Feedback su portafoglio "fai da te"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

boschivo

Nuovo Utente
Registrato
23/2/19
Messaggi
526
Punti reazioni
15
Buonasera, grazie a tutti per questo fantastico forum in cui sto imparando tantissimo!

Mi piacerebbe avere un feedback sulle scelte sensate che posso fare vista la mia situazione:
- 30 anni
- capacita di risparmio mensile circa 1200
- mai aderito ad un fondo pensione
- patrimonio totale al momento su:
-- 15% su LU0093472750 (messi nel 2015 e ad oggi -10%, sono tentato di venderlo per i costi alti sia del fondo che soprattutto della banca)
-- 10% su IT0005072993
-- il resto su C/C

Non ho casa di proprieta' e con ragionevole certezza la potrei comprare tra minimo 2 max 5 anni (minimo 2 per ragioni di fidanzata che vive altrove ancora). Non posso contare su alcun aiuto "esterno" tipo genitori o altro, la mia ragazza ha da parte molto poco quindi non consideriamola per semplicita'.

La mia idea era tenere liquida (e senza alcun rischio) la parte necessaria per anticipo della casa mettendoli su 1/2 CD (che non battono neanche l'inflazione spesso ma grazie al fondo interbancario non rischio il capitale) mentre vorrei investire quello che riesco a risparmiare ogni mese.

Un abbozzo di potenziale divisione mensile (dando quasi per scontato di fare un PAC) sarebbe:
- SecondaPensione sviluppo o bilanciato (sfruttando gli sgravi fiscali da cui dovrei recuperare, se ho capito bene, sui 1300)
- ETF azionario globale (il piu diversificato possibile), tipo il classico IE00B4L5Y983
- ETF obbligazionario con dividendi (eventualmente svincolabili per acquisto casa essendo il valore relativamente stabile), io avevo visto:
- IE00B43QJJ40 (TER 0.10 ma relativamente "nuovo", e da "non esperto" mi faccio la domanda se possa incidere o no nella scelta)
- IE00B3DKXQ41
- IE00B4L60045 (breve termine)
- lasciati sul C/C per arrivare ad avere la somma per la casa

Alcune considerazioni personali (e finali):
- ci sono mille articoli che dicono che siamo alla fine di una fase toro e che sarebbe meglio aspettare (obbligazioni con i tassi che magari a fine 2019 si rialzano, azioni che sono ai massimi quindi caleranno) ma facendo un pac (magari con value averaging come suggeriscono alcuni utenti) di lungo periodo le oscillazioni incidono meno
- non fidandomi della banca e non riuscendo a trovare (finora) un consulente finanziario indipendente, dovrei semplicemente dar tutto a Moneyfarm e continuando a studiare per 1/2 anni prima di poter fare da solo?

Cosa ne pensate?

Grazie!
 
Ultima modifica:
sembrerò un disco rotto a chi legge i miei post, ma parto sempre dalla domanda:

in quale CCNL sei inquadrato?

prima di pensare ad altri investimenti io approfondirei il discorso fondo pensione, possibilmente negoziale, massimizzando l'importo da versarci per sfruttare al massimo l'importo delle deduzioni sul reddito imponibile di 5164.57 euro.

secondo punto a cui io punterei è minimizzare l'importo da chiedere a prestito per l'acquisto della casa.
Se questa sarà la tua / vostra scelta, io preferirei chiedere il meno possibile alle banche per il mutuo quindi con orizzonte di 2/5 anni massimo, metterei in conti deposito / forse vincolati se non vi servono prima.

per fondi o ETF ne riparlerei a estinzione completa dei debiti, che sempre per mia forma mentis, sono i primi da estinguere.

in bocca al lupo e prendi questo commento come un puro parere personale, ognuno magari ha propensioni diverse...
 
Grazie della risposta, scusami mi sono dimenticato di precisare che non aderisco a nessun CCNL quindi ho dovuto guardare ai fondi aperti (ne accennavo anche nel thread dei fondi pensione, probabilmente e' un caso strano ma la mia azienda ha un contratto privato che non si basa su nessun CCNL, credo dovuto al fatto che e' un branch italiano di un'azienda estera ma comunque non cambia il risultato)

Riguardo il tuo commento e' un'opzione che ha sicuramente senso (tanto che ho gia aperto un conto Creval per sfruttare la promozione del 2%) e che mi farebbe stare "tranquillo" fino all'acquisto della casa potendo sfruttare questi 2/3/4 anni per imparare
 
comunque fondo pensione chiuso o aperto, ti consiglio comunque di massimizzare l'importo per sfruttare le deduzioni sul reddito imponibile.

da come dici, mi sembra che hai un buon importo di risparmio mensile da accantonare
 
- capacita di risparmio mensile circa 1200
ottima, in vista del mutuo
-- 15 su LU0093472750 (messi nel 2015 e ad oggi -10%, sono tentato di venderlo per i costi alti sia del fondo che soprattutto della banca)
il bello è che con tutte le sue 4 stelle morningstar e il suo TER spaziale, è proprio sui massimi 2015, quindi quel -10% a cosa sarà ascrivibile? Emilbanca? Switcha prontamente su IE00B3DKXQ41, che è un omologo che tu stesso hai trovato, ma su altro intermediario bancario.


