Informazioni su investimento 50k

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dragonfalcon

Nuovo Utente
Registrato
22/3/19
Messaggi
586
Punti reazioni
18
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche consiglio data la mia conoscenza finanziaria quasi nulla.
Ad oggi ho riscosso un investimento di 57K da poste(ex poste futuro certo) dopo 10 anni di investimento.
Non è tutto il mio capitale ed avrei intenzione di investirlo per un arco temporale anche di 10 anni.
Inizialmente pensavo di reinvestirlo in una assicurazione a capitale garantito, ma leggendo il forum ho capito che forse non è lo soluzione migliore dati gli alti costi di ingresso e gestione, dato che vorrei avere un rendimento che mi possa garantire perlomeno l'inflazione.
Dato l’arco temporale medio/lungo posso sopportare anche una volatilità media dato che(facendo corna) non dovrei toccare l’investimento per gli anni indicati.

A breve sto per ritirare anche altri 25K da una vedita di 3 fondi.
Attualmente il mio capitale è suddiviso alle poste tramite fondi gestiti(fedeltà II e III) bfp all'inflazione che scadranno fra 3 anni, investimenti nell'azionario europeo ed internazionale(fatto Pic un anno fa) ed un fondo pensione in cui verso 600€ l'anno(da 8 anni).
L'altra parte è su Mps suddiviso fra polizze, fondi bilanciati, azionari area euro/asia/usa/paesi emergenti(qui ho pac mensili da 50€, 150 sugli usa) e un btp decenale. Tre dei fondi che ho(25k) intendo ritirarli a breve.
Una piccola parte è anche su un conto fineco che ho aperto circa un anno fa dove tramite consulente ho così diversificato:
H20 Multi strategis R (FR0010923383) versamento iniziale più pac da 100€ mensili(qui le commissioni ora sono altissime, non so se conviene sospendere il pac)
M&G Lux Investement Found 1 Dynamic Allocation A Eur(LU1582988058)
FF Glbl Mlt Asst Inc A(LU0987487419)
Pimco Founds(IE00B8N0MW85)
Morgan Stanley Investement Funds Global (LU0552385295) qui versamento iniziale più pac di 100€ mensili.

L'unica cosa quasi certa sarebbe di investire 20K/25K sul conto deposito mps che mi farebbero un 2.1% lordo annuo per 4 anni da tenere come liquidità(per le somme che porto da altri conti).
Li investirò tramite fineco, ho un appuntamento con un consulente, però dato che non vorrei incappare in prodotti ad alto costo e basso rendimento per il rischio apportato cosa mi consigliate?
Io sicuramente non ho la capacità finanziaria per comprare e vendere seguendo le varie situazioni di mercato, loro sicuramente non mi consiglieranno Etf a basso costo o mi seguiranno periodicamente il portafoglio(credo).
Sarei interessato agli etf diversificando gli importi su etf diversi, ma per adesso la mia conoscenza è troppo ristretta.
Quindi accetto qualsiasi suggerimento per poter valutare meglio le possibili diversificazioni di questo investimento.

Grazie mille!
 
Ciao il mio consiglio è cambiare consulente: hai 5 fondi che in gran parte si sovrappongono con gestori diversi che fanno sostanzialmente le stesse cose, tranne il MS Glob.Opps. non hai minimamente idea di cosa stia succedendo ai tuoi soldi dentro i fondi presi complessivamente così come di certo non ce l'ha il consulente che rincorre le stelline e non è capace di costruire un portafoglio con una logica chiara e definita, non chiedergli di usare gli ETF perchè stai certo che non li conosce minimamente.
 
Qui come si può vedere viene meno la mia conoscenza finanziaria.
Ho iniziato ad informarmi e sto iniziando a capire i costi delle assicurazioni, fondi etc, ma non sono in grado di notare differenze fra fondi o diversificare cifre "ampie" senza incorrere in possibili gravi perdite.
Cambiare il consulente sempre nella stessa banca non so quanto possa essere utile, credo la formazione sia la solita e non saprei quale scegliere.
Potrebbe essere utile utilizzare già gli strumenti finanziari che ho?
Aggiungerne di nuovi?
La posta mi ha anche proposto di reinvestire tutto in posta futuro per te 40K ed il restante in Posta Progetti Futuri.
Però non avrei intenzione di seguire quella strada, un po' per i costi e soprattutto perchè non mi trovo per niente bene con il consulente. Credo sia di una incompetenza clamorosa(mia opinione)
 
Io più di tanto non posso scrivere dato che sono in conflitto di interesse, essendo un consulente autonomo.

