Le mie strategie di medio-lungo. Fondi, ETF, azioni. Segnali ed eseguiti - Pagina 5
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Investment Idea di Vontobel: Telecom Italia tenta la riscossa a Piazza Affari
Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su Telecom Italia. La maggior tlc italiana presenta un saldo positivo da inizio anno (+9%), inferiore rispetto al Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    E comunque qualsiasi rating usiamo, deve essere un criterio collaterale per il fund picking. Mi piacerebbe screenare usando la sovraperformance fratto sottovolatilitá, l'ho persino fatto in passato. Ma il mean to reversion mi ha sempre sopraffatto

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    STRATEGIE MOMENTUM
    Superfive momentum azioni italia
    La strategia diventa supersix, ho messo dentro anche Campari dopo l'ultimo ritracciamento; ho rielaborato lo storico del sintetico, cambiata necessariamente la MM, arrotondata a 100 periodi (la uso come equity control) e soprattutto ribilanciato annualmente (reply era arrivata a pesare 5 volte le altre!)
    - per ridurre i costi (su sei azioni sono 12 operazioni) e prelievo fiscale (se non si hanno minus) è ammissibile un ribilanciamento ogni 2 o 3 anni
    - per lo stesso motivo è opportuno non superare le 7 azioni; ad ogni violazione della MM si vende la peggiore e si sostituisce con la prima della watchlist che non sia già in possesso (lista facilmente estrapolabile rankando i dati degli ultimi 3 anni importati da investing), si ricalcola il grafico sintetico e si riottimizza la relativa MM (cosa opportuna, non utilitaristica, perché cambia il sottostante)
    - è una strategia all season, quindi 100% a mercato (ma non B&H) perché basata sulla forza relativa, la quale "dovrebbe" difendere anche in contesti orso del mercato principale
    - il sintetico non incorpora i dividendi (marr 4,2%; sesa 1,9%; reply 0,9%; technogym 1,9%; campari 0,6%; exor 0,7%)
    Immagini Allegate Immagini Allegate Le mie strategie di medio-lungo. Fondi, ETF, azioni. Segnali ed eseguiti-sintetico-vs-fmib-nuovo-calcolo.png 

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ti piace vincere facile col mib come benchmark di riferimento

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    ti piace vincere facile col mib come benchmark di riferimento
    Li batto tutti i benchmark...ex post
    Sto ragionando (estratti conto alla mano) se questa pseudottimizzazione (rotazione top ranker e ricalcolo della mm come trailing signal) obbia connaturato in sé il classico bias da overfitting. Il succo é capire se il turn over riesca a star sotto una certa soglia, segno che la forza relativa continua a inerziare bene...
    Tutto chiaro no?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    7595424
    STRATEGIE MOMENTUM

Superfive momentum azioni italia

Si importano i dati delle performance delle azioni all shares da Internet. Se si hanno i dati per periodi, es 1 mese 1 anno e 3 anni si creak rank pesato: (performance 1mese/49)+(performance 1 anno/49)*12+(performance 3 anni/49)*36. Oppure ad es su Monrningstar si ricavano direttamente i rendimenti composti 3 anni (anche a 5 e a 10). Si fa rank (su Excel) e si iniziano ad aprire i singoli grafici su time frame settimanale o mensile. L'OBIETTIVO E' CERCARE I TREND PIU' "REGOLARI" OVVERO "ARMONICI" ovvero con swings ben contenibili all'interno di canali relativamente stretti. Correggere la performance per la volatilià (screening facilmente eseguibile su Prorealtime) nella mia esperienza non aiuta in modo sostanziale.

1) Sottostanti: si scelgono 5 azioni col metodo suddetto.
    HO GIA' CREATO ALCUNI MESI FA QUESTO PORTAFOGLIO EQUIPESANDO MARR, TECHNOGYM, EXOR, SESA, REPLY. AL MOMENTO SU QUESTO PORTAFOGLIO SONO SOSTANZIALMENTE IN PARI PER CUI APPROSSIMERO' AD OGGI IL TEMPO ZERO DELLA STRATEGIA (quindi nessun segnale operativo al momento). NELLA FATTISPECIE LA MM SCELTA E' A 125 PERIODI

2) framework: su Excel si crea un grafico "sintetico" con dati SETTIMANALI e si traccia la media mobile più adatta a fare da supporto dinamico al grafico stesso.