- 300 su SecondaPensione sviluppo o bilanciato (sfruttando gli sgravi fiscali da cui dovrei recuperare, se ho capito bene, sui 1300)
sì risparmi la tua aliquota marginale IRPEF quindi il 36% che tu indichi mi sembra corretto. Ma d'accordissimo con @Manu1972 ad aumentare fino al massimale l'accantonamento. Il FPA che tu indichi è buono (ce l'ho anche io) poi ogni 5 anni fai il punto della situazione e, se ci sarà un fondo ancora più economico e perchè no performante, fai portabilità
- IE00B43QJJ40 (TER 0.10 ma relativamente "nuovo", e da "non esperto" mi faccio la domanda se possa incidere o no nella scelta)
Il ter incide e come! ma a parte che ha una dubbia utilità mettere un obbligazionario in un PAC pluridecennale soprattutto se come quello che hai indicato distruibuisce cedole, prendine uno ancor più ballerino come il LU1681041205 che è un obbligazionario paesi emergenti (ter 0,3 ed è ad accumulazione, cioè senza dividendi). Il IE00B4L60045 lo escluderei a priori (sarebbe invece una interessante alternativa al cash in un PAC o meglio in un Value averaging dinamico come quelli che puoi spulciare nei miei interventi; tale approccio escluderebbe di considerare l'obbligazionario perché sarebbe un azionario 0/100)
- ci sono mille articoli che dicono che siamo alla fine di una fase toro e che sarebbe meglio aspettare...
Dai retta a me anche se posso essere l'ultimo arrivato. Leggi le previsioni macro, in senso lato, come spunto culturale, non operativo
dovrei semplicemente dar tutto a Moneyfarm e continuando a studiare per 1/2 anni prima di poter fare da solo
Secondo me hai la stoffa da autodidatta. Inciampare e rialzarsi è il miglior viatico alla profittabilità; la tua propensione al risparmio e allo studio sono il modo migliore per cominciare.
 
credo che riguardo al fondo, oltre ai costi di Emilbanca (che si prende una bella fetta della cedola) il problema vero sia questo

Vedi l'allegato 2589611

accetto la perdita ed esco dal fondo il mese prossimo mettendoli per ora su Creval a 12 mesi poi quando saranno svincolati avro un quadro piu chiaro anche per l'acquisto casa e valutero

grazie comunque dei consigli!
 
volevo aggiornare il post sia per ringraziare il forum sia per condividere il mio pac, partito a gennaio 2020, con target questo portafoglio:

- 70% azionario
- 20% obbligazionario
- 10% oro

il PAC prevede acquisti trimestrali "sfalsati" tra i vari strumenti (cosi da comprare qualcosa piu o meno tutti i mesi) che mi permettono di ottimizzare sulle commissioni (per le cifre in ballo alla fine ho scelto Directa dopo aver iniziato con Fineco). per l'azionario ho deciso di seguire il value averaging (senza vendere quote in caso di eventuale surplus).

al momento il portafoglio e' formato da:

- 65% VWCE (+16.2%)
- 22% SGLD (+0.4%)
- 13% VAGF (0%)

aggiornero la discussione sia come diario personale che come ulteriore spunto di condivisione

in questi due anni ho anche aperto il fondo pensione riuscendo a raggiungere il massimo deducibile
 
Anch'io sono in una situazione simile ed inizierà un PAC il prossimo Gennaio.
Domanda: hai mai preso in considerazione la possibilità di inserire un tematico?
 
si ma ho deciso di non farlo e cerco di essere il piu fedele possibile al piano (per dire avevo anche pensato di usare VDEA ma non l'ho inserito alla fine).

per i "giochi" ho allocato un 5% del portafoglio tipo su Palantir
 
Aggiornamento dopo versamento di gennaio, totalmente su VWCE come da programma, prese oggi a 82.06 :cry:

portafoglio ad oggi:

- 69% VWCE (+13.82%)
- 20% SGLD (+3.06%)
- 11% VAGF (+0.44%)

globalmente (da 01/01/20): +9.9%
 
Aggiornamento dopo versamento di aprile, totalmente su VWCE come da programma, prese oggi a 89.66 :'( :'(

portafoglio ad oggi:

- 74% VWCE (+21.80%)
- 17% SGLD (-4.75%)
- 9% VAGF (-2.73%)

globalmente (da 01/01/20): +14.03%
annualizzato: +10.53% (insostenibile mi rendo conto :) )
 
insostenibile da vedere :D
un portafoglio al 75% azionario può tranquillamente stare sul 10% annualizzato anche per 15-20 anni di fila :D
 
speriamo :D

per completezza, situazione ad oggi delle altre due "componenti" del portafoglio, iniziate sempre durante il 2020

Fondo Pensione +9.41%
Crypto +687% (su quest'ultimo punto sono molto indeciso se ribilanciare dato che come valore ha raggiunto il 70% del portafoglio pigro....)
 
