asset class alternative alle obbligazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.899
Punti reazioni
630
quali sono secondo voi investimenti alternativi ai fondi obbligazionari, che garantiscano un minimo di sicurezza?
Io non me la sento più di investire in obbligazioni/governativi in euro a tassi così bassi o addiritura negativi.

Idee?
 
Polizze ramo I
 
Nell'ordine:

- polizze ramo I (gestioni separate) che in questo momento performano meglio dei fondi per via del fatto che non fanno mark to market delle posizioni; questo vantaggio sarà solo temporaneo ma per qualche anno (3-5) dovrebbe ancora durare;
- conti deposito per la parte più breve (monetaria);
- fondi obbligazionari in valute estere, con un buon mix di valute si può portare a casa il 2% netto, ma con maggiori rischi e più volatilità delle soluzioni precedenti;
- in ultimo REIT (fondi immobiliari) o anche investimenti immobiliari diretti che però hanno tutta una serie di controindicazioni e non sono adatti ai piccoli risparmiatori (diciamo a chi ha un patrimonio complessivo oltre la prima casa sotto 500k).


I rendimenti attesi al momento sono più o meno questi:

- polizze siamo tra l'1.5 e il 2% netto;
- conti deposito (non di banche sconosciute) siamo all'1% max sfruttando promozioni che di tanto in tanto escono;
- fondi obbligazionari in valute estere siamo intorno al 2% netto, ma con una volatilità di almeno il 4-5% annuo;
- REIT possiamo andare anche a un rendimento cedolare del 3% netto, ma con un rischio ancora maggiore.
 
Nell'ordine:

- polizze ramo I (gestioni separate) che in questo momento performano meglio dei fondi per via del fatto che non fanno mark to market delle posizioni; questo vantaggio sarà solo temporaneo ma per qualche anno (3-5) dovrebbe ancora durare;
- conti deposito per la parte più breve (monetaria);
- fondi obbligazionari in valute estere, con un buon mix di valute si può portare a casa il 2% netto, ma con maggiori rischi e più volatilità delle soluzioni precedenti;
- in ultimo REIT (fondi immobiliari) o anche investimenti immobiliari diretti che però hanno tutta una serie di controindicazioni e non sono adatti ai piccoli risparmiatori (diciamo a chi ha un patrimonio complessivo oltre la prima casa sotto 500k).


I rendimenti attesi al momento sono più o meno questi:

- polizze siamo tra l'1.5 e il 2% netto;
- conti deposito (non di banche sconosciute) siamo all'1% max sfruttando promozioni che di tanto in tanto escono;
- fondi obbligazionari in valute estere siamo intorno al 2% netto, ma con una volatilità di almeno il 4-5% annuo;
- REIT possiamo andare anche a un rendimento cedolare del 3% netto, ma con un rischio ancora maggiore.

Prendila un pò come una provocazione perchè non credo che il livello di rischio sia paragonabile ad una obbligazione ma c'è una
SIIQ quotata a piazza affari con un rendimento cedolare del 5,6 % netto
 
Prendila un pò come una provocazione perchè non credo che il livello di rischio sia paragonabile ad una obbligazione ma c'è una
SIIQ quotata a piazza affari con un rendimento cedolare del 5,6 % netto

Si, ma si tratta di capitale a rischio... l'amico chiedeva un'alternativa alle obbligazioni.
 
quali sono secondo voi investimenti alternativi ai fondi obbligazionari, che garantiscano un minimo di sicurezza?
Io non me la sento più di investire in obbligazioni/governativi in euro a tassi così bassi o addiritura negativi.

Idee?

Comunque un'alternativa può essere un fondo bilanciato globale moderato, ha una volatilità ma nel lungo periodo hai speranza di avere un rendimento superiore all'inflazione.
Una componente azionaria di circa il 50% conferisce al fondo una certa reattività, e la componente obbligazionaria globale offre stabilità. Ottieni la massima diversificazione possibile: geografica, settoriale, di asset class, valutaria...
 
Comunque un'alternativa può essere un fondo bilanciato globale moderato, ha una volatilità ma nel lungo periodo hai speranza di avere un rendimento superiore all'inflazione.
Una componente azionaria di circa il 50% conferisce al fondo una certa reattività, e la componente obbligazionaria globale offre stabilità. Ottieni la massima diversificazione possibile: geografica, settoriale, di asset class, valutaria...

infatti è quello che penso di fare, anche se vorrei un fondo molto tranquillo oppure comprare io direttamente una decina di azioni da "cassetto".
Forse un bel portafoglio di azioni è meglio anche di obbligazioni in dollari su un periodo di 5/7 anni.
L'unica cosa certa è che non voglio più detenere alcuna obbligazione in euro almeno finchè la bce non riporta i tassi almeno all'1%.