Ho clienti su Fineco ma va considerato che ci sono costi non indifferenti per negoziazione di ETF a meno di aver aperto il conto qualche anno fa e beneficiare ancora delle vecchie tariffe.
 
Capisco il conflitto di interesse e ti ringrazio comunque delle risposte.
In più stavo valutando un' altra problematica, l'aver avuto fino ad ora 2 istituti per il risparmio/investimento, adesso portato a tre, senza grande conoscenza finiziaria(fino a poco fa veramente sotto le scarpe), mi ha sicuramente portato ad avedere dei doppioni su i diversi istituti dato che non sono a conoscenza degli investimenti sugli altri istituti concorrenti.
Cosa identica con i primi investimenti su fineco.
Quindi, meglio esporre tutti i portafogli al consulente fineco per evitare ancora una nuova sovra esponimenti su un certo asset?
I prodotti banco posta che mi hanno proposto potrebbero essere interessanti?(ad ora io direi di no)
 
Capisco il conflitto di interesse e ti ringrazio comunque delle risposte.
In più stavo valutando un' altra problematica, l'aver avuto fino ad ora 2 istituti per il risparmio/investimento, adesso portato a tre, senza grande conoscenza finiziaria(fino a poco fa veramente sotto le scarpe), mi ha sicuramente portato ad avedere dei doppioni su i diversi istituti dato che non sono a conoscenza degli investimenti sugli altri istituti concorrenti.
Cosa identica con i primi investimenti su fineco.
Quindi, meglio esporre tutti i portafogli al consulente fineco per evitare ancora una nuova sovra esponimenti su un certo asset?
I prodotti banco posta che mi hanno proposto potrebbero essere interessanti?(ad ora io direi di no)

Un consulente Fineco mediamente è più preparato di un qualsiasi postino e uno dei bias cognitivi più diffusi è quello di dividere i soldi su più consulenti/banche pensando di migliorare, in realtà constringerai ognuno a guadagnare poco e a considerarti di conseguenza con la quasi certezza di comporre alla fine un portafoglio complessivo mal fatto.
 
Quindi in teoria sarebbe meglio a scadenza dei vari prodotti portare tutto su un'istituto?
Il fatto è che purtroppo, perlomeno in passato alcuni prodotti(anche interessanti) che si facevano alle poste o da altre parti non potevi sottoscriverli da altri istituti.
In più avendo più di un istituto non si è più garantiti dal fondo interbancario?
 
Quindi in teoria sarebbe meglio a scadenza dei vari prodotti portare tutto su un'istituto?
Il fatto è che purtroppo, perlomeno in passato alcuni prodotti(anche interessanti) che si facevano alle poste o da altre parti non potevi sottoscriverli da altri istituti.
In più avendo più di un istituto non si è più garantiti dal fondo interbancario?

il fondo interbancario tutela i soldi in conto corrente e i depositi come i CD fino a 100.000 euro per nominativo presso lo stesso intermediario, quindi è sufficiente lasciare meno di 100.000 euro sul conto corrente se gli altri soldi sono investiti non possono essere toccati; dopodichè è anche possibile avere una idea della solidità di ciascun intermediario abbastanza indicativa

non mi risulta che alle poste ci siano mai stati prodotti interessanti nemmeno in passato, tranne ciò che puoi comprare sul mercato che hanno anche altri come ETF e titoli
 
Domani ho il colloquio, vediamo il da farsi. Sicuramente per adesso sono ancora indeciso su molti fronti....
Senza etf ed escludendo le assicurazioni, mi sa che andrò su dei fondi....
Credo...
 
anche se rimani sui fondi non è difficile trovare di meglio , magari domani mettono un gestore fuori classe e cambia tutto .......il futuro non si sa. ho sbagliato discorso. regia potete cancellare?:bow::bow::bow::bow::bow:
 
Quindi in teoria sarebbe meglio a scadenza dei vari prodotti portare tutto su un'istituto?
Il fatto è che purtroppo, perlomeno in passato alcuni prodotti(anche interessanti) che si facevano alle poste o da altre parti non potevi sottoscriverli da altri istituti.
In più avendo più di un istituto non si è più garantiti dal fondo interbancario?