3) interpretazione operativa: quando il sintetico rompe in basso la sua mm per almeno due settimane, si ripete il rank come sopra descritto e si sostituisce la peggior (o le due peggiori) azioni del sintetico con le due migliori, rigenerando poi il nuovo grafico sintetico e la nuova media mobile

4) inibizione strategia (non categorica): quando su S&P500 (o SPY) la EMA mensile a 5 periodi chiude sotto quella a 13

Di seguito il grafico del sintetico, aggiornato al 23/2

Mi piace questa strategia, riusciresti a spiegarla in maniera più semplice? Per capire quali azioni comprare e quando vendere, con quali sostituire. Ciao

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Ciao, ci provo
    Premetto che già un po' di sano revisionismo ha preso il sopravvento, perché rispetto alle regole da te ripescate, le azioni idealmente vorrei portarle a 7 e non trovo più così stringente ostinarsi a fare timing usando come proxy lo s&p (che invece uso per le altre strategie momentum); il ribilanciamento o lo farò annuale o al superamento di un determinato peso relativo di un'azione.
    PREMESSA METODOLOGICA: TROVO ORTODOSSO CORREGGERE UNA STRATEGIA IN CORSO D'OPERA; L'IMPORTANTE É ANNOTARE LE MODIFICHE E I VARI COMMENTI AGLI ESEGUITI NEL PROPRIO DIARIO DI INVESTIMENTO.
    Tornando a noi, prendiamo il mercato italiano
    1) fai un rank di tutte le azioni in base alla performance di lungo periodo
    2) fondamentale, sia che tu faccia un primo filtro su excel o quella volta ogni 2/3 mesi (anche meno) ti apra uno a uno i grafici del primo quartile del rank, é che tu cerchi I GRAFICI PIÙ "ARMONICI". Esistono varie descrizioni quantitative di quella che io chiamo armonia, diciamo che devi trovare un canale ascendente mediamente regolare e "sufficientemente" lungo (cosa non facile nel 2001 e a inizio 2009)
    3) a questo punto devi essere in grado di importare i dati delle chiusure settimanali su excel ed equipesarle per creare un unico grafico ponderato. Ci calcoli una mm che sia sufficientementete supportiva. Buona, insomma. Quando, aggiornando il grafico (ogni w.e. se vedi che la mm é a rischio rottura, molto più di rado se la mm é lontana), vedi che la mm viene violata, vedi facilmente quale é la tua azione peggiore e la sostituisci con quella migliore (=+ armonica) del tuo rank aggiornato
    4) ricalcoli il sintetico alla luce della nuova composizione e riottimizzi la mm
    ATTENZIONE L'INTENTO NON É QUELLO DI TROVARE IL BEST MIX PERCHÉ EX POST SON TUTTI BRAVI, MA SOLO DI USARE UN TRAILING STOP/PROFIT DI PORTAFOGLIO, MOLTO PIÙ SEMPLICE DA AMMINISTRARE DI QUELLO SULLE SINGOLE AZIONI.
    Se hai un mercato di riferimento (sullo stoxx600 ho già l'excel pronto anche se non lo faccio girare real money per motivi commissionali) possiamo esercitarci!

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Li batto tutti i benchmark...ex post
    Sto ragionando (estratti conto alla mano) se questa pseudottimizzazione (rotazione top ranker e ricalcolo della mm come trailing signal) obbia connaturato in sé il classico bias da overfitting. Il succo é capire se il turn over riesca a star sotto una certa soglia, segno che la forza relativa continua a inerziare bene...
    Tutto chiaro no?
    per me, ma ho imparato a convivere coi miei limiti

Accedi