Informazioni su investimento 50k - Pagina 5
Manovra: braccio di ferro Renzi-Di Maio su quota 100. A mezzanotte scade termine invio bilancio a Ue
Alta tensione nel governo M5S-PD, con l'importo della manovra per il 2020 che rischia anche di salire oltre quota 30 miliardi. E' caccia alle coperture, mentre si litiga su Quota …
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    173493
    Citazione Originariamente Scritto da consindip Visualizza Messaggio
    forse dovresti cambiare consulente ed in ogni caso immagino che questo consulente non abbia il quadro complessivo della tua posizione, quindi il suo suggerimento è legato a ciò che sa e non esiste una regola assoluta per decidere come gestire un PAC a livello personale, uno dei motivi per cui si sottoscrive un PAC è anche per non dover fare questo tipo di valutazioni però alla base deve esserci un quadro chiaro delle proprie esigenze,obiettivi e profilo di rischio; la risposta potrebbe essere del tipo:"se la somma che hai corrisponde a quanto in totale vorresti avere in mercato azionario USA va lasciata così, se supera quella % che ritieni opportuno avere sul totale va può essere modificata m in ogni caso siamo sicuri che ci debba essere per forza un forte ribasso sul mercato USA??? da quanto hai scritto in precedenza sembra che tu avessi altri investimenti in ordine sparso credo già da tempo, quindi se disponevi già dieci anni fa di altre somme che potevano andare nel mercato azionario e hai fatto un PAC partendo da 500 euro in realtà sono dieci anni che stai sbagliando: frazionare con diversi intermediari in piccole somme i propri risparmi e in vari strumenti senza un chiaro progetto complessivo è di solito un errore, può darsi che io abbia capito male da quanto ricordo dei tuoi messaggi precedenti ma l'idea che mi sono fatto è quella
    In effetti non mi trovo nemmeno con questa consulente.
    Il pac fu fatto con la precedente consulente(ora direttore di filiale) e poi proseguito(con l'aumento da 50€ a150€ mensili) con questa consulente.
    Sicuramente non è che il dialogo sia mai stato tanto, l'idea era fare primi 5 anni e vedere, in aggiunta a questo fatti anche altri 3 pac su europa, asia e paesi emergenti per diversificare e puntare su mercati che proponevano in corsa.
    A quel tempo, non mi ponevo quasi nessuna delle domande che mi hai posto, sto a poco a poce cercando di farmi una conoscenza finanziaria di base.
    Sicuramente si, non ha a conoscenza tutta la mia posizione finanziaria ed il ptf è stato frazionato come hai detto te.
    Per questo pac, l'orizzonte temporale e' più lungo di adesso, mi stavo però ponendo questa idea, proprio perchè attualmente non conoscono tutto il ptf e per cercare di capire meglio la dinamica di reinvestimento/stop pac.
    Anche perchè alle fine, mi sto convincendo che sono una tipologia di investitore cassettista.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    173493
    Salve,
    torno a chiedervi qualche altro consiglio o informazioni utile di ragionamento.
    Ho da poco parlato con la mia consulente fineco(conto aperto circa un anno fa) dove sto decidendo di investire molto del mio capitale.
    Ho deciso di utilizzarla come consulente finanziario in quanto non ho le capacità tecniche e di tempo per investire autonomamente.
    Il mio patrimonio totale è di 220k diviso equamente fra poste e mps e con una piccola parte(20k) fineco.
    Attualmente ho 56k in liquidità su fineco da reinvestire. I vari istituti non sanno della situazione finanziaria che ho nelle altre parti e quindi ho sempre investito con il consiglio del promotore di turno, creando un portafoglio bilanciato a casaccio.
    Ho deciso di far analizzare la mia situazione alla consulente fineco per avere un aiuto sull'investimento da oggi in poi e su cosa magari disinvestire perchè non ottimizzato, doppione, poco efficiente o troppo costoso.
    In un altro posto chiedere un'altra informazione sulla possibilità di Advice e Plus che mi ha consigliato. :-D
    Dopo questa premessa arrivo ai consigli.
    Mi ha consigliato di disinvestire tutti i fondi che ho alle poste.

