Fondo obbligazionario o conto deposito?
Mercati di frontiera: chi sono e cosa hanno in più rispetto agli emergenti
La nuova sfida per gli investitori si chiama mercati di frontiera. Nuove aree geografiche, confinate fino a pochi anni fa alla periferia dei mercati globali e accessibili solo a operatori …
Corporate bond BBB, tassi mini e rischio alto. Se c’è recessione il declassamento a ‘junk’ non è lo scenario peggiore
Occhio al rischio insito nel boom di emissioni di  bond corporate ?investment grade? classificati con rating BBB. A lanciare l?allarme sono gli analisti di JP Morgan e Bank of America-Merrill Lynch …
Apple mai così bene dai tempi di Jobs, record in Borsa grazie a tregua dazi
E' tregua sui dazi tra Cina e Usa e i mercati hanno passato tutta la giornata di ieri assaporando la possibile intesa in arrivo da Washington. Mini-intesa poi puntualmente arrivata …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    4

Fondo obbligazionario o conto deposito?

Disponendo di una somma che non si avrà necessità di utilizzare per i prossimi 5 anni secondo voi è meglio orientarsi verso un conto deposito tipo Rendimax (3%) o puntare su un fondo obbligazionario tipo Schroder International Selection Fund EURO Corporate Bond A Accumulation EUR tramite collocatore che si fa carico dell'imposta di bollo?

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2879 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sembra meglio iShares Euro Investment Grade Corporate Bond ma vado piuttosto di fretta adesso

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    10451677
    Secondo me dipende anche dalla somma di cui si parla e quanto essa sia rispetto a tutti i tuoi risparmi. Per come la vedo io al momento un investimento sull'obbligazionario (seppur corporate) non è che abbia questa grandissima attrattiva sul breve-medio periodo.

Oltre al fatto che dipende anche dalla tua propensione al rischio. Se è quasi zero, meglio CD. Se qualche sobbalzo (anche piuttosto accentuato in caso di bear market importante) lo puoi sopportare con la possibilità alla fine dei 5 anni di avere una cifra inferiore a quella investita, valuta pure i fondi.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2491 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da gym Visualizza Messaggio
    Disponendo di una somma che non si avrà necessità di utilizzare per i prossimi 5 anni secondo voi è meglio orientarsi verso un conto deposito tipo Rendimax (3%) o puntare su un fondo obbligazionario tipo Schroder International Selection Fund EURO Corporate Bond A Accumulation EUR tramite collocatore che si fa carico dell'imposta di bollo?
    Ma il 3% lordo non è male, anzi è ottimo... se consideri che non hai oscillazioni e che il capitale è garantito dal Fondo Interbancario... sinceramente non credo che il fondo obbligazionario ti darà un rendimento lordo del 3%...

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2491 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Voglio dire che i fondi sono ottimi strumenti per ottenere la diversificazione, che è importante... ma scegliere un prodotto che non mi dà molte speranze di ottenere ben di più dec conto deposito che è garantito? mi chiederei se forse è meglio se voglio diversificare di investire in un prodotto un po più reattivo, dinamico... comeun fondo bilanciato moderato globale... per lo meno posso nutrire speranze che nel medio-lungo periodo possa ottenere un rendimento superiore al 3%.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da piccolowarren Visualizza Messaggio
    Ma il 3% lordo non è male, anzi è ottimo... se consideri che non hai oscillazioni e che il capitale è garantito dal Fondo Interbancario... sinceramente non credo che il fondo obbligazionario ti darà un rendimento lordo del 3%...
    3% lordo però con liquidabilità zero per 5 anni (credo che sia una palla al piede da non prendere sottogamba )

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2491 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    3% lordo però con liquidabilità zero per 5 anni (credo che sia una palla al piede da non prendere sottogamba )
    Ma se investi nel fondo obbligazionario è vero che puoi uscire quando vuoi ma rischi dopo 5 anni di uscire con meno di quanto hai investito, e poi se investi in un fondo, qualsiasi fondo, anche obbligazionario ti devi sempre dare tempi non inferiori a 6-7 anni... almeno questo è il mio punto di vista.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    368 Post(s)
    Potenza rep
    16997490
    Citazione Originariamente Scritto da piccolowarren Visualizza Messaggio
    Ma se investi nel fondo obbligazionario è vero che puoi uscire quando vuoi ma rischi dopo 5 anni di uscire con meno di quanto hai investito, e poi se investi in un fondo, qualsiasi fondo, anche obbligazionario ti devi sempre dare tempi non inferiori a 6-7 anni... almeno questo è il mio punto di vista.
    occorre considerare comm di gestioni che potrebbero essere oltre l'1%annuo associato a volatilità preferirei cd

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    1031962
    la commissione di ingresso te la scontano?

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2491 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da reynold Visualizza Messaggio
    la commissione di ingresso te la scontano?
    Le commissioni di ingresso non bisogna mai pagarle, neppure quelle di rimborso ovviamente. Per quel che concerne i fondi obbligazionari investment grade, io penso che oggi non abbia alcun senso investire in fondi del genere, se devo investire in un Global Aggregate Bond preferisco una polizza vita che probabilmente a 5 o 10 anni mi renderà di meno ma ha il grande vantaggio di non avere oscillazioni.
    Altra cosa se queste obbligazioni si trovano all'interno di un fondo bilanciato, perché in questo caso sono finalizzate alla buona gestione dello stesso fondo bilanciato.

Accedi