Aggiornamento dopo versamento di oggi, totalmente su VAGF come da programma (il prossimo mese tocca a VWCE)

portafoglio ad oggi:

- 68% VWCE (+23.57%)
- 16% SGLD (+1.58%)
- 16% VAGF (-1.34%)

globalmente (da 01/01/20): +14.84%
annualizzato: +11.79%
 
Ultima modifica:
Aggiornamento dopo versamento dell'1 luglio, totalmente su VWCE

Portafoglio ad oggi:

- 72% VWCE (+24.90%)
- 13% SGLD (-2.04%)
- 15% VAGF (-0.52%)

globalmente (da 01/01/20): +16.23%, annualizzato: +13.64%
Fondo Pensione +11.04%

Da qui a fine anno ci sono previste 2 rate su VWCE e 1 su VAGF, mentre per l'oro colpa mia non mi ero dato una strategia se non quella di farlo scendere al 5% (anche se per le cifre in gioco ero quasi tentato di venderlo una volta in pari e fino a 50K di portafoglio mantenere solo VAGF e VWCE)
 
Aggiornamento dopo versamento dell'1 luglio, totalmente su VWCE

Portafoglio ad oggi:

- 72% VWCE (+24.90%)
- 13% SGLD (-2.04%)
- 15% VAGF (-0.52%)

globalmente (da 01/01/20): +16.23%, annualizzato: +13.64%
Fondo Pensione +11.04%

Da qui a fine anno ci sono previste 2 rate su VWCE e 1 su VAGF, mentre per l'oro colpa mia non mi ero dato una strategia se non quella di farlo scendere al 5% (anche se per le cifre in gioco ero quasi tentato di venderlo una volta in pari e fino a 50K di portafoglio mantenere solo VAGF e VWCE)

Ho letto ora ma sai tutto riguardo l'anticipo per acquisto prima casa della pensione complementare vero?
 
Ho letto ora ma sai tutto riguardo l'anticipo per acquisto prima casa della pensione complementare vero?

Cosa vuoi dire?
@boschivo, ho letto ora questa discussione e intanto complimenti, avere un potere così alto di risparmio non è da tutti, parlo di 1,2k/mese.

La mia domanda è questa: una volta pagata la rata del mutuo e le spese di casa, anche perchè immagino tu vada con la compagna, riuscirai ancora a mantenere il PAC in etf e versamenti di 5k in fondo pensione aperto?

Non per farti conti in tasca ci mancherebbe, solo che sia pac che FP hanno bisogno di tempi lunghi, 20 anni minimo
 
Cosa vuoi dire?

@boschivo, ho letto ora questa discussione e intanto complimenti, avere un potere così alto di risparmio non è da tutti, parlo di 1,2k/mese.

La mia domanda è questa: una volta pagata la rata del mutuo e le spese di casa, anche perchè immagino tu vada con la compagna, riuscirai ancora a mantenere il PAC in etf e versamenti di 5k in fondo pensione aperto?

Non per farti conti in tasca ci mancherebbe, solo che sia pac che FP hanno bisogno di tempi lunghi, 20 anni minimo

Ci sono delle tempistiche da rispettare per poter chiedere un anticipo
 
Ci sono delle tempistiche da rispettare per poter chiedere un anticipo

esatto, 8 anni e avendo iniziato ad inizio 2019 dovrei comprare sicuramente casa prima, l'idea era comprare nel 2021 ma poi il covid ha cambiato un po le cose e se ne riparla credo l'anno prossimo
 
Ultima modifica:
Cosa vuoi dire?

@boschivo, ho letto ora questa discussione e intanto complimenti, avere un potere così alto di risparmio non è da tutti, parlo di 1,2k/mese.

La mia domanda è questa: una volta pagata la rata del mutuo e le spese di casa, anche perchè immagino tu vada con la compagna, riuscirai ancora a mantenere il PAC in etf e versamenti di 5k in fondo pensione aperto?

Non per farti conti in tasca ci mancherebbe, solo che sia pac che FP hanno bisogno di tempi lunghi, 20 anni minimo

spero di si, nel senso che ora circa 400 vanno nel PAC, 400 nel fondo pensione e 400 in liquidita, poi il rimborso del fondo pensione lo metto nel portafoglio ETF, l'anno del covid mi ha aiutato molto a mantenere questo risparmio non potendoli spendere, vediamo se riusciro a mantenerli
 
Indietro