BancoPosta Mix 2 A IT0003511646
    BancoPosta Mix 3 A IT0005199606
    BancoPosta Sviluppo Mix Dicembre 2021 A IT0005274714
    Bancoposta Azionario Internazionale IT0004331820
    BancoPosta Azionario Euro IT0004331820

Da una breve analisi su mornigstar vedo che Mix2 e Mix3 sono lontanissimi dalle performance di indice ma in linea(-1%) o di poco superiore rispetto alla categoria
    Sviluppo Mix non ho indici di riferimento
    Sugli azionari ho l'internazionale lontano dall'indice e sotto la categoria, mentre un discorso diverso è l'azionario euro... Che risulta sopra gli indici e rispetto alla loro categoria...
    Area euro ed internazionale che ho anche con Mps(Anima Selezione Europa IT0001415287, Anima Geo America A IT0001095428)
    Quindi credo mi convenga vendere i fondi poste ma anche quello azionario euro? Non sembra comportarsi male(alle poste ho fatto solo un pic)

Altro dubbio che ho su fondi Mps
    Anima Geo Asia A IT0001095444 su cui ho dei pac dal 2015 ha sottoperformato di brutto rispetto alla categoria e all'indice, attualmente sono in pareggio e credo sia buono poter uscire
    Anima Geo Paesi Emergenti A IT0001095485 su cui ho dei pac dal 2015 anche questo forse posso trovare un altro fondo migliore.

Quindi in linea teorica può essere corretto vendere tutti i fondi poste tranne l'azionario euro?
    Può essere corretto vendere l'azionario mps Asia e paese emergenti?

Il tutto poi per investire in un portafoglio diversificato in fineco fra fondi ed etf(su consulenza/gestione) del consulente.

Attualmente ho la liquidità sul conto corrente, non sarebbe meglio metterlo su un conto deposito anche se solo per pochi mesi?

Spero di aver fatto una spiegazione chiara.

Grazie per qualsiasi consiglio!
    O offesa per la cattiva informazione finanziaria! :-D

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Citazione Originariamente Scritto da dragonfalcon Visualizza Messaggio
    ....
    Quindi in linea teorica può essere corretto vendere tutti i fondi poste tranne l'azionario euro?
    É difficile rammaricarsi di aver preferito un ETF ad un fondo attivo. Mediamente, molto difficile. Lo stesso azionario europeo poste sovraperforma un po', é vero, l'Ishares stoxx50 negli ultimi 10 anni, ma lo sottoperforma, non di poco, negli ultimi 5. E poi costa il quintuplo. É un mercato troppo efficiente, quello europeo, perché il valore aggiunto del gestore batta il suo costo, nel lungo periodo.
    ...per investire in un portafoglio diversificato in fineco fra fondi ed etf(su consulenza/gestione) del consulente.
    Se come dici non ti senti pronto a gestire in prima persona il patrimonio fai bene a "fidarti" di un professionista. Ma non riporre in lui più aspettative di quelle che riponi nel mercato. Abbi l'unica consapevolezza che conta: investire diversificato e a basso costo é quanto più ti premierà a parità di sforzo/rischio.
    Attualmente ho la liquidità sul conto corrente, non sarebbe meglio metterlo su un conto deposito anche se solo per pochi mesi?
    Sì se hai una strategia per alimentare, in modo passivo o con timing, il PAC (il quale dovresti farlo con pochi prodotti e basso turn over).
    ;-)