Sono molto indeciso sul da farsi.
Una componente obbligazionaria in eruo l'ho sempre avuta, ma a questo punto è meglio tenere la liquidità sul c/c.
Sul dollaro non so farmi un'opinione.
 
Prendila un pò come una provocazione perchè non credo che il livello di rischio sia paragonabile ad una obbligazione ma c'è una
SIIQ quotata a piazza affari con un rendimento cedolare del 5,6 % netto
Quale sarebbe questo titolo nn lo conosco:confused:
 
se la somma su un CD e' inferiore a 100.000 anche la "banca sconosciuta" e' "sicura" tanto quanto lo sono le grosse no?
 
Penso che alla fine opterò per un paniere di 10/15 azioni scelte da me da lasciar li 5 anni.
I dividendi che incasserò li userò per comprare altre azioni.
Alla fine son quasi certo di fare meglio di qualsiasi fondo obbligazionario o etf tranne in casi di scenari apocalittici.
 
Penso che alla fine opterò per un paniere di 10/15 azioni scelte da me da lasciar li 5 anni.
I dividendi che incasserò li userò per comprare altre azioni.
Alla fine son quasi certo di fare meglio di qualsiasi fondo obbligazionario o etf tranne in casi di scenari apocalittici.
Io non sarei così sicuro che investire in singoli titoli azionari sia più conveniente e sicuro rispetto ai Fondi.... basta che uno o due titoli di quei 15 vanno in malora e ti sei quanto meno mangiato tutti i rendimenti ottenuti dalle 15 aziende in cui hai investito. Il fondo è la sua esistenza si giustifica con il fatto che hai la possibilità di ottenere una grande diversificazione, il fondo non è la somma dei singoli titoli ma è anche altro, sei protetto, poi c'è un gestore che lo gestisce che devi pagare. Ma nel lungo periodo i fondi, soprattutto il più diversificato, l'azionario globale ha dato buone soddisfazioni e con garanzia che nessuna di quelle aziende in cui il fondo investe chieda a te di partecipare ad aumento di capitale, non devi preoccuparti di reinvestire i dividendi perchè lo fa il gestore...
 
Io non sarei così sicuro che investire in singoli titoli azionari sia più conveniente e sicuro rispetto ai Fondi.... basta che uno o due titoli di quei 15 vanno in malora e ti sei quanto meno mangiato tutti i rendimenti ottenuti dalle 15 aziende in cui hai investito. Il fondo è la sua esistenza si giustifica con il fatto che hai la possibilità di ottenere una grande diversificazione, il fondo non è la somma dei singoli titoli ma è anche altro, sei protetto, poi c'è un gestore che lo gestisce che devi pagare. Ma nel lungo periodo i fondi, soprattutto il più diversificato, l'azionario globale ha dato buone soddisfazioni e con garanzia che nessuna di quelle aziende in cui il fondo investe chieda a te di partecipare ad aumento di capitale, non devi preoccuparti di reinvestire i dividendi perchè lo fa il gestore...

è vero che i fondi sono più diversificati, ma se scegli 1 titolo ottimo tra i 15 ti copre i problemi che puoi avere su 4/5 titoli. Esattamente come se 1 titolo va in malora ti brucia i dividendi di 4/5 anni.
 
Quali sono secondo voi i migliori fondi azionari (non etf)?
Migliori in termini di performance storica su 5 anni e bassa rischiosità.
Ormai ho deciso di vendere tutti i fondi obbligazionari.
Devo solo capire se fare da me o prendere un fondo azionario.
Già una larga parte la "faccio da me".
 
sui cd si paga il bollo come fosse un'obbligazione?

Sì,ma se leggi in sezione banking scoprirai che la maggior parte delle banche se lo accolla.

Penso che alla fine opterò per un paniere di 10/15 azioni scelte da me da lasciar li 5 anni.
I dividendi che incasserò li userò per comprare altre azioni.
Alla fine son quasi certo di fare meglio di qualsiasi fondo obbligazionario o etf tranne in casi di scenari apocalittici.

Auguri...il paragone non c'azzecca nulla

è vero che i fondi sono più diversificati, ma se scegli 1 titolo ottimo tra i 15 ti copre i problemi che puoi avere su 4/5 titoli. Esattamente come se 1 titolo va in malora ti brucia i dividendi di 4/5 anni.

Ri-auguri per la scelta. Se trovi tempo potresti argomentare sul come farai il picking ?

Quali sono secondo voi i migliori fondi azionari (non etf)?
Migliori in termini di performance storica su 5 anni e bassa rischiosità.
Ormai ho deciso di vendere tutti i fondi obbligazionari.
Devo solo capire se fare da me o prendere un fondo azionario.
Già una larga parte la "faccio da me".

Migliore fondo azionario globale



PS una studiata alle ramo 1 la darei. Credo tu non ne abbia colto il senso.

gestione-separata-come-funziona
 
Indietro