euro per quota.
 
Sarebbe interessante leggere altre esperienze dirette del dividendo netto accreditato per quota posseduta di questo etf, e da parte di quale banca.
 
Chiamato la banca, doppia tassazione 15+26 dico ma nn mi pare conveniente investire ed essere tassati al 41%!!! C'è modo di ovviare a questo secondo voi, anche valutando uno switch?
 
Chiamato la banca, doppia tassazione 15+26 dico ma nn mi pare conveniente investire ed essere tassati al 41%!!! C'è modo di ovviare a questo secondo voi, anche valutando uno switch?
Il calcolo corretto è quello di blaklyon, facendo 15+26 ti hanno tassato anche le tasse che hai pagato all'Olanda...
 
Chiamato la banca, doppia tassazione 15+26 dico ma nn mi pare conveniente investire ed essere tassati al 41%!!! C'è modo di ovviare a questo secondo voi, anche valutando uno switch?

Se hanno sommato le due aliquote non è il modo corretto.

Il calcolo corretto è al post #6

Per risparmiare sulla tassazione del dividendo secondo me dovresti switchare su un Irish-domiciled etf con isin IE, vedi paragrafo tassazione:
https://files.irishfunds.ie/1481206562-IF_ETFs_Brochure_WEB.pdf

... ma prima di tutto chiedi conferma alla tua banca della tassazione sul dividendo che andresti a pagare sul nuovo etf individuato.

Lo switch non è gratis e paghi due eseguiti alla banca e metà dello spread bid-ask sull'etf1 al MM1 e metà dello spread bid-ask sull'etf2 al MM2.

Gli etf immobiliari non mi pare abbiano molti scambi giornalieri.
 
Quindi dici che mi hanno fatto pagare due volte la stessa imposta?
Hanno applicato l'imposta italiana al lordo di quella olandese e non al netto di quella olandese. Se il dividendo è di 100 euro, la banca dovrebbe trattenere 15 euro che vanno allo Stato Olandese e sui restanti 85 euro trattenere 0.26*85 = 22.10 euro che vanno allo Stato Italiano. Le tasse da pagare in totale sono 15+22.10 euro su 100 euro, il 37.1%, non il 41%.
 
Hanno applicato l'imposta italiana al lordo di quella olandese e non al netto di quella olandese. Se il dividendo è di 100 euro, la banca dovrebbe trattenere 15 euro che vanno allo Stato Olandese e sui restanti 85 euro trattenere 0.26*85 = 22.10 euro che vanno allo Stato Italiano. Le tasse da pagare in totale sono 15+22.10 euro su 100 euro, il 37.1%, non il 41%.

Quindi glielo posso contestare secondo te? Ad ogni modo su questo strumento il 37% bisogna sempre pagarlo, giusto?
 
cmq al di la della tassazione che devo appurare come vada fatta correttamente, avendo un po di tempo mi sono analizzato tutti gi etf globali immobiliari che ho trovato su just etf e anche con la doppia tassazione il piu redditizio (non a parità di diversificazione in quanto il TRET comprende solo 25 società immobiliari) rimane il TRET, l'unico che non sono riuscito a sapere quale rendimento abbia è EPRA in quando essendo ad accumulazione non riesco a capire che percentuale accumuli di dividendo. quindi converrebbe restare su TRET a condiizone che la mia banca mi faccia la tassazione correttamente.che ne pensate??
 
Hanno fatto la cresta, dovevano farti pagare il 37%, non il 41%. Fatti rimborsare.
 
Aggiornaci. Non rassicura questo comportamento
 
Indietro