L'avatar di maste
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da dragonfalcon Visualizza Messaggio
    Salve,
    torno a chiedervi qualche altro consiglio o informazioni utile di ragionamento.
    Ho da poco parlato con la mia consulente fineco(conto aperto circa un anno fa) dove sto decidendo di investire molto del mio capitale.
    Ho deciso di utilizzarla come consulente finanziario in quanto non ho le capacità tecniche e di tempo per investire autonomamente.
    Il mio patrimonio totale è di 220k diviso equamente fra poste e mps e con una piccola parte(20k) fineco.
    Attualmente ho 56k in liquidità su fineco da reinvestire. I vari istituti non sanno della situazione finanziaria che ho nelle altre parti e quindi ho sempre investito con il consiglio del promotore di turno, creando un portafoglio bilanciato a casaccio.
    Ho deciso di far analizzare la mia situazione alla consulente fineco per avere un aiuto sull'investimento da oggi in poi e su cosa magari disinvestire perchè non ottimizzato, doppione, poco efficiente o troppo costoso.
    In un altro posto chiedere un'altra informazione sulla possibilità di Advice e Plus che mi ha consigliato. :-D
    Dopo questa premessa arrivo ai consigli.
    Mi ha consigliato di disinvestire tutti i fondi che ho alle poste.

BancoPosta Mix 2 A IT0003511646
    BancoPosta Mix 3 A IT0005199606
    BancoPosta Sviluppo Mix Dicembre 2021 A IT0005274714
    Bancoposta Azionario Internazionale IT0004331820
    BancoPosta Azionario Euro IT0004331820

Da una breve analisi su mornigstar vedo che Mix2 e Mix3 sono lontanissimi dalle performance di indice ma in linea(-1%) o di poco superiore rispetto alla categoria
    Sviluppo Mix non ho indici di riferimento
    Sugli azionari ho l'internazionale lontano dall'indice e sotto la categoria, mentre un discorso diverso è l'azionario euro... Che risulta sopra gli indici e rispetto alla loro categoria...
    Area euro ed internazionale che ho anche con Mps(Anima Selezione Europa IT0001415287, Anima Geo America A IT0001095428)
    Quindi credo mi convenga vendere i fondi poste ma anche quello azionario euro? Non sembra comportarsi male(alle poste ho fatto solo un pic)

Altro dubbio che ho su fondi Mps
    Anima Geo Asia A IT0001095444 su cui ho dei pac dal 2015 ha sottoperformato di brutto rispetto alla categoria e all'indice, attualmente sono in pareggio e credo sia buono poter uscire
    Anima Geo Paesi Emergenti A IT0001095485 su cui ho dei pac dal 2015 anche questo forse posso trovare un altro fondo migliore.

Il tutto poi per investire in un portafoglio diversificato in fineco fra fondi ed etf(su consulenza/gestione) del consulente.

Spero di aver fatto una spiegazione chiara.

Grazie per qualsiasi consiglio!
    O offesa per la cattiva informazione finanziaria! :-D
    Io fossi in te chiederei al consulente Fineco di sostituire tutto con gli Etf.
    Meno commissioni, gestione passiva (quindi spesso meno errori del gestore).
    Inoltre hai dei prodotti che si possono sovrapporre (la parte azionaria di Mix2, Mix3, Sviluppo Mix Dic 2021 seppur bassa è comunque all'interno degli altri azionari totali; ed alcune componenti obbligazionarie sono sia in Mix2 che in Mi3 che in Sviluppo Mix Dic 2021).NB Anima Geo Asia ed Anima Geo Emergenti sono presenti con circa un 2,7% anche in Sviluppo Mix Dic 2021.Anche Anima Geo America è presente in Sviluppo Mix Dic 2021 con % simili.