Il fondo interbancario garantisce ogni cranio fino a 100000 euro...
 
Dubito che domani esca il santo graal dei fondi! :-D
Però davvero, se il promotore non ha idea degli etf, io non so consigliarli!
Voi che indicazione dareste?
Ricapitolando.
Attualmente ho il 10% del patrimonio su fineco con i prodotti sopra descritti.
Ho la possibilita di fare un investimento di 80k che sarebbe il 40% del patrimonio(portando il 50% su fineco).
Ho 32 anni, una casa di proprietà e niente debiti.
Attualmente pensavo di evitare le assicurazioni e di mettere 20/25k su cd mps al 2.10% lordo annuo per 4 anni.
Il resto lo investirei in fondi e/o etf. Ma come diversificare e che tipologie?
Il periodo sarebbe medio/lungo 10 anni, con l'obiettivo a fine 10 anni(circa) di aver rivalutato il capitale(possibilmente senza perdita complessiva) oltre il tasso di inflazione.
Su cosa vi orientereste? Anche per un maggior confronto con il consulente.
 
Attualmente pensavo di evitare le assicurazioni e di mettere 20/25k su cd mps al 2.10% lordo annuo per 4 anni.
Per metterli 4 anni su quasi nulla si poteva fare un bel pir a versamento unico, tenerlo 5 anni , avresti rischiato senza rischi di trovarne 50k, prova ad attendere i nuovi pir 2019 forse ce la fai ancora.:rolleyes:;)
 
Ma il pir dopo 5 anni non garantisce il capitale, ma solo di non pagare il classico 26% sul capital gain
 
Ma il pir dopo 5 anni non garantisce il capitale, ma solo di non pagare il classico 26% sul capital gain

Vero, però se investi sui cosidetti super bot ossia sulle aziende di stato esclusa leonardo è difficile che ti fai male, ad ogni buon conto mps non è ancora fuori dalla fogna e non so se questi hanno voglia di fare favori al pd......per qualche $ in più:rolleyes:
 
Però con i pir non scegli te su cosa investire, se non mi sbaglio ho un pir da 2k alle poste ed uno da 5k alla mps, ma in nessuno dei casi mi è stato chiesto su cosa investire. Dicono solo che investono in aziende italiane, ma non mi è stata data scelta.
Per il cd giusto che mps dovrà uscire dal controllo statale, ma se è coperto da fondointerbancario non è cmq sicuro?
 
In pratica hai 2 fondi,o polizze,con CF diverso, io intendevo i pir fai date di cui si parla su FOL e li facciamo con directa o invest banca, peccato drago falco, di certo non li hai iniziati nel 2019 dovevi scoprirci prima, ci credi al fondo interbancario ? al momento non hanno un cent neanche per i clienti delle banche venete, dato che le situazioni determinano le condizioni, nella malaugurata ipotesi è più facile si determini una condizione di baill inn.....sono solo ipotesi stai sereno, come vanno i tuoi pir?:)
 
Si, purtroppo vi ho scoperti tardi, come la mia completa ignoranza finanziaria! :'-(
Fra l'altro credo di avere una collisione, i due pir sono tutti e due a nome mio.
non so se è possibile averne più di uno.
Attualmente i due pir sono in perdita, li ho sottoscritti l'anno scorso a distanza di pochi mesi l'uno dall altro
 
Si, purtroppo vi ho scoperti tardi, come la mia completa ignoranza finanziaria! :'-(
Fra l'altro credo di avere una collisione, i due pir sono tutti e due a nome mio.
non so se è possibile averne più di uno.
Attualmente i due pir sono in perdita, li ho sottoscritti l'anno scorso a distanza di pochi mesi l'uno dall altro

non puoi averli, dato che certamente hai firmato una dichiarazione dicendo di non averne quindi il secondo che hai fatto non ha validità di PIR chiedi a chi te lo ha proposto perchè non te lo ha chiesto bene ma sopratutto per evitarti grane
 
Come pensavo, grazie mille. Provvedo a reperire la data di sottoscrizione dei due e a sentire l'istituto che me lo ha fatto per secondo
 
Indietro