Questo Bancoposta Azionario Internazionale IT0004331820 lo puoi sostituire con:
    Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc | LCWD IM (senza copertura cambio, costo annuale 0,12%,accumulazione,replica fisica)
    Oppure con questo Homepage | ETF iShares (copertura cambio,costo annuale 0,55%, accumulazione,replica fisica)

Questo BancoPosta Azionario Euro IT0004331820 con:
    Homepage | ETF iShares (costo annuale 0,2%, distribuzione dividendo trimestrale, replica fisica) NB l'indice Stoxx Europe 600 è molto più efficiente del classico Eurostoxx 50

Gli altri 3 prodotti BancoPosta (Mix2, Mix3 e Sviluppo Mix Dic 2021) puoi:
    La parte azionaria di questi fondi comprare uno dei due Etf azionari globali, di cui sopra (Mix2 ha un 24% in azioni Mix3 ha un 38% in azioni; lo Sviluppo Mix 2021 è complesso essendo un fondi di fondi).

Con la parte obbligazionaria di questi fondi prenderei un bel Conto Deposito Rendimax 3% Vincolato Non Svincolabile prima della scadenza a 5 anni.

L'Anima Geo Asia (35% Japan e 65% ''Asia Emergente+Korea+Australia'' ) può essere sostituito da:
    Homepage | ETF iShares (replica fisica, costo 0,6%,accumulazione) Asia Emergente
    Oppure
    Homepage | ETF iShares (replica fisica,costo 0,74%, distribuzione) Asia Emergente + Korea
    +
    https://www.lyxoretf.it/it/instit/pr...1781541252/usd (replica fisica, costo 0,12% , Accumulazione) Giappone

L'Anima Selezione Europa può essere sostituito dal precedente Etf Stoxx600

L'Anima Geo America può essere sostituito da un:
    https://www.amundietf.it/professiona...w/LU1681038599 (replica sintetica, costo 0,35%, copertura cambio,accumulazione)
    +
    https://www.amundietf.it/professiona...%20s%26p%20500 (replica sintetica, costo 0,28%, copertura cambio, accumulazione)

Anima Geo Emergenti si può sostituire con:

https://www.amundietf.it/professiona...ging%20markets (replica sintetica, costo 0,2%, accumulazione)

NB naturalmente se non vuoi farti tutti questo lavoro, basta sostituire tutti gli azionari con un unico Msci World Hedged
    E tutti gli obbligazionari col Conto Deposito

Con 2 prodotti risolvi il problema

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1177 Post(s)
    Potenza rep
    30033068
    Citazione Originariamente Scritto da maste Visualizza Messaggio
    Io fossi in te chiederei al consulente Fineco di sostituire tutto con gli Etf.
    Meno commissioni, gestione passiva (quindi spesso meno errori del gestore).
    Inoltre hai dei prodotti che si possono sovrapporre (la parte azionaria di Mix2, Mix3, Sviluppo Mix Dic 2021 seppur bassa è comunque all'interno degli altri azionari totali; ed alcune componenti obbligazionarie sono sia in Mix2 che in Mi3 che in Sviluppo Mix Dic 2021).NB Anima Geo Asia ed Anima Geo Emergenti sono presenti con circa un 2,7% anche in Sviluppo Mix Dic 2021.Anche Anima Geo America è presente in Sviluppo Mix Dic 2021 con % simili.

Questo Bancoposta Azionario Internazionale IT0004331820 lo puoi sostituire con:
    Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc | LCWD IM (senza copertura cambio, costo annuale 0,12%,accumulazione,replica fisica)
    Oppure con questo Homepage | ETF iShares (copertura cambio,costo annuale 0,55%, accumulazione,replica fisica)

Questo BancoPosta Azionario Euro IT0004331820 con:
    Homepage | ETF iShares (costo annuale 0,2%, distribuzione dividendo trimestrale, replica fisica) NB l'indice Stoxx Europe 600 è molto più efficiente del classico Eurostoxx 50

Gli altri 3 prodotti BancoPosta (Mix2, Mix3 e Sviluppo Mix Dic 2021) puoi:
    La parte azionaria di questi fondi comprare uno dei due Etf azionari globali, di cui sopra (Mix2 ha un 24% in azioni Mix3 ha un 38% in azioni; lo Sviluppo Mix 2021 è complesso essendo un fondi di fondi).

Con la parte obbligazionaria di questi fondi prenderei un bel Conto Deposito Rendimax 3% Vincolato Non Svincolabile prima della scadenza a 5 anni.

L'Anima Geo Asia (35% Japan e 65% ''Asia Emergente+Korea+Australia'' ) può essere sostituito da:
    Homepage | ETF iShares (replica fisica, costo 0,6%,accumulazione) Asia Emergente
    Oppure
    Homepage | ETF iShares (replica fisica,costo 0,74%, distribuzione) Asia Emergente + Korea
    +
    https://www.lyxoretf.it/it/instit/pr...1781541252/usd (replica fisica, costo 0,12% , Accumulazione) Giappone

L'Anima Selezione Europa può essere sostituito dal precedente Etf Stoxx600

L'Anima Geo America può essere sostituito da un:
    https://www.amundietf.it/professiona...w/LU1681038599 (replica sintetica, costo 0,35%, copertura cambio,accumulazione)
    +
    https://www.amundietf.it/professiona...%20s%26p%20500 (replica sintetica, costo 0,28%, copertura cambio, accumulazione)

Anima Geo Emergenti si può sostituire con:

https://www.amundietf.it/professiona...ging%20markets (replica sintetica, costo 0,2%, accumulazione)

NB naturalmente se non vuoi farti tutti questo lavoro, basta sostituire tutti gli azionari con un unico Msci World Hedged
    E tutti gli obbligazionari col Conto Deposito

Con 2 prodotti risolvi il problema
    Ma a Fineco fanno consulenza fee only?

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Ma a Fineco fanno consulenza fee only?
    Oddio sarebbe un po' paradossale, per un dipendente Fineco.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1177 Post(s)
    Potenza rep
    30033068
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Oddio sarebbe un po' paradossale, per un dipendente Fineco.
    E allora come fanno a consigliarti etf?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    173493
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    ;-)
    É difficile rammaricarsi di aver preferito un ETF ad un fondo attivo. Mediamente, molto difficile. Lo stesso azionario europeo poste sovraperforma un po', é vero, l'Ishares stoxx50 negli ultimi 10 anni, ma lo sottoperforma, non di poco, negli ultimi 5. E poi costa il quintuplo. É un mercato troppo efficiente, quello europeo, perché il valore aggiunto del gestore batta il suo costo, nel lungo periodo.

Ok sul costo di gestione che è ovviamente maggiore, però su morningstar l'indice di riferimento da il: MSCI EMU NR EUR perchè te indichi l'Ishares stoxx 50?

Sì se hai una strategia per alimentare, in modo passivo o con timing, il PAC (il quale dovresti farlo con pochi prodotti e basso turn over).
    Scusami ma qui non ho capito, bene mettere in conto deposito solo se ho strategia di pac, altrimenti posso lasciarli anche sul conto per adesso?
    Ovviamente nel caso lasciassi della liquidità di scorta cercherei un conto deposito con tasso migliore(quasi zero in fineco)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    173493
    Tecnicamente con la consulenza Advice o Plus che ha un costo sono liberi di consigliarti qualsiasi cosa perchè la loro"parcella" viene pagata da Advice o Plus

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Aspetta la risposta dell'interessato, ma anche il mio family officier Fideuram (CFAOFS come mi ha insegnato a chiamarlo @consindip) mi proponeva ETF (se ti inquadrano come risparmiatore mediamente evoluto non rischiano gaffe). Poi da qualche anno recepisce solo le mie indicazioni, ma questo é un altro discorso che non inficia la sua professionalità. Tra l'altro io sono persino incline alle osservazioni, so sempre leggerle in senso costruttivo. Salvo poi confutarle molto spesso

